Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Psicosintesi > SviluppoCoscienziale Spiritualità nel '900
PsicosintesiIl titolo di questo studio potrà sembrare paradossale. Credo anzi che i pessimisti, i denigratori della vita contemporanea, i profeti di decadenza, tipo Spengler, lo considerino come tristemente ironico. Riconosciamo che gli aspetti più appariscenti e clamorosi del primo mezzo secolo già trascorso sembrano dar loro ragione. Il panorama esterno presenta caratteri nettamente materiali e spesso antispirituali.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Sfinge o la scienza
Miti e SimboliTramandano che la Sfinge fosse un mostro dai molteplici aspetti: dalla faccia e dalla voce di vergine, dalle penne di uccello dalle unghie di grifone e occupava poi un giogo montano nella campagna tebana e ne impediva le vie d'accesso, perché era solita porre insidie ai viandanti per prenderli e, avutili in proprio potere, proporre oscuri ed insolubili enigmi che si dicevano offerti e dettati dalle Muse.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La chimica speciale presente nell’uomo
Agni YogaMolte cose vicinissime passano inosservate. Ad esempio: la saliva e il sudore sono stati studiati a fondo? Si legge che la prima può essere velenosa, si sa che può essere benefica. Si sente dire che il sudore è di varia qualità - ma né l’una né l’altro sono stati indagati a dovere.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'E.Orientale > Uso della Parola Dominio della parola
Letture d'Esoterismo OrientaleSuono, parola, linguaggio, sono stati considerati dai filosofi antichi (e, in misura crescente, anche dai moderni) come i mezzi supremi a disposizione dell’uomo per foggiare se stesso e l’ambiente. Pensiero, parola e l’azione fisica che ne risulta, sono un ternario che fa dell’uomo ciò che è, e lo dispone dove è.

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Distinguere tra rappresentazione virtuale e realtà
Domande e RisposteCaro Athos, devo confessarti che mi sono chiesto più volte dove fossero e dove sono gli Iniziati all’interno della Libera Muratoria. Non ti nascondo che la voglia di farmi un lungo sonno è grande ma altrettanto grande è la "sete", quindi armato di pazienza ho continuato il cammino in attesa di trovare la fonte che possa dissetarmi… Mi sono più volte chiesto cosa fosse l’iniziazione reale, ho pensato che prima di essere iniziato devi "Morire" e che l’iniziando non "muoia" una sola volta. Forse la prima "Morte" può essere pesante come un fardello e buia come la notte più fonda, poi un lumicino squarcia la tenebra, il fardello è leggero come una piuma e la "Morte" è dolce e luminosa… P.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Arte&Esoterismo > Legge del Karma La Luce dell’Asia
Arte ed EsoterismoNon sono in grado di raccontare nemmeno la minima parte della splendida scrittura che uscì dalle labbra di Buddha: sono soltanto uno scrivano arrivato tardi, che ama il Maestro e il suo amore per gli uomini e racconta questa storia sapendo che egli era saggio, ma non avendo l’abilità di dire qualcosa di più di ciò che è scritto nei libri; il tempo ha annebbiato la loro scrittura e il loro antico senso, che una volta era nuovo e potente, toccante per tutti.

(Leggi Tutto... | Legge del Karma)

DialoghiFilosofici > Educazione Esoterica Per un nuovo Umanesimo ariano
Dialoghi FilosoficiChiunque sia un poco al corrente della cultura contemporanea avrà certamente notato negli ultimi anni i segni di un generale crescente interesse per le antiche civiltà orientali e specialmente per quella indiana. Infatti ora le traduzioni di scritti indiani si moltiplicano e sono accolte avidamente, e si pubblicano numerose opere che studiano i vari lati di quella grande civiltà.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > IstruzioniMassoniche La Sfera Sensibile
MassoneriaLa sensibilità dell’Ego e quella della Personalità - La Via naturale e quella iniziatica - La discesa nei mondi inferiori - By-passare la mente - Per uscir fuori bisogna entrare dentro - Il riconoscimento dei modelli

Cominciamo a tracciare questo ragionamento, con la consapevolezza che non si tratta tanto di conoscere, sentire, ascoltare certe nozioni, quanto applicarle su noi stessi tra non molto. Quindi faremo questa ricognizione nei termini generali.
In un ente astratto, in una certa regione dello spazio che non vogliamo e non possiamo quantificare, appare un organo di sensazione; sarebbe per noi più semplice chiamarlo di percezione, ma in realtà non è percezione ancora. Un ente sensibile che appare come un punto.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Scienza&Esoterismo > Scienza del Servizio Cos’è il Servizio
Scienza ed EsoterismoIl servizio è una manifestazione di vita. È un impulso dell'anima, come l'istinto di conservazione e di riproduzione è una manifestazione dell'anima animale.

(Leggi Tutto... | Scienza del Servizio)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Il volo di Icaro ed anche Scilla e Cariddi o la via di mezzo
Miti e SimboliIn morale è lodatissima la moderazione o la via di mezzo. Nelle cose dell'intelletto è meno celebrata ma non meno utile e buona; solo in politica è sospetta e da prendere con giudizio. Gli antichi rappresentarono la moderazione morale con la regia di Icaro, quella intellettuale, per le decantate difficoltà e il pericolo, con l'itinerario tra Scilla e Cariddi.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Massoneria > SviluppoCoscienziale Le Muse ispiratrici e il significato esoterico dei sensi
MassoneriaLe Muse ispiratrici - I centri energetici nell'uomo - I sensi nello sviluppo coscienziale - Il significato esoterico dei sensi

Le Muse, figlie di Zeus e Mnemosine, simbolizzano gli strumenti del conoscere, i sensi, che ispirano ogni manifestazione del pensiero, dell'arte o della scienza.
I sensi, sono gli strumenti che l'individuo usa per entrare in relazione con l'ambiente con cui viene a contatto e grazie ai quali acquista, esperienza, consapevolezza ed espande così la sua coscienza;.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Impulso Magnetico
Alchimia del FuocoLa somma di aspirazione, consacrazione e devozione intelligente del gruppo ne eleva i componenti ad altezze che il singolo non potrebbe raggiungere da solo. La stimolazione collettiva e lo sforzo congiunto trascinano l’intero gruppo ad un’intensità di realizzazione altrimenti impossibile. Come la Legge di Attrazione, operante sul piano fisico, li ha uniti quali uomini impegnati in un solo sforzo d’insieme, allo stesso modo la legge di Impulso Magnetico comincia ad agire su di loro quando, sempre e soltanto come gruppo, congiuntamente si costituiscono canali di servizio, nel totale oblio di sé.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Vegetarianesimo e spirito di civilizzazione
Letture d'EsoterismoComprendo le teorie del vegetarianismo, come comprendo che cozzino con i dettami culturali di antiche abitudini. Ma quello che vedo, è la sua correlazione ad altri argomenti che convergono verso uno stesso principio: quello del rispetto umano.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

ScienzaDelSuono > Teoria musicale Gli intervalli musicali
Scienza del SuonoPer intervallo musicale si intende la distanza fra due suoni.
L’intervallo è espresso da un numero che si ottiene contando il nome del suono iniziale e gli altri suoni in successione sino ad arrivare al suono finale.

(Leggi Tutto... | Teoria musicale)

Scienza&Esoterismo > Scienza del Servizio L’inerzia dell’uomo di medio sviluppo orientato spiritualmente
Scienza ed EsoterismoL'uomo di medio sviluppo, orientato spiritualmente, l'uomo di buona volontà o il discepolo, è sempre consapevole al richiamo dei tempi e dell'occasione offerta dagli eventi spirituali. Il desiderio di fare del bene e perseguire fini spirituali rode continuamente la sua coscienza.

(Leggi Tutto... | Scienza del Servizio)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Il bluff dell'iniziazione che non c'è
Domande e Risposte…sono profondamente convinto della scelta che ho compiuto entrando in Massoneria; rispetto i principi ed i valori della Massoneria Universale e quindi prendo atto anche di situazioni e comportamenti che mi riesce difficile comprendere; mi fortifico e traguardo nel tempo ciò che dovrò essere. … Le difficoltà sublimano e fortificano lo spirito, concedendomi una visione che diviene mano a mano più chiara e limpida. …Per ora la mia condizione mi impone il silenzio? …Ma prima o poi verrà il giorno in cui anch'io potrò offrire un umile contributo a quanto alcuni Fratelli stanno facendo.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Prometeo o lo stato dell'umanità
Miti e SimboliGli antichi tramandano che l'uomo fosse opera di Prometeo e fatto di fango, se non che Prometeo mescolò alla massa particole dei diversi animali. Costui, volendo proteggere la sua opera con qualche beneficio, e non sembrare solo il fondatore del genere umano, ma anche il benefattore, di nascosto salì in cielo portando seco un fascio di arbusti di ferula e, accostatili e accesi al carro del sole, portò il fuoco a terra e lo donò agli uomini.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Psicosintesi > SviluppoCoscienziale I Simboli del Supernormale
PsicosintesiNel parlare del super-normale, ci troviamo di fronte ad una grave difficoltà, e cioè alla inadeguatezza del linguaggio umano. Esso è concreto, sopratutto il linguaggio moderno che è razionale ed obiettivo. Tutte le parole, che designano condizioni o realtà psicologiche o spirituali, sono originariamente metafore o simboli basati su cose concrete.
I simboli rettamente riconosciuti ed intesi hanno grande valore: sono «evocativi» e suscitano la comprensione intuitiva diretta; anzi il fatto che le parole indicanti realtà superiori abbiano radici nell'esperienza dei sensi serve a mettere in luce delle essenziali corrispondenze analogiche fra mondo esterno e mondo interno, fra macrocosmo e microcosmo.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Altri canoni di Filosofia esoterica
Domande e Risposte...l'essenza energetica superiore, può avere la volontà d'esprimersi in una forma fisica: perché?
…e con che criteri quest'energia "decide" quale forma acquisire?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L’uomo porta in sé luce salutare e tenebra mortale
Agni YogaAttenti ai pensieri negativi. Si rivolteranno contro di voi e vi copriranno di una lebbra orrenda. Quelli buoni invece salgono e vi innalzano. Dovete capire che l’uomo porta in sé luce salutare e tenebra mortale

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

1299 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.57 Secondi