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Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Alchimia

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Alchimia > Ermetismo Tabula Smaragdina Hermetis
AlchimiaLa Tavola di Smeraldo, di Ermete Trismegisto fissa i principi basilari dell'ermetica.
La figura che presentiamo proviene dall'ABC dei Rosacroce, pubblicato nel 1785.

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Alchimia > Il Problema Alchemico
AlchimiaL’Iniziato sa bene che sono sufficienti solo quattro parole per la soluzione di tale problema e per indicare ad un tempo la materia e la pratica; ma purtroppo per la imperfezione degli stessi praticanti, la semplice Verità facilmente potrebbe essere fraintesa ed accendendo subito (la fretta è del diavolo distruttore di ogni realizzazione) il loro forno con un fuoco impuro e solforoso, brucerebbero la materia mercuriale in luogo di sublimarla con Arte, Arte che ogni buon Alchimista sa che può essere praticata con successo solo dopo lunghissima esperienza. Nei Trattati degli Alchimisti si legge spesso che non bisogna por mano all’Opera se non si conoscono bene i veri elementi da impiegare. Pertanto è necessario esporre i particolari dottrinari.

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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 2
AlchimiaIl fuoco segreto

Il rotolo continua e fa vedere un’insieme che è una delle più belle realizzazioni che si possa immaginare sul Mercurio filosofico o Bagno degli astri.

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Alchimia > Sul Fuoco, il Solvente e lo Zolfo degli alchimisti
AlchimiaParte prima: Il Fuoco e lo Zolfo filosofico
Parte seconda: Il Leone Nemeo e il Leone Verde

Gli Alchimisti considerano lo Zolfo uno dei tre princìpi della loro Opera e lo chiamano Spirito o materia prima del Sole e dell’Oro filosofico, attribuendogli una natura maschile e ignea e la facoltà di coagulare (mentre il Mercurio è solitamente femminile, dissolvente ed acquatico).
I libri di alchimia si esprimono per enigmi e per parabole, ma c’è un punto sul quale molti sembrano concordare: si giunge ad ottenere sia lo Zolfo che il Mercurio e il Sale alchemici solo invertendo, rovesciando, rivolgendo verso l’interno ciò che, senza l’intervento dell’Arte, avrebbe altrimenti seguito la direzione opposta.

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Alchimia > Cos’è l’Alchimia
AlchimiaSpiegare in poche righe l’Alchimia è pressoché impossibile, tuttavia, dopo molti anni di studio posso affermare con assoluta certezza che essa è una scienza esatta, anzi è il compendio di tutte le scienze, scaturite dallo scibile umano. Madre indiscussa della Chimica e della Fisica, la Filosofia ne è stata talmente impregnata, che fino a qualche secolo fa qualsiasi Filosofo era identificato come alchimista.

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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 1
AlchimiaIntroduzione - Il Démiurgo nel suo mondo

Pietra miliare dell’iconografia alkemica inglese ed europea del XV sec., il R.S. comprende una serie di manoscritti più volte ripresi e pubblicati da vari autori, questa versione del XVI sec. è stata giudicata da molti la più interessante ed esaustiva.

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Alchimia > Maschera e Volto: storia di una doppia decapitazione
AlchimiaMaschera e Volto si affrontano, con un dialogo incalzante, come ostili avversari. Emerge il contrasto tra la ricerca dell’unità e della Verità e le molteplici istanze che si combattono nei nostri cuori. Si parla della funzione della Tragedia e dei Misteri nel mondo antico e dell’enthousiasmos dionisiaco, contrapposto all’ “entusiasmo” delle masse manipolate dai media. Per conquistare “l’intelligenza del cuore” è necessaria una doppia decapitazione…

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Alchimia > L’attore e la maschera
AlchimiaNel teatro antico gli attori erano soliti nascondere il volto dietro una maschera che raffigurava il personaggio da essi interpretato. Questa usanza derivava direttamente dai Misteri iniziatici (ad esempio quelli Dionisiaci) in cui il ruolo della maschera era ad un tempo quello di nascondere, rivelare, spaventare e trasformare.
Le maschere sono, da sempre, messe in relazione col mondo dei morti e con l’Oltretomba, perché sono rigide ed inanimate come il volto di un cadavere.

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Alchimia > Una Allegoria Sottile (1678) - III parte
AlchimiaL’America: l'Acqua

Oggigiorno, mentre il commercio si è aperto una strada maestra attraverso i mari fino in America, India e Occidentale, non ci sono grandi difficoltà a raggiungere questo continente ma molto differenti furono le circostanze per chi li ha scoperti.

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Alchimia > Una Allegoria Sottile (1678) - II parte
AlchimiaL’Europa: la Terra

Ho lasciato la mia città natale il giorno dell’equinozio di primavera, quando la Luna ed il Sole erano tutte e due nel segno dell’Ariete, con l’intenzione di viaggiare attraverso l’Europa e di informarmi sulla Fenice dovunque.

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Alchimia > Una Allegoria Sottile (1678) - I parte
AlchimiaI Segreti dell’alchimia

In questo breve trattato alchemico del XVII sec. Michel Maier (1568-1622), medico tedesco e alchimista rosacrociano di derivazione paracelsiana, con una splendida allegoria attraversa tutti i “continenti” alla ricerca della Fenice, emblematico uccello dalle cui piume si possono ottenere miracolose guarigioni.
Ovviamente trattasi di viaggio immaginario nel quale il lettore deve immergersi cercando di estrapolarne la vera essenza ed il vero significato. È il percorso che ogni iniziato deve intraprendere per trovare la “sua Fenice”

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Alchimia > Cristianesimo e Alchimia
AlchimiaL’articolo analizza vari elementi di una illustrazione che fa da frontespizio a un volume di studi biblici. Si traccia così un quadro dei rapporti, sia evidenti che sotterranei, tra le immagini e i simboli del cristianesimo e quelli che di solito vengono attribuiti all’Opus Alchemicum.

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Alchimia > La Vergine, l'anima e il sale filosofico degli alchimisti
AlchimiaAttraverso alcune citazioni, tratte da testi alchemici, si approfondisce il simbolismo del Sale alchemico nelle sue relazioni con la Vergine, l’Anima e la misteriosa Terra Vergine di cui parlano gli alchimisti.

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Alchimia > Il Mercurio Volgare e quello Filosofico
AlchimiaSi prendono in esame le molteplici accezioni con cui gli alchimisti nominano il termine “mercurio”. Vengono commentati numerosi passi tratti dai principali testi alchemici, alla ricerca di un unico filo conduttore.

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Alchimia > Le nozze sacre e l’evoluzione della coscienza
AlchimiaTraendo ispirazione dalla “Grande Madre” di Erich Neumann le tre congiunzioni che caratterizzano l’Opus alchemicum vengono intese sia come differenti tipi di “integrazione” tra la parte maschile e la parte femminile di un unico individuo, sia come vere e proprie forme di unione matrimoniale tra persone di sesso diverso. Si tratta in ogni caso di un cammino che riflette l’evoluzione della coscienza umana.

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Alchimia > Qabbalah Qabbalah ed Alchimia
AlchimiaL’Alchimia, dall’antico oriente raggiunse l’Europa attraverso l’Arabia. Nel medioevo e fino al sec. XVIII si diffuse attraverso gli ebrei d’Europa, trovando il suo sviluppo nell’arte chimica e metallurgica. Ma l’Alchimia è l’Arte di mutare in oro i metalli vili e, con l’impiego della Pietra Filosofale, ottenere l’Elisir di Lunga Vita.

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Alchimia > Alchimia Spirituale Glossario Alchemico
AlchimiaLa terminologia ermetica impiega parole ed espressioni che non hanno rapporti diretti con i loro equivalenti della lingua profana. È dunque indispensabile definire ciò che s'intende, con certe parole essenziali, che sono i nomi degli elementi costitutivi della Materia Prima e della sua evoluzione verso lo stato ultimo: l'Oro, simbolo della perfezione nel seno della vita metallica.

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