Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Domande e Risposte

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale L’energia di kundalini e il suo risveglio prematuro
Domande e RisposteEsiste un risveglio inconsapevole della Kundalini? E se si, in quali circostanze avviene e per quale motivo? Quali sono i pericoli che essa può portare? Se la mente è invasa da psichismi (pensieri o "voci") di natura negativa, quali possono essere le conseguenze sul piano fisico e spirituale, e quali conseguenze, nel bene e nel male, hanno sul destino karmico dell’individuo? Il cammino spirituale può essere percorso da chi è portatore di disagi psicologici (nevrosi, psicosi, disturbi della personalità ecc...)?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale L’Io e l’Atomo vivente
Domande e RisposteCiao Athos, potresti darmi per favore qualche delucidazione su "cosa è l'Io"?


(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Distinguere tra rappresentazione virtuale e realtà
Domande e RisposteCaro Athos, devo confessarti che mi sono chiesto più volte dove fossero e dove sono gli Iniziati all’interno della Libera Muratoria. Non ti nascondo che la voglia di farmi un lungo sonno è grande ma altrettanto grande è la "sete", quindi armato di pazienza ho continuato il cammino in attesa di trovare la fonte che possa dissetarmi… Mi sono più volte chiesto cosa fosse l’iniziazione reale, ho pensato che prima di essere iniziato devi "Morire" e che l’iniziando non "muoia" una sola volta. Forse la prima "Morte" può essere pesante come un fardello e buia come la notte più fonda, poi un lumicino squarcia la tenebra, il fardello è leggero come una piuma e la "Morte" è dolce e luminosa… P.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Il bluff dell'iniziazione che non c'è
Domande e Risposte…sono profondamente convinto della scelta che ho compiuto entrando in Massoneria; rispetto i principi ed i valori della Massoneria Universale e quindi prendo atto anche di situazioni e comportamenti che mi riesce difficile comprendere; mi fortifico e traguardo nel tempo ciò che dovrò essere. … Le difficoltà sublimano e fortificano lo spirito, concedendomi una visione che diviene mano a mano più chiara e limpida. …Per ora la mia condizione mi impone il silenzio? …Ma prima o poi verrà il giorno in cui anch'io potrò offrire un umile contributo a quanto alcuni Fratelli stanno facendo.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Altri canoni di Filosofia esoterica
Domande e Risposte...l'essenza energetica superiore, può avere la volontà d'esprimersi in una forma fisica: perché?
…e con che criteri quest'energia "decide" quale forma acquisire?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Sacerdote esorcista e mago
Domande e RisposteChe differenza c'è tra un sacerdote esorcista e un mago? C'è chi dice che sono la stessa cosa ai fini dell'eliminazione della negatività …altri dicono che occorre andare dal mago nei casi di sfortuna, mentre nel caso di fenomeni paranormali (odore di carne marcia, rumori inspiegabili, presenze, etc.) si deve andare dal sacerdote…Ci sono alcuni maghi che sostengono l'esistenza di spiriti e demoni ed altri che oltre a quest'ultimi citano le energie negative della natura o del macrocosmo (le quali non sono entità, ma pure energie) …per non parlare della Chiesa la quale dice che la magia è in qualsiasi caso sempre strumento del demonio… Mi saprebbe rispondere per favore a queste domande… Sono un appassionato di fenomeni paranormali ma mi sto rendendo conto che più cerco di indagare su questa materia e meno riesco a capire in quanto ci sono pensieri tra loro contrastanti.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Un punto d'avvistamento
Domande e Risposte...spesso le esperienze vissute nel cammino iniziatico sono assai diverse se non deludenti rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Considerazione amara ma che, sono sicuro, troverà non pochi fratelli disposti a condividerla.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Chi è il vero Discepolo
Domande e Risposte“...dai primi tre libri della Bhagavad Gita. Il problema di Arjuna è il problema di tutti i discepoli, e la soluzione è eternamente la stessa…”

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Lo specchio degli altri
Domande e Risposte...ogni contributo, purché corretto nella forma e sincero nelle intenzioni, diventa una finestra aperta sul mondo "degli altri", che ci consente di capire cosa pensano e come sono

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Produrre crisi per avanzare
Domande e RisposteNon ci può essere avanzamento senza crisi, come senza crisi non c'è avanzamento.
Avanzare significa rompere uno stato d'inerzia (mentale o coscienziale). Ecco perché il cammino iniziatico è un inanellamento di moto e di crisi, necessari per passare da una sfera di coscienza (lo status quo di: io sono qui, io sono questo) alla seguente (oggi io sono questo, diverso da prima).

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Domande&Risposte > Gran Libro di Natura Guerra e pace ed il succedersi dei cicli
Domande e RisposteSu un dubbio che ho sempre avuto vorrei un vostro parere; una risposta penso di averla trovata ma il velo di Maya per me è ancora difficile da riconoscere se si presenta. I mistici e i saggi, hanno sempre predicato la pace e la serenità. Ma perché? Per quale motivo la pace non dovrebbe corrispondere con la guerra in un’ottica non dualista? Ho sempre cercato di pormi egualmente nei confronti del bene e del male, ma non ho mai trovato ciò che cerco: solo agitazione. Forse devo cercare la pace? Io, per conto mio, cerco l’eliminazione d’entrambe, perché l’una porta l’altra, e non solo una è malvagia, ma esse si scontrano in continuazione, il che per me è un male.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Cercare il privilegio della conoscenza
Domande e RispostePerché alcune tecniche (Parole di Potere) non vengono mai rivelate nella massoneria, come a dire che potrebbero essere pericolose o male usate?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Senso dell'anima e impersonalità iniziatica
Domande e RisposteLa ricerca iniziatica non risponde a necessità personali ma a spinte molto più profonde. Chi s’incammina alla ricerca del "vello d’oro" non è solo un Argonauta, ma uno strumento della coscienza profonda (anima). Un cercatore di "luce" non può esimersi dal voler ricevere e dare "amore".

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Sul suicidio e il suicidio rituale
Domande e RisposteAvrei le seguenti domande da porvi: 1) Cosa pensate del suicidio? Può in alcuni casi far parte di un percorso iniziatico? 2) Esiste un esoterismo africano, seppur non codificato? Cosa pensate del Voodoo? 3) E degli stati alterati di coscienza? Delle droghe? 4) Il potere del silenzio di cui parla(va) C. Castaneda è lo stesso della Regola del silenzio?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione La Scuola dei Perché
Domande e RisposteVerrebbe allora da chiedere: chi è (o cosa è) uno studente avanzato? In base a che cosa lo si può definire tale? Uno studente “avanzato” cosa ha fatto o quali “meccanismi” ha attivato in lui? E se di ciò si tratta cosa li ha originati?

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Integrare spirito e materia
Domande e RispostePerché dobbiamo soffrire così tanto? Sembra che chi decida di mettersi sul Sentiero debba essere una persona sola, debba essere una persona che si sacrifica, che debba rinunciare a tante cose eppure la vera rinuncia non è semplicemente rinunciare ai frutti di un'azione che si compie? Non possiamo fare le cose con più dolcezza? La lotta che vivo è tra l'amore apparentemente diverso di un rapporto di coppia e l'altro amore, quello incondizionato, quello che devo rispolverare all'interno di me stessa; eppure sono un'unica cosa!

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale La Cupola dell'Iniziazione
Domande e RisposteCredo che il metodo d'indagine iniziatica della Massoneria si possa riassumere nel "nosce te ipsum", scritto su tutti i nostri templi….. Ma nel conoscere noi stessi… ciò che impedisce una reale indagine introspettiva è l'attività del nostro io… ch'è il primo grave ostacolo ed infatti V.I.T.R.I.O.L., rettificando noi stessi (chissà quante volte), potremmo giungere alla pietra occulta… servendosi del filo a piombo, come una retta che trafigge la nostra "pelle"…. visitando l'interiorità… se non destrutturiamo la nostra mente, rischiamo di essere dei logorroici che, quattro volte al mese, si trovano in certi luoghi a discettare sul sesso degli angeli...

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Gelli, un'anomalia italiana
Domande e Risposte… ho letto l'intervista a Licio Gelli "Giustizia, tv, ordine pubblico, è finita proprio come dicevo io" (28 settembre 2003, n.d.r.) e, vista la tua esperienza personale nella questione, ho pensato di chiederti di commentarne le parole...

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Utopie ed Iniziazione
Domande e Risposte…da quel poco che so mi è parso di capire che il fine ultimo della Massoneria non è tanto la realizzazione dell'Uomo (come nel Cristianesimo) e da questo realizzare la Chiesa intesa come comunità spirituale ma piuttosto il contrario. Si parte cercando di costruire una società reale (dove un uomo può imparare a realizzarsi insieme ad altri uomini). Cioè, la Massoneria è il luogo reale dove si realizza il miglioramento mistico dell'uomo. La Massoneria sarebbe quindi una società immanente che realizza un'opera trascendente (il Tempio) che ha come base l'uomo che si sforza di migliorare collaborando

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica I margini dei Fratelli maggiori
Domande e Risposte...mi interesserebbe approfondire con più precisione cosa s'intende per "preparazione", "il più alto dei modelli possibili" e " i margini comuni dell'universalità".

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

155 Articoli (8 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.22 Secondi