Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Letture d'Esoterismo Orientale

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Il Tempio di Ibez
Letture d'Esoterismo OrientaleL’aspirante ripete in se stesso lo sviluppo della razza e rivive il dramma collettivo; per meglio comprendere occorre conoscere alcuni fatti riguardanti quel dramma e l’opera della Gerarchia.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > Dottrina Segreta Immersione nella materia /2
Letture d'Esoterismo OrientaleIl vero significato dell’antica dottrina degli "Angeli Caduti"

Affinché il lettore possa capire appieno e correttamente il significato della Caduta, così mistico e trascendente nel suo vero senso, deve contemporaneamente conoscere i particolari che precedettero questo avvenimento, visto che la Teologia moderna ne ha fatto un cardine sul quale impernia le credenze e i dogmi più assurdi e perniciosi.

(Leggi Tutto... | Dottrina Segreta)

Lettured'E.Orientale > Feng Shui Feng shui - Fondamentali di Geomanzia
Letture d'Esoterismo OrientaleIl sapere in questione è diretta emanazione del Taoismo e tiene sempre in seria considerazione la presenza dello Yin e Yang nella distribuzione di colori, forme, direzioni, momenti temporali e materiali in quanto essi sono portatori di caratteristiche femminili e maschili, che, una volta armonizzate, permettono l'equilibrato scorrimento dell'unica energia universale, il QI, responsabile di tutta la creazione.

(Leggi Tutto... | Feng Shui)

Lettured'E.Orientale > Sull'Iniziazione I sei stadi del Discepolato
Letture d'Esoterismo OrientaleUna delle prime lezioni che il discepolo deve imparare è saper riconoscere quella che occultamente è chiamata “la progressione gerarchica”. Ciò gli consente di situarsi coscientemente dove l’evoluzione e il progresso spirituale lo pongono, quindi a riconoscere coloro che può assistere perché ha maggiore esperienza, e coloro cui guardare per aiuto.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Anima di gruppo
Letture d'Esoterismo OrientalePer ogni cosa in manifestazione, esistono una personalità e un’anima di gruppo; imparate a distinguerle chiaramente e a gettare il peso della vostra influenza dalla parte dell’Angelo di Gruppo. Ciò prepara quello stupendo riconoscimento cui tendono tutte le iniziazioni: la rivelazione della Presenza.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > Uso della Parola La critica nell’ambito del Servizio
Letture d'Esoterismo OrientaleA volte la critica non è che il riconoscimento di un fatto. Ciò significa che il giudizio è basato sull’amore tanto da non produrre effetto nella personalità propria o del condiscepolo. È semplicemente il riconoscimento amorevole di certe limitazioni, e diviene ingiusto soltanto quando si usano i fatti per sollevare critiche sull’aspirante incapace, e provocare discussioni.

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale I cinque sensi e il Sé
Letture d'Esoterismo OrientaleChe cosa sono i sensi? Quanti sono? In che rapporto sono con l’Uomo interiore, il Pensatore, …? Queste sono domande d’importanza vitale; dalla loro giusta comprensione viene la capacità di seguire saggiamente il sentiero della conoscenza.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > L'avvento dell'Avatar di Sintesi /1
Letture d'Esoterismo OrientaleL'Insegnamento esoterico indica la riapparizione del Cristo, l'esteriorizzazione della Gerarchia spirituale, e l'avvento dell'Avatar di Sintesi, come il grande Evento che l'umanità attende. Molto è stato reso noto nei libri di A.A. Bailey riguardo al ritorno del Cristo e all'esteriorizzazione della Gerarchia, ma poco si sa dell'Inviato del Cielo, Colui che sta dietro e governa le forze di questo evento.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Uso della Parola Dominio della parola
Letture d'Esoterismo OrientaleSuono, parola, linguaggio, sono stati considerati dai filosofi antichi (e, in misura crescente, anche dai moderni) come i mezzi supremi a disposizione dell’uomo per foggiare se stesso e l’ambiente. Pensiero, parola e l’azione fisica che ne risulta, sono un ternario che fa dell’uomo ciò che è, e lo dispone dove è.

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /6
Letture d'Esoterismo OrientaleIntuizione

L'intuizione è la luce stessa e quando è ridesta il mondo è visto come luce e il corpo di luce di tutte le forme si fa gradatamente visibile. Ciò comporta la facoltà di entrare in contatto con il seme di luce esistente in ogni forma; si stabilisce così un rapporto essenziale e il senso di superiorità e di separazione recede.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /5
Letture d'Esoterismo OrientaleCalma Interiore - Responsabilità - Saggezza

È possibile pervenire ad un punto in cui nulla di ciò che avviene può turbare la calma interiore; in cui è conosciuta e sperimentata la pace che oltrepassa ogni intendimento, perché la coscienza è centrata nell'Ego, che è la pace stessa, essendo la sfera della vita buddhica (piano della mente egoica).

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /4
Letture d'Esoterismo OrientaleDistacco - Libertà - Serenità

Bisogna acquisire il divino distacco interiore, quello che vede la vita nella sua vera prospettiva. L'uomo è allora libero e non toccato da qualsiasi cosa possa accadere. L'atteggiamento ideale … è quello dell'Osservatore, che non s'identifica con nulla di ciò che accade nel piano fisico ed emotivo, e la cui mente è un limpido riflettore della verità.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > Feng Shui Yin Yang, la complementarietà degli opposti
Letture d'Esoterismo Orientale“Alla corte del re Yao viveva la dea Hi-ho, madre dei dieci soli, esseri di fuoco animati da corvi a tre zampe, che ogni mattina lei bagnava prima che salissero sui loro carri. Un giorno, poiché i dieci soli erano comparsi tutti insieme, il mondo sarebbe bruciato se non fosse intervenuto l’arciere divino Yi, il quale abbatté con le sue frecce nove dei dieci corvi solari. Da allora il sole percorse il cielo sul suo carro da levante a ponente. La dea delle dodici lune, Heng-ngo, sposa di Yi, riuscì a sottrargli l’elisir dell’immortalità che egli era riuscito a procurarsi e si rifugiò sulla luna, dove si tramutò in un rospo”.

(Leggi Tutto... | Feng Shui)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /3
Letture d'Esoterismo OrientaleSolitudine - Indifferenza spirituale - Impersonalità

La solitudine, uno dei primi sintomi che indicano a un discepolo che viene preparato all'iniziazione. È quindi evidente che la solitudine alla quale mi riferisco non deriva da quelle debolezze di carattere che respingono i propri simili, né da una natura distante e sgradevole, né da una qualsiasi forma di interesse personale così pronunciato da suscitare l'ostilità degli altri.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /2
Letture d'Esoterismo OrientaleGioia e Felicità - Condivisione

La felicità è basata sulla fiducia nel Dio interiore, sul giusto apprezzamento del tempo e sull'oblio di sé. È importante coltivare la felicità sapendo che la depressione, la morbosa ricerca dei moventi, l'indebita sensibilità alle critiche, rendono il discepolo pressoché inutile.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /1
Letture d'Esoterismo OrientaleCaratteristiche dell'Anima - Inclusività - Amore

Una personalità potente può operare in qualsiasi campo d'espressione umana e la sua opera giustificherà il termine spirituale nella misura in cui sarà basata su un idealismo elevato, sul maggior bene per il più gran numero e su uno sforzo che richiede abnegazione. Idealismo, servizio di gruppo e sacrificio sono le caratteristiche delle personalità che diventano sempre più sensibili all'aspetto anima, le cui qualità sono conoscenza, amore e sacrificio.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > Dottrina Segreta Immersione nella materia /1
Letture d'Esoterismo OrientaleGli Angeli “ribelli”, un'allegoria universale

Ci sono due «Cadute» in Teologia: la ribellione e la “Caduta” degli Arcangeli, e la “Caduta” di Adamo ed Eva.
In Occultismo, entrambe sono considerate effetti karmici, ed entrambe appartengono alla legge dell’evoluzione intellettuale e spirituale da una parte, fisica e psichica dall’altra.

(Leggi Tutto... | Dottrina Segreta)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Parliamo dell'Anima /3
Letture d'Esoterismo OrientaleIl corpo eterico, simbolo dell'Anima - Apparizione e progresso dell'Anima - Coordinamento della Personalità - L'Angelo della Presenza

La vita che pulsa nel cuore del sistema solare produce uno sviluppo evolutivo delle energie dell'universo, di cui l'uomo finito non può ancora avere la visione completa. In pari modo, il centro d'energia che chiamiamo l'aspetto spirituale nell'uomo, produce (utilizzando la materia o sostanza) lo sviluppo evolutivo di ciò che chiamiamo anima, la più alta manifestazione della forma, il regno umano. L'uomo è il prodotto più alto dell'esistenza nei tre mondi.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Parliamo dell'Anima /2
Letture d'Esoterismo OrientaleDefinizione di Anima - Che cosa è l'anima? Possiamo definirla? Quale ne è la natura? - La nascita del Cristo interiore - L'emergere in manifestazione dell'aspetto soggettivo dell'uomo

Quando l'umanità avrà la certezza della divinità e dell'immortalità, e avrà acquisito la conoscenza della natura dell'anima e del regno in cui Opera, il suo atteggiamento nei confronti della vita giornaliera e delle vicende correnti subirà una trasformazione tale che vedremo realmente e di fatto emergere un nuovo cielo e una nuova terra.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Parliamo dell'Anima /1
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Costituzione dell'Uomo - Accettare il fatto dell'Anima - Alcuni sinonimi per il termine “Anima” - Riconoscimento dell'Anima

Dobbiamo, fin dall'inizio, accettare il fatto dell'anima. Non ci soffermeremo a considerare le argomentazioni pro o contro l'ipotesi della sua esistenza universale, cosmica e divina, o individuale e umana. Per i nostri fini, l'anima esiste e se ne assume la realtà intrinseca come principio dimostrato e fondamentale. Coloro che non l'ammettono possono comunque studiare quest'opera come un'ipotesi accettata provvisoriamente, e raccogliere le analogie e gli indizi che possano corroborare il loro punto di vista.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

69 Articoli (4 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.98 Secondi