 |
:: ... ad Athos :: |
Documento senza titolo
| |
:: Primo Rotolo :: |

Per visitare il Primo Rotolo
clicca qui
| |
 |
 |
|
Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Dal Caos all'Ordine | Si può considerare l'essere un Iniziato l'aver raggiunto una determinata condizione dell'essere dove si è riusciti a domare e sconfiggere definitivamente la natura inferiore nell'uomo ed essere entrato in contatto costante con quella Luce la cui sorgente (la fiamma) rimane comunque lontana?
| (Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione) |
|
Domande&Risposte > Declino del colonialismo massonico | Da tempo è cominciata la “divaricazione politica” tra i Riti degli Stati Uniti e la Gran Loggia d'Inghilterra. Sempre più numerosi sono i FFr americani che non accettano di essere considerati “secondi” dalla “superiore” Obbedienza inglese. Che pretende di possedere il copyright storico della Massoneria e crede, perciò, di poter dispensare, a suo insindacabile giudizio, diritti di precedenza, di prelazione e patenti di regolarità.
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Domande&Risposte > Milza e corpo eterico | Leggendo un testo, abbastanza sintetico, ma a dire dell'autore fondato su una bibliografia esoterica, sui rapporti tra corpo fisico, doppio eterico, corpo astrale, corpo causale, eteri, veicoli, ecc. ho trovato un'affermazione che mi ha colpito. Secondo il testo di cui parlo la ricezione e/o elaborazione del “prana” avverrebbe (?) nell'organo fisico milza.
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Domande&Risposte > Fine della Scienza o fine della Tradizione? | Condivido la tesi portante dell'ottimo Scienza, Tradizione e Magia, ma resto con un interrogativo di fondo: se eliminiamo la scientificità dalla Tradizione (e sono d'accordo) cosa ci resta se non la “modifica del soggetto” di cui A. Orlandi parla poco prima citando Neumann? Prima o poi anche questa sarà verificabile, riproducibile e falsificabile ... è solo questione di tecniche di laboratorio.
Allora cosa resta del pensiero magico tradizionale, eliminando anche l'ipotesi “storica” di De Martino? Già, cosa resta se poi, “a priori” si assume pure che il cosiddetto mondo “sottile” sia altro rispetto al mondo scientificamente osservabile?
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Domande&Risposte > Uso della Parola Il potere del silenzio | ...non ho affatto chiaro il concetto di tolleranza massonica […] dove comincia e dove finisce la tolleranza massonica, e cosa significa esattamente? Come applicarla materialmente?
Come fare per evitare di passare da “deficiente”, visto che oggigiorno all'atto pratico la tolleranza è sinonimo di stupidità e troppo buonismo, ottenendo soltanto l'effetto contrario da parte di chi la riceve, il quale quindi crede di poterti facilmente prevaricare?
| (Leggi Tutto... | Uso della Parola) |
|
Domande&Risposte > Uso della Parola Cattivo uso della Parola | ...quando dici che credi che il male sia “solo un'invenzione dell'uomo” a quale “parte” dell'uomo stai pensando? Tu dici: “il male come noi lo conosciamo”... a cosa ti riferisci?
| (Leggi Tutto... | Uso della Parola) |
|
Domande&Risposte > Edonismo e iniziazione | […] chi è solo è tutto suo ...
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Dall'umanizzazione di Dio al neodarwinismo | Epistolari d'Esoterismo
L'umanizzazione di Dio, volgarizzazione dell'aspetto spirituale.
Il creazionismo. La teoria del progetto divino. Il neodarwinismo
Come in altre cosmogonie, anche mitologiche, le deità fungevano da mediatori tra gli uomini, di cui mostravano di possedere tutte le caratteristiche, ed un piano inconoscibile all'uomo. Ma queste forme d'astratto ed intelligente rispetto, cominciò a sfaldarsi con la mistica ebraica, quando il suo artefice, Mosè, umanizzò l'Entità suprema riconosciuta fin dapprincipio, come un non-Principio impersonale e perciò inconoscibile, animatore dell'universo dal quale tutto si emana e tutto ritorna, incorporeo, immateriale, non nato, eterno, senza fine né principio inconoscibile.
| (Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici) |
|
Domande&Risposte > Epistolari Esoterici La verità assoluta, può raggiungere l'uomo? | Epistolari d'Esoterismo
Vorrei continuare sul mito delle «verità assolute». Da cui ripartire per poi raggiungere quello dei «Portatori di verità assolute» che nell'umanità, da un lato incapace e dall'altro indifesa, sono i tragici portatori dei cancri ideologici.
La domanda «se l'uomo non può raggiungere una verità assoluta, può quella verità raggiungere l'uomo?», ha preso corpo dalla tua idea che «la parte esoterica dell'esoterismo, è il misticismo». Se non baglio, il misticismo, che molti confondono con i culti carnali del devozionalismo, è l'unica dimensione dove, in rari casi, attraverso il cuore la verità ha raggiunto la coscienza dell'uomo.
| (Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici) |
|
Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Dov'è finita la Solidarietà Massonica /2 | Epistolari d'Esoterismo
Nel secolo della “società aperta”, dove può essere l'esoterismo – inteso quale insegnamento segreto? È doveroso – così almeno credo – domandarsi se abbia senso parlare di esoterismo “oggi”; o se, al contrario, occorra puntare su nuove sintesi.
Le neuroscienze e la fisica dell'infinitamente piccolo rendono vetuste passate dottrine “segrete”, che magari conservano il loro fascino, anche per alcune loro intuizioni ... ma che ormai vetuste sono; senza appello. Insomma, lo scenario di fondo su cui si muovono le “società iniziatiche” è assai diverso di quello di Pitagora, dei costruttori di cattedrali, di Dee e Ashmole, di Anderson e così via. Il ritorno al passato lasciamolo ad Harry Potter. Domandiamoci, al contrario, cosa possa significare essere “iniziati” nel XXI secolo; e quali possano essere i Misteri.
| (Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici) |
|
Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Dov'è finita la Solidarietà Massonica? | Il tema proposto dal nostro amico [ "dov'è finita la «Solidarietà Massonica?»" pensando al suo incontro nelle Officine di persone interessate solo ad allacciare rapporti personali, per interesse privato, vantando contatti, al fine di alimentare intrallazzi ed affari a scapito del lavoro delle poche persone coerenti presenti ancora in Massoneria...] è purtroppo uno degli argomenti del giorno ed oggetto di riflessione di molti fratelli.
| (Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici) |
|
Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Il mito delle «Verità assolute» | Epistolari d'Esoterismo
Cos'è la verità, e soprattutto dov'è? Credo che ognuno di noi sia un frammento di verità assoluta nel relativo. È vero ciò che vedo. È vero ciò che sento. È vero ciò che provo. L'immagine che vedo è assoluta. Il suono che sento è assoluto. Il sentimento che provo è assoluto... per me.
Spostandomi su un'altra coscienza, però, troverei altre verità totalizzanti, relative alle dimensioni, capacità, limpidezza e profondità di quella mente-coscienza.
| (Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici) |
|
Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Homo Religiosus | Epistolari d'Esoterismo
Non mi faccio più nessuna illusione circa il rapporto tra Massoneria ed iniziazione. Sono assolutamente convinto che per l'uomo contemporaneo sia pressoché impossibile trascendere alcunché (l'uomo orientale alla pari di quello occidentale). Inoltre la possibilità di un “esoterismo” o di una “iniziazione”, per lo meno in Massoneria, verte su di una trita ontologia dualistica di stampo platonico, lassù le “essenze” e quaggiù le “copie imperfette”, che il pensiero contemporaneo ha oltrepassato da tempo.
| (Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici) |
|
Domande&Risposte > La «verità assoluta» nella dimensione dell'uomo e il potere della parola | «La mia attenzione e riflessione è catturata invece da un'altra tua affermazione: la capacità umana di collegare il termine "vero" a qualcosa. Chi e in quale misura può definire la qualità di una cosa "vera" in modo così assoluto?»
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Domande&Risposte > Sul Cristianesimo post-paolino | In occasione delle festività capita d’imbattersi, e ultimamente sempre con maggior frequenza, in considerazioni sul sincretismo del Cristianesimo, come fusione di dottrine e culti diversi…, sono provocazioni o c’è un fondamento?
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Domande&Risposte > Uso della Parola A che serve la parola? | …il risveglio a nuova vita può solo avvenire dopo aver vissuto e superato la nigredo, operazione che “uccide” la personalità, l’ego, l’orgoglio?
| (Leggi Tutto... | Uso della Parola) |
|
161 Articoli (9 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ] |
|
|  |