Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Letture d'Esoterismo Orientale

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 1)
Letture d'Esoterismo OrientaleSpiegazioni preliminari alla III parte delle istruzioni

Le seguenti “Spiegazioni Preliminari” furono compilate da H. P. B. durante una grave crisi, o meglio una serie di crisi, che la S. T. attraversò tra 1889 e 1890. La slealtà all’interno della S. E. stessa e persistenti ed inesorabili attacchi alla S. T., specialmente in America, resero necessario toccare un tasto nuovo e cercare di rientrare nei ranghi della S. E. Nel periodo della ristampa delle Istruzioni a Londra negli anni 1890-91, alcune parti di queste “Spiegazioni Preliminari” che trattavano l’argomento, furono omesse di proposito dagli allievi di H. P. B. che si erano nominati Editori. Essi ritennero queste parti di carattere troppo personale. Quando questo avvenne H. P. B. era troppo malata per sorvegliare i lavori e per decidere; come lei stessa disse dopo, molto fu fatto contro il suo volere. Le “Spiegazioni Preliminari” sono quindi ora stampate esattamente fedeli all’originale.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Lettured'E.Orientale > Introduzione alla lettura delle Upanishad
Letture d'Esoterismo OrientaleSempre più frequentemente l’attuale e totalizzante tendenza alla desertificazione spirituale dell’epoca, costringe l’uomo occidentale all’affannosa ricerca di suggestioni compensatorie, bilancianti l’incipiente consapevolezza della perdita di spessore di senso dell’esperienza quotidiana.
Non stupisce quindi che molti occidentali, preso atto della fine della filosofia fondazionistica occidentale, volgano lo sguardo ad Oriente, terra ricca di ricchezze non tanto materiali, quanto piuttosto spirituali. D’altronde, oggi è sempre più accettata la tesi di un’influenza sugli albori del pensiero greco da parte di civiltà più remote, quali quella egizia, e soprattutto indù.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Sui Chakra I suoni occulti dei chakra secondo Yogananda
Letture d'Esoterismo OrientaleLo yogi può distinguere, con elevati metodi spirituali, i diversi suoni della sinfonia astrale, che emanano dai plessi.

(Leggi Tutto... | Sui Chakra)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Scopo della dieta vegetariana
Letture d'Esoterismo OrientaleSappiamo che il regno vegetale trasforma il fluido vitale (prana) e lo trasmette alle altre forme di vita del pianeta. È la sua funzione unica e divina.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione II (Parte 4)
Letture d'Esoterismo OrientaleOgnuno dei Sette primordiali, i primi Sette Raggi che formano il Logos Manifesto, è ancora settuplice. Perciò, come i sette colori dello spettro solare corrispondono ai sette raggi, o Gerarchie, così ognuna di queste ultime ha ancora le sue sette divisioni che corrispondono alle stesse serie di colori.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Lettured'E.Orientale > Il buddismo spiegato all’occidentale
Letture d'Esoterismo OrientaleUno dei punti di forza del mahayana sul brahmanesimo, che rende il primo una filosofia e una religione universale, risiede nel non ritenere il samsara e la vita sensibile come una mera illusione intrappolata nella rete di maya. Nei Prajňaparamita-Sutra s’insegna chiaramente come una volta attraversato il fiume (samsara) e raggiunto l’altro lato dell’illusione, ci si accorga che non v’è differenza tra mondo della manifestazione (samsara)e nirvana: la dualità non esiste, non esiste un paradiso contrapposto ad un inferno. Questi ultimi sono soltanto stadi provvisori del ciclo karmico.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Educazione Esoterica L’opera dell’Anticristo
Letture d'Esoterismo OrientaleL’opera di ciò che in Occidente è chiamato «Principio Cristico» è quella di costruire forme che possano esprimere le migliori qualità dell’afflato vitale.
L’opera dell’Anticristo, invece, è quella di distruggere le vecchie forme.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione II (Parte 3)
Letture d'Esoterismo OrientaleÈ stato detto abbastanza sul fatto che mentre per l’orientalista e le masse profane la frase Om Mani Padme Hum significa semplicemente “O, il Gioiello nel Loto”, esotericamente significa “O mio Dio dentro di me.” Sì, c’è un Dio in ogni essere umano, poiché l’uomo era e ri-diventerà Dio. I punti determinanti all’unione indissolubile tra Uomo e Universo. Poiché il Loto è il simbolo universale del Cosmo come totalità assoluta, ed il Gioiello è l’Uomo Spirituale o Dio.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Lettured'E.Orientale > La Grande Invocazione
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Grande Invocazione non è una “preghiera”. Né andrebbe usata per tale.
Risponde, invece, alla Legge d’Evocazione-Invocazione, che sta a fondamento della Teurgia Cerimoniale. Ed è nelle prerogative dell’Iniziato “accedervi”.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Indra, lo «Yoga della sintesi»
Letture d'Esoterismo OrientaleUn nuovo Gruppo ch’è ora in procinto di formarsi, finirà di sviluppare un nuovo «yoga», con scuole che a poco a poco sostituiranno sia il Raja che il Bhakti Yoga.
Lo «yoga della sintesi» non è ancora stato descritto, per ora.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte XIV
Letture d'Esoterismo OrientaleLa resurrezione è la nota dominante della natura; la morte non lo è. La morte è solo l’anticamera della resurrezione.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte XIII
Letture d'Esoterismo OrientaleE s’ode una Parola. Il punto di luce radiante, già disceso, ora sale, al comando di quel suono udito appena, attratto dalla sua sorgente. Per gli uomini, è la morte, per l’anima, è la vita.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte XII
Letture d'Esoterismo OrientaleLa morte è un atto di intuizione trasmesso dall’anima alla personalità e quindi reso conforme al volere divino da parte di quello individuale.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte XI
Letture d'Esoterismo OrientaleOpera di Restituzione... Arte della Eliminazione... Processo di Integrazione... Questi tre processi sono la Morte.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte X
Letture d'Esoterismo OrientaleQuando il genere umano giungerà alla consapevolezza dell'anima... la morte sarà intesa come un evento «predisposto», attuato in piena coscienza e sapendo che è periodico.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte IX
Letture d'Esoterismo OrientaleNell'uomo la morte sopraggiunge, nel senso comune del termine, quando la volontà-di-vivere in un corpo fisico scompare e la volontà-di-astrarre ne prende il posto. È questo che chiamiamo morte.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione II (Parte 2)
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Scienza Esoterica è in realtà la conoscenza dei nostri rapporti con, e nella, Magia Divina (Magia, nel suo senso spirituale e segreto significa, la “Grande Vita” o Vita Divina nello Spirito. La radice è magh, per cui troviamo Mahet in sanscrito, Maz in zend, Mehas in greco, Magnus in latino, tutti significano Grande). È l’inseparabilità dal nostro Divino sé, l’ultimo significato della così tanto fraintesa parola “magia”. Molti sono coloro che sono ansiosi e preparati a studiare l’Occultismo, ma pochi hanno una benchè minima idea della scienza stessa. Veramente pochi dei nostri studenti americani ed europei possono trarre benefici dalle parole sanscrite o perfino dalla loro traduzione, dato che queste traduzioni sono per lo più cortine di fumo per i non iniziati. Propongo perciò di offrire alla loro attenzione dimostrazioni del suddetto estratto dalle opere Neo-platoniche. Queste sono reperibili in versioni tradotte; per gettare luce su ciò che è stato sin da allora nell’oscurità completa, sarà sufficiente indicare una certa chiave che essi contengono. A questo scopo la Gnosi, sia pre-Cristiana che post-Cristiana, sarà utilissima.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte VIII
Letture d'Esoterismo OrientaleLa morte non è che un interludio in una vita di esperienza costantemente acquisita... essa segna una precisa transizione da uno stato di coscienza ad un altro.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione II (Parte 1)
Letture d'Esoterismo OrientaleTenuto conto della natura astrusa dei soggetti con cui abbiamo a che fare, questa istruzione inizierà con una spiegazione di alcuni punti su cui sembra ci siano delle contraddizioni.
Gli astrologi, di cui abbiamo molti rappresentanti tra gli Esoteristi, saranno probabilmente confusi da alcune affermazioni che chiaramente contraddicono i loro insegnamenti; mentre coloro che non sanno nulla del soggetto potrebbero trovarsi in contrasto fin dall’inizio con coloro che hanno studiato i sistemi exoterici di Cabala ed Astrologia. poiché, diciamolo con chiarezza, niente di ciò che è stampato pubblicamente, e disponibile ad ogni studente nelle biblioteche pubbliche o musei, è veramente esoterico; sarà deliberatamente “velato” o non potrà essere compreso e studiato con profitto senza un glossario completo di termini occulti.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte VII
Letture d'Esoterismo OrientaleIl miglior concetto che ci si possa fare della morte è considerarla come un'esperienza che ci libera dall'illusione della forma...

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

69 Articoli (4 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.26 Secondi