Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Massoneria

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /3
MassoneriaLa Camera di Mezzo - [Osiride ed Iside] - [Simbologia del numero Sette] - Dalla speculazione alla realizzazione - [Profano, Massone, Iniziato] - Le parole-simbolo AUM ed OM - «Colui di cui nulla si può dire» - [Coincidenza degli opposti]

La Camera di Mezzo come la mezza-Luce, indica un preciso livello dell'Iniziazione Umana, cioè quello della Ragione e della Logica che si pone, nell'allegoria, tra le Forze delle Tenebre (l'ignoranza e l'errore profano) ed il Potere della Luce (la saggezza iniziatica); simboleggiata quest'ultima dalla figura del Maestro di tutti i maestri, Hiram. Questi è il simbolo-vivente della spiritualità iniziatica che si volge verso l'Umanità, per stimolarne ed accelerarne la progressione della linea evolutiva.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 2.2
MassoneriaIl Labirinto nella tradizione esoterica - La quadratura del tempio - Alcuni esempi muratorii di quadrati e quadrilunghi

Sul piano orizzontale di «Chaos», la Ragione ingannata dai suoi stessi sensi, si trova a dover traversare un Piano Mentale che le appare Reale ed Infinito, ma che in realtà è frutto di un proprio inganno ed illusione.
Questo momento è conosciuto dalla Tradizione, come il Labirinto, e segna nella vita interiore dell'Apprendista il passaggio dal proprio Pavimento, di comprensione personale e separativa, al Pavimento del Tempio dove, grazie ai Sistemi ed alle Guide i sentieri divengono regolari e conoscibili, vere Vie di Scienza Iniziatica.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Simbolismo Esoterismo del Grembiule Massonico
MassoneriaSegno distintivo e simbolo iniziatico - [Hierophanti] - Il Tour de France - Geometria del Grembiule - Il triangolo ed il quadrato

Il particolare che più colpisce l'immaginario comune dei confratelli massoni, è il grembiule ch'essi indossano, come segno distintivo e simbolo iniziatico della Libera Muratoria nei suoi 3 gradi di capacità, qualità e virtù.
Il grembiule d'Arte, dunque, è un elemento storico della tradizione "operativa", che con l'avvento della Massoneria speculativa assunse il valore di simbolo iniziatico.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /2
MassoneriaIl simbolo della spada - Dalla realtà dei Princìpi al miraggio delle opinioni - Trasformazione e Trasmutazione - [Modestia iniziatica] - La speculazione intellettuale - [Pentalfa fiammeggiante]

I Principi iniziatici della Massoneria sono universali, atemporali, immutabili e conducono nella loro sintesi al contatto sensibile col Grande Architetto. Ma se quei Principi, non verranno né rilevati tanto meno applicati, l'adepto rifletterà della Massoneria solo le proprie qualità o caratteristiche personali. Accadrà così di credere, che esistano più tipi di Massoneria, simbolica, speculativa, rituale, iniziatica, esoterica ed essoterica, manifesta ed occulta, in realtà tutto ciò è solo frutto d'un miraggio.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 2.1
MassoneriaI confini del Tempio - Il quadrilungo massonico - Il pavimento del tempio

Lo spazio che determina il Tempio Massonico, è suddiviso da tre perimetri rettangolari.
Il primo dei tre rettangoli, simbolico, è il Quadro di Loggia; il secondo, energetico, è emanato dalla Quadratura del Tempio creata dai Fratelli e riassorbito all'uscita Rituale degli stessi. Il terzo infine è rappresentato dalla forma fisica stessa del Tempio.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 26 / Il Grande Esperto Terribile sotto l'influsso del Capricorno
MassoneriaIl Grande Esperto Terribile provvede al controllo dell'operato del 1° e del 2° Esperto, facilitato nel suo compito dall'influsso del Capricorno, segno di terra, la terra che si trasforma.
Durante l'iniziazione del profano ha un ruolo fondamentale quando questi "muore" nel Gabinetto di riflessione per poi rinascere nel Tempio Massonico.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > IstruzioniMassoniche Se noi siamo l'Ordine, questo deve essere in noi
MassoneriaL'Ordine in noi - Conosci Te Stesso - Avviarsi alla piccola iniziazione - L'energia nel pentalfa microcosmico

Quando si parla di Ordine, si afferma come naturale, il concetto che noi siamo l'Ordine, il più delle volte dandolo per acquisito. Ma se noi siamo l'Ordine, questo deve essere in noi.
Fin quando non prenderemo coscienza che noi siamo già il "sistema", ma di esso non abbiamo coscienza, rimane il conflitto. Il "sistema", nei suoi vari livelli esiste già in noi, dobbiamo solamente prenderne coscienza attraverso l'istruzione e non serve attivarlo perché esso è già attivo.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 25 / Il 1° Esperto sotto l'influsso della vergine
MassoneriaIl 1° Esperto è colui che ritira i metalli dell'iniziando, che porta il suo testamento sulla punta della spada al Maestro Venerabile, che lo conduce nel Tempio, ma soprattutto è la guida per ogni Rito di Iniziazione.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /1
MassoneriaIntroduzione - [Antica Tradizione dei Misteri] - La Triplice essenza dell'uomo - L'ente da trasformare e poi trasmutare - [Illustre Fratello - Diritto Umano]

Il Calendario del nostro Logos planetario (il significato di Logos è: eternità del Suono, il Verbum dei mistici) si muove attraverso un Ritmo di 4 cicli (le 4 Grandi stagioni del Pianeta). Questi cicli sono detti dagli ermetisti Età: dell'Oro-Argento-Bronzo-Ferro. In realtà sono nomi simbolici dati a moti ritmici dell'energia planetaria che possiamo riassumere in «tensione, emersione, crisi, immersione», e questi ritmi-cicli, sono i medesimi che cadenzano la vita dell'Uomo-Triade, che del Logos è l'elemento di manifestazione più qualificato.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 1
MassoneriaIl Gabinetto di Riflessione - Gli Arredi - La Sala dei Passi Perduti - Riferimenti Astrologici nel Gabinetto di Riflessione

Questo è il secondo di sei lavori che ritengo necessari proporre affinché il Fratello massone possa accedere alle Iniziazioni superiori o dei Misteri, non solo simbolicamente ma per la Luce realmente acquisita con la propria conoscenza e per la capacità d'usare gli strumenti velati dalla Tradizione dell'Ordine del Tempio.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > IstruzioniMassoniche L'esagramma e lo sviluppo dei triangoli
MassoneriaL'esagramma è un antico simbolo anche noto sotto il nome di: “clavicole di Re Salomone”, un sigillo che apre molte porte, più di quel che si possa immaginare.
Quello che riconosciamo nei due triangoli sovrapposti, è un simbolo sintetico di una realtà trascendente. Le chiavi di lettura utilizzabili per analizzarlo sono molteplici e ciò è vero per ogni simbolo.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 24 / Il Tesoriere sotto l'influsso del Toro
MassoneriaIl Tesoriere è l'Alchimista della Loggia, colui che saggia, pesa ed amalgama il piombo, l'argento e l'oro del Tesoro di Loggia. Nella Trasmutazione l'oro fisico si trasforma in oro spirituale costituito da pensieri, parole ed opere.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > L'escatologia pitagorica nella tradizione occidentale
MassoneriaPer quanto l'esame dell'Escatologia pitagorica della Tradizione occidentale possa sembrare restrittivo in un convegno destinato a valutare l'incidenza del pensiero pitagorico sulla scienza e sulla cultura contemporanea, vi sono almeno due ragioni che inducono a considerarlo come centrale. La prima riguarda le relazioni fra la visione pitagorica ed il R.S.I. La seconda concerne come tale visione si è trasmessa sino ai nostri giorni all'interno di quella che è stata indicata con il nome di Tradizione Iniziatica Occidentale.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Massoneria Perduta La Massoneria europea nella restaurazione
MassoneriaLa rivisitazione di un periodo molto importante non solo nella storia della Massoneria, ma in quella europea, deve avere una sua necessità legata all'attualità del momento storico attuale, altrimenti avrebbe soltanto una valenza erudita e specialistica.


(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

Massoneria > Sull'Iniziazione Massoneria Bianca e prassi iniziatica
MassoneriaAssioma fondamentale - La prassi iniziatica - Luci ed ombre dell'Istituzione massonica - La Massoneria Bianca

La Massoneria Bianca, nella sua accezione iniziatica, non è solo l'espressione associativa circoscritta ed exoterica con cui viene comunemente rappresentata. In verità, raggiungere l'iniziazione bianca significa toccare un vertice di pensiero onnicomprensivo, e quindi universale, il cui contenuto estingue ogni disparità concettuale di forme e d'espressione.
L'iniziazione, dunque, è una sintesi di consapevolezza indifferenziata, che sorge da un modello di coscienza maggiormente evoluto, capace di smorzare la moltitudine d'immagini mentali usate per rappresentare una realtà.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 23 / L'Ospitaliere sotto l'influsso dei Pesci
MassoneriaL'Ospitaliere è una figura molto importante per tutta la Loggia. È colui che incarna la carità e la compassione della Massoneria; egli presiede alla salute dei Fratelli di Loggia visitando ed assistendo coloro che sono ammalati. Non è un medico e non si occupa di terapie, il suo compito è l'assistenza fisica, morale e spirituale ai Fratelli ammalati.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > IstruzioniMassoniche Illusione della forma
MassoneriaOgni cosa che ci attornia ed è conoscibile attraverso i nostri sensi, possiamo affermare che esiste, e normalmente diciamo che è reale, anche se la sua veste (ciò che vediamo) è sostanzialmente illusoria. Questo perché ogni rappresentazione vela nella sua forma la vita sottostante che ne è la causa.
Pertanto ogni riduzione della realtà metafisica in una forma fisica (linguaggio, simbolo, rituale, ecc.), per quanto aderente alla realtà metafisica, essendo fisica non è reale.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Massoneria > Sull'Iniziazione Modernismo, paradosso di antichi misteri
MassoneriaL'Iniziazione (reale) è il Punto d'Unione universale

Credo che ci possano essere più convergenze tra la crudezza del realismo e la verve polemica del perennealismo. Soprattutto se si esprimono con un rigore prossimo a quello scientifico, piuttosto che a quello passionale e compromissorio d'incolti cicisbei dalle sgargianti sciarpe.
Dire “pane al pane e vino al vino” è un atteggiamento sgradito nei “salotti bene” di certo consociativismo massonico.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 22 / Il Maestro delle Cerimonie sotto l'influsso del Cancro
MassoneriaIl Maestro delle Cerimonie è una delle figure fondamentali della Loggia. Egli è l'antenna che convoglia le energie dall'alto verso i partecipanti alla Tornata Rituale; è il direttore di un'orchestra, il mazziere di una banda. Con il suo stare in silenzio, convoglia tutta la sua attenzione nei gesti e nel movimento.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 21 / Il Copritore Interno sotto l'influsso della bilancia
MassoneriaIl Copritore Interno siede ad Ovest, all'ingresso del Tempio, tra le due colonne, di fronte al Maestro Venerabile ed ha alle spalle il simbolo astrologico della Bilancia. Egli si trova sull'asse equinoziale della Loggia in opposizione al Maestro Venerabile, ed è il suo “specchio”; sta, insieme al Maestro Venerabile, sulla terza colonna, quella centrale e non visibile.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

177 Articoli (9 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.42 Secondi