Argomento:Scienza del Suono


Documento senza titolo

Manuale di Armonica - V Quaderno

di Hans Kayser
note introduttive di Maria Franca Frola (vedi profilo autrice)

© copyright by Esonet.it

 

Con il quinto quaderno concludiamo il compito propostoci. Diremo degli ultimi quattro paragrafi del Lehrbuch, delle ultime quattro opere Kayseriane e dello stato attuale della ricerca armonicale.

I §§ 52, 53 e 54 del Manuale appartengono ancora alla sezione D intitolata alle selezioni.

Il § 52 si occupa del concetto di Gerarchia in natura, ossia di quel valore dell’essere sotteso ad ogni organizzazione manifesta, il cui rinvenimento costituisce uno dei compiti della investigazione di una scienza non disancorata dallo spirito.

Il § 53 tratta del concetto di norma. Per legge s’intende l’evoluzione naturale, per norma i principi selettivi all’interno dell’evoluzione stessa.

Il § 54 procede all’individuazione del valore dello 0/0 e dell’1/1 nelle descrizioni del concetto di divino, atto creativo, triade manifesta e polarità creatrice, mondo superiore e rispecchiamento terreno in esplicitazione analogica delle più disparate cosmogonie.

Il § 55 infine costituisce la sezione E del Manuale e propone un abbozzo di storia dell’Armonica, ossia di storia di una scienza che, come Kayser ironicamente dichiara, (oggi) non esiste ancora.

In Italia Roberto Fondi, professore del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena ha iniziato nel 1998 studi di Armonica, indicando questa disciplina col termine di Armonistica (vedi su Esonet.it il lavoro in Scienza del Suono), onde evitarne la confusione con l’omonimo strumento musicale e in stretta analogia a Fisica, Ottica, Acustica, Musica, Estetica.

La dottrina esoterica di Pitagora, che era appannaggio esclusivo di una piccola cerchia di iniziati dai rituali arcaici, dopo un paio di migliaia di anni di vita carsica è stata rifondata nell’Ottocento da von Thimus e nel Novecento volgarizzata da Kaiser.

* * *

 

scarica il documento in formato pdf

Per scaricare il documento, in formato pdf (4 Mb circa), cliccare sul link sotto riportato o sulla figura qui a sinistra.

Manuale di Armonica - V Quaderno.pdf

Cliccando sul link sopra riportato è possibile aprire o salvare il documento sul proprio PC.

Per segnalare difficoltà o per qualsiasi problema incontrato nel download del file, scrivete a info@esonet.it

© 2009 Progetto Esonet – www.esonet.it – tutti i diritti riservati.

 

 

Note - Informazioni su PDF e Acrobat Reader

PDF è l'abbreviazione di “Portable Document Format”. È un formato file che permette di vedere e stampare un documento esattamente come l'ha disegnato l'autore, su computer diversi e con diversi sistemi operativi.

Ciò di cui c'è bisogno è il programma Acrobat Reader.

Si consiglia la versione di Acrobat Reader 5.0 o superiore. Acrobat funziona su tutti i tipi di computer.

 

Scaricare ed installare Acrobat Reader

Se non sei in possesso di Acrobat Reader, lo puoi scaricare gratuitamente facendo clic sull'immagine riportata qui accanto. Questa operazione ti collega direttamente alla pagina del sito web Adobe, dove è possibile, seguendo le istruzioni, scaricare ed installare la versione gratuita di Acrobat Reader.

www.adobe.it

 

torna su







Questo Articolo proviene da Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
http://www.esonet.it

L'URL per questa storia è:
http://www.esonet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1218