Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Arte ed Esoterismo

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Arte&Esoterismo > Il Simbolismo Cromatico
Arte ed EsoterismoIl Simbolismo - La Simbologia cromatica - Compensando il colore correggeremo l'errore - Analisi dell'opera L'isola dei morti di Arnold Bocklin

La storia è satura di significati simbolici dove il colore assume una particolare valenza espressiva; semplificazioni simboliche ma efficaci si trovano nelle attribuzioni di colori agli eventi: il nero può segnare un lutto, la morte, oppure, in diverse culture, anche il suo contrario, il rosso sventura, conflitti, interdizioni e quant'altro ognuno di noi può leggervi nella sua percezione, basterebbe sfogliare pagine di libri per trovare tutti i significati e le attribuzioni che ogni cultura ha voluto dare. Questa è un'operazione che ciascuno di noi può effettuare a suo piacimento e in qualsiasi momento. Ci concentreremo, invece, sulle traslazioni che ci sono proprie e che riguardano la sfera dei liberi pensatori.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Considerazioni e autocritica
Arte ed EsoterismoIl talento, quando c'è, da principio appare in forma rozza e poco pregiata. Per questo è difficilmente riconoscibile, se non da persone dotate di particolare sensibilità, capaci di riconoscerlo, un po' come fanno i cani con i tartufi.
Per farlo crescere ci vuole pratica e autocritica. E qui cominciano a formarsi tre categorie.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Simbolismo Gli stadi della crescita umana
Arte ed EsoterismoL’immagine mostra gli elementi essenziali dell’opera iniziatica, che consiste nell’unire i 3 diversi aspetti della coscienza umana, che si accompagna con i sensi fisici ma anche con quelli sottili. Le forme geometriche ed i colori stabiliscono i rapporti dell’opera, mentre le tre figure rappresentano gli stadi della crescita umana.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Arte&Esoterismo > Il senso della visione nella poesia hermetica di William Blake
Arte ed EsoterismoFino a qualche tempo fa, William Blake era sempre stato considerato un grande poeta visionario, oltre che un eccentrico ribelle. La critica letteraria era quasi unanime nel rintracciare nella sua poesia il filo rosso che la univa con i grandi poeti romantici inglesi, come Byron, Shelley, Keats, facendo così di Blake un antesignano pre-romantico, se non addirittura uno dei primi esponenti della corrente. In fondo, in quell’epoca che avrebbe percorso il sentiero che portava all’arroccamento dell’Io nella propria interiore liricità, non poteva certo suscitare scalpore tra i letterati, uno stile di vita anticonformistico, così come il parossismo di certe visioni; l’enfasi era la norma e il riflesso dello spirito del tempo, non certo un’eccezione.
Tuttavia, nel novecento si andava delineando anche una chiave di lettura parallela – piuttosto che alternativa – che vedeva nella poesia blakeiana, non solamente i germi del successivo “Io poetante” ottocentesco, ma anche un rimando a suggestioni appartenenti al mondo dell’arcano.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Educazione Esoterica Educazione a saper vedere
Arte ed EsoterismoNon credo ad una supremazia sapienziale dell’antichità. Riconosco ad alcuni di «Loro» di aver saputo indicare percorsi i cui ingressi (mente e coscienza) oggi, con ogni probabilità, sarebbero stati difficili da raggiungere, seppelliti come sono dai cumuli delle ideologie. La sequenza dello sviluppo sapienziale si è susseguita nei tempi, sviluppando le idee originali arricchendole di nuovi particolari e moltiplicandone le correlazioni. Rendendole, di fatto, più estese e profonde. Però, in linea generale è rimasta innegabile la straordinaria abilità dell’essere umano di “incartarsi” nelle proprie parole.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Arte&Esoterismo > Patto Roerich Il simbolo del Vessillo di Pace
Arte ed EsoterismoQuesto simbolo della triade, che è stato divulgato in tutto il mondo, può avere diversi significati. Alcuni lo interpretano come un simbolo di Passato Presente e Futuro, racchiuso nel cerchio dell'Eternità. Altri ritengono che esso si riferisca alla Religione, alla Scienza e all'Arte, contenute insieme nel cerchio della Cultura. Ma qualunque sia l'interpretazione, il simbolo è di per se stesso il segno più universale.

(Leggi Tutto... | Patto Roerich)

Arte&Esoterismo > Patto Roerich Cultura e Pace
Arte ed EsoterismoCultura è il rispetto della luce. Cultura è amore per l'umanità. Cultura è fragranza, armonia di vita e di bellezza. Cultura è sintesi di elevazione e di notevoli conseguimenti. Cultura è l'armatura della luce. Cultura è salvezza. Cultura è la forza motivante. Cultura è il Cuore.
Se noi raccogliessimo tutte le definizioni di Cultura, troveremmo la sintesi dell'attiva Beatitudine, l'altare del progresso culturale e della bellezza costruttiva.

(Leggi Tutto... | Patto Roerich)

Arte&Esoterismo > Patto Roerich Il Patto Roerich e il Vessillo di Pace
Arte ed EsoterismoIl Patto Roerich e il Vessillo di Pace furono creati e promulgati da Nicholas Roerich, per la protezione dei tesori del genio umano. Essi provvedono affinché gli enti educativi, artistici, religiosi e scientifici, come pure tutti i luoghi di rilevanza culturale, siano ritenuti inviolabili, e rispettati da tutte le nazioni in tempi di guerra e di pace.
Il 15 Aprile del 1935, questo Patto fu firmato alla Casa Bianca, in presenza del presidente Franklin D. Roosevelt, dai rappresentanti di ventuno Governi del Nord, del Centro e del Sud America.

(Leggi Tutto... | Patto Roerich)

Arte&Esoterismo > Patto Roerich Stesura ufficiale del Patto Roerich
Arte ed EsoterismoTesi Concernente il Comitato Patto Roerich - Nagari Pracharini Sabha firmataria del Patto Roerich - La Sesta Conferenza sull'Unità Culturale dell'intera India

(Leggi Tutto... | Patto Roerich)

Arte&Esoterismo > Uso dei Linguaggi Uso del linguaggio pittorico
Arte ed EsoterismoCon il progredire dei linguaggi letterali i significati degli ideogrammi (simboli-pensiero) furono dimenticati ed i simboli divennero muti. Rimasero le loro forme esteriori i cui significati rimasero nei canoni della scienza iniziatica.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Arte&Esoterismo > Uso dei Linguaggi Esoterismo dei linguaggi dell'Arte, dell'armonia, della bellezza
Arte ed EsoterismoMalinconia - Lettura dei significati simbolici - Riconoscere i valori della geometria invisibile

Anche se in tono minore, tutti nella loro vita hanno provato un lampo d'intuitività. Il cosiddetto capire senza sapere come. Pensatori, artisti, scienziati e osservatori hanno conosciuto il lampo d'intuizione che li ha illuminati con il senso di bellezza e d'armonia.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Arte&Esoterismo > Uso dei Linguaggi Esempi di linguaggio ermetico-simbolico
Arte ed EsoterismoSignificati di alcuni tra i segni più diffusi tra le rappresentazioni del “sacro”.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Arte&Esoterismo > Uso dei Linguaggi I Linguaggi iniziatici
Arte ed Esoterismo« …esisteva, ci è stato detto, in ogni paese avente il diritto di chiamarsi civile, una Dottrina esoterica, un sistema denominato Saggezza e coloro che si dedicarono al suo studio ed al suo insegnamento furono chiamati Saggi…»

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Arte&Esoterismo > Uso dei Linguaggi Evoluzione del linguaggio formale
Arte ed EsoterismoÈ indubbio che una caratteristica del linguaggio umano sia quella di trasformarsi col passare del tempo. Ma seguirne i mutamenti storici non sembra sufficiente ad impostare uno studio definitivo. E neppure è sufficiente la psicologia a stabilire i principi storici del linguaggio.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Arte&Esoterismo > L'arte e l'azione artistica nel quotidiano
Arte ed EsoterismoÈ esperienza di molti aver notato che l'opera d'arte canalizza ed irradia le energie, l'amore per l'opera, le finalità, le intenzioni e le intuizioni dell'artista. È da questa esperienza apparentemente ordinaria che è nata questa breve riflessione sul senso dell'arte e sulle energie che essa simboleggia ed evoca, purificandone le scorie, e che può infondere in chi è pronto a trasmutarle, in prassi ed operatività.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Analisi della «febbre creativa»
Arte ed EsoterismoLa cosiddetta “febbre creativa” è un fenomeno del tutto simile alla dissociazione mentale. Per entrare a fondo nel significato di “febbre creativa” bisognerebbe trascendere la visione personale, per aprirsi, piuttosto, a quella del postulato scientifico.

(Leggi Tutto... | )

36 Articoli (2 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.20 Secondi