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Massoneria > Massoneria Perduta Le influenze ermetiche e cabbalistiche sulla ritualità massonica | Molte delle radici delle componenti etico-morali dell'Ordine si trovano nei più antichi testi corporativi che ci sono stati tramandati, ma in essi non vi è traccia della complessa simbologia settecentesca, escluso naturalmente quella degli attrezzi da lavoro, che erano segnacoli specifici di tutte le componenti societarie corporative, anche se il compasso, ad esempio, era un simbolo comune a molte di esse, anche fra quelle che non lo usavano come strumento di lavoro. Da Gutemberg in poi il compasso figurava fra gli emblemi delle nuovissime corporazioni tipografiche, che usavano ben altri arnesi.
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Massoneria > Massoneria Perduta Alle origini del Rituale Massonico | L'Antico ed il nuovo sistema inglese
La scissione fra i membri della fratellanza inglese, che durerà fino al 1813, produsse la nascita di due metodi differenti: quello chiamato del vecchio sistema di York, e quello conosciuto sotto il nome di nuovo sistema o sistema di Londra. D'altro canto questa discordia ha avuto il merito di rivelarci preziose notizie sulla storia e sulla costituzione della confraternita inglese, la cui conoscenza avrebbe potuto esserci sottratta per lungo tempo.
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Massoneria > Massoneria Egizia Il simbolismo massonico e la tradizione pseudo egizia | L'Egitto sacro, l'Egitto eterno – L'Egitto nell'immaginazione simbolica della Massoneria / Le origini / L'egittomania massonica / Napoleone in Egitto / Gli antesignani – Cagliostro ed il Rito Egiziano – Appunti d'analogie simboliche della massoneria egizia – Bibliografia
Coloro che ci hanno preceduto, i nostri Maestri Passati, affabulavano che la prima Loggia fu eretta nel Paradiso Terrestre, e che il 1° Sorvegliante era Adamo, ad assistere quell'ineffabile Maestro Venerabile che era Adonai. Ebbene, questi narravano, nel contempo, una novellina ingenua e una verità fiammeggiante. Ciò che dall'eterico empireo proviene, e da cui gli uomini traggono forza e vigore, è mito e metastoria assieme, più reale del cosiddetto reale, più materico della materia bruta, più spirituale e vicino a Dio del divino Metatron.
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Massoneria > Massoneria Perduta La questione dell'Arco Reale | Le prime tracce dell'Arco si rintracciano negli anni fra 1720 e 1730. Praticato in Irlanda e poi in Scozia, dove una testimonianza dimostra che nel 1743 esisteva la Loggia o Capitolo dell'Arco Reale di Stirling Rock.
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Massoneria > Massoneria Perduta La leggenda della Cripta | La leggenda del Sacro Arco Reale di Gerusalemme
La leggenda che fa parte della storia tradizionale dell'Arco reale riguarda la scoperta casuale di una camera sotterranea – una cripta nel luogo ove sorgeva il Tempio di Gerusalemme – e l'arricchimento della conoscenza umana mediante “certe cose” trovate in essa e portate alla luce del sole.
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Massoneria > Massoneria Perduta Il Rito Emulation | Joseph de Maistre, uno dei Massoni più notevoli fra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, affermava:
“Tutto rivela che la Libera Muratoria volgare sia un ramo staccato e forse corrotto di un tronco antico e rispettabile”.
Alla fine del XVII si trovavano a Londra molte Logge, dove al volte predominava l'elemento operativo ed altre in cui dominava l'elemento speculativo. Ognuna di queste, comunque, era posta sullo stesso piano, come dimostra la più antica denominazione “Free and Accepted Mason”.
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Massoneria > Massoneria Egizia Crata Repoa | Iniziazione agli antichi misteri dei sacerdoti d'Egitto
Allorché un aspirante ai misteri aveva il desiderio di entrare nell'antica società di Crata Repoa, doveva farsi raccomandare da uno degli Iniziati.
La proposizione era in genere fatta dallo stesso Re che indirizzava a questo proposito una lettera ai sacerdoti.
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Massoneria > Simbolismo La Bibbia sull'Ara e la Menorah sull'altare | Il giuramento massonico è una rappresentazione psicodrammatica , pensata per “impressionare” l'immaginario del neofito. Ma in quel giuramento non c'è nulla di religioso. Per cui la presenza della Bibbia è puramente simbolica. Peraltro, è sbagliato considerarla un testo cattolico.
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Massoneria > Simbolismo Edificare templi alla virtù e scavare profonde e oscure prigioni al vizio | Le metafore non andrebbero prese come verità scolpite nella roccia, ma come rappresentazioni da scoprire; sollevando la veste che ne ri-vela (velare due volte) i significati nascosti. Questa penetrazione che può essere fatta con l'intuito (sensibilità mentale), oppure attraverso l'empatia (sensibilità del cuore). Ecco che sensibilizzare l'intelletto e il sentimento sono i primi strumenti che l'aspirante iniziato dovrebbe preoccuparsi di sviluppare.
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Massoneria > Simbolismo Atti rituali e realtà iniziatica | Ordine e Ordine cerimoniale - Il rituale come strumento di uniformità operativa - L'ingresso rituale - La Catena d'Unione, costituzione di un eggregore
L'Ordine interiore a cui lavora il massone-iniziato è il solo “strumento” capace di generare un Ordine superiore e comune definito dal termine «Massoneria Universale». Una “chorda fraterna” fatta di anelli ardenti di cuori e di menti.
Vivere le rappresentazioni senza viverne anche i significati vuole dire lasciare inerte la rappresentazione ed il simbolo; cioè senza alcun effetto pratico.
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Massoneria > Simbolismo L'Albero della Conoscenza | La fiamma della conoscenza – L'Albero della Conoscenza – Socrate e il problema etico della non conoscenza
«Coloro che hanno portato “Luce” all'umanità, hanno sempre pagato a caro prezzo il loro idealismo.
Il simbolo di questi eroi è Promèteo.»
La fiamma della conoscenza ravviva l'intelligenza ed è fonte di creatività.
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Massoneria > Luce dell'Iniziazione | «La morte ci è accanto fin dalla nascita. La morte è il Fr Esperto che bussa alla Porta dell'Oriente eterno accompagnandoci nell'ultima prova terrena che per il “risvegliato” significa essere iniziato all'eternità.»
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Massoneria > Etica del Sacrificio. I gradi sulla «Via del Servizio» | La morale da sola non basta - Abbandonare e poi trasmutare i metalli - Il sacrificio di sé - Il coraggio di servire senza sperare
«…qual è il più alto grado di servizio a cui può dedicarsi un iniziato?»
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Massoneria > Simbolismo Dal Pentalfa Fiammeggiante al Segno del Capro | La Stella a 5 punte – Il Pentalfa Fiammegginte – Nel Segno del Capro - Un tratto sinistro della Massoneria femminile - Il suggello capovolto, segno di misoginia o razzismo morale?
La Massoneria raccoglie simboli di grande valore etico, esoterico e filosofico, tra questi l'antica Stella a 5 punte. Elaborando il pentalfa, ha prodotto il Pentalfa Fiammeggiante, ch'è una splendida rappresentazione della condizione iniziatica. Pure la Massoneria Femminile l'ha adottato, ma capovolto, marchiandosi così di un tratto sinistro.
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Massoneria > Simbolismo Il Graal dell'Alchimista e dell'Operaio speculativo | L'Alchimista spirituale e l'Operaio speculativo sono accomunati dal postulato che, il primo chiama la “trasmutazione dei metalli” (purificare il proprio carattere) ed il secondo la “levigatura dalla pietra” (sublimare il proprio carattere). Il che significa usare “strumenti” diversi per raggiungere lo stesso scopo.
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Massoneria > Le 3 Arti Magistrali «Tavole Architettoniche» dei grandi Costruttori | Ars Muratoria /1
Gli Artisti dello spirito - I Libri di Pietra – Le “Pietre che suonano” – Il Tempio di Poseidone - Il Chiostro ermetico del Monastero di San Cugat del Vallès - Cosmogonia del Numero 72 – L'astronomia e le opere dei grandi Costruttori – Appendice: La Biblioteca di Alessandria, faro di saggezza tra oriente e occidente
L'Opera d'arte è il simbolo dell'artista, l'Opera sacra è il simbolo dei grandi Costruttori.
Tra le grandi opere, forse l'Arte che meglio ha saputo rappresentare il sacro è l'architettura, che ha edificato spazi ove la purezza delle forme hanno ispirato pensatori, artisti ma anche gente comune.
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Massoneria > ReligiositàMassonica Numeri segreti dei catechismi massonici | Religiosità massonica /3
The Early Masonic Catechisms – Ogni Numero nasconde un messaggio che rivela un destino – Numeri del grembiule del Libero muratore – Nomi delle sephirot – Simbolismo del grembiule d'Arte – Il Quaternario – Il Pentalfa Fiammeggiante, simbolo della crocifissione del Cristo cosmico – Numero 33, ultimo grado del Rito Scozzese antico ed accettato
Il sentimento religioso è un aspetto diffuso ad ogni livello della Massoneria, in ogni suo officio, in ogni suo atto rituale. La presenza di un'anima religiosa non può essere ignorata, anzi, va compresa negli aspetti profondi. Completiamo il viaggio attraverso i simboli più rappresentativi della religiosità massonica, fino ai numeri secretati nei suoi simboli.
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