 |
:: ... ad Athos :: |
Documento senza titolo
| |
:: Primo Rotolo :: |

Per visitare il Primo Rotolo
clicca qui
| |
 |
 |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Discepoli di quattro specie | Quattro sono le specie di discepoli.
Gli uni seguono i consigli del Maestro e salgono in bell'ordine.
Altri, alle sue spalle, ne forzano le indicazioni e sovente finiscono per nuocere a sé stessi...
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Autocompiacimento e fuga | Sovente udiamo esclamazioni compiaciute: «Sono già cambiato! Ho già raggiunto!».
Oscillante «Io», ti sei esaminato con sincerità? Se hai già vinto, buon per te!
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Astenetevi dal dire… | Non dite: «Non ricordo», ma: «Non ho osservato».
Non incolpate la memoria, ma la carenza di osservazione. Gli uomini cadrebbero dalle scale piuttosto che notarne i gradini.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Una saggezza speciale | La creatività è il sostegno dell'evoluzione.
Con quale mezzo si può intensificarla? Solo con la letizia. La gioia è una saggezza speciale. La letizia è una tecnica speciale. Il vigore è esaltato quando si ha coscienza della capacità creativa degli elementi. La pazienza creatrice e la letizia sono le vere ali di chi lavora.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Sostenere un progetto oltre gli ostacoli | Anche il progetto più indiscutibile può incontrare ostacoli. Come superarli senza spreco di energia?
Un piano può essere mutato nell'essenza, o nelle dimensioni, o nella località. Alterarne la natura essenziale equivale a tradirlo. Diminuirne le dimensioni è da miopi. La Nostra soluzione sta dunque nel mutare di località, sì che le nuove condizioni ne esaltino ancora meglio il significato essenziale.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Smascherate settarismo e superstizione | Rinunciare o moltiplicare? Moltiplicare, certo, pieni di vita e di gioia, ma per il Bene Comune.
Anche il più lieve indizio di settarismo o di bigottismo contrasta con l'evoluzione solare della comunità. La gioia austera sfugge le tenebre. Divieti e proibizioni, come le talpe, non vedono mai il sole.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Realizzare la consapevolezza dell'energia psichica | Quando diciamo di usare l'energia psichica come arma cosciente, può domandarsi: “Da dove cominciare?”
Si comincia col rendersi conto della sua presenza. A tal fine è necessario partire da uno dei massimi concetti.
Talvolta impropriamente lo si è chiamato fede, ma è meglio indicarlo come fiducia.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Non si può perdere quanto si è conseguito | Molte volte abbiamo detto dell'espandersi della coscienza e dell'acquisire molte utili qualità.
Come si compie il processo? Se è difficile vedere crescere un capello, percepire come cresce la coscienza lo è molto di più.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Misticismo e Metafisica: due invenzioni occidentali | Si potrebbe dire che due invenzioni occidentali: misticismo e metafisica, siano finite per sempre.
Qualsiasi laboratorio, pur modestamente attrezzato, basta a spiegare le proprietà dell'unica e sola materia. Ma non appena gli uomini escono dai limiti dell'esperimento di ieri, cominciano a ricoprire la loro impotenza con una nomenclatura polverosa, indefinita.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > LettereHelenaRoerich Sui Chakra II - Il Centro Cardiaco e l'Energia Kundalini | Tutti gli stimoli esteriori sono situati nella testa, quindi sarebbe più corretto chiamarli stimoli dei chakra piuttosto che chakra. Inoltre, influenzano ma non dirigono i nervi centrali. L'essenza di tutti i chakra sta nel cuore.
Il cuore non è un simbolo, ma un grande laboratorio, ove ha luogo la trasmutazione della nostra coscienza e quindi del nostro intero essere.
| (Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Meditate sulle leggi dell'energia psichica | Lo studio dell'energia psichica è favorito dal fatto che le leggi fondamentali sono identiche alle fisiche.
Come le condizioni fisiche esterne, così anche le psichiche sono soggette al processo analogico di formazione ed effetto.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > LettereHelenaRoerich Sui Chakra I - I Centri d'Energia o Chakra | Vi sono sette centri principali e corrispondono ai sette principi dell'uomo, ma per il coronamento completo si devono risvegliare tutti i settantanove fuochi, il che include tutti i fuochi di tutti i centri e le loro ramificazioni. Nell'Insegnamento si parla di ventinove centri perché la loro apertura implica l'apertura dei centri rimanenti e delle loro ramificazioni. Tutti i centri spirituali fanno capo al cuore, il grande accumulatore e trasformatore di tutte le energie. Può essere chiamato il sole dell'organismo a causa del ruolo che svolge.
| (Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Lo scetticismo benevolo e quello codardo | Lo scetticismo è di due specie: benevolo, di colui che cerca una conferma; e codardo, come del possidente che si oppone alle innovazioni.
Quest' ultimo è consueto negli ambienti di scarsa cultura.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > LettereHelenaRoerich Sull'Energia Psichica III - Lavorare allo sviluppo dell'Energia Psichica | È necessario stabilire nelle scuole la scienza del pensiero, ma non come una psicologia astratta, ma come base pratica della memoria, dell'attenzione, della concentrazione e dell'osservazione.
| (Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich) |
|
AgniYoga > LettereHelenaRoerich Sull'Energia Psichica II - L'Energia Psichica e il Mondo del Fuoco | Il Mondo del fuoco è inaccessibile finché non ha avuto inizio la trasmutazione dei centri superiori.
Ma sopra tutti si leva lo spirito che accende i propri Fuochi, poiché allora il corpo mentale crea in misura corrispondente.
Sulla via del Mondo del Fuoco bisogna saper discriminare fra i fenomeni psichici
| (Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La potenza del suono psichico | In fatto di trasmissione del pensiero i metodi dell'Est e dell'Ovest differiscono.
L'Occidentale vorrebbe perforare con lo sguardo, mentre l'Orientale, quando invia un pensiero, non guarda nessuno, poiché così smusserebbe l'acutezza del comando.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La facoltà di usare « cento e uno » lingue | Da lungo tempo si è detto che bisogna parlare un linguaggio intelligibile all'ascoltatore, ma in pratica lo si fa di rado.
Per convincere con l'impiego dell'energia psichica, bisogna ricorrere al modo d'esprimersi di colui che si vuole persuadere.
| (Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga) |
|
185 Articoli (10 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ] |
|
|  |