Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Psicologia

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 1.1
PsicologiaStoria dell’ipnosi
1. Introduzione. — 2. Dal «magnetismo» al «magnetismo animale»: la teoria fluidica. — 3. Mesmer e la fluidità animale. — 4. Il periodo viennese e il magnetismo. — 5. Il periodo parigino.

Il termine ipnosi si riferisce sia al processo di ipnotizzazione che alla condizione psicologica così raggiunta. Franco Granone, nel suo trattato, ha manifestato la necessità di usare il termine ipnotismo quando si fa riferimento al fenomeno ipnotico considerandolo in stretto rapporto con l’operatore, e il termine ipnosi quando ci si riferisce alla semplice sintomatologia ipnotica avulsa in certo qual modo dall’operatore. La distinzione potrebbe essere utile ma di fatto nella letteratura, soprattutto nord-americana, e nel linguaggio degli ipnotisti si usa il termine ipnosi in entrambi i sensi.
Preferisco poi il termine ipnotista a ipnotizzatore e a ipnologo, in quanto il primo è spesso riferito alle manifestazioni da palcoscenico, e il secondo, a mio modo di vedere, non distingue colui che pratica l’ipnosi da chi studi il sonno fisiologico. Non avrei per altro alcuna difficoltà a cambiare terminologia una volta che questa si imponesse nel linguaggio corrente.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Psicologia > Analisi sul senso di colpa
PsicologiaIn questo articolo si analizzano gli ingredienti cognitivi necessari per sentirsi in colpa e si esamina la dinamica del sdc ovvero come può aumentare e diminuire.
Esistono diversi tipi di sdc: del sopravvissuto, da danneggiamento senza colpa, da colpa, da delusione delle aspettative altrui, verso se stessi ed etico. Nell’articolo si esaminano gli ingredienti del sdc del sopravvissuto e si mostra come dal sdc del sopravvissuto possano essere derivati gli altri sdc. Si considerano le differenze ed i rapporti tra sdc ed altre emozioni come la vergogna, la pena, la paura della punizione, il rammarico ed il senso di indegnità.
Si analizzano i meccanismi del divenire del sdc: l’espiazione, la riparazione, la consapevolezza del sdc, l’evitamento, l’autogiustificazione, il cambiamento delle norme.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Maestri del sospetto
PsicologiaNegli anni sessanta si era diffusa l’interpretazione di Freud, assieme a Marx e a Nietzsche, come “maestro del sospetto”. La testimonianza dei tre pensatori incoraggiava la prima stagione dello strutturalismo francese, teso ad affermare come dietro ad ogni sovrastruttura (la coscienza, il capitale, la morale cristiana) si nascondesse l’autentica struttura del reale (l’inconscio, lo sfruttamento del proletariato, la volontà di potenza).

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Studio sul ruolo di leader
PsicologiaIl Gruppo come strumento di lavoro

Con questo articolo ci si propone di stimolare una riflessione sul concetto di gruppo, di coesione, e di gruppo di lavoro in particolare, sottolineando gli aspetti positivi e le dinamiche interpersonali che vi si manifestano. La collaborazione e il lavoro di gruppo sono un’esigenza prioritaria all’interno di moltissime organizzazioni. Lavorare in gruppo non è sempre una cosa facile, può essere inizialmente una difficoltà, ma paga perché porta al successo di tutti.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Commento al film “Donnie Darko”
PsicologiaIl film inizia con quella che noi occidentali siamo abituati a considerare una stravaganza: Donnie ha dormito fuori casa, in mezzo ad una strada, vicino alla sua bicicletta...

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Introduzione alla psicologia del maschio e della femmina dell’uomo
PsicologiaNell’attuale società occidentale, sempre più complessa anche sul piano dell’identità sessuale, occuparsi di psicologia del maschio e della femmina significa prima di tutto indagare l’influenza che questi due principi hanno all’interno di ognuno di noi.
Significa riflettere anche e soprattutto sulle influenze prima genitoriali e poi storico-culturali, che determinano (sia in positivo che in negativo) gran parte dei nostri atteggiamenti e comportamenti, e quindi il nostro funzionamento sia a livello degli affetti (sentimento) che delle prestazioni (ragione).
Tutto questo allo scopo di acquisire conoscenze ed esperienze che aumentino la nostra consapevolezza e ci consentano di migliorare la qualità delle relazioni con noi stessi e con gli altri e di sviluppare un pensiero nuovo, creativo, che ci consenta di esprimere noi stessi.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Commenti Film Commenti ai Film in chiave psicologica
PsicologiaQuella che segue è una selezione di film ai quali è stato dedicato dall'autore un commento in chiave psicologica.

(Leggi Tutto... | Commenti Film)

Psicologia > A.I.P.T. Il Percorso Integrale della Crescita Umana
PsicologiaChi siamo, cosa possiamo conoscere e creare, e quale ruolo possiamo avere nell’evoluzione dell’universo? Quale felicità ci è possibile nella vita umana e come possiamo essere portatori di felicità per gli altri? Abbiamo realizzato il livello massimo della nostra salute mentale e della nostra intelligenza, o le nostre potenzialità sono sprecate in una vita poco sapiente e fruttuosa?
La psicologia transpersonale, in particolare l’approccio integrale, accosta la ricerca scientifica e quella meditativa, applicandole all’esistenza per dare una risposta coerente a queste domande, attraverso lo studio delle potenzialità umane, degli stadi dello sviluppo della coscienza e delle possibilità di bene che sono presenti nella vita umana sanamente e completamente cresciuta.

(Leggi Tutto... | A.I.P.T.)

Psicologia > A.I.P.T. Presentazione dell’Editrice Satya
Psicologia“È sempre più evidente e lo sarà sempre di più che la sola psicologia in grado di fronteggiare la disperazione, la distruttività e lo smarrimento del mondo moderno, sarà una psicologia integrale che includa la saggezza delle tradizioni spirituali. Solo queste, infatti, possiedono i metodi per sviluppare la consapevolezza delle forze buone di cui ogni essere umano è intimo portatore e promuovono quella fiducia e quella speranza senza le quali né la guarigione né la pace del cuore potranno mai realizzarsi”.

(Leggi Tutto... | A.I.P.T.)

Psicologia > A.I.P.T. La Psicologia Transpersonale
PsicologiaLa psicologia transpersonale studia le potenzialità inesplorate della salute psicologica e dello sviluppo: la coscienza e i suoi stati non ordinari, la creatività, l’intuizione, i valori e i processi di trasformazione verso la completezza e gli attributi della piena maturità.

(Leggi Tutto... | A.I.P.T.)

50 Articoli (3 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.23 Secondi