Argomento:Agni Yoga


Documento senza titolo

La chimica speciale presente nell’uomo

a cura di Adriano Nardi

prodotto per Esonet.it

 

Molte cose vicinissime passano inosservate.

Ad esempio: la saliva e il sudore sono stati studiati a fondo? Si legge che la prima può essere velenosa, si sa che può essere benefica. Si sente dire che il sudore è di varia qualità - ma né l’una né l’altro sono stati indagati a dovere. Il sudore causato dal lavoro e quello provocato da un eccesso di alimentazione non sono identici. La saliva dell’ira e quella del soccorso sono diverse. E si tratta di sintomi primitivi.

Qualsiasi condizione umana genera una reazione chimica sua speciale. Se si studiasse questa multiformità veramente cosmica del microcosmo si capirebbero i mondi fisico e spirituale.

Se l’uomo è intelligente le reazioni sono variabili. Si impara che il sudore della preghiera e dell’aspirazione elevata, cardiaca, è estremamente diverso da quello dell’egoismo. Il sudore emesso da chi corre per dare aiuto è ben differente dal sudore di chi si appresta all’assassinio. Paragonando fra loro simili reazioni contrastanti si scoprono i prodotti dell’energia psichica.

Così prossime sono le future conquiste scientifiche; ma, naturalmente, l’osservatore deve avere la sensibilità adatta. Egli dovrà isolare emozioni diverse e chiarirà finalmente molte idee confuse con il metodo del raffronto obiettivo. Le esperienze sui cambiamenti delle secrezioni saranno poi arricchite da quelli corrispondenti che sopravvengono nell’aura; e tutto ciò senza dover ricorrere alla vivisezione o ad altre torture. Lo sperimentatore dovrebbe visitare tutti i luoghi dell’attività umana, e prelevare campioni in modo naturale e senza imposizioni di sorta. I più difficili a trovarsi saranno i prodotti della preghiera e dell’aspirazione elevata, che sono poi quelli più importanti.

Ma chi lo vuole potrà scoprirvi dei veri e propri tesori. Avete osservato che la traspirazione aumenta con l’aspirazione del cuore. Questo ne è un raro esempio. Consigliate dunque ai giovani medici e scienziati di prestare attenzione alla necessità urgente di indagare questi fenomeni, fra le malattie causate dal fuoco di cui abbiamo già detto. Saranno studi di grande utilità.

Non dimenticate le epidemie da fuoco che stanno per sopraggiungere. Nella storia dell’umanità si trovano molti moniti elaborati. Specie ora che si fa grande uso di tante energie non ancora ben comprese è il caso di pensare alla possibilità di un contraccolpo.

Gli scienziati riflettano sulle caratteristiche di molte malattie; non basta volerle spiegare semplicemente con l’addensarsi del turbine sociale. Le cause sono molto più profonde, e il Nostro consiglio, di educare il cuore, è quanto mai tempestivo.

 

da Cuore

 

torna su







Questo Articolo proviene da Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
http://www.esonet.it

L'URL per questa storia è:
http://www.esonet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1329