Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Scienza ed Esoterismo

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Scienza&Esoterismo > I Fiori di Bach Curarsi con i Fiori di Bach /1
Scienza ed EsoterismoPresentazione – 1. Che cosa sono – 2. La preparazione degli Estratti Floreali – 3. Come intervengono nel processo terapeutico – 4. I presupposti terapeutici – 5. L'azione elettiva degli estratti floreali – 6. Diagnosi e prescrizione – 7. Si può dare un rimedio floreale a qualcuno senza informarlo? – 8. L'autoprescrizione

“...ogni azione contro noi stessi o contro un altro, colpisce il Tutto e come l'imperfezione di una parte si riflette sull'insieme, così ciascuna delle sue parti deve, in definitiva, diventare perfetta. Vediamo così che sono possibili due errori fondamentali: dissociazione tra la nostra Anima e la nostra personalità e il fare un torto agli altri, perchè ciò è un peccato contro l'Unità. Ciascuno di essi provoca il conflitto che conduce poi alla malattia.”

(Leggi Tutto... | I Fiori di Bach)

Scienza&Esoterismo > Principio Sintropico Sintropia e aldilà
Scienza ed EsoterismoIl Principio Sintropico

La parapsicologia ha messo ordine nei suoi fenomeni distinguendoli e classificandoli in psicognitivi (ESP, OOBE, NDE, CC, rispettivamente Percezione Extrasensoriale, esperienze fuori dal corpo, esperienze iniziali di morte, di coscienza cosmica) e psicocinetici (PK, RSPK, rispettivamente psicocinesi, psicocinesi ricorrente spontanea o poltergeist, ecc.).
Ma in quanto a ipotesi, si è ancora in alto mare: le infinite diatribe su interpretazioni fisicaliste (materialiste) e spiritualiste (cioè a favore di una possibile sopravvivenza della coscienza dopo la morte) continuano tutt'oggi.

(Leggi Tutto... | Principio Sintropico)

Scienza&Esoterismo > Il Tao della fisica ovvero il Danzatore Cosmico
Scienza ed EsoterismoL’elemento centrale del libro di Fritjof Capra «Il Tao della Fisica» è, oltre alla splendida esposizione della «realtà» del mondo fisico subatomico quantistico e relativistico (esposizione volutamente condotta in forma solo letteraria e non matematica), la documentazione di una «dualità» che non può obiettivamente essere negata fra molteplici recenti conquiste della Fisica moderna (fino al 1975, data di compilazione originale del libro) ed il nucleo «sapienziale» della riflessione mistica sviluppatasi in Oriente (Buddismo, Induismo, Brahmanesimo, Confucianesimo, Zen, Taoismo) nell’arco di circa 3500 anni (1500 a.C. 2000 d.C.).

(Leggi Tutto... | )

Scienza&Esoterismo > Su Scienza Tradizione e Magia
Scienza ed EsoterismoDopo un breve excursus sulle conquiste della scienza e della matematica nell’ultimo secolo e sulle prospettive che si sono aperte per il nostro futuro viene affrontato il problema dei rapporti tra scienza, insegnamenti tradizionali e “pensiero magico”, cercando di rispondere ad alcune domande: La Tradizione deve cercare conferme nelle scoperte scientifiche? Come va considerata nel XXI secolo la visione del mondo propria del “pensiero magico”?

(Leggi Tutto... | )

Scienza&Esoterismo > Introduzione alla fisica unigravitazionale
Scienza ed EsoterismoLa vecchia fisica scolastica ed accademica é crollata dalle fondamenta: ne ha segnata la fine la nuova fisica unigravitazionale, al cui studio é bene far precedere una radicale smentita dei dogmi e dei miti preesistenti.

(Leggi Tutto... | )

Scienza&Esoterismo > Il medico e la medicina
Scienza ed EsoterismoIl fatto che si possa oggi distinguere tra due differenti tipi di medicina, l’allopatica e l’omeopatica, è un chiaro indizio di come si sia ormai perduto ogni ricordo di quell’arte antica, fondata secondo il mito da Esculapio, che richiedeva per essere praticata una conoscenza approfondita di tutte le scienze e dell’anima umana.
Da Ippocrate a Paracelso la medicina “misteriosofica”, la spagyria e l’alchimia si sono proposte di guarire le malattie stabilendo analogie tra il microcosmo interno all’uomo ed il macrocosmo.

(Leggi Tutto... | )

Scienza&Esoterismo > Il Re ed il Buffone
Scienza ed EsoterismoUn excursus attraverso la dialettica tra Ordine e Caos nella matematica e nella fisica del secolo scorso per chiederci quale sia stato il ruolo degli scienziati e se essi abbiano servito più il Re, custode dell’ordine, o il Buffone, che regna sul caos. In effetti chi si era proposto di dimostrare che l’universo è governato dal determinismo e che la matematica e la logica sono rette da un ordine assoluto, si è imbattuto nel caos e, viceversa, chi si è occupato dei fenomeni caotici vi ha introdotto l’ordine.

(Leggi Tutto... | )

Scienza&Esoterismo > Magnetismo terrestre e spiritualità
Scienza ed EsoterismoEsistono molti verificabili indicatori scientifici che provano che la Terra ed il Sistema solare stanno attraversando cambiamenti che non sono mai accaduti prima, o almeno in epoca storica. Molti canalizzatori e sensitivi dicono che è cominciato uno spostamento dimensionale che già sta influenzando notevolmente la nostra vita. Alcuni predicono anche che nel prossimo decennio entreremo in un processo di Ascensione, adempiendo così le profezie fatte da Gesù.

(Leggi Tutto... | )

Scienza&Esoterismo > Ermetismo Il crittogramma di Bourges
Scienza ed EsoterismoNel palazzo Lallemant di Bourges un'edicola del XVI secolo reca scritte su sei righe alterne le lettere misteriose RERE RER. L'esoterismo, come la scienza, se cade in mano ad “analfabeti” dell'uno o dell'altra – eretici o accademici che siano – è inconcludente o pericoloso. La chiave filologica di questo crittogramma l' abbiamo scoperta anni fa (e comunicata ad una cerchia “esoterica” di amici...) nel Vangelo di Giovanni, ai versetti 3-5 del capitolo III: quello di Nicodemo.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Scienza&Esoterismo > Discendenza per linea materna
Scienza ed EsoterismoLa tradizione patriarcale e spesso misogina, oggi deve "fare i conti" con le acquisizioni scientifiche sul DNA, la memoria genetica trasmessa di generazione in generazione. Infatti, è noto alla scienza che il DNA mitocondriale viene trasmesso per linea materna ai propri figli (maschi e femmine), a differenza del DNA nucleare che deriva da entrambi i genitori.

(Leggi Tutto... | )

Scienza&Esoterismo > Ermetismo L'Enigma di SATOR
Scienza ed EsoterismoOccorre dare per conosciuta, almeno nei suoi lineamenti generali, la copiosa letteratura fiorita sin oggi intorno all'enigma del “Quadrato Magico” di SATOR. Passo a tracciarne sinteticamente la soluzione, che si trova scolpita – all'insaputa di tutti – su una colonna del portale nord della cattedrale di Chartres.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

31 Articoli (2 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.32 Secondi