Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Alchimia del Fuoco

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Gli animali simbolici
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 12

Gli animali simbolici - Nascita di una coscienza particolare - Suoni, toni e vibrazioni

Mentre la mente pensa è la coscienza che la rende consapevole di pensare. Senza coscienza, la mente non saprebbe di stare pensando.
Dal canto suo, l'attenzione influenza la coscienza e la concentrazione mentale espande i confini della conoscenza. Quindi, l'interazione tra mente e coscienza è determinante per sviluppare zone di consapevolezza sempre più ampie.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Il Male
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 11

Il Male - La questione del male - Ordo ab Chao (Libertà di scelta e Libero arbitrio) - Come nasce l’illusione - Poteri della mente

«Il Male oscura la Verità come la polvere su uno specchio oscura la luce»; «Il Male cosmico è la materia, cioè la condensazione dell’energia spirituale».
Interpretare i simboli e le allegorie è uno degli aspetti fondamentali della ricerca esoterica.
Anche il Male è una allegoria antica. Esiste, ma non nelle forme con cui viene rappresentato. È il grande antagonista del Bene e dal coflitto tra luce ed ombra hanno preso forma tutte le dottrine filosofiche e religose.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Piano astrale ed antropocentrismo
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 10

Piano astrale ed antropocentrismo - Personalità astrali - Antropocentrismo - L’uomo al centro del mondo - Effetti della parola (significati e toni)

Caratterizzato da moti impetuosi ed instabili, il piano astrale è simboleggiato dall’elemento acqua (v. acque di caos, mare dell’illusione).
Scaturisce dall’elemento terra, dando vita alle acquee emozioni e seducenti passioni, che trascinano l’uomo in situazioni spesso incontrollabili (v. il mito di Ulisse: la maga Circe che seducendo gli uomini li trasformava in porci; le sirene incantatrici nella metafora dello stretto passaggio delle tentazioni posto tra Scilla e Cariddi).

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... L'athanor vivente
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 9

L'athanor vivente - Il principio dell'etica vivente - Componenti dell'Uomo - Gli athanor sussidiari - L'athanor mentale - I sogni svelano la mente fisica - Mente e mente superiore

L'Alchimia studia l'energia della materia.
L'Alchimia spirituale studia l'energia sottile dell'Uomo.
L'alchimista trasforma la sostanza della materia.
L'alchimista spirituale trasforma la sostanza attraendo l'energia sottile.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... La piccola illuminazione
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 8

La piccola illuminazione - Apprendere per comprendere

Precorrere i tempi è segno d'inesperienza, e l'inesperto progetta il tetto della propria dimora filosofale senza preoccuparsi di darle fondamenta solide e muri robusti. Se sapere significa capire, è sciocco credere di poter penetrare la dimensione sottile col solo ausilio della ragione. E siccome la mente, mente soprattutto a se stessa, la prima cosa da fare è capire quali siano i pericoli dell'illusione.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Quando sembra di non sapere nulla
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 7

Quando sembra di non sapere nulla

Riconoscere di non sapere (nulla di sostanziale) è il passo più significativo del progresso personale. Scoprire di non sapere è il lampo d'intelligenza che predispone ad accogliere con pronta modestia, tutto ciò che è nuovo e sconosciuto. Al contrario, essere soddisfatti di quanto si sa, è l'anticamera del sonno intellettuale. Per chi non prova curiosità per il nuovo e il diverso, né sente dentro di sé la spinta verso l'armonia e verso la bellezza, perfezionarsi può significare un esercizio faticoso da cui sottrarsi al più presto.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Dall'uomo-minerale all'uomo-spirituale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 6

Dall'uomo-minerale all'uomo-spirituale - Cinque fasi d'identificazione

Il progresso interiore è una disciplina assai severa, una via elitaria viene detto. A ragione, perchè, se così non fosse gli Iniziati affollerebbero le vie, i templi ed i mercati.
Ma così non è, per cui, ricordando una metafora, non è facile l'ascesa della montagna iniziatica.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Integrazione e dis-integrazione dal gruppo sociale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 5

Integrazione e dis-integrazione dal gruppo sociale

Per lungo tempo l'uomo resta un animale sociale che propende alla remissività ed al desiderio di compiacere i componenti del gruppo di appartenenza. Questo, favorisce l'assimilazione di modelli culturali, sociali ed ideologici senza il benefico filtro dell'analisi critica. Condizionamento e conformismo vengono dall'abitudine di imitare i criteri del gruppo, allo scopo di essere accettati dal branco-sociale.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Progredire con sana ambizione
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 4

Progredire

Il progresso interiore è determinato da una serie di identificazioni (io sono questo, io faccio questo). Saperle distinguere accelera il processo di crescita ed esprimerne parecchie aumenta la possibilità di espandere la propria coscienza. Le identificazioni si sviluppano attorno a stati di coscienza che, una volta raggiunti, non vanno mai considerati un traguardo ma un punto da cui ricominciare a crescere. Il risultato di una crescita non va mai valutato appagante, ma lo stimolo per migliorarsi ancora.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Poteri della parola
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 3

Poteri della parola - Energia ed effetti sonori della parola

È importante dominare i linguaggi perchè, questi sono i mezzi attraverso cui si riversa il pensiero. Perciò, vanno considerati una espressione vivente dell'uomo. L'identità dell'uomo, come è stato detto, non sta nel corpo ma nel pensiero, e si manifesta attraverso la parola oppure, sotto forma di codici, simboli, tratti d'arte, convenzioni e prassi.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Conoscersi per comprendersi
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 2

Conoscersi per comprendersi - L'importanza di porsi domande

«Conosci Te Stesso» era il monito inscritto sull'ingresso del tempio di Delfi. Un precetto che resta tutt'ora di fondamentale importanza. Conoscersi comincia dal capire cosa pensiamo, cosa pensiamo di noi stessi, perchè così e non in altro modo.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Ampliare la mente
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 1

Alchimia Mentale - Ampliare la mente

Gli ostacoli più insidiosi allo sviluppo interiore sono quelli considerati comuni e inevitabili. Abituarsi a convivere con i propri deficit psicologici, come timori o mancanza di autostima, fa si che questi ostacoli vengano sottovalutati e per questo largamente disattesi.
Mentre si cercano dottrine, insegnamenti e paradigmi di grande valore, spesso sono i piccoli ostacoli ad arrestare il processo evolutivo. Ostacoli che non andrebbero rimossi, cioè dimenticati, ma trasformati attraverso un processo alchemico che faccia uso della volontà e dell'intelligenza. Attraversando varie fasi cercheremo di capire la natura di alcuni sassolini che sbarrano la marcia alla ruota del nostro progresso.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Utilizzare i sogni
Alchimia del FuocoI profeti attraverso i sogni ricevevano le idee. Così era anche per artisti e scienziati. Allora, perchè non dovremmo soffermarci a considerare il fenomeno?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Curiosità e attrazione magnetica
Alchimia del FuocoVi sono diversi modi d'interpretare la curiosità. Molti la considerano un atteggiamento puerile e superficiale. Una minoranza, invece, vede nella curiosità la scintilla che accende la mente spingendola verso nuove avventure.
In realtà esistono entrambe. Nascono dalla diversa sensibilità dell'uomo e dalla sua capacità di rispondere alle sollecitazioni della coscienza.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Alchimia sessuale Alchimia di un Amore profondo
Alchimia del FuocoRiconoscere la via umida dalla via secca - Femminino e mascolino, due aspetti del cervello - Alchimia di un amore profondo

Le metafore sono rappresentazioni immaginifiche che servono a velare grandi realtà naturali e spirituali. A proposito dei “miti” uno studioso scrisse che “… l'uomo sogna e che quando i suoi sogni sono condivisi da altri nascono i miti e le leggende”. Da essi difficilmente se ne trae una realtà condivisa, perchè il valore delle parole muta a secondo delle capacità intellettuali dell'uomo. Per cui, una diversa capacità di comprendere porta alla trasformazione dei significati, causando quella confusione dei linguaggi, rappresentata nel mito della Torre di Babele. In questo lavoro cercheremo di perfezionare i concetti di mascolino e femminino.

(Leggi Tutto... | Alchimia sessuale)

Alchimia_del_Fuoco > Sui Chakra Il primo centro occulto dell'iniziazione
Alchimia del FuocoIl Pane della Conoscenza

Nella forma più pura, la tradizione d'oriente insegna ad esplorare i piani più alti del sapere, cominciando dal riconoscere e realizzare i moventi interiori che possono riunire mente e volontà di agire. Il movente dell'aspirante è quello di accendere il primo centro occulto dell'iniziazione, che è il centro cardiaco. E da lì cominciare il processo di pulizia energetica ed emotiva.
Attraverso l'intelligenza del cuore il neofito conosce le prove che lo aspettano. Ma non è solo. C'è sempre “chi” accetta l'impegno d'accompagnarlo, condividendo con lui il proprio “Pane della conoscenza”.

(Leggi Tutto... | Sui Chakra)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Totem mentali
Alchimia del FuocoGli idoli collettivi sono i modelli culturalmente partecipati e le tradizioni socialmente condivise.
L'abbattimento dei totem culturali e ideologici che bloccano l'uomo nel conformismo e nell'ipocrisia è contiguo all'argomento della purificazione e della liberazione mentale.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Il Dharma: 3 fasi dell'Iniziazione
Alchimia del FuocoDharma e intelligenza fisica: dall'introduzione all'accettazione, dall'aspirantato all'Apprendistato - Dharma e intelligenza intuitiva: la piccola Iniziazione - Dharma e intelligenza metafisica: l'Iniziazione maggiore

Il Dharma, è una funzione naturale ed intelligente dell'essere. Si manifesta nel riconoscimento di doveri che possono essere di tipo superiore come quelli spirituali, o impersonali come quelli devoluti alla socialità, o personali e familiari. La più alta forma di dovere è quella a «benefizio dell'umanità». Un servizio in cui il primo impulso, caratterizzato da confuso spontaneismo, deve essere sostituito da una forma di coordinamento sinergico tra ogni partecipante e l'uso creativo dell'analisi intelligente.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Ciò che attrae o respinge è sempre fattore di crescita
Alchimia del FuocoSecondo la legge di attrazione-repulsione ciò che affretta o rallenta il processo di crescita è determinato da ciò che attrae o respinge la mente.
Soprattutto nelle educazioni di tipo imitativo, ciò che invoglia o lascia indifferenti, diventa la linea guida delle tendenze caratteriali, designando i primi obbiettivi di crescita.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Come purificare il corpo e la mente /1
Alchimia del FuocoPericoli della via lunare

La purificazione è un tema ricorrente del pensiero filosofico, religioso e scientifico. Prospettata in modi diversi, il metodo di decontaminazione più conosciuto concerne la via lunare. La prospettiva passiva è quella che si occupa delle contaminazioni a posteriori, cioè, di recuperare il danno avvenuto.
La via solare, che verrà affrontata nella seconda parte, illustrerà la prospettiva attiva. Che riconosce nel potenziamento della volontà e dell'autodeterminazione il mezzo principale della dimensione umana.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

84 Articoli (5 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.26 Secondi