Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Cicli solari e Solidi platonici
·Libertà e Gioia
·Congiunzione Sole-Terra-Merak
·COLORE E PSICHE – I fenomeni luminosi -cap.2
·I 4 pilastri della Nuova Cultura. Prima pietra : il Bene comune
·Vivere gli effetti del colore (seconda parte)
·Il Sistema delle Leggi universali: la Legge di Analogia
·Plenilunio in Aquarius: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Aquarius 2019
·Scienza dell’Educazione

Altro...

 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Massoneria

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /4
MassoneriaI Poli Positivo e Negativo - Il Nodo: rappresentazione della dualità energetica - Il Nodo nel Quadro di Loggia massonica - Brevi cenni sulla costituzione di un Eggregore di Loggia - Caratteristiche di una Catena d’Unione

Ampie fasce di cultura profana estranee al campo tecnico e scientifico, fanno uso di una terminologia imprecisa che induce confusione. L’esoterismo, curando la proprietà dei termini e l’esattezza dei significati cerca di rispettare l’originalità e le caratteristiche proprie di ogni realtà con cui si mette in relazione.
L’esoterismo è un metodo di ricerca usato per distinguere i diversi aspetti di concetti astratti come quelli di apparenza e di essenza, cioè, d’interiore ed esteriore o d’attivo e passivo.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 8 / Il Pavimento
MassoneriaLa simbologia esoterica del Tempio Massonico può essere suddivisa secondo tre livelli di comprensione, rapportati ai tre livelli di evoluzione del Massone Libero Muratore. Un primo livello, che sviluppa la conoscenza dell’Apprendista Libero Muratore, si basa sul riconoscimento del pavimento del Tempio e di quanto poggia in esso; un secondo livello, che riguarda lo sviluppo del Compagno d’Arte, è inerente a tutto ciò che è mobile tra terra e cielo (tra suolo e volta stellata); un terzo livello, infine, che completa l’istruzione del Maestro d’Arte, svela tutto ciò che è celato nella Volta Stellata del Tempio.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 7 / Il Tempio
MassoneriaIl pavimento del Tempio Massonico è rettangolare, un quadrilungo orientato secondo i quattro punti cardinali, con l’ingresso posto nel lato rivolto ad Occidente, al di sopra del quale, un tempo era posto il motto “Conosci Te Stesso”.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Esoterismo massonico
MassoneriaLa Massoneria Speculativa Moderna - Il Metodo Massonico - Stato attuale della Massoneria Speculativa

Le origini della Massoneria sono molto controverse. Probabilmente, la Massoneria Speculativa (detta anche Massoneria Moderna) nasce con la stessa corrente Rosacruciana, con i due manifesti - Fama Fraternitas (1614) e Confessio, (1615) - che circolavano nella Germania del nord all’inizio del Seicento e con l’opera scritta, da J. V. Anreae, Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz (1616).

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 6 / La Sala dei Passi Perduti
MassoneriaLa Sala dei passi perduti è quel luogo che funge da porta tra materia e spirito. In questa porta di accesso al “Tempio fisico” il Massone, nell’atto di lasciare fuori i metalli, si prepara a conseguire l’equilibrio e la pace interiore ed esteriore.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /3
MassoneriaLa Via secca e la Via umida, simboli dell’ermetismo

Da un ordine le cui priorità sono la supremazia del potere e della forza fisica, emerse una ben strana scala di valori. Subordinare la velata straordinarietà delle virtù interiori dell’uomo alla formidabile ordinarietà della cultura delle classi dominanti, ha finito per influenzare in chiave materialistica ed exoterica l’interpretazione minore di molte allegorie e simboli.
Anche dell’allegoria esoterica sul tema della Via Secca e la Via Umida, ha finito per essere interpretata in tono minore. Ridotta in chiave troppo letterale e fisiologica, dove, prima d’ogni altro valore veniva apprezzato l’attributo fisico dell’interprete dello psicodramma.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 5 / L’Uniforme Massonica
MassoneriaLa nostra uniforme, come tutte le cose, ha un duplice aspetto, uno fisico ed uno interiore.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /2
MassoneriaIl Leone e la Tigre - Il valore esoterico di due degli Animali Simbolici

I Misteri (minori) della Massoneria moderna sono la manifestazione exoterica delle antiche Scuole misteriosofiche che, tra Oriente e poi Occidente, sono sempre scese tra gli uomini per portarvi il senso del proprio pensiero iniziatico.
Pensiero iniziatico che oggi, nella Massoneria moderna, è molto meno imperfetto di quello dei propri Adepti. Molti dei quali, attraverso la Massoneria, perseguono con tenace imperfezione il proprio perfezionamento interiore.
Prima di ricercare il perfezionamento Rituale ed iniziatico è necessario affrontare con maggiore lealtà e coraggio, un tema apparentemente laico e profano nel quale s’esprime, forse, una delle maggiori imperfezioni dell’attuale sistema iniziatico. Sollevando l’ambiguità della pretesa universalità che, nei fatti, lo è solo per metà.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /1
MassoneriaLa separazione degli Ordinamenti iniziatici

L’Ordinamento iniziatico, le cui radici procedettero da Oriente, è stato da sempre presente nel tessuto sociale dell’umanità. Usando espressioni e forme sempre diverse, per rendersi comprensibile, pur nei cambiamenti dei modi, dei linguaggi e dei costumi del mondo profano mosse ad influenzare, dall’interno, l’educazione degl’uomini. Uomini diversi, non “comuni”. Che aspiravano, spesso orientandovisi confusamente, a condizioni etiche e morali sovente antitetiche a quelle proposte, ed imposte, dai poteri profani.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 4 / Il Gabinetto di Riflessione
MassoneriaL’iniziando comincia il suo cammino massonico in un luogo piccolo e buio chiamato “Gabinetto di Riflessione”. Lì è lasciato a riflettere sulle motivazioni che lo spingono verso la strada esoterica. Occorrerebbero pagine per parlare del Gabinetto di Riflessione dal momento che, in tale luogo, sono posti tanti simboli e tanti motti che portano lo studioso su numerosi livelli di comprensione.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Sull'Iniziazione «Morire a sé stessi», la somma virtù di un iniziato
MassoneriaPrima di parlare di virtù iniziatiche sarebbe opportuno chiarire cosa sia l’iniziazione e cosa una identità iniziatica.
Sull’iniziazione esistono opinioni diverse. Ci sono quelle di valore simbolico, che valgono il tempo di una cerimonia, e che nulla richiedono al postulante se non la sua partecipazione fisica. Ci sono le iniziazioni integrali, lente e complesse, perchè, sottintendono la trasformazione dell’essere dell’iniziando, che «muore a sé stesso».

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 3 / La Numerologia Sacra
MassoneriaLa numerologia Sacra è una delle materie di scienza iniziatica che la Massoneria ha raccolto. L’idea di base è che al momento della Creazione il Grande Architetto dell’Universo emette un Pensiero Creatore (atto di volontà) che, attraverso il Suono (Parola), agisce sulla materia caotica (raffigurata con un cerchio vuoto) e Crea il principio dell’Universo Organizzato: abbiamo il numero 1, raffigurato con un cerchio al cui centro viene inserito un punto.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 2 / Il Simbolismo
MassoneriaIl simbolismo è una delle pietre miliari su cui si poggia l’istituzione Massonica; è una chiave e come tutte le chiavi deve essere nota a chi si accinge sul cammino iniziatico.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 1 / La Massoneria
MassoneriaLa Massoneria raccoglie antichi insegnamenti celati sotto forma di simboli. È una scuola iniziatica il cui scopo è di portare i Massoni ad un aumento di consapevolezza progressiva chiamata iniziazione, attraverso lo studio dei simboli ed i rituali, per intraprendere il cammino verso la luce Spirituale.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Sul Suono Suoni e Nomi Silenziosi
MassoneriaUn esempio d’esoterismo iniziatico

I neofiti credono che l’esoterismo sia materia di studio. Mentre è soprattutto un metodo d’indagine, che si serve di antiche “memorie”, per raggiungere i significati profondi di ogni proposizione iniziatica.
Di ogni proposizione, la maggiore chiave di lettura è data dal significato dei numeri. Superata, però, dall’interpretazione sonora.
Ma in questo non c’è conflitto, perché, la conoscenza degli armonici (note sonore) nasce dall’interpretazione dei numeri e dai rapporti geometrici che definiscono lo spazio interiore d’ogni forma.

(Leggi Tutto... | Sul Suono)

Massoneria > Simbolismo Uniformità come strumento iniziatico
MassoneriaIl comportamento dell’uomo è la manifestazione esteriore della sua condizione interiore. Nell’iniziato, questa si presenta all’antitesi del conformismo carente di senso critico che distingue la cultura profana.
Membro di una Comunione iniziatica, il massone è anche tenuto all’osservanza di regole esteriori. Come quelle che regolano i “vestimenti rituali”, utilizzati per dare forma tangibile all’uniformità iniziatica e rispondere alla necessità di riconoscere e di farsi riconoscere nello svolgimento delle attività nel Tempio.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Educazione Esoterica Anello di Forza
MassoneriaFrammentazione mentale - Organizzazione mentale - Sintesi e riorganizzazione mentale - Anelli di forza - Eggregori - L’eggregore è l’Idea attorno alla quale si aggregano i consensi

Aggregazione mentale ed eggregore sono concetti assonanti. Questo perchè, l’identità di una coscienza umana è il risultato di un aggregazione di pensieri, come un eggregore è il risultato di una aggregazione d’identità umane. Sviluppando le aggregazioni si possono creare anelli di forza e catene energetiche.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > ReligiositàMassonica Catechismi massonici e la fede
MassoneriaReligiosità massonica /2

Il Collare da Cappellano è un’ulteriore conferma di aspirazione religiosa. Ma bisogna distinguere tra la funzione di Cappellano assolta da un sacerdote, e le funzioni sacerdotali assolte dal Maestro venerabile. Perché, anche su questo fatto si basa la tesi dell’eresia formulata dalla stessa Chiesa, a cui i Liberi Muratori sono tanto devoti.
È nota l’assidua frequentazione di Logge massoniche da parte di prelati, anche di rango assai elevato.

(Leggi Tutto... | ReligiositàMassonica)

Massoneria > ReligiositàMassonica Religiosità massonica. Aspetto di una realtà palese
MassoneriaReligiosità massonica /1

Osservando con animo schietto la struttura rituale massonica, colpiscono certi aspetti di religiosità della sua conformazione, la cui evidenza è negata da alcuni massoni, dimentichi che la prassi devozionale è una realtà, presente dalla nascita della Libera Muratoria operativa.
È opinione comune che la devozione della Libera Muratoria abbia ingenerato un’anomalia iniziatica ch’è ancora presente nella Massoneria.

(Leggi Tutto... | ReligiositàMassonica)

Massoneria > Educazione Esoterica Analfabetismo iniziatico
MassoneriaRovesciamento dei ruoli - Analfabetismo iniziatico

A chi mi chiede il motivo dell’empasse esistenziale della Massoneria, rispondo perchè «oggi abbondano le parole, ma mancano le idee».
Con ragione Guenon scriveva che in occidente, la Massoneria è l’unica Istituzione in grado di trasmettere iniziazioni. Ma il tempo passa e oggi la Massoneria è influenzata da “tre cattivi compagni” che ne stanno eclissando il principio di esistenza. Che sono le scelte sul proselitismo, il rovesciamento dei ruoli e l’analfabetismo iniziatico.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

180 Articoli (9 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.25 Secondi