Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Gemini 2018
·Il discobolo del pensiero
·Prima Sezione aurea dell’anno 2018
·Arte della Scienza
·Ingresso geocentrico di Urano in Taurus
·Le Armi della Battaglia
·Canali di energia stellare (2^ parte)
·L’Arte costruttiva del Pensiero 
·Il manto prezioso della Madre del Mondo (seconda parte)
·Plenilunio in Taurus: l’Arte del Pensiero

Altro...

 
Arte&Esoterismo > Scienza dell'Ottava Quando la Gioconda disse…. 72
Arte ed EsoterismoLa Gioconda è il testamento pittorico, filosofico, esistenziale di Leonardo. La Gioconda va letta su più livelli come la Bibbia. Molti storici dell’arte o esperti di Leonardo hanno commesso l’errore di dare una lettura o unilaterale o parziale di questo Testamento. Il nostro ritrovamento del 72 - numero chiave - e delle lettere L e S, presenti negli occhi della Gioconda, rappresentano un punto di riferimento e di partenza di una nuova interpretazione del quadro e del periodo leonardesco che va dal 1510 fino alla sua morte.

(Leggi Tutto... | Scienza dell'Ottava)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.6
MassoneriaI Sovrani Gran Ispettori Generali, XXXIII ed ultimo grado del R. S. A. A. - L'Alfabeto Bilaterale da, De Augmentis Scientiarum di Lord F. Bacon - Il Cifrario della Kabbalah, più un aspetto notevole - I Santi Nomi di Dio e delle Sue Sacre Grazie - La Scienza segreta dei Tanaim

Al più alto grado della Massoneria Bianca la Tradizione Iniziatica conserva tuttora intatti i suoi Misteri, gelosamente custoditi dai suoi Adepti Maggiori, che li trasmettono unicamente "bocca-orecchio" a quanti, raggiunto quel livello, sono in grado di farsi riconoscere dimostrando di possedere le Chiavi della Regola e dell'Arte; altrimenti rimanendo invisibili alle menti degli Adepti Minori.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Non si muore, ma si cambia
Agni YogaSe si vuole entrare nel Mondo sottile non è saggio iniziare a pensarci un giorno prima.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Simbolismo Lavoro e Ricreazione dell'Iniziato
Domande e RisposteMa cosa c'entra la .... "merenda" con il Lavoro nel Tempio?

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Arte&Esoterismo > Noi vedremo
Arte ed EsoterismoNoi andiamo a cercare i Sacri Segni.
Andiamo - prudenti e silenziosi.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > «Stay Hungry. Stay Foolish.»
PsicologiaQuando avevo 17 anni lessi una citazione che suonava più o meno così: “Se vivrai ogni giorno come se fosse l’ultimo, sicuramente una volta avrai ragione”. Mi colpì molto e da allora, per gli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni qualvolta la risposta era “no” per troppi giorni di fila, capivo che c’era qualcosa che doveva essere cambiato.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Se la cima è stretta, l’orizzonte è vasto
Agni YogaIn vetta non c’è spazio per tutti, e chi vuol salirvi si accorge che è meglio non caricarsi troppo; del resto, lassù non c’è posto per cose superflue.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Metide o il consiglio
Miti e SimboliNarrano gli antichi poeti che Giove prendesse in moglie Metide il cui nome chiaramente significa Consiglio e che la ingravidase. Saputolo, invece di aspettare il parto se la divorò, onde egli stesso divenne gravido; il parto fu assai strano perché Giove generò dal capo ossia dal cervello Pallade armata.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Il metodo a spirale: esempio per un insegnamento occulto
Domande e RisposteStudiando il tuo “progetto” che ho soprannominato la “Ruota di Adriano”, volevo condividere alcune riflessioni al riguardo, ed alcune domande.
Nella parte operativa, si segue l’ordine degli spicchi, nel senso dall’esterno al centro, oppure si segue l’ordine delle circoferenze dalla più esterna alla più interna?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

ScienzaDelSuono > Teoria musicale Gli Accordi
Scienza del SuonoOgni civiltà musicale ha sviluppato e adottato, diversi sistemi di aggregazione nella formazione di impasti sonori chiamati, genericamente, "accordi".

(Leggi Tutto... | Teoria musicale)

Massoneria > Sull'Iniziazione Critica alle prassi exoteriche della Massoneria virtuale
MassoneriaCredo che sia tempo di ammettere che anche le cosiddette «Alte iniziazioni» (31°, 32° e 33° i tre Gradi amministrativi della Massoneria) al pari dei precedenti, sono il ricordo approssimativo e piuttosto folcloristico di antichi fasti. I cui significati restano oscuri anche ai “pontefici” della Libera Muratoria.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Scienza&Esoterismo > Scienza del Servizio Natura ciclica degli impulsi energetici
Scienza ed EsoterismoLa natura ritmica della meditazione dell’anima non deve essere trascurata nella vita dell’aspirante. Flusso e riflusso esistono in tutta la natura, e le onde dell’oceano ne descrivono a meraviglia la legge eterna.

(Leggi Tutto... | Scienza del Servizio)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica I Cattivi Compagni e i Cattivi Massoni
Domande e RisposteScrivi: «…i fratelli massoni di una loggia specifica che preferisco nel rispetto delle vostre comunioni massoniche magari diverse…» E poi: «...la Massoneria e la sua storia sacra centenaria…»
Hai messo il dito nella piaga, come si suol dire, sollevando la questione della divisione dei massoni, che come o scritto sono diventati: Fratelli coltelli.
A tale proposito, sono convinto che le "alte ragioni massoniche" che hanno frantumato l’unità della Massoneria italiana (aggiungendo un altro primato negativo alla storia del nostro paese), e le "alte ragioni massoniche" che ancora oggi tengono "ben differenziati" i Suoi lembi, sono quanto di meno sacro e, in verità, d’indegno si possa immaginare per un nobile destino.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale I sei Stadi per la costruzione del Ponte Antahkarana
Alchimia del FuocoSono necessarie 6 fasi e 6 stadi evolutivi per costruire quel "ponte di coscienza", che crea il rapporto tra l’Essere umano, che "aspira" alla piena liberazione e illuminazione, e la propria Monade spirituale.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Libertà di scelta e libero arbitrio
Letture d'EsoterismoAnche se comune è la tendenza a sommare i significati dei due principi, sino a renderne simile l’apparenza, è necessario saper distinguere e separare i significati di libertà di scelta e di libero arbitrio.
Libertà di scelta e libero arbitrio sono frutti di due diversi livelli di coscienza, che non andrebbero mai frammischiati né circoscritti in un unico precetto.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Proserpina o lo spirito
Miti e SimboliSi narra che Plutone, dopo aver ricevuto in seguito a quella famosa spartizione il regno degli inferi, disperando di sposarsi con qualcuna delle dee, se le avesse tentate con colloqui o modi gentili, si sentì costretto a progettare un rapimento. Pertanto, scelta l’occasione opportuna, con improvvisa incursione, rapì Proserpina figlia di Cerere, fanciulla stupenda, mentre nei prati di Sicilia raccoglieva fiori di narciso; e la portò seco, con una quadriga, nelle regioni sotterranee.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La disciplina è l’inizio di ogni cosa
Agni YogaÈ necessario dar prova di disciplina di spirito; senza di che non si può essere liberi.
Per lo schiavo, essa è come una prigione; per chi è libero, è un meraviglioso giardino risanatore.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StudiBiblici > Il Vangelo esoterico La parabola del Vignaiolo
Studi Biblici«Io sono la vera vite e il Padre mio è il Vignaiolo. Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo pota affinché ne dia di più.
[…] Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me. Io sono la vite, voi siete i tralci.
Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla.
Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano.
Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto.» -
Giovanni XV, 1:7

(Leggi Tutto... | Il Vangelo esoterico)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale L’energia di kundalini e il suo risveglio prematuro
Domande e RisposteEsiste un risveglio inconsapevole della Kundalini? E se si, in quali circostanze avviene e per quale motivo? Quali sono i pericoli che essa può portare? Se la mente è invasa da psichismi (pensieri o "voci") di natura negativa, quali possono essere le conseguenze sul piano fisico e spirituale, e quali conseguenze, nel bene e nel male, hanno sul destino karmico dell’individuo? Il cammino spirituale può essere percorso da chi è portatore di disagi psicologici (nevrosi, psicosi, disturbi della personalità ecc...)?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Scienza&Esoterismo > Scienza del Servizio Sull'Energia
Scienza ed EsoterismoL'energia è ora considerata come tutto ciò che È; la manifestazione esprime un mare di energie alcune delle quali costituiscono forme, altre sono il mezzo in cui quelle vivono, si muovono e sono, ed altre ancora sono in processo di dar vita sia alle forme che al loro ambiente sostanziale.

(Leggi Tutto... | Scienza del Servizio)

1303 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.51 Secondi