Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Letture d'Esoterismo

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica La magia dell'effimero
Letture d'EsoterismoVorrei allargare i confini delle frequenti incongruenze pseudo-scientifiche o pseudo-inizatiche, che così spesso ci troviamo ad affrontare... e scartare.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Amore e Morte
Letture d'EsoterismoL'amore è sempre un inizio mentre la morte, invece, è solo il compimento di un momento. Una fine ma anche un fenomeno di vita che produce “il mutamento”. Una trasformazione contro cui spesso si combatte senza senso, se non quello della paura di perdersi.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Eclettismo contro i vincoli del nozionismo
Letture d'EsoterismoTutti conoscono i limiti del nozionismo ed i vantaggi dell'eclettismo nella ricerca. Senza scomodare l'eclettismo iniziatico e spirituale, quello intellettuale è un metodo filosofico che consiste nell'accogliere e conciliare tesi di diversi sistemi che esprimono uno stesso tema, strutturandole consapevolmente, al fine di ampliare l'idea ch'è alla base delle diverse tesi, o interpretazioni.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Simbolismo I simboli nascondono, non svelano!
Letture d'EsoterismoEccoci di nuovo a parlare di metodo. Perché solo il metodo può garantire la qualità della ricerca.
Analizzare non è solo un arte ma una scienza.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Lettured'Esoterismo > Guenon, vescovo della chiesa gnostica
Letture d'EsoterismoRiporto qui di seguito brani estratti da un articolo di tale Giuseppe Cosco – che mi è stato sottoposto come testo "denuncia" (!) – che userò come pretesto per esprimere alcune riflessioni sulla figura di René Guenon.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Teosofia Il Manifesto della Società Teosofica
Letture d'EsoterismoLa Società Teosofica fu fondata a New York il 17 novembre 1875 da H. P. Blavatsky e H. S. Olcott, e costituita in ente morale a Madras il 3 aprile 1905. È assolutamente priva di qualsiasi spirito settario e si compone di persone che cercano la verità, che tentano di servire la vita spirituale dell'umanità e che perciò si sforzano di arrestare il materialismo e di far rivivere l'aspirazione spirituale.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Vampirismo energetico e medianità
Letture d'EsoterismoPer vampirismo energetico si intende quel fenomeno messo in atto da entità disincarnate, conosciute come elementari, che abitano il piano astrale inferiore.
I primi responsabili a permettere la poco misericordiosa sopravvivenza in vita in questo limbo di certe entità, sono i medium e gli operatori dello psichismo inferiore.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > La formazione arabo-islamica di Christian Rosencreutz
Letture d'EsoterismoSono tre le opere che narrano della vita di Christian Rosencreutz e dell'ordine da lui fondato: la Fama Fraternitatis, deß Löblichen Ordens des Rosencreutzes, la Confessio Fraternitatis, oder Bekandtnuß der löblichen Bruderschafft deß hochgelehrten Rosen Creutzes e le Nozze Chimiche, la Chymische Hochzeit: Christiani Rosencreutz, anno 1459. Solo dell'ultima Johann Valentin Andreae (1586-1654) riconobbe la paternità nella sua autobiografia dal titolo Vita ab ipso conscripta. Delle altre due Fama e Confessio, come per brevità le citiamo, Andreae viene ormai ritenuto l'autore, o meglio, uno degli autori.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Il percorso dell'anima nei culti solari, l'Eroe solare, il Mitraismo
Letture d'EsoterismoTrattare approfonditamente il culto solare nelle diverse mitologie e religioni richiederebbe lo spazio di una enciclopedia. Basti pensare all'importanza del culto solare nell'antico Egitto, presso le civiltà mesoamericane (in particolare per gli Incas, i Toltechi e gli Aztechi), in India, nella civiltà Assiro-Babilonese, presso i greci, nella mitologie celtica, artica e nord asiatica, e al culto orientale del dio-Sole Mitra, che per alcuni secoli divenne la religione ufficiale dell'Impero Romano.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Uso della Parola Impiego esoterico della parola
Letture d'EsoterismoMolto di quanto "appare" su Esonet non è casuale. Anche esporre pazientemente diversi tipi di parole ha una sua ragione. Quella di distinguere dal proprio, altri linguaggi. Da quelli più ermetici a quelli più raffinati, fino a quelli imprecisi, irreali e perfino devianti. Questa carrellata, posta in un unico punto (Esonet), serve a far riconoscere ai più perspicaci come, nei significati "trasportati dalle parole", non esistono poi tutte le differenze che si vorrebbero credere.

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale Come trovare il mondo del pensiero spirituale
Letture d'EsoterismoL'entusiasmo è una dote apprezzabile, soprattutto quando è unito alla sincerità d'intento. La sincerità è ciò che conta. Con la sincerità si può fare quasi tutto. E se fatto con sincerità quasi ogni sbaglio è accettabile. Non è accettabile, invece, la superbia da finti eruditi.
Essenziale è non smettere di fare domande. Unendo così, l'entusiasmo alla pazienza, si può arrivare dove si vuole.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Felicità, Gioia e Beatitudine
Letture d'EsoterismoVorrei fare una distinzione tra la felicità, la gioia e la beatitudine.
La felicità e tutto ciò che si prova, quando la personalità viene soddisfatta. Si prova quando i nostri sensi ed i nostri desideri vengono soddisfatti e appagati, quando proviamo un benessere fisico, quando le nostre aspettative dal mondo fisico ed emotivo si compiono.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Occidente, addio /2
Letture d'EsoterismoLa Cina ha enormi margini di sviluppo economico, ma per poter diventare la nuova motrice del capitalismo mondiale deve prima risolvere alcuni problemi. La recessione americana, anzitutto.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Occidente, addio /1
Letture d'EsoterismoÈ passato quasi un secolo da quando ne Il tramonto dell'Occidente Oswald Spengler vaticinava il lento crepuscolo della civiltà occidentale. Il fulcro centrale del pensiero spengleriano era rintracciabile nell'equiparazione tra organismo biologico e Kultur: come l'organismo anche le culture nascono, si sviluppano, invecchiano e muoiono.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sul corpo
Letture d'EsoterismoNell'immediato dopoguerra la ricezione del pensiero freudiano da parte di psicoanalisti come Reich, Fromm e filosofi come Marcuse ha prevalentemente messo in correlazione la liberazione dei costumi etico-sessuali e l'istanza rivoluzionaria. La società «giusta», «ugualitaria», doveva passare dalla liberazione del corpo; l'idea di fondo su cui si basavano le teorie della liberazione sessuale era che la società capitalistica utilizzasse la repressione del desiderio – attraverso una rigida pedagogia del divieto, del pudore e dell'inibizione – per utilizzare le energie represse dai lavoratori a vantaggio della logica del profitto.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Qabbalah L'Anima secondo la Qabbalah
Letture d'EsoterismoFra tutti i problemi di cui si occupa la filosofia, quello della nostra essenza, e della sua immortalità, non ha mai cessato di preoccupare l'umanità. Dappertutto e in tutti i tempi, i sistemi e le dottrine su questo soggetto si sono avvicendati, con varietà e contraddittorietà, e la parola Anima è servita a designare i più svariati concetti di esistenza e le più svariate sfumature di essere.
Di tutte queste dottrine, a volte antagoniste, incontestabilmente la più antica e la più vicina al vero è quella della Qabbalah. Tramandata oralmente – come rivela il suo nome – essa risale all'origine della specie umana e, perciò, forse, in parte è anche il prodotto di quella intelligenza non ancora offuscata, di quello spirito penetrante verso la verità che, secondo l'antica Tradizione, l'uomo possedeva nel suo stato primordiale.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Lettured'Esoterismo > Lame dei Tarot Sul significato simbolico di alcune lame dei tarocchi
Letture d'EsoterismoDopo una breve introduzione riguardante la storia e le origini mitiche dei Tarocchi, ci soffermeremo brevemente sul significato alchemico di alcune lame degli arcani maggiori: il Bagatto, il Matto, gli Amanti e la Morte.

(Leggi Tutto... | Lame dei Tarot)

Lettured'Esoterismo > Uso dei Linguaggi Tradizione, Iniziazione, sincretismo e nuove forme di spiritualità
Letture d'EsoterismoLa rivoluzione dei mezzi di comunicazione che si è verificata nell'ultimo secolo ha senza dubbio influito, e influirà, sulle forme della spiritualità. La radio, la televisione, Internet, le fibre ottiche e i satelliti trasportano istantaneamente parole, immagini, suoni, azioni (si pensi a musicisti che suonano insieme trovandosi in città diverse, a medici che operano a distanza, etc...) ed emozioni da una parte all'altra della Terra. Secondo l'antico mito della Torre di Babele, in un tempo lontano, gli uomini pregavano Dio con uno stesso linguaggio e fu solo dopo che le lingue vennero confuse e moltiplicate che ogni popolo forgiò immagini diverse per immaginare la divinità e riti diversi per adorarla.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Lettured'Esoterismo > Margherita Porete - cronaca di una eresia
Letture d'EsoterismoMargherita Porete, bruciata a Parigi come eretica nel 1310, è senza dubbio una figura di spicco della mistica speculativa. Vittima al pari di Ipazia, dell'intolleranza e del bigottismo religioso, Margherita Porete deve essere considerata – al pari di Eckhart, Taulero e Cusano – tra i grandi mistici di tutti i tempi. Il suo Specchio delle anime semplici è un capolavoro, ancora attualissimo ai nostri giorni. Il volume fu letto da Simone Weil che lo attribuì ad uno sconosciuto mistico francese.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > I Misteri di S. Miniato
Letture d'EsoterismoIl simbolismo nascosto del grande zodiaco della navata centrale

Il grande zodiaco di S. Miniato non è soltanto il più grande d'Italia e forse del mondo, ma risulta essere, ad un più attento esame, una macchina filosofica collegata in modo straordinario a importanti dettagli decorativi presenti, sia all'interno della Chiesa che sulla facciata, in una sottile rappresentazione simbolica sulla quale vale la pena di sostare pensando.

(Leggi Tutto... | )

142 Articoli (8 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.39 Secondi