Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Letture d'Esoterismo

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Il dovere di "Aspirare"
Letture d'EsoterismoSeguire il Sentiero del Discepolo non è un opinione ma una concatenazione di fatti. Per questo, non è intenzione del Progetto Esonet abbassare il livello intellettivo di quanto è stato trasmesso dalla tradizione iniziatica, che "affratella" Oriente ad Occidente. Perché, sminuire i contenuti dell'insegnamento iniziatico, ne riduce i significati a semplice "cronaca" di un esoterismo che diventa, così, un altra "pratica di consumo" della commercializzazione di massa.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Lame dei Tarot Le Lame dei Tarocchi
Letture d'EsoterismoNelle ventidue "lame" è racchiuso un libro esoterico di enorme importanza, colmo di segreti, in altre parole d'insegnamenti nascosti.
Tutto è posto in chiave allegorica, in modo che l'iniziato soltanto possa avere libero accesso a questo genere di conoscenze nate con l'uomo.

(Leggi Tutto... | Lame dei Tarot)

Lettured'Esoterismo > Ordini Esoterici Principi e dottrine dei Rosa+Croce
Letture d'EsoterismoConfessio Fraternitatis R.C. Ad Eruditos Europae - Fraternitas R.C.

Non e' disponibile alcuna notizia attendibile riguardante le vere credenze filosofiche, le aspirazioni politiche e le attivita' umanitarie della Fratellanza dei Rosa+Croce. Oggigiorno, come nel passato, i misteri della Societa' sono rimasti inviolati grazie alla loro natura essenziale; e i tentativi per interpretare la filosofia dei Rosacroce non sono altro che congetture, non esistendo niente che possa dimostrarne il contrario.
Le prove tendono a mettere in luce la possibile esistenza di due rami ben distinti dei Rosacroce: una organizzazione interna i cui membri non hanno mai rivelato al mondo la loro identita' o i loro insegnamenti, e una struttura esterna sotto la supervisione del gruppo interno.

(Leggi Tutto... | Ordini Esoterici)

Lettured'Esoterismo > Simbolismo Il seme della vita
Letture d'EsoterismoIn questo breve scritto vorrei provare ad analizzare il contenuto simbolico del c.d. “seme della vita”.
Procedo ad esporre alcune considerazioni (e qualche implicita domanda), nel tentativo di cercare gli indizi di “un'antica idea”.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Lettured'Esoterismo > Appunti Esoterici
Letture d'EsoterismoLa materia esoterica, si basa su alcuni concetti fondamentali che provengono dall’Antico Sapere. Tali canoni basilari sono: 1) tutto ciò che è stato creato possiede la vita; 2) tutto l’universo è parte di un più grande Essere; 3) tutto è fatto ad immagine del Creatore; 4) tutte le cose create sono collegate tra loro; 5) tutto ciò che è stato creato possiede sette tipi di energia; 6) tutto è energia; 7) la morte è solo un passaggio.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Parole e sogni sulla Via iniziatica
Letture d'EsoterismoL'articolo è stato ispirato dai moti che spesso immobilizzano gli aspiranti nell'innamoramento dei propri ideali. Così, l'ideale assume le caratteristiche di Totem. Perciò, la visione totemica è l'inganno più comune dell'aspirante, lasciato solo a dirigere le proprie spinte emotive ma che in realtà, non fa altro che continuare a vivificare il sé personale gratificandolo nelle proprie convinzioni.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Esoterismo del Padre nostro
Letture d'EsoterismoUno degli aiuti spirituali per il progresso umano è la Preghiera del Signore, che può essere considerata una formula astratta, algebrica, per lo sviluppo e la purificazione di tutti i veicoli dell'uomo.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione Falsa trasmutazione
Letture d'EsoterismoI “cattivi maestri” sono i “finti iniziati” chi bisogna imparare a riconoscere per evitarli.
La differenza tra un “pifferaio” ed un iniziato è la stessa che passa tra illusione, sogno e realtà. Ma i seguaci dei “pifferai” non sempre sono vittime. Sarà pur vero che alcuni non sappiano distinguere il vero dal falso; ma è altrettanto vero che per comodo, quella distinzione molti non vogliono vederla.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione Nascita, Vita, Morte. Considerazioni basilari sull'iniziazione
Letture d'EsoterismoNascita, vita, morte, tre grandi iniziazioni - Crescere equivale ad iniziarsi - Iniziazione elitaria, sociale, edonista: tre dimensioni in cui crescere - Psicosintesi, approccio ad una moderna prassi iniziatica - Il Principio dell'Autoiniziazione - Il Principio del Diorisma - Aspetti conclusivi - Appendice: Tre tesi sulla morte

Nella vita, diceva Eduardo De Filippo, gli esami non finiscono mai. Ne consegue che nemmeno le prove finiscono, sinché non sopraggiunge l'ultima grande iniziazione della «morte fisica». Scorgere nella vita il vero sentiero iniziatico rende estremamente ampio e raffinato il concetto d'iniziazione, che finisce per svilupparsi attraverso tre gradi: nascita, vita, morte dell'interprete.
Se per molte culture si tratta di passaggi definitivi, per la Dottrina iniziatica nascere, vivere e morire, sono stati apparenti di uno stesso percorso che nella materialità tornano a ripetersi, fino alla completa manifestazione fisica della coscienza sottile.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > Aldilà del dogma e della scienza
Letture d'EsoterismoAldilà del dogma e della scienza vi è una piccola luce, radiante di miriadi di colori: è la casa del cuore e risponde unicamente alle necessità più profonde, nel bene individuale e collettivo in eguale misura.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Nuovo Progetto Esonet
Letture d'EsoterismoProgetto Esonet nacque dall'idea di un Albero di piccole conoscenze che fossero in grado di riportare l'esoterismo alla condizione d'intellettualità necessaria a far riapparire i canoni della scienza iniziatica.
Conoscevamo il significato simbolico dell'Albero della Conoscenza, e quello dell'Albero della Vita. Il primo era la metafora dello sviluppo intellettuale, mentre il secondo della ricerca interiore.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Il senso della Vita, il senso dell'Esistenza
Letture d'EsoterismoSul senso della vita sono stati usatati fiumi d'inchiostro. Ne userò qui solo poche gocce, per dire che il senso della vita non esiste. L'unico solco designato siamo noi, con tutto ciò che siamo, pensiamo, vogliamo e dobbiamo rispondere ad una vita più grande.
Esiste un senso dell'esistenza, ma è un “progetto” inconoscibile che molti sciocchi s'ingegnano a descrivere.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Considerazioni Sulla Via Iniziatica
Letture d'EsoterismoDell'Iniziazione - Influenza Spirituale - Le Organizzazioni Tradizionali - Rituali Iniziatici - Il Simbolismo - A Proposito dei Riti - Le Prove Iniziatiche - Del Segreto dei Nomi Iniziatici - Iniziazione Virtuale e Iniziazione Effettiva - I Simboli e l'Insegnamento Iniziatico - I Limiti del Mentale - Della cosiddetta Cultura Profana - Qualche Riflessione sui Rosa+Croce - Iniziazione Sacerdotale e Iniziazione Reale - Della Gerarchia Iniziatica - L'infallibilità della Tradizione - Cos'è infine l'iniziazione

L'insegnamento iniziatico non deve mai prendere una forma “sistematica”, ma deve invece aprirsi sempre su possibilità illimitate, in modo da poter far rilevare la parte dell'inesprimibile, che in realtà è veramente l'essenziale; in tal maniera il linguaggio stesso, quando è applicato alle Verità di quest'ordine, partecipa in qualche modo al carattere dei simboli propriamente detti.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Qabbalah Dieci lezioni di Qabbalah
Letture d'EsoterismoLettere al Barone Spedalieri di Eliphas Levi

La Qabbalah, o scienza tradizionale degli Ebrei, potrebbe essere definita il sistema matematico del pensiero umano. È l'algebra della fede. Essa risolve tutti i problemi dell'anima come delle equazioni, chiarendo le incognite. Essa da alle idee la pulizia e la rigorosa esattezza dei numeri; i suoi risultati sono per lo spirito l'infallibilità (relativa, tuttavia, alla sfera delle conoscenze umane) e la pace profonda per il cuore.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Lettured'Esoterismo > Meditazione Martinista
Letture d'EsoterismoLe nostre povere anime hanno in sé le tre luci: quella dei sensi, quella dell'intelligenza, quella del cuore. Seguendo il loro cammino, attraverso la pesante materia, l'uno o l'altro domina sempre. La terza luce spesso brilla solamente per alcuni istanti. Siate felici se questi istanti sono frequenti!

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > L’Opera segreta di Stanislas De Guaita
Letture d'EsoterismoÈ con apprensione che, per esaudire il desiderio del Dott. Papus, scrivo queste pagine, anche se insufficienti, alla memoria di uno dei primi miei maestri e dei miei più cari amici. Lungi da me la pretesa di voler giudicare l’opera del pensatore, l’edificio perfettamente bello, sebbene la morte sia venuta ad arrestarne il completamento alla gloria della Tradizione occidentale...

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sulle Forme-Pensiero
Letture d'EsoterismoIn questo intervento si tratterà di quelle entità elusive e paradossali note come “forme-pensiero”. La Scienza non può occuparsene, perché non possono essere oggetto di verifiche sperimentali e non è possibile trattare questo argomento nemmeno da un punto di vista solo intellettuale: può porsi la domanda se le forme pensiero esistano o no solo chi compia un radicale lavoro su se stesso.
Si esaminerà la relazione tra forme pensiero, corpi “sottili” dell’uomo e Materia prima degli alchimisti, si tratterà della natura delle larve, dei gusci e di altre entità invisibili che l’uomo può alimentare e addirittura dotare di vita propria attraverso le sue energie psichiche e, infine, delle forme pensiero create da una collettività di uomini, che prendono il nome di Eggregore.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Perchè gli dei ritornano – Parte 3
Letture d'EsoterismoMalia della Grande Madre

Se gli archetipi sono universali, variegata è la loro manifestazione nelle diverse culture. Un popolo di cacciatori-raccoglitori non vive come un popolo di agricoltori. Presso gli agricoltori, l’archetipo della Grande Madre si esprime nel culto della Madre Terra, signora della vegetazione e dell’agricoltura. Presso i cacciatori-raccoglitori nel culto della Signora degli animali, cui il cacciatore lascia nel bosco un’offerta primiziale, una parte del raccolto o una singola preda, come ringraziamento.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Simbolismo L’Adepto e il Salmone
Letture d'EsoterismoAnalogia con un simbolo vivente - La Via del Salmone

Gli antichi Commentari, usano spesso metafore sotto forma di animali per illustrare particolari capacità.
Ne è un esempio il Leone, usato per simboleggiare la fierezza ed il coraggio guerriero.
Per velare nelle immagini importanti insegnamenti, alcuni Maestri hanno usato animali come l’Elefante, la Tartaruga, l’Aquila, la Tigre, il Gabbiano, la Gazzella ecc.
In questa tradizione, per indicare colui che “cerca” viene spesso usata l’immagine del Salmone che, come le altre, vela il senso del postulato iniziatico.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Lettured'Esoterismo > Perchè gli dei ritornano – Parte 2
Letture d'EsoterismoSimboli, dei e deità

Nonostante la crisi del cattolicesimo secolarizzato, non si è mai del tutto estinto l’anelito antropologico alla dimensione trascendente. Infatti, se la formulazione di un non-luogo rimanda ad un non-tempo e ad un non-spazio, la dimensione del sacro rimane da sempre associata all’idea di un «Altrove spirituale».
Mentre lo sguardo orizzontale, tipico dell’utopia sociale, è ricomparso soltanto recentemente, dopo il crollo delle grandi ideologie politiche del Novecento. Come nel caso del movimento no-global, lo sguardo verticale dell’uomo verso il Cielo non è mai diminuito. Dio non è mai morto veramente nella spiritualità occidentale.

(Leggi Tutto... | )

142 Articoli (8 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.27 Secondi