Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Massoneria

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Massoneria > IstruzioniMassoniche Mondo di Rumore - Mondo di Silenzio
MassoneriaLa Regola del Silenzio - Capire l’istinto animale - Psichismo inferiore e psichismo superiore - Visualizzazione e meditazione

L’agente che plasma di significati la Natura è il silenzio. I linguaggi, nonché la degenerazione di questi, costituiscono il mondo di chaos. Per questo la prima regola aurea è la Regola del Silenzio. Perché attraverso il silenzio si acutizza l’udito (verso l’interno).

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Massoneria > Sull'Iniziazione Maestri Massoni
MassoneriaEssere maestri massoni non significa affatto essere iniziati. Almeno, non del tipo d’iniziazione a cui faccio riferimento. Che scaturisce da una realizzazione interiore molto simile ad una metamorfosi.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /5.2
MassoneriaLe caratteristiche dei Logoi della Menorah - Saturno - Sole - Luna - Marte - Mercurio - Giove - Venere

Nelle Tradizioni Arcaiche e sacerdotali, i Figli della Luce vengono identificati con Saturno, Giove, Mercurio, Marte, Venere il Sole e la Luna.
Pitagora insegnava ai Discepoli che: «Le Forze, sono Entità spirituali, sono Dei che senza dipendere da come in Terra si conoscano e s'intendano i Pianeti e la Materia, reggono il cielo sidereo...».

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Educazione Esoterica Esoterismo tra Oriente ed Occidente /2
Massoneria1. Tre e Quattro: Triangolo e Quadrato - 2. I Quattro Elementi della sostanza vivente - 3. La Pietra cubica - 4. Significato emblematico di V.I.T.R.I.O.L. - 5. La Coppa della Saggezza - 6. Impiego della Curiosità - 7. Significati esoterici del Grembiule massonico - 8. L'illuminazione - 9. Dubbio metodico e analogia: due strumenti per orientarsi nel mondo dei significati - 10. I Libri di Pietra - 11. L'Albero Sephirotico - 12. Una sua analisi interpretativa - 13. Il Sistema Sephirotico - 14. La 11ma sephira invisibile: Da'ath - l'Abisso della Mutazione - 15. Due luminari rituali: la Menorah, la Channukà - 16. Analogia del sette, Menorah, Caduceo Ermetico e Verga iniziatica - 17. Il Viaggio dell'umanità - 18. "Solve et Coagula" - 19. Destra e Sinistra, per ritrovare il significato d'Iniziazione maschile e femminile - 20. Nozioni sul suono silenzioso - 21. Interiorizzazione - 22. La discesa di V.I.T.R.I.O.L.

Il triangolo è il simbolo usato per esprimere il rapporto tra i diversi elementi della manifestazione fisica ed i tre aspetti fondamentali che reggono l'universo. Simbolicamente, i vertici del triangolo rappresentano una Triade maggiore, il cosiddetto Ternario divino, che anima ogni rappresentazione formale.
Ogni forma fisica è composta, invece, da un quaternario di 4 elementi detti, anch'essi simbolicamente: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Educazione Esoterica Esoterismo tra Oriente ed Occidente /1
Massoneria1. Postulato fondamentale del manifesto – 2. Compendio sulla Conferenza – 3. Definire l'esoterismo per distinguerlo dalle prassi esoteriche – 4. Equilibrio e conoscenza sono il punto di congiunzione tra scienza e scienza iniziatica – 5. Dio è una Idea maggiore che vive delle idee che genera – 6. Diverse maniere d'intendere l'esoterismo – 7. L'intuito è la "piccola" illuminazione – 8. Il Ponte Reale – 9. Riconoscere i segni dell'inferno personale – 10. Dalla meditazione profonda all'indagine fantasmatica – 11. Il senso della vita è spesso occasionale – 12. Essenzialità di una corretta educazione iniziatica – 13. Educazione, linguaggi e simboli – 14. Il vero idioma dell'esoterista è il simbolo – 15. I numeri: un esempio di linguaggio emblematico – 16. La comunione dei linguaggi – 17. Le Triadi – 18. L'ordine mentale

Realizzare i significati della simbologia umana significa realizzare la conoscenza di Sé e ciò significa anche varcare la Soglia della prima Iniziazione maggiore.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Simbolismo L'Agape o banchetto massonico
MassoneriaDella catena alimentare cosmica - Del termine Agape - Cena la messa primitiva - Il banchetto totemico - L'agape oggi

Il termine agape, è un termine biblico – molto raro nella letteratura greca – che indica puro amore di Dio, la sua donazione gratuita («per grazia») all'uomo.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > IstruzioniMassoniche Sette Ruote d'Energia
MassoneriaRaggi di relazione - La posizione del Quadro di Loggia - Le sephirot nel Tempio - L'attivazione del sistema - Riconoscere la triplicità in ogni cosa - Lo sviluppo della triplicità nel Tempio

Consideriamo in questa occasione le relazioni energetiche all'interno della Loggia.
Nella geometria della Loggia esistono diversi triangoli costituiti da linee d'energia che determinano dei rapporti, detto in altri termini, dei raggi di relazione.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 5.1
MassoneriaL'Inviolabilità del Mistero Cerimoniale – Simbologia esoterica della Candela - I Fuochi Rituali - La Menorah - I Pianeti della Menorah

Abituiamoci a considerare costantemente, come abbiamo avuto modo di osservare sin dal capitolo precedente, la presenza in tutti quegli aspetti che concorrono a formare l'insieme d'ogni Cerimoniale in ogni Rito e credenza, di quell'apparente ambivalenza di bianco e nero, di sacro e profano, per effetto delle manipolazioni dell'uomo sugli elementi che determinano, attraverso gli scopi voluti, il polo di qualità nella sua manifestazione esteriore.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /7
MassoneriaIl principio d'identificazione e ripolarizzazione mentale - Lo Specchio, uno dei Giocattoli di Bacco - [Il Ponte] - Sul significato del Segreto Massonico - Il Segreto nella sfera dell'Iniziato - Il simbolo dello Speculum nel Cerimoniale massonico - [Saturno «il Pianeta delle Prove»]

I Misteri, sono in realtà la fonte della vera "rivelazione" e solo quando la mente e la volontà di bene, saranno intimamente fusi e condizioneranno le coscienze, si capirà l'estensione della rivelazione futura; perché soltanto allora questi segreti potranno essere affidati all'Umanità. Questi riguardano la capacità di mettere i FF. in grado di operare coscientemente con le energie del pianeta e del Sistema Solare (il Diamagnetismo) per controllare le forze in seno al pianeta.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 4.2
MassoneriaIl profumo e l'uomo, dalla Magia Naturale alla Magia sessuale - I Profumi Rituali - Le Fumigazioni del Tempio - Le Fumigazioni nel Tempio Massonico

L'animale-uomo nelle sue religioni in realtà ha solo amato o temuto sé stesso ed i suoi attributi.
Ha cercato servendo un dio di fuggire alle proprie paure ma, non potendone concepire l'Archetipo Uno, l'ha formato a somiglianza dei propri desideri o delle proprie paure facendone con quelle caratteristiche un mostro, Satana.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 4.1
MassoneriaIl Sentiero dell'Uomo attraverso le Tradizioni Arcaiche - Le Razze e la suddivisione dei Popoli

Accade d'incontrare nel percorso del ricercatore, argomenti che si prestano in maniera speciale alla riscoperta della storia esoterica dell'umanità. Quegli argomenti hanno la caratteristica di permettere, risalendolo a ritroso, di seguire il fluire del pensiero dell'uomo che li ha costituiti, percorrendo il sentiero della sua storia.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Simbolismo Solstizio d'estate, festa della Luce
MassoneriaNoi sappiamo che il termine Luce, si presta ad essere interpretato sotto molti aspetti, quali creatività, saggezza, bellezza, intuizione, calore, amore, attrazione magnetica, conoscenza. In ogni caso, un insieme di virtù che potremmo definire l'unità di misura del progresso reale di ogni uomo nella scala iniziatica, che è poi espressione del proprio sviluppo coscienziale.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /6
MassoneriaL'occhio della mente che visualizza - L'uso degli scenari virtuali - Il metodo di invocazione-evocazione - Il Segreto che vela l'Opera dell'Iniziato - [«Bocca-orecchio»] - [Tegolatura] - [Copernico] - Il Segreto massonico - Il Diamagnetismo della mente - [Il Potere della Mente]

Creare un Ponte interiore tra spirito e materia, tra fisico e metafisico, tra io inferiore ed Io, tra Personalità e Triade animica o in qualsiasi altro modo li si voglia chiamare il punto di partenza e quello d'arrivo, è un'arte nota ad ogni massone come Ars Pontificia e la trasmutazione interiore dell'Iniziato è finalizzata, per così dire, a porre a "colloquio" le due controparti rendendo l'inferiore simile (riconoscibile) a quella superiore e viceversa. Anche qui si pone in atto il Precetto iniziatico di «Riconoscendo sarai riconosciuto».

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Massoneria > Simbolismo Commenti sulla Gerarchia Piramidale
MassoneriaOggetto di questo lavoro è l'analisi di un simbolo qual è la piramide, che costituisce nella sua apparente semplicità la sintesi di un concetto più vasto che è quello legato all'idea di ordine gerarchico. Un'idea, o il simbolo che la rappresenta, generalmente viene "personalizzata" per mezzo delle opinioni e delle interpretazioni, rese da coloro che hanno perso di quell'idea il significato oggettivo.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Simbolismo L'esoterismo dei Numeri
MassoneriaI numeri sono la sostanza di tutte le cose. Appaiono infatti, ricorrenti nei secoli, rapporti numerici nelle strutture architettoniche, pittoriche, scultoree, nei mosaici, nelle vetrate e nelle figure decorative. Sembra quasi che tutti gli artisti abbiano svolto un lavoro collegiale, vale a dire abbiano avuto scambi verbali e di studio fra di loro. Essendo però ciò impossibile, dobbiamo dedurre che il punto di unione sia stato un linguaggio numerologico che li accomunava. Solo se pensiamo in questi termini possiamo supporre che sia esistito un Messaggio Esoterico trasmesso attraverso determinati numeri ricorrenti rispettando determinate proporzioni.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /5
Massoneria«Il Serpente muove la coda» - La Via interiore - I pericoli della meditazione - L'Arte della Visualizzazione - Due possibili argomentazioni d'un non-introdotto - [Suono e Colore] - [Il Simbolo] - [La Suggestione]

La completa realizzazione della trasformazione iniziatica è raffigurata in oriente da un Cobra Reale eretto, con altri tre cobra minori su ogni lato. Il Cobra Reale al centro raffigura il completo risveglio del Fuoco serpentino e la sua ascesa al centro maggiore della testa; i 6 cobra minori sono la rappresentazione dei 6 chakras o gangli energetici complementari, interamente ravvivati.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 3.2
MassoneriaLa Catena d'Unione - Metodo per la costruzione d'una Catena di Unione - La Catena d'Unione, simbolo universale e segno di scienza

La Catena d'Unione non può essere che Universale, ed è costituita da fattori che non sono certo la mera presenza fisica o "politica" del massone.
Accettando l'assunto della realtà Universale della Catena, potremo indicare come anelli le Comunioni che la compongono anche se spesso spezzati dagli interessi profani ed anti-iniziatici di vertici inadeguati ai propri doveri ed inadeguati a riconoscere e a raccogliere le necessità dell'Ordine e dei Fratelli che lo "costituiscono".

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /4
MassoneriaI criteri dell'Opera di Trasmutazione - Riconoscimento e disconoscimento - [Spirito, Spirituale, Spiritualità] - Dall'identificazione alla sintesi - [Sublimazione e Sintesi] - [Telepatia Verticale] - Il Potere del Serpente - [Yoga]

I criteri dell'Opera di Trasmutazione da un'identità personale e profana a quella iniziatica, sono esprimibili in 6 parole chiave. Queste sono nell'ordine:
il riconoscimento - il disconoscimento - l'identificazione - la trasmutazione - la sublimazione - la sintesi.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 3.1
MassoneriaL'Universalità del Tempio Massonico - Il Nodo d'Amore del tempio massonico - Il Nodo d'Amore espressione simbolica del Nodo Energetico

Facciamo un primo passo per comprendere l'Universalità del Tempio Massonico nel passato come nel presente quale Contenitore della Tradizione Iniziatica per poi comprendere l'Universalità della "Massoneria Universale" verso un futuro di Menti Illuminate.
In questo capitolo, traiamo occasione per sottolineare un "Punto storico intermedio" non distante cioè dal presente occidentale del ricercatore, ma nemmeno del tutto fuori vista dalle proprie origini che sorgono molto più ad Oriente e molto più distanti nel Tempo.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > IstruzioniMassoniche L'esoterismo di alcuni gioielli e paramenti massonici
MassoneriaIl Segretario - Il Maestro delle Cerimonie - Guanti e Grembiulino (importanza del colore) - Le Sette Arti Liberali

Alle mansioni che il Segretario (Segr.) svolge nella sua attività di Loggia, note ad ogni Fr., sarà utile aggiungere alcune considerazioni. Il primo divino scriba del Tempio, di cui noi abbiamo conoscenza nella cultura occidentale (dai Persiani ad oggi), è il Dio Thot, il divino Scriba degli Dei.
A livello operativo il Segr. è ricettivo all'interno del Tempio, mentre all'esterno è il messaggero; Thot era il messaggero degli Dei, il Segr. sarebbe il messaggero della volontà della Loggia, che viene sintetizzata nella figura del M. V. o delle Tre Luci.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

177 Articoli (9 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.33 Secondi