Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Letture d'Esoterismo

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - 4° Frammento
Letture d'EsoterismoStrumenti e metodi della ricerca esoterica

L’esoterista non ama discutere pubblicamente dei propri principi né ha consuetudine di “dischiudere” alla visione comune il significato dei simboli e delle allegorie. Disagevole è, infatti, il compito di chi vuole esteriorizzare l’insegnamento esoterico, volgarizzandolo, traendolo dal suo ambito naturale che è il “pensiero silenzioso”, poiché la parola corrompe l’essenza dell’idea, conservata e trasmessa da una successione ininterrotta di menti di Adepti.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Lettured'Esoterismo > Il Viaggiatore e la Strada
Letture d'EsoterismoEssere un viaggiatore è innanzi tutto una condizione interiore. Il viaggiatore, da una parte è disponibile e curioso nei confronti del ciò che incontrerà lungo la propria strada, dall’altra per poter viaggiare deve rinunciare ad avere delle radici da qualche parte ed a desiderare di stabilirsi definitivamente nei luoghi in cui si imbatte nel suo viaggio.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Il mercante e la moneta
Letture d'Esoterismo“Se si guarda quello che essi accumulano, si possono mirare i rapporti di cielo e terra e di tutti gli esseri.” - (I Ching)

Sin dall’inizio della sua storia, l’uomo ha avuto bisogno di un principio di equivalenza per poter paragonare le cose tra loro e scambiarle le une con le altre, di un modo per valutare le proprie energie e capacità e trasformarle in cibo, vestiario ed altri beni.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - 3° Frammento
Letture d'EsoterismoNote sui significati d’esoterismo di superficie

Se, come si crede, prima dell’organo nacque il pensiero che l’espresse e che è la necessità la causa d’ogni fenomeno in manifestazione, è allora plausibile credere che, per rispetto della medesima regola, prima dell’esoterismo sia dovuto nascere l’esoterista.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - 2° Frammento
Letture d'EsoterismoPostulato sul significato di esoterismo di superficie ed esoterismo del profondo

Con l’esoterismo di superficie si ricercano i collegamenti, i punti d’unione e sintesi, tra le diverse forme di ricerca volte al perfezionamento dell’uomo al cui apice vi è l’Iniziazione.
La soglia della via interiore è l’ingresso dell’esoterismo del profondo. La ricerca, questa volta, del punto d’unione e sintesi di tre elementi che formano, nella coscienza dell’uomo, una nebulosa indistinta di pensieri, impulsi ed emozioni.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - 1° Frammento
Letture d'EsoterismoPostulato sul significato di Scienza iniziatica

La scienza misterica delle diverse Scuole mediterranee è tutta riconducibile ad una struttura più complessa di sistema iniziatico. Un vasto complesso d’idee che fungeva da contenitore per numerose regole e canoni che si ergevano, nella loro sintesi, a sistema unitario. In questa unitarietà, l’armonia dei suoi canoni ha sempre ravvisato come elemento della sua centralità la natura dell’uomo e tutte le particelle d’universo che vi si riflettevano. Perciò, per gli iniziati, l’uomo interiore è uno specchio della natura e dell’universo, l’universo più prossimo da penetrare ed affascinante da comprendere.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - Prologo
Letture d'EsoterismoIl conflitto che si pone tra la realtà oggettiva, la visione soggettiva e l’opinione personale

Il perenne conflitto tra una realtà oggettiva e la visione soggettiva dell’individuo sorge perché ogni realtà oggettiva, seppur già di per sé circoscritta rispetto all’idea radicale da cui trae origine (l’archetipo), dall’osservatore viene nuovamente suddivisa in più parti, formalmente separate tra loro. Questo procedimento mentale è detto specializzazione.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - Presentazione
Letture d'EsoterismoCompendio sui temi d’esoterismo e di iniziazione

Cos’è veramente l’esoterismo e ne esistono più modelli?
Esonet vuole condensare un compendio di riflessioni sull’argomento. Argomento che, per la sua complessità, è inverosimile voler raccogliere nei limiti di un solo tema. Ecco sorgere la necessità di considerare una realtà iniziatica attraverso l’analisi della molteplicità degli elementi che la compongono. Elementi che saranno posti come diverse parti di una stessa realtà. Da qui il titolo del compendio: Frammenti di una Realtà Iniziatica. Frammenti di una Realtà iniziatica è un compendio lungo e ponderoso che offrirà, però, al lettore di Esonet il vantaggio di raggiungere una visione sintetica di quella realtà chiamata Iniziazione.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Uomo notturno e Uomo diurno
Letture d'EsoterismoSapersi dirigere sulla via iniziatica - Parlare all'Eggregore - Luce che acceca e luce che illumina - Armageddon? Il conflitto tra la natura notturna e quella diurna

«Quanto è facile che un Fratello di grande esperienza decida di dedicarsi a se stesso, anziché (sop)portare il peso dei gravami comuni?»
Prima di rispondere penso che sia giusto domandarsi come può una mente comune figurarsi i pensieri di chi una mente comune non ha. Supporre i pensieri di “un Fratello di grande esperienza” comporta essergli eguali, oppure prossimi. A meno di fare esercizio di logica e deduzione.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Bussate e vi sarà dato
Letture d'Esoterismo«A chi bussa viene aperto» dice la regola, «a chi chiede viene dato».
Ma gli orgogliosi non sanno bussare, e pretendono di essere ascoltati.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Come cercare sé stessi
Letture d'EsoterismoMetafora di un moderno Parsifal

A ragione si discute molto “sugli strumenti e sui metodi di crescita”. Ma ancora nessuno parla di dove trovare l’energia per potenziare strumenti, che non sono altro che metafore di aspetti mentali, animici e spirituali.
...nel tracciare un percorso, l’unica cosa utile è illustrare i dettagli, ovvero, cosa e come bisogna fare.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Solitudine
Letture d'EsoterismoCiò che determina il passaggio da un’esistenza materiale ad una orientata verso la luce interiore, è quel momento di insoddisfazione in cui egli riflette sulla caducità delle cose che non riescono più a soddisfarlo. In quel momento si sente solo in mezzo al creato, e lo sconforto lo attanaglia fino a quando non oltrepassa la via iniziatica.
Questo è il motivo per cui siamo portati a ricercare, invece di restare placidamente immersi nelle ambizioni e nelle passionalità terrene.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica La Rivelazione dei Misteri Iniziatici
Letture d'EsoterismoL’esoterismo si riferisce spesso a misteri e segreti di varia natura, che vengono svelati o ri-velati (velati due volte). Tra questi vengono annoverati i misteri Maggiori e Minori.
Sappiamo che i «misteri minori» sono il fondamento della cultura iniziatica. E che attraverso diverse formule d’insegnamento, i “misteri minori” vengono trasmessi sotto forma di conoscenza o dottrina esoterica.
Dei Misteri Maggiori, invece, si parla poco. Tanto meno è chiaro come vengono trasmessi. In questo scritto si cerca di chiarirlo oltre ad indicare a cosa si riferiscono.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Il mito di Parsifal
Letture d'EsoterismoDurante la nostra attività scolastica ci siamo imbattuti nei miti della letteratura classica. In se stesso il mito è un contenitore che racchiude preziose gemme di verità e Wagner, nel suo Parsifal, prendendo spunto da una leggenda, ha racchiuso tutto il cammino che un profano deve intraprendere per arrivare alla Luce.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Scoprire se stessi attraverso i simboli
Letture d'EsoterismoCiò che distingue l’esoterista dal collezionista di citazioni enigmatiche è la sua capacità d’intendere l’uso della materia trattata.
Che si tratti di metafora, simbolo, formula alchemica, forma geometrica, numero, suono o colore, l’esoterista s’impegna ad impararne l’uso, oltre che il significato.
E questo dà valore all’esoterismo, che non è una curiosità folkloristica, né elemento dell’immaginazione ma, piuttosto, un metodo di ricerca basato sull’osservazione.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Un principio di reciprocità collega uomo ed universo
Letture d'EsoterismoIl principio dell'etica vivente

Esiste un principio di reciprocità che collega l'uomo al pianeta e all'universo, e viceversa. Si è sempre pensato che l'universo facesse parte dell'uomo e che l'uomo fosse un atomo vivente dell'universo.
La partecipazione comincia dalla sua aura che, attraverso quella planetaria, assorbe l'energia solare che gli è necessaria. L'uomo trae nutrimento dalla sostanza planetaria, trasformando il cibo in energia fisica e mentale che usa per concretizzare se stesso, la forma fisica e mentale attraverso le quali agisce.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > dall'Encyclopedie Tolleranza
Letture d'EsoterismoAntologia dell'«Encyclopédie» di Diderot e D'Alembert

La tolleranza è in generale la virtù di tutti gli esseri deboli destinati a vivere insieme ai loro simili. L'uomo, così grande per intelligenza, è tuttavia così limitato da errori e passioni, che non si farà mai abbastanza per ispirargli riguardo agli altri la tolleranza e la sopportazione di cui ha tanto bisogno per se stesso e senza le quali sulla Terra non vi sarebbero che liti e disordini.
È proprio per avere proscritto le dolci e concilianti virtù della tolleranza e della sopportazione che tanti secoli sono stati l'obbrobrio e la sventura dell'umanità.

(Leggi Tutto... | dall'Encyclopedie)

Lettured'Esoterismo > dall'Encyclopedie Sistema
Letture d'EsoterismoAntologia dell'«Encyclopédie» di Diderot e D'Alembert

Sistema è la disposizione delle differenti parti del corpo di una tecnica o di una scienza in modo che esse si sostengano tutte mutuamente e le ultime si spieghino mediante le prime.
Le parti che rendono ragione delle altre si chiamano princìpi; e il sistema è tanto più perfetto quanto minore è il numero dei princìpi; l'ideale è anzi che i princìpi si riducano a uno solo...

(Leggi Tutto... | dall'Encyclopedie)

Lettured'Esoterismo > dall'Encyclopedie Reliquia
Letture d'EsoterismoAntologia dell'«Encyclopédie» di Diderot e D'Alembert

Questa parola derivante dal latino reliquiae indica quel che ci resta di un santo, ossa, ceneri, vesti, e che si conserva con devozione per onorarne la memoria.
Ma se si facesse la revisione delle reliquie con un'esattezza appena un po' rigorosa, sostiene un dotto benedettino, si scoprirebbe che alla pietà e reverenza dei fedeli sono state offerte moltissime false reliquie e che si sono consacrate ossa che, ben lungi dall'appartenere a un beato, forse non appartenevano neppure a un cristiano.

(Leggi Tutto... | dall'Encyclopedie)

Lettured'Esoterismo > Sacralità dei Numeri
Letture d'EsoterismoIl significato di ogni Arcano e dato dal corpo, la struttura geometrica del simbolo, e dall'anima, ch'è il Numero. Per il ricercatore, dunque, che vuole interpretare i Simboli è fondamentale capire l'origine dei Numeri. A tal fine presentiamo il commento introduttivo alla “Sacralità dei Numeri” secondo Virio.
Una chiave per introdursi alle geometrie filosofiche di un Arcano.

(Leggi Tutto... | )

142 Articoli (8 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.23 Secondi