Argomento:Agni Yoga


Documento senza titolo

Meditate sulle leggi dell'energia psichica

a cura di Adriano Nardi

prodotto per Esonet.it


Lo studio dell'energia psichica è favorito dal fatto che le leggi fondamentali sono identiche alle fisiche.

Come le condizioni fisiche esterne, così anche le psichiche sono soggette al processo analogico di formazione ed effetto.

Prendiamo l'esempio più semplice: un uomo va nella direzione del vento o della corrente e risparmia molta energia. Quando entra nel giusto corso dell'evoluzione. L'uomo supera gli ostacoli con facilità prodigiosa. Si tratta semplicemente di accertare bene come opera l'evoluzione.

Procedere nel suo stesso senso non significa affatto essere trascinati nella scia della maggioranza. Tutta la storia dell'umanità mostra che fu sempre la minoranza a divinare l'evoluzione. E quei pochi hanno pur tratto da qualche fonte la forza di vincere gli ostacoli.

"La trasformazione cosmica a contatto dell'energia psichica crea una corrente favorevole". Così disse il Buddha . Egli indicò la distinzione tra evidenza e realtà: paragonò l'evidenza a un miraggio, e ciò è ancor oggi valido in qualsiasi discorso.

Come discernere la corrente reale dell'evoluzione se l'evidenza accecante scherma la realtà e il pregiudizio regna come stabile opinione? Quando mai gli uomini capiranno l'incantesimo dei pregiudizi?

Ognuno di essi contiene un disegno malvagio sull'essenza umana.

Questo non è un monito etico, ma pratico. Che sorta di comunità può concepire chi è affetto da pregiudizi? È assurdo parlargli di espandere in libertà la coscienza, poiché non sa cosa sia la libertà: ma senza essa non si trova quel canale in cui scorre il successo.

Meditate sulle leggi dell'energia psichica.

da Comunità

 

torna su







Questo Articolo proviene da Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
http://www.esonet.it

L'URL per questa storia :
http://www.esonet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=260