Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi /6.15 || Il primo maestro occulto || Il lavoro nel Mondo sottile || Eminenti studiosi… tra esperienza dedotta e sapere reale || Hermann Hesse fra Armonica e Teosofia /7 || Le costellazioni dello zodiaco in alchimia /5 || Legge del Progresso di Gruppo /1 || Hermann Hesse fra Armonica e Teosofia /6 || Hermann Hesse fra Armonica e Teosofia /5 |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: CERCA :: CHI SIAMO :: GALLERIA IMMAGINI  
:: Menu Utilità ::

· Home
· Argomenti
· Archivio Articoli
· Top 100
· Cerca
· Web Links
· Galleria Immagini
· Chi Siamo


:: Motore di Ricerca ::

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali




:: Percorsi di lettura ::

:: Contatti ::

info@esonet.it



:: I nostri Archivi ::

 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Massoneria

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.15
MassoneriaIl Numero Cinque, simbolo dei Regni dell'Uomo

Il Cinque è l'espressione del Regno dell'Uomo in tutti i suoi attributi. Quindi, è l'espressione dell'Universo microcosmico contenuto nell'essenza stessa dell'Adamo terrestre.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.14
MassoneriaIl Numero Quattro - da Segno di profanità a Segno di maestranza

Con questo, inizia la serie dei numeri che nascono dall’essenza e dalle caratteristiche dei quattro già esposti.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.13
MassoneriaIl Numero Tre - il fondamento dell’Opera Massonica

Abbiamo incontrato l’applicazione del tre e del triplice, più volte in tutti i precedenti argomenti del nostro percorso e per l’economia di questo lavoro trovo inutile riproporre quei significati, come ritengo inutile per tutti i numeri anticipare concetti che toccheremo in seguito.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Viaggio Grande Opera Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.3
MassoneriaLa costituzione nei Commentari esoterici del linguaggio Minore e del linguaggio Maggiore - Della manipolazione dell'Insegnamento - Profanazione dei Misteri - «Riconoscendo sarai riconosciuto»

Tutti gli elementi con i quali si sviluppa la "relativa" comprensione della realtà "totale", sono compresi in quegli insegnamenti che tradizionalmente vengono chiamati, i Commentari esoterici.
I Commentari ed i Libri di Verità, giunti per via ordinaria, sono stati tutti soggetti a profonde manipolazioni, perché le gerarchie essoteriche hanno sempre cercato di dimostrare di esserne le vere rappresentanti, riducendoli, sino a poterli contenere nella propria autorità.

(Leggi Tutto... | Viaggio Grande Opera)

Massoneria > IstruzioniMassoniche Le Catene d'Unione operative
MassoneriaAbbiamo appreso come si costituisce una Catena d'Unione, simbolo presente nel rituale massonico, oggi concepita ancora solo fisicamente ed allegoricamente. I simboli sono le forme esterne e visibili di realtà spirituali interiori ed anche per questo vale lo stesso criterio.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.12
MassoneriaIl Numero Due, la dualità

Elemento che contiene lo spazio che separa (apparentemente) e contiene ogni cosa, del mondo oggettivo come in quello del mondo soggettivo.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Simbolismo La metafora della Vedova
MassoneriaIl corpo materiale (forma fisica), nell'interpretazione esoterica è la Vedova, i cui figli, sono gli spiriti degli uomini che la abitano. Essi, cercano nella via solare (o secca), la riunificazione con lo Spirito della Monade (il Dio interiore, Figlio o riflesso del Dio maggiore) e con essa la restaurazione dello "stato primitivo".

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Viaggio Grande Opera il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.2
MassoneriaLa costituzione nei Commentari esoterici del linguaggio Minore e del linguaggio Maggiore - Archetipi, Canoni e Regole

Che l’uomo abbia raggiunto la mezza Luce è un termine simbolico ancora in uso nello psicodramma iniziatico, per indicare com’egli abbia raggiunta con la propria ragione, un’interpretazione fisica d’una visione misterica (cioè non comune), proveniente dalla sfera superiore della propria Gerarchia interiore.

(Leggi Tutto... | Viaggio Grande Opera)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.11
MassoneriaIl Numero Uno, il creatore.

Il Numero Uno rappresenta per gli Iniziati la manifestazione prima della Volontà dell’Immanifesto, come appare nello spazio neutro (sovramundano) circoscritto dall’anello della circonferenza dello Zero metafisico, che trattiene e qualifica una porzione di spazio di quell’ultimo contenitore, che simbolicamente viene indicato come: «la Veste dell’Immanifesto».

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.10
MassoneriaLo Zero metafisico - lo spazio spirituale

Il concetto di zero assoluto o zero metafisico come trasmessoci dalla Tradizione Iniziatica, sta nel significato affidatogli di simbolizzare nel suo interno quella membrana che separa il manifesto dall'immanifesto. Il concreto dal trascendente.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > IstruzioniMassoniche La Catena d'Unione
MassoneriaCome tutti i simboli che troviamo nel Tempio, anche la Catena d'Unione ha una serie di significati che vanno oltre l'apparenza. Non si può passare oltre l'apparenza, se non c'è l'applicazione.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Massoneria > IstruzioniMassoniche Le Tre Luci, le Quattro Caste e le Quattro Età
MassoneriaLe Tre Luci, le Quattro Caste e le Quattro Età - I Tre Aspetti - Cicli Cadenze e Ritmi - Le Tre Colonne nel Tempio

Un’istruzione che presenti uno stesso tema sotto più linguaggi, ha come effetto occulto quello di: «riconoscendo l’essenza di ogni forma, arrivare a disconoscere le forme».
Affrontare un concetto su più livelli e in più linguaggi, consente di riconoscere la sostanza che è simile nei diversi ambiti, pur senza rimanere schiavi della "forma" impiegata a vestire l’idea. Usare la forma senza esserne prigionieri.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Massoneria > Sull'Iniziazione Massoneria ed Iniziazione
MassoneriaLa Massoneria è una Scuola di pensiero ad indirizzo iniziatico: ma questo non sembra interessare ogni massone. D'altronde, nemmeno le Chiese riescono a coinvolgere l'interesse del popolo devozionale verso un Principio spirituale che, paradossalmente, è dimostrato solo fuori dalle strutture ufficiali delle sue gerarchie. Se ne evince che nessuna buona Scuola riesce a fare un "buon alunno" se costui non vuole.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > IstruzioniMassoniche I Raggi che si manifestano in Massoneria
Massoneria«Conosci te stesso» - I Raggi che si manifestano in Massoneria - Il Quadro di Loggia - «Colui che ha riconosciuto la triplicità» - Il Tre nei Tre

La tradizione iniziatica ha tramandato del Tempio la rappresentazione che vede sul frontone l’iscrizione Conosci Te Stesso.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.9
MassoneriaI Numeri Essenziali dell’Opera Massonica e le Regole minime del loro Simbolismo Arcaico - L’evoluzione dell’arte dei Numeri nel pensiero d’occidente - Due operazioni per svelare "il segreto d’un Numero"

Nel mutare il linguaggio sinora usato, creandoci una "forma" più essenziale, dovremo accordarci sul valore minimo da dare ai concetti che troveremo in quelle nuove vesti, di numero, di simbolo e di suono.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Viaggio Grande Opera Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.1
MassoneriaLa costituzione nei Commentari esoterici del linguaggio Minore e del linguaggio Maggiore - La Personalità, l'Ego e la Triade

E' stato detto, in ogni antico paese avente il diritto di chiamarsi civile, una Dottrina esoterica, un sistema denominato Saggezza e coloro che si dedicarono al suo studio ed al suo insegnamento furono dapprima chiamati Saggi. Pitagora chiamò questo sistema: Gnosi o Conoscenza delle cose che esistono.

(Leggi Tutto... | Viaggio Grande Opera)

Massoneria > Educazione Esoterica Arte ed Ars Regia
MassoneriaLeggendo lo scritto di un Fr. mi sono imbattuto nella seguente affermazione: «…Forse è per questo che l’Arte Regia è un’arte e non un artigianato fai da te…»; la riporto per evidenziare come a volte, con una certa leggerezza, s’innestino su degli errori interpretativi (basati su opinioni personali, piuttosto che sul controllo incrociato di riferimenti certi, prassi quest'ultima, comune ad ogni ricercatore esoterico) dei commenti diseducativi, che invece d’illuminare, oscurano.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.8
MassoneriaLe tre Soglie d’Iniziazione: Parte Seconda - La creazione del Destino dell’Uomo: disorientamento, orientamento e ri-orientamento della Psiche - Il Gran Caduceo del Rito Scozzese

I Precetti Massonici sono contenuti in un Catechismo minore che forma il corpo dei Misteri Minori e in un Catechismo maggiore che si riferisce al corpo dei Misteri Maggiori. Questi ultimi costituiscono la terza Soglia d’Iniziazione.
Misteri Minori e Misteri Maggiori hanno obiettivi sovrapponibili quindi eguali. Quello che muta sono la qualità dei termini e la diversa profondità di pensiero nei medesimi concetti.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.7
MassoneriaLettura esoterica d'un Simbolo Vedantino, il Chakra Cardiaco sede dell'intelligenza ricettiva

L'esoterista si distingue dall'uomo comune perché non dà peso a quello che appare, o come appare un contenitore, sia esso parola, concetto o simbolo, tanto meno abbraccia mai una "fede" di parte, ma si rivolge a penetrarne quella che ne è la sostanza (l'insegnamento) sintetica ed atemporale, spogliandola da quelle caratteristiche della forma, corruttibili e passibili di modificazioni, col mutare dei linguaggi e delle interpretazioni.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.6
MassoneriaI Sovrani Gran Ispettori Generali, XXXIII ed ultimo grado del R. S. A. A. - L'Alfabeto Bilaterale da, De Augmentis Scientiarum di Lord F. Bacon - Il Cifrario della Kabbalah, più un aspetto notevole - I Santi Nomi di Dio e delle Sue Sacre Grazie - La Scienza segreta dei Tanaim

Al più alto grado della Massoneria Bianca la Tradizione Iniziatica conserva tuttora intatti i suoi Misteri, gelosamente custoditi dai suoi Adepti Maggiori, che li trasmettono unicamente "bocca-orecchio" a quanti, raggiunto quel livello, sono in grado di farsi riconoscere dimostrando di possedere le Chiavi della Regola e dell'Arte; altrimenti rimanendo invisibili alle menti degli Adepti Minori.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

171 Articoli (9 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.66 Secondi