Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Alchimia del Fuoco

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La scala dell'Alimentazione Cosmica
Alchimia del FuocoAl di là di ogni preferenza e criterio personale, sull'alimentazione esistono dei canoni che possono essere ritenuti super partes. Regole che dovrebbero essere considerate al di sopra delle opinioni personali.
Andando oltre le nozioni di base, viene anche insegnato come ogni piano prenda il proprio nutrimento da quello sottostante o precedente. Risparmierò una dissertazione che annoierebbe i più. Limitandomi a riassumere pochi tratti del percorso cosmico della scala alimentare.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Nobili traghettatori
Alchimia del FuocoLa solitudine è la condizione di chi, avanzando, lascia indietro se stesso: il sé plumbeo; e si separa anche da tutti coloro che riconoscono solo quel metallo minore. Allora, vista sotto un diverso punto di vista, la solitudine può apparire come una posizione privilegiata, magari pesante, ma pur sempre d'elite. Per eletti non intendo solo gli Iniziati maggiori, ma anche coloro che si lasciano dirigere sul Loro stesso Sentiero.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale La telepatia verticale
Alchimia del FuocoIntroduzione ai fenomeni dello psichismo superiore

Con il termine di telepatia orizzontale si vuole indicare il contatto mentale tra due elementi psichici individuali, ovvero tra due diverse persone mentre, con telepatia verticale, si vorrà indicare quel fenomeno d'integrazione (comunicazione interiore) tra l'elemento psichico immerso nella fisiologicità del cervello (la coscienza dell'io personale, detto anche ego inferiore) e la propria controparte metafisica, cioè quella parte della medesima coscienza libera però dai limiti dei sensi corporali: la supercoscienza dell'anima che si esprime nei piani più densi sottostanti, attraverso l'Ego.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Economia
Alchimia del FuocoLa terza legge cosmica è la Legge di Economia, la legge che adatta nel modo più vantaggioso e col minimo dispendio di forza tutto quanto riguarda l'evoluzione materiale e spirituale del cosmo. Rende perfetto ogni atomo di tempo ed ogni periodo eterno; porta tutto innanzi, in alto e attraverso col minimo sforzo possibile, col giusto adattamento di equilibrio e con la giusta frequenza di ritmo.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Le Leggi Fondamentali
Alchimia del FuocoLe 7 Leggi dell'Anima e della Vita di Gruppo - Definizione di Legge

Dopo aver introdotto la Psicologia esoterica e la Scienza dei Raggi, passiamo ad una breve rassegna delle principali Leggi che guidano l'universo interiore del Discepolo. Questa rassegna potrebbe apparire in un primo momento come una noiosa quanto inutile esposizione accademica; non si faccia prendere il giovane studioso dalla tentazione di "passare velocemente oltre". Le Leggi che saranno esposte sono il Fondamento per coloro che aspirano all'Iniziazione, ma non solo; negli argomenti trattati dai Maestri vi si fa sovente riferimento, quindi, esse sono sempre un importante riferimento e per ora, anche solo leggerne i nomi, porterà già dei vantaggi al giovane studioso. Oltre a formarsi su loro un'idea, se ne potranno concepire le connessioni e poi, il solo riflettere sul loro nome darebbe di già delle utili informazioni.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La Scienza dei Raggi
Alchimia del FuocoSommario: I 3 Raggi di Sintesi - I 4 Raggi Minori, Sussidiari o d'Attributo

I brani dell'Insegnamento iniziatico dedicati alla “Scienza dei Raggi” e all'esposizione delle “Leggi” naturali e cosmiche, acquisiranno maggior valore sino a diventare uno strumento indispensabile di consultazione, con l'approfondimento degli studi esoterici nel loro complesso e per capire l'Opera dei Maestri della Gerarchia che agiscono ognuno su uno di questi 7 canali energetici.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica Introduzione alla Psicologia esoterica
Alchimia del FuocoIntrodurremo quest'argomento, dividendolo in 3 parti. Una prima sugli Elementi di Psicologia esoterica, cui seguirà una breve esposizione sulla Scienza dei Raggi, per finire con l'enunciazione delle principali Leggi universali.
Senza questa introduzione ai termini dell'argomento sarebbe poi impossibile sviluppare un qualsiasi approfondimento in merito.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > Morte o sopravvivenza della coscienza
Alchimia del FuocoLa via del fuoco è la materializzazione mentale della volontà dell'anima. Pertanto, l'illuminazione è il risultato dell'incontro tra due volontà, dove la minore e personale, accetta l'influenza della volontà maggiore e impersonale.
Questo incontro è chiamato sacrificio o rinuncia di sé, perché segna la deposizione della ragione del piccolo io fisico a protagonista assoluto (dominus) del corpo e delle sue emozioni. Ma il concetto di sacrificio e di rinuncia è frutto della visione profana, e quindi exoterica.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Sull'Iniziazione Uomini che vogliono le “Ali”
Alchimia del FuocoLa mente fisica - La mente superiore - L'Opera in Bianco

Nell’umanità si possono trovare tre classi con diverse caratteristiche. Una «maggioranza grigia» prigioniera degli impulsi della natura inferiore; una «minoranza diversamente colorata» che lotta per liberarsene utilizzando gli strumenti del sapere e la memoria storica; una «minoranza oscura» che usa superstizioni ed ignoranza per soggiogare le masse.
In questa suddivisione le diverse Scuole iniziatiche rappresentano i diversi metodi con cui le «minoranze colorate» hanno elaborate le strategie della propria “liberazione”. Ecco perchè metodi anche molto diversi sono uniti da uno stesso scopo: trasformarsi per liberarsi dai vincoli della materialità.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Alchimia_del_Fuoco > Sull'Iniziazione Pericoli del devozionalismo
Alchimia del FuocoIl mondo della chiarovisione mentale - Disciplina e la forza dell’anima - Essenzialità e mente impersonale - Essenzialità e «grande sintesi» - La «grande sintesi», integrare la mente con la coscienza dell’anima - Iniziazione - Sentire e vedere in senso iniziatico

L’aspetto devozionale ha impedito a molti aspiranti di raggiungere obiettivi apprezzabili sulla via iniziatica. Molti testi commercializzati non sono opera di Maestri ma frutto della devozione. Da un Maestro la devozione non è considerata un pregio, mentre lo sono un forte senso di disciplina (da cui il termine discepolo), il coraggio (nel cambiamento continuo), la determinazione (nell’applicare il metodo) e l’intelligenza (“intelligere”, è cercare il senso di ogni parola, concetto e insegnamento, senza soffermarsi al solo significato letterale).

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Alchimia_del_Fuoco > Simbolismo La Via di Mezzo
Alchimia del FuocoLa «Via di Mezzo» è un aforisma usato per indicare il “filo di tensione” causato dal Sé superiore (l’Ego), per spingere la coscienza fisica (l’identità personale, la personalità transitoria) a ritrovare la propria Unità nella comunione spirituale. L’Unità viene ricostruita dal collegamento (Ponte di coscienza) tra l’aspetto fisico ed il metafisico dell’identità reale dell’essere umano, esprimendone di nuovo la perfetta composizione. Superando, così, la primitiva conflittualità tra “spirito e materia”.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica Conoscere gli stati di crisi
Alchimia del FuocoDurante la lunga traversata della vita, ci troviamo a dover affrontare diversi stati di crisi. Le più dolorose sono quelle del “male di vivere” e della “fatica di esistere”.
Il saggio affronta l’evoluzione della crescita interiore attraverso il fenomeno chiamato «stato di crisi».
Partendo dalla prospettiva cosmogonica che si riflette nella dimensione uomo, vengono messi in luce i meccanismi coscienziali di accettazione o di rifiuto a cambiare se stessi. Suggerendo come decidere consapevolmente del proprio destino.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Alchimia sessuale - Il fuoco della materia
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 15

Alchimia sessuale - Il fuoco della materia, che prima lega e poi libera la mente - L’energia sessuale - I processi alchemici - L’Alchimia tradizionale e le 12 Porte interiori - Lavorare col Fuoco - Nozze alchemiche e spirituali

L’energia sessuale è il fuoco tellurico che, veicolato dal desiderio, spinge Uomini e Donne a riprodursi, associando l’atto generativo al desiderio di sopravvivere a se stessi.
...è notevole scoprire che la stessa energia che vincola l’umanità alla funzione generativa, può essere trasformata in potenza creativa da utilizzare nello sviluppo dell’intelletto.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > Alchimia sessuale Come usare il fuoco della terra
Alchimia del FuocoCustodi del Fuoco interiore - I processi alchemici non si basano sui divieti morali ma sugli scambi energetici - Addestrare il “proprio animale” - Centri di scambio - Fuoco tellurico e Fuoco elettrico

Come giocando col fuoco si rischia di bruciare la casa, così agendo sul fuoco della terra interiore si rischia la follia. A meno che non si abbia il controllo del mezzo e del metodo.

(Leggi Tutto... | Alchimia sessuale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Dalla ragione alla Ragion pura, percorso evolutivo di mente e coscienza
Alchimia del FuocoIn Appendice
Crisi dello sviluppo spirituale di Roberto Assagioli

Le dissomiglianze tra ragione e Ragion pura hanno sempre attirato gli intellettuali generando discussioni che portavano ad una conclusione: che ragione e Ragion pura siano la partenza e l’arrivo di un unico processo evolutivo che coinvolge mente e coscienza. Lo sviluppo mentale e l’espansione di coscienza cominciano nella ragione, liberandosi dai vincoli della natura fisico-animale. Così, l’io cosciente (la Pietra grezza del catechismo massonico) comincia a non riconoscersi più negli istinti della natura inferiore, che cerca invece di controllare.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Alchimia sessuale Alchimia sessuale
Alchimia del FuocoAppunti di studio

Potenza sessuale e potenza mentale sono risultati diversi di una stessa energia. La differenza nasce dal suo utilizzo. Concentrare la forza su una funzione particolare (attività sessuale o attività di pensiero) significa ridurre l’azione dell’altra. Per questo il processo di trasformazione si riduce alla concertazione di un gioco di forze, dove più che mai si evidenzia l’importanza dell’equilibrio.
Conosciamo sistemi per potenziare l’attività sessuale e quelli per potenziare l’attività mentale, e possiamo sintetizzarli nella frase «trasferimenti di energia». La capacità di spostare energia è il cuore del sistema, capito il quale tutto è consequenziale.

(Leggi Tutto... | Alchimia sessuale)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica L’Uovo di Colombo e la via iniziatica
Alchimia del FuocoEquivoci e misfatti di una mente che mente - Volere volare - L’Uovo di Colombo della via iniziatica

La qualità migliore di un uomo è l’esperienza creativa di cui è capace, e cha sa trasmettere. Una qualità che prende vita dalla voglia di sapere, che i libri soddisfano solo in parte, perchè, la lettura formale non raggiunge i significati profondi di cui si percepisce la presenza (significati radice e archetipi). Questo limite segna il confine tra sapere e conoscere: tra il nozionismo astratto e l’esperienza diretta, la pratica e l’esperimento.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... I miraggi della Via Sensuale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 14

I miraggi della via sensuale - Il labirinto simbolico - Esibizione e narcisismo - Autolesionismo - Inconsistenza mentale - Cecità interiore - Simbologia della Via di Mezzo - Appendice: Metafore sull’individualizzazione della specie

Regno del dolore e del piacere la coscienza astrale è l’inferno in terra. La sensualità che l’accompagna è qualcosa di più del praticare il sesso in diverse forme e per differenti scopi. Del prendere e del dare piacere in molti sensi. Del desiderio di generare per replicare se stessi.
La sensualità è un percorso di crescita tormentoso, sempre in bilico tra buoni propositi, smanie ed egoismi. E la via sensuale è la metafora delle fascinazioni che la mente fisica provoca e subisce. Matrice degli inganni, senza i quali grandi e piccole illusioni non potrebbero sussistere, la via sensuale è «l’arte d’ ingannare». Se stessi prima di ogni altro.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Indice delle Leggi del Gran Libro di Natura
Alchimia del FuocoSi ricordi che una legge non è che l’effetto dell’attività intelligente e continua dell’aspetto Vita che opera congiunto alla materia.
Si ricordi che queste leggi sono indicate con nomi che ne dichiarano il rapporto con l’umanità.
Quando agiscono in altri regni, hanno influsso diverso e la nomenclatura è un’altra.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... La Grande illusione della Via Sensuale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 13

La Grande illusione della Via sensuale - Ribellarsi all’illusione

La coscienza astrale vive dei propri sogni, di cui s’innamora, mettendosi al loro centro. Dall’idea di centralità nasce l’egocentrismo diffuso e l’egoismo generalizzato. Aspetti che accrescono il desiderio di supremazia dei piccoli e dei grandi interessi ed i monopoli di potere, economico, politico e religioso.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

84 Articoli (5 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.41 Secondi