Argomento:Domande e Risposte


Documento senza titolo

Loti di Fiamma

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


D: ...non più foglie secche, ma loti di fiamma ...

 

R: Caro Amico, alla tua ignoranza (presunta) unisco anche la mia, poi, nonostante tutto avanzo alcune proposizioni che ritengo indiscutibili.

È peculiare del postulante non sapere. Ma è peculiare del profano fare affermazioni insensate. Perciò, se un "aspirante" fa affermazioni confondendo termini, proposizioni e significati, allora, non è un aspirante che parla, ma solo qualcuno che "sussurra nel vento". E qui, il distinguo tra "aspirante" e chi, invece, "sussurra nel vento" è vistoso e inequivocabile.

L'anima è il vero Discepolo, mentre il sé inferiore sarà sempre l'eterno aspirante. Che, se vuole raggiungere la meta, cioè l'anima, deve ogni volta riorganizzare la propria ricerca, man mano sempre più cosciente e responsabile di quanto occorre "fare ed avere" per raggiungerla (l'Iniziazione).

Con questo voglio dire che non credo nel "miracolo" di chi pensa di servire la propria anima (ch'è il Maestro occulto del sé impermanente), ignorando ogni briciola d'Insegnamento, oppure confondendo "l'Amore di Fiamma" (1° raggio) con quello di mamma.

Purtroppo l'esoterismo di massa è di stampo generalista . Per nulla versato al rigore scientifico. Eppure il termine è chiaro: scienza iniziatica, e non opinioni o discettazioni qualunquiste. E quando l'esoterismo è solo un trastullo, allora non si tratta più d'ignoranza, di "non sapere" meritevole d'aiuto, ma di presunzione e d'arroganza.

Tornando punto e da capo, chi presume di affrontare il viatico iniziatico secondo la tradizione populista del "tira a campà", vuoto d'idee: o è in malafede, e questo non lo credo, oppure è ancora avvolto nell'ombra dell'illusione e probabilmente continuerà a restarci chissà quanto.

Bene sarebbe riguardarsi e risentirsi "fare e dire", facendosi un esame di coscienza, prima di voler cercare di capire qualcosa di più consistente delle "impressioni" emotive-astrali.

 

torna su







Questo Articolo proviene da Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
http://www.esonet.it

L'URL per questa storia è:
http://www.esonet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1181