Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Domande e Risposte

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Rovesciamento dei ruoli nella Massoneria moderna
Domande e RisposteSinceramente non sono giunto a risposte soddisfacenti, se l'obiettivo è l'iniziazione reale, che per me vuol dire "rinascita", uomo nuovo, perdita dei metalli, almeno in parte. Se invece la meta è una maggior cultura, il cammino massonico va benissimo, ma non è il mio obiettivo principale. Ora, vedo nelle varie associazioni massoniche una tendenza quasi generale verso la sola speculazione e allora mi chiedo: ma la massoneria riuscirà a dare gli strumenti necessari per costruire l'uomo nuovo?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Simbolismo Il simbolo dello specchio
Domande e Risposte…ho trovato molto interessante e bello questo scritto. F.
«L'Essenza si rivela soltanto nella forma della predisposizione dell'individuo che riceve tale rivelazione e non accade mai cosa diversa. Quindi il soggetto che riceve la rivelazione essenziale vedrà unicamente la propria “forma” nello specchio di Dio; non vedrà Dio, è impossibile che Lo veda, pur sapendo di non vedere la propria “forma” se non in virtù di quello specchio divino. Ciò è del tutto analogo a quanto avviene in uno specchio materiale: contemplandovi delle forme, non vedi lo specchio pur sapendo che vedi quelle forme o la tua propria forma solo in virtù dello specchio.
Dio è dunque lo specchio nel quale vedi te stesso, come tu sei il Suo specchio nel quale Egli contempla i Suoi Nomi. Ebbene, questi non sono nient'altro che Lui stesso.» - Ibn al ‘Arabî

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Domande&Risposte > Teosofia Il filo d'oro del sapere iniziatico
Domande e RisposteGentile Redazione, leggendo "teosofia e dintorni" di Athos A. Altomonte, ho notato che c'è una spaccatura della stessa Teosofia fondata dalla H. P. Blavatsky. Le chiedo allo stato odierno qual è quella giusta, l'orientale o l'americana? In parole povere quale bisogna seguire?

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica I Frati Maggiori
Domande e Risposte…nella indeterminatezza tra mito e storia di un Ordine come quello dei Rosacroce non si capisce se questi abbia influenzato la Massoneria e qual è il senso esoterico di questo supposto legame?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Teosofia Teosofia e dintorni
Domande e Risposte...che possa parlare della teosofia e dei suoi fondatori: Blawatsky, Leadbeater, Besant ....

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Meccanismo della Conoscenza
Domande e RisposteÈ corretto sostenere che noi dobbiamo ricordare, piuttosto che professare che noi dobbiamo mutare, e che sarà il “ricordo del Sé” ad indurre il mutamento (l'oro alchemico è già in noi, solamente ricoperto da una patina di sporcizia: la mente…)?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Morte: processo di liberazione e riunificazione
Domande e Risposte[...] avrei una domanda... ci sarebbe da valutare se la "restituzione all'universale" avviene in piena consapevolezza dell'essere in questione oppure... questa vita individuale si sgretola per poi andare a formare qualche altra vita... sperando che questa mia domanda non sia fuori luogo o banale.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > Uso della Parola Gesù e i precetti morali
Domande e RisposteQual è il significato esoterico dell'affermazione del Cristo: "Gli ultimi saranno i primi"? L'interpretazione Karmica offre una sufficiente risposta? Esistono altre chiavi di lettura? Grazie.

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Rapporti fra Cattolicesimo e Massoneria
Domande e RisposteVorrei sapere quali sono oggi i rapporti fra la Chiesa cattolica e la Massoneria? E' possibile, secondo Voi, essere cattolici praticanti e massoni? Ho posto il problema ad un sacerdote che mi ha risposto: 'meglio lasciare perdere...'.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Vestiti di pelle
Domande e Risposte..dalla Genesi, 3/21-24, in cui si legge: 'E il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie delle tuniche di pelle e li vestì (...) E il Signore Dio li mandò via dal giardino di Eden, per lavorare il suolo donde era stato tratto'.
(...) potrebbe esserci una relazione con il grembiulino massonico che in origine era di pelle...?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Cultura esoterica, cultura iniziatica
Domande e Risposte…poi vorrei capire cosa s'intende per cultura esoterica?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Uomini e Donne in Massoneria
Domande e Risposte…la Massoneria come noi oggi la conosciamo e pratichiamo, organizzata in logge e comunioni, credo sia un prodotto del settecento inglese, valida per quel tempo e … quelle classi sociali che l'hanno praticata. La stessa forma organizzativa è valida anche per l'uomo del duemila? … non ritengo impossibile una massoneria femminile, anche se i nostri rituali non mi sembrano appropriati al mondo femminile e andrebbero probabilmente “rivisti”, …mi pare che alcuni simboli e strumenti siano più appropriati per il maschile che per il femminile, ma forse questa mia opinione può essere un pregiudizio di trent'anni di attività in una massoneria maschile. Sono però molto perplesso su una massoneria mista.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica 13 Risposte su Magia, Chiesa, Massoneria ed esoterismo
Domande e Risposte1. D: È possibile un sincretismo tra due realtà opposte come il cattolicesimo e la magia …?
2. D: Si parla di Logge Regolari e Accettate…?
3. D: C'è un problema di costi, qualche anno fa per una iscrizione ad una Loggia mi chiesero … ?
4. D: Oggi molti considerano la Massoneria un'Istituzione corrotta, …?
5. D: Sono molto interessato alle scienze Iniziatiche, e oggi, mi pesa molto la scomunica della Chiesa Cattolica …?
6 . D: Credo che solo Dio può dire chi possiede veramente la Verità ...?
7. D: Oggi sono molto interessato all'Ermetismo di tipo Kremmerziano …?
8. D: Sono contrario ad ogni forma di discriminazione verso le donne e viceversa…?
9. D: Auspico la ripresa … del Dialogo Interreligioso tra Istituzione Massonica (Mondiale) e la Chiesa Cattolica...?
10. D: La Chiesa Cattolica Latina dice di avere il primato sull'interpretazione della grande figura di Cristo...?
11. D: Ho studiato Scienze Religiose in un Istituto Cattolico, mi piacerebbe studiare Scienze Iniziatiche …?
12. D: …ho una grande Brama di Conoscenza. Non mi accontento delle solite verità...?
13. D: Ti considero un buon Maestro e parlo con te molto volentieri…?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Simbolismo Il Salmone e l'Acqua - una prova iniziatica
Domande e Risposte…Il Salmone deve “ritornare” ovvero “tornare indietro” che è un tornare “dentro”, e se “ritorna” è solo per “generare”… cosa se non l'Uomo Nuovo?
…Perché usi proprio un pesce per rappresentare “… la metafora della coscienza che risale (trascende) sé stessa per ritrovare se stessa”? Un pesce che con difficoltà risale l'acqua verso la Fonte (la Luce del Dio interiore)?

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Dal Caos all'Ordine
Domande e RisposteSi può considerare l'essere un Iniziato l'aver raggiunto una determinata condizione dell'essere dove si è riusciti a domare e sconfiggere definitivamente la natura inferiore nell'uomo ed essere entrato in contatto costante con quella Luce la cui sorgente (la fiamma) rimane comunque lontana?

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Domande&Risposte > Declino del colonialismo massonico
Domande e RisposteDa tempo è cominciata la “divaricazione politica” tra i Riti degli Stati Uniti e la Gran Loggia d'Inghilterra. Sempre più numerosi sono i FFr americani che non accettano di essere considerati “secondi” dalla “superiore” Obbedienza inglese. Che pretende di possedere il copyright storico della Massoneria e crede, perciò, di poter dispensare, a suo insindacabile giudizio, diritti di precedenza, di prelazione e patenti di regolarità.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Milza e corpo eterico
Domande e RisposteLeggendo un testo, abbastanza sintetico, ma a dire dell'autore fondato su una bibliografia esoterica, sui rapporti tra corpo fisico, doppio eterico, corpo astrale, corpo causale, eteri, veicoli, ecc. ho trovato un'affermazione che mi ha colpito. Secondo il testo di cui parlo la ricezione e/o elaborazione del “prana” avverrebbe (?) nell'organo fisico milza.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Fine della Scienza o fine della Tradizione?
Domande e RisposteCondivido la tesi portante dell'ottimo Scienza, Tradizione e Magia, ma resto con un interrogativo di fondo: se eliminiamo la scientificità dalla Tradizione (e sono d'accordo) cosa ci resta se non la “modifica del soggetto” di cui A. Orlandi parla poco prima citando Neumann? Prima o poi anche questa sarà verificabile, riproducibile e falsificabile ... è solo questione di tecniche di laboratorio. Allora cosa resta del pensiero magico tradizionale, eliminando anche l'ipotesi “storica” di De Martino? Già, cosa resta se poi, “a priori” si assume pure che il cosiddetto mondo “sottile” sia altro rispetto al mondo scientificamente osservabile?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Educarsi e non punirsi
Domande e Risposte…quanto è limitante la natura del corpo materiale per la comunione con lo spirito…?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Uso della Parola Il potere del silenzio
Domande e Risposte...non ho affatto chiaro il concetto di tolleranza massonica […] dove comincia e dove finisce la tolleranza massonica, e cosa significa esattamente? Come applicarla materialmente?
Come fare per evitare di passare da “deficiente”, visto che oggigiorno all'atto pratico la tolleranza è sinonimo di stupidità e troppo buonismo, ottenendo soltanto l'effetto contrario da parte di chi la riceve, il quale quindi crede di poterti facilmente prevaricare?

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

155 Articoli (8 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.24 Secondi