Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Letture d'Esoterismo

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Lettured'Esoterismo > Perchè gli dei ritornano – Parte 1
Letture d'EsoterismoChiesa Cattolica Romana, un modello in crisi

Fino all’inizio del quattrocento il pensiero teologico era molto vicino alla tradizione esoterica occidentale.
Durante il quattrocento si produce una rottura epistemologica (distacco della conoscenza scientifica), la teologia abbraccia il pensiero aristotelico e la Scolastica, la cosmologia (intesa come scienza delle cause seconde) diventa appannaggio degli esoteristi rinascimentali nella Firenze medicea.
La teologia perde quel patrimonio incommensurabile di simboli, mitologemi ed archetipi.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica La Scuola iniziatica
Letture d'EsoterismoDalla Chiesa (della Ragione) all’Ekklesia (della Conoscenza)

Così come è corretto concepire l’Università, non tanto come luogo fisico ma, piuttosto, come “condizione mentale”, al pari, l’iniziato deve ricercare l’Ekklesia della Conoscenza, non come Istituzione specifica, ma quale luogo ideale dove concepire la scienza iniziatica, che non è appannaggio di un solo campo del sapere, ma il principio su cui si fonda una Cultura eclettica, multidisciplinare, non sincretica, né settaria.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione C’è iniziazione e Iniziazione
Letture d'EsoterismoDi solito non suscita interesse capire cosa sia l’Iniziazione. A che cosa corrisponde essere un Iniziato. Cosa occorra attuare per diventarlo. Probabilmente perchè sapere certe cose costringerebbe, poi, a fare paragoni scomodi.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > La teoria dell’eterno ritorno nietzscheano
Letture d'EsoterismoDa sempre l’umanità s’interroga sul mistero del tempo. Filosofi, poeti e teologi hanno tentato instancabilmente di dare un senso al divenire, soprattutto in rapporto alla dimensione esistenziale ed antropologica dell’azione etica nel mondo. Porre la domanda sullo scorrere del tempo significa accingersi ad interrogarsi sul senso della vita, della nostra vita.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione L’Androgino Celeste
Letture d'EsoterismoL’Iniziato non riconosce l’iniziazione esclusivamente fisica, se non come soglia d’ingresso sul cammino iniziatico, che è un viaggio il cui itinerario si svolge sui piani interiori della coscienza (vedi il viaggio interiore di Dante e Virgilio), che lo guiderà all’unificazione della propria Terra, la Personalità, con il proprio Cielo, l’Androgino Celeste, che vive nel Cielo interiore dell’essere.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > Simbolismo Come restaurare un antico mistero
Letture d'EsoterismoLa Bilancia di Salomone

Prima di affrontare l’analisi un simbolo di antica saggezza, bisognerebbe considerare il presupposto per cui, non è facile stabilire con immediatezza la sua primogenitura.
Considerando poi che ogni simbolo di antica saggezza è ricoperto da un intreccio di implicazioni exoteriche, composte da tutti i “significati formali”, sedimentati nei periodi seguenti la loro creazione, la ricerca si fa complessa. Implicazioni improntate agli usi promiscui delle culture exoteriche che hanno velato il significato originario del simbolo. Perciò, l’Adepto sa bene che il simbolo non è un’immagine di cultura, ma un indizio di un’antica idea.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Lettured'Esoterismo > Fratelli Miei
Letture d'EsoterismoUn giorno mi dissero che tutti gli uomini erano miei fratelli ed io li ho amati ...

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > L’opposizione di vita-morte
Letture d'EsoterismoÈ indubbio che il tempo lineare dell’escatologia cristiana sia intrecciato ad un rimando ultramondano, ad una dimensione ultraterrena e che questo renda l’attesa per la fine della propria esistenza, una sorta di “vivere-per-un-altrove”, in cui il presente è sempre traslato in un futuro messianico (ebraismo) o dell’avvento del regno di Dio (cristianesimo).

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Funzioni di un Maestro
Letture d'EsoterismoL’insegnamento è indispensabile. E ce ne sono di diverso livello. E dipendono dalla capacità d’interazione tra allievo e maestro (ponte di empatia chiamato “sintonia mentale”). I ruoli, direi, sono imprescindibili. La capacità dell’allievo non sta nell’eseguire comandamenti (non è un cane da ammaestrare) ma quella di porre le giuste domande, rispondendo alle quali, il maestro può trasmettere l’insegnamento, trasmettendo se stesso.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Il simbolismo degli Scacchi
Letture d'EsoterismoIl gioco degli scacchi è originario dell’India. L’Europa medioevale ha potuto conoscerlo grazie alla “mediazione” di Arabi e Persiani, come testimoniato tra l’altro dall’espressione «scacco matto» (in tedesco schachmatt) che deriva dal persiano shàch (re) e dall’arabo màt (è morto).

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sacralità del popolo Incas
Letture d'EsoterismoNell’attuale momento storico dove le differenze religiose-culturali, provocano violenza, quasi sempre generata da pregiudizi ineducati alla diversità, è un dovere per ogni persona che tende alla libertà intellettuale, aprirsi alla comprensione delle diverse culture e alla loro sacralità.
Un esempio per cominciare ad esercitare questa nuova attitudine mentale, è dato dall’esplorazione dell’idea di sacro nella remota cultura Inca.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica “Bocca-Orecchio”, metafora di come insegnare facendo solo domande
Letture d'EsoterismoIl metodo di fare domande per indurre risposte offre eccezionali occasioni per scoprire le correlazioni tra l’uomo (se stessi) e l’Uomo universale (Adamo Kadmon).

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > La Via exoterica e le religioni totemiche
Letture d'EsoterismoNote sul fenomeno del Banchetto Totemico

Sottolineando il conflitto tra la tesi spirituale, interiore ed esoterica, e la sua antitesi esteriore, le religioni profane esteriori ed exoteriche, si è individuato con esattezza, a parer mio, il nodo dell’apparente conflitto che si pone tra il sacro ed il profano: due elementi che, come le due facce della stessa moneta, possono coesistere assieme solo se riconosciute per quello che realmente sono.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Esoterismo e prassi alimentare
Letture d'EsoterismoEsotericamente l’essere umano è composto da sostanza-minerale; sostanza-animale; sostanza-psichica e sostanza-spirituale.
Il cibo di cui si nutre il corpo fisico contiene caratteristiche e radiazioni della terra d’origine che, una volta assorbite, si stabilizzano nelle cellule determinandone alcune caratteristiche organico-emotive.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Il culto della Dea Il Culto della Dea
Letture d'EsoterismoEsiste un filo rosso che attraversa tutta la cultura del Novecento, teso a riscoprire il culto della Dea. Parlando di Bachofen, dovrei poi dilungarmi anche su un certo ambiente orbitante intorno a Jung, alle conferenze di Erhanos-Ascona, di cui faceva parte Gross che esercitò una certa influenza sullo psichiatra svizzero. Intanto, nel 1948, R. Graves pubblica lo studio fondamentale La Dea Bianca.

(Leggi Tutto... | Il culto della Dea)

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale Lo Studio dei Simboli
Letture d'Esoterismo«…per raggiungere l’intuitività è propedeutico l’uso dei simboli, perché, ogni simbolo offre all’occhio consapevole la reminiscenza dell’idea posta a suo fondamento.»
I simboli sono le forme esterne e visibili di realtà spirituali interiori e la facoltà di scoprire la realtà occulta di ogni forma specifica è di per sé indice del risveglio dell’intuito.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > Consapevoli del proprio presente
Letture d'EsoterismoBisogna programmare il futuro, consapevoli che è necessario operare con lungimiranza nel presente, perchè, come si sa, è nelle scelte dell’oggi che comincia a comporsi ciò che accadrà domani.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica L’Io gnostico: sintesi di una metamorfosi
Letture d'EsoterismoTradizionalmente, s’usa definire l’Io gnostico come l’Io spirituale o Anima. Un’entità di coscienza che gli ermetisti chiamarono Ragion Pura. Un pensiero Archetipo che ha sede in quella sfera di coscienza, che Platone definì Iperuranio. La si distingue dall’io personale che, simbolicamente, ne rappresenta solamente l’ombra.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Malattie dell’anima e “malattie” degli Dei: I segni dei Tempi
Letture d'EsoterismoHo fatto un sogno: ho immaginato di essere un’anima ritornata sulla terra dall’antico mondo greco, l’anima di un iniziato ai misteri di Dioniso, a cui sia stata data la possibilità di gettare uno sguardo sul mondo moderno. Cosa mi colpirebbe di più? Quali trasformazioni nel nostro modo di vivere e di sentire attirerebbero la mia attenzione?

Vengono descritte alcune “malattie” che, nell’immaginario collettivo, hanno aggredito tre dei del pantheon greco, Dioniso, Mercurio ed Apollo. Il mondo moderno ha “dimenticato” l’intelligenza del cuore, sostituita da un vuoto sentimentalismo, la capacità di interiorizzare le esperienze è stata sacrificata al mito della velocità, mentre la rimozione della morte e del rapporto con la materia stanno condannando civiltà occidentale a perdere ogni contatto con la Bellezza e il mistero del mondo, sostituiti da una falsa razionalità.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > L’Udjat e l’enigma dell’Hequat
Letture d'EsoterismoIl segreto che Thot confidava agli iniziati permetteva loro di ricostruire l’intero Hequat e, quindi, l’intero occhio di Horus, leggendo così, attraverso l’Udjat, l’unità del cosmo.

(Leggi Tutto... | )

142 Articoli (8 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.35 Secondi