Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Massoneria

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Massoneria > Massoneria Egizia Crata Repoa
MassoneriaIniziazione agli antichi misteri dei sacerdoti d'Egitto

Allorché un aspirante ai misteri aveva il desiderio di entrare nell'antica società di Crata Repoa, doveva farsi raccomandare da uno degli Iniziati.
La proposizione era in genere fatta dallo stesso Re che indirizzava a questo proposito una lettera ai sacerdoti.

(Leggi Tutto... | Massoneria Egizia)

Massoneria > Simbolismo La Bibbia sull'Ara e la Menorah sull'altare
MassoneriaIl giuramento massonico è una rappresentazione psicodrammatica , pensata per “impressionare” l'immaginario del neofito. Ma in quel giuramento non c'è nulla di religioso. Per cui la presenza della Bibbia è puramente simbolica. Peraltro, è sbagliato considerarla un testo cattolico.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Simbolismo Edificare templi alla virtù e scavare profonde e oscure prigioni al vizio
MassoneriaLe metafore non andrebbero prese come verità scolpite nella roccia, ma come rappresentazioni da scoprire; sollevando la veste che ne ri-vela (velare due volte) i significati nascosti. Questa penetrazione che può essere fatta con l'intuito (sensibilità mentale), oppure attraverso l'empatia (sensibilità del cuore). Ecco che sensibilizzare l'intelletto e il sentimento sono i primi strumenti che l'aspirante iniziato dovrebbe preoccuparsi di sviluppare.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Simbolismo Atti rituali e realtà iniziatica
MassoneriaOrdine e Ordine cerimoniale - Il rituale come strumento di uniformità operativa - L'ingresso rituale - La Catena d'Unione, costituzione di un eggregore

L'Ordine interiore a cui lavora il massone-iniziato è il solo “strumento” capace di generare un Ordine superiore e comune definito dal termine «Massoneria Universale». Una “chorda fraterna” fatta di anelli ardenti di cuori e di menti.
Vivere le rappresentazioni senza viverne anche i significati vuole dire lasciare inerte la rappresentazione ed il simbolo; cioè senza alcun effetto pratico.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Simbolismo L'Albero della Conoscenza
MassoneriaLa fiamma della conoscenza – L'Albero della Conoscenza – Socrate e il problema etico della non conoscenza

«Coloro che hanno portato “Luce” all'umanità, hanno sempre pagato a caro prezzo il loro idealismo. Il simbolo di questi eroi è Promèteo.»
La fiamma della conoscenza ravviva l'intelligenza ed è fonte di creatività.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Luce dell'Iniziazione
Massoneria«La morte ci è accanto fin dalla nascita. La morte è il Fr Esperto che bussa alla Porta dell'Oriente eterno accompagnandoci nell'ultima prova terrena che per il “risvegliato” significa essere iniziato all'eternità.»

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Etica del Sacrificio. I gradi sulla «Via del Servizio»
MassoneriaLa morale da sola non basta - Abbandonare e poi trasmutare i metalli - Il sacrificio di sé - Il coraggio di servire senza sperare

«…qual è il più alto grado di servizio a cui può dedicarsi un iniziato?»

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo Dal Pentalfa Fiammeggiante al Segno del Capro
MassoneriaLa Stella a 5 punte – Il Pentalfa Fiammegginte – Nel Segno del Capro - Un tratto sinistro della Massoneria femminile - Il suggello capovolto, segno di misoginia o razzismo morale?

La Massoneria raccoglie simboli di grande valore etico, esoterico e filosofico, tra questi l'antica Stella a 5 punte. Elaborando il pentalfa, ha prodotto il Pentalfa Fiammeggiante, ch'è una splendida rappresentazione della condizione iniziatica. Pure la Massoneria Femminile l'ha adottato, ma capovolto, marchiandosi così di un tratto sinistro.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Simbolismo Il Graal dell'Alchimista e dell'Operaio speculativo
MassoneriaL'Alchimista spirituale e l'Operaio speculativo sono accomunati dal postulato che, il primo chiama la “trasmutazione dei metalli” (purificare il proprio carattere) ed il secondo la “levigatura dalla pietra” (sublimare il proprio carattere). Il che significa usare “strumenti” diversi per raggiungere lo stesso scopo.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Le 3 Arti Magistrali «Tavole Architettoniche» dei grandi Costruttori
MassoneriaArs Muratoria /1
Gli Artisti dello spirito - I Libri di Pietra – Le “Pietre che suonano” – Il Tempio di Poseidone - Il Chiostro ermetico del Monastero di San Cugat del Vallès - Cosmogonia del Numero 72 – L'astronomia e le opere dei grandi Costruttori – Appendice: La Biblioteca di Alessandria, faro di saggezza tra oriente e occidente

L'Opera d'arte è il simbolo dell'artista, l'Opera sacra è il simbolo dei grandi Costruttori.
Tra le grandi opere, forse l'Arte che meglio ha saputo rappresentare il sacro è l'architettura, che ha edificato spazi ove la purezza delle forme hanno ispirato pensatori, artisti ma anche gente comune.

(Leggi Tutto... | Le 3 Arti Magistrali)

Massoneria > ReligiositàMassonica Numeri segreti dei catechismi massonici
MassoneriaReligiosità massonica /3

The Early Masonic Catechisms – Ogni Numero nasconde un messaggio che rivela un destino – Numeri del grembiule del Libero muratore – Nomi delle sephirot – Simbolismo del grembiule d'Arte – Il Quaternario – Il Pentalfa Fiammeggiante, simbolo della crocifissione del Cristo cosmico – Numero 33, ultimo grado del Rito Scozzese antico ed accettato

Il sentimento religioso è un aspetto diffuso ad ogni livello della Massoneria, in ogni suo officio, in ogni suo atto rituale. La presenza di un'anima religiosa non può essere ignorata, anzi, va compresa negli aspetti profondi. Completiamo il viaggio attraverso i simboli più rappresentativi della religiosità massonica, fino ai numeri secretati nei suoi simboli.

(Leggi Tutto... | ReligiositàMassonica)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 15 / Grandi massoni della storia
MassoneriaLa storia è scritta da chi in ogni campo ha dedicato la vita al bene comune. Tra questi si sono distinti molti Massoni.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Le 3 Arti Magistrali Ars Muratoria, Ars Regia e Ars pontificia
MassoneriaTre chiavi dell’iniziazione massonica

Il filo di una tradizione che viene da lontano - Costruire “ponti immateriali” – La “Luce” procede da Oriente, un messaggio simbolico
Appendice – Considerazioni su spiritualità e mito religioso – Mosè, profeta “salvato dalle acque” e la storia di re Sargon suo precursore - Il Faraone Akhenaton, fondatore della religione monoteistica

Costruire «ponti immateriali» è stato fin dall’antichità il fondamento della scienza misterica, che nella iero-ispirazione trovava la sua massima espressione. Da qui, il termine di Jerophante, per indicare l’iniziatore che si faceva “ponte”, trasmettendo al postulante la “conoscenza” di cui egli si è fatto «Calice».
L’ispirazione sacra, prerogativa degli Jerophanti, è l’atto di ricevere idee provenienti dal piano “divino”. Una dimensione che Platone definì iperuranio (piano delle idee archetipe).

(Leggi Tutto... | Le 3 Arti Magistrali)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 14 / Il potere del pensiero
MassoneriaOgni volta che pensiamo emaniamo energia creativa. Il pensiero è energia emessa dalla mente, e la sua potenzialità si esprime sotto forma di vibrazioni, proporzionali all’evoluzione dell’individuo.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Il silenzio dell’apprendista e la volta stellata
MassoneriaIl silenzio dell’apprendista e il “vuoto” della volta stellata hanno fra loro un’analogia.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione Compendio per i Maestri tegolatori
MassoneriaQueste note sono state redatte allo scopo di evitare che vadano perdute le esperienze maturate nei corsi tegolatori tenutisi a Torino negli anni 1978-79 e 1980-81.
Questo compendio non presume di risolvere tutti gli aspetti della tegolatura ma di segnalarne gli elementi più salienti. Poiché la tegolatura è tra le più importanti funzioni “operative” con cui la Massoneria si pone nei confronti del mondo profano. Sopratutto per i riflessi negativi che ricadono sull’Istituzione, ogniqualvolta vengono a prodursi errori di giudizio su postulanti non adatti o indegni di diventare massoni.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > Antichi misteri nella Nuova Era - parte 2
MassoneriaAll’interno della casta sacerdotale egiziana esisteva un doppio livello: da una parte la larga cerchia esterna che comprendeva buona parte dei sacerdoti, i fedeli e chi intendeva avvicinarsi al sapere ed alle scienze occulte; dall’altra un cerchio ristretto a cui si accedeva, per chiamata, con un rito di iniziazione. Qualcosa di simile accadeva in Grecia, poiché da molte ed autorevoli fonti è giunto sino a noi il mito di Eleusi, dove si veniva iniziati ai Piccoli ed ai Grandi Misteri.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Antichi misteri nella Nuova Era - parte 1
MassoneriaMolti tra i ricercatori e gli studiosi di esoterismo sono convinti che, a seguito di un calcolo astronomico (cicli cosmici e la precessione degli equinozi), l’umanità sia sulla soglia di una nuova età. Ma cos’è questa Nuova Era per il Massone? Autorevolmente, già nel 1981, ne scriveva il Fr Francesco Brunelli:
«[…] si sta avvicinando (o che stiamo entrando in) una nuova era foriera di trasformazioni all’interno della psiche e conseguentemente di trasformazioni esterne. Sta per avvenire una mutazione simile a quella avvenuta col sorgere del Cristianesimo, duemila anni fa circa, quando un vecchio mondo crollò per dare vita ad una civiltà diversa. Questa Nuova Era in cui ci stiamo inoltrando è l’Era dell’Aquario. Essa si sta sostituendo a quella dei Pesci.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Chiesa e Massoneria. Il filo segreto
MassoneriaPrima trattazione di pensieri delle antiche origini

Il filo segreto - Una Fratellanza fuori dal “gregge” - Ateismo e principio universale - Da spirito a spirito

Santa Romana Chiesa poggia il proprio assunto, su radici che identificano anche altre due religioni monoteiste provenienti dalla Tribù di Abramo, l’ebraica, la più antica e l’islamica. A rendere meno assoluto il suo primato, ci sono le origini rituali e simboliche che ripropongono più antichi catechismi pagani. Ma gli articoli di fede appartengono all’ambito religioso, e non alla ricerca laica. Con l’eccezione del filo segreto che lega Chiesa e Massoneria. Come segreti sono i significati dei simboli e delle allegorie.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo Solstizio d’Inverno
MassoneriaIdeare un progetto e realizzarlo sono due fasi distinte: a volte l’idea, la “creazione”, resta solo mentale e si disperde nell’aria; in altre occasioni, diventa un bisogno così impellente di realizzazione da doverlo esprimere a tutti i costi. Così le due fasi diventano consequenziali, quando il pensiero si traduce in “volontà d’azione” e ciò che era sul livello astratto diventa tangibile, concreto, fisico. Questa spinta creativa si manifesta e si esprime in vari campi e a vari livelli, ma non sempre è facile rappresentarla: per cui l’uomo che progetta se stesso deve ricorrere al simbolismo.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

177 Articoli (9 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.31 Secondi