Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Taurus 2018
·Il giusto momento
·La Legge cosmica della Fratellanza universale (2° parte)
·La Musica delle Sfere
·Plenilunio in Aries: l’Arte del Pensiero
·Governo e Politica
·Aries 2018
·La Saga degli Eroi celesti
·Comunicazione della Nuova Cultura
·Il Ciclo Giove-Nettuno

Altro...

 
Miti&Simboli > De sapientia veterum Prometeo o lo stato dell'umanità
Miti e SimboliGli antichi tramandano che l'uomo fosse opera di Prometeo e fatto di fango, se non che Prometeo mescolò alla massa particole dei diversi animali. Costui, volendo proteggere la sua opera con qualche beneficio, e non sembrare solo il fondatore del genere umano, ma anche il benefattore, di nascosto salì in cielo portando seco un fascio di arbusti di ferula e, accostatili e accesi al carro del sole, portò il fuoco a terra e lo donò agli uomini.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Psicosintesi > SviluppoCoscienziale I Simboli del Supernormale
PsicosintesiNel parlare del super-normale, ci troviamo di fronte ad una grave difficoltà, e cioè alla inadeguatezza del linguaggio umano. Esso è concreto, sopratutto il linguaggio moderno che è razionale ed obiettivo. Tutte le parole, che designano condizioni o realtà psicologiche o spirituali, sono originariamente metafore o simboli basati su cose concrete.
I simboli rettamente riconosciuti ed intesi hanno grande valore: sono «evocativi» e suscitano la comprensione intuitiva diretta; anzi il fatto che le parole indicanti realtà superiori abbiano radici nell'esperienza dei sensi serve a mettere in luce delle essenziali corrispondenze analogiche fra mondo esterno e mondo interno, fra macrocosmo e microcosmo.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Altri canoni di Filosofia esoterica
Domande e Risposte...l'essenza energetica superiore, può avere la volontà d'esprimersi in una forma fisica: perché?
…e con che criteri quest'energia "decide" quale forma acquisire?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L’uomo porta in sé luce salutare e tenebra mortale
Agni YogaAttenti ai pensieri negativi. Si rivolteranno contro di voi e vi copriranno di una lebbra orrenda. Quelli buoni invece salgono e vi innalzano. Dovete capire che l’uomo porta in sé luce salutare e tenebra mortale

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Alchimia > Una Sintesi dell’Alchimia
AlchimiaUn’indagine esoterica sui Segreti di Trasmutazione, Trasformazione e Trasfigurazione

La storia dell’alchimia, come presentata dagli studiosi moderni è di solito divisa in due distinte forme: alchimia fisica ed alchimia spirituale. Gli autori antichi velarono verità spirituali, attraverso l’uso di verità e terminologie chimiche e l’utilizzo di riferimenti teologici, in modo che senza la chiave del maestro Ermetico, della corrispondenza, è difficile capire come o, addirittura, da dove iniziare.

(Leggi Tutto... | )

DialoghiFilosofici > Educazione Esoterica La Linea della conoscibilità platonica
Dialoghi FilosoficiConsidera, pertanto, come dicevamo che due sono le realtà e una domina sul genere e sul mondo intelligibile, l'altra sul visibile, . . .
Prendi una linea divisa in due parti disuguali e dividila ulteriormente sia in una parte che nell'altra – ovvero nel genere visibile e in quello intelligibile – secondo la stessa proporzione. Platone – Repubblica VI

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Sacerdote esorcista e mago
Domande e RisposteChe differenza c'è tra un sacerdote esorcista e un mago? C'è chi dice che sono la stessa cosa ai fini dell'eliminazione della negatività …altri dicono che occorre andare dal mago nei casi di sfortuna, mentre nel caso di fenomeni paranormali (odore di carne marcia, rumori inspiegabili, presenze, etc.) si deve andare dal sacerdote…Ci sono alcuni maghi che sostengono l'esistenza di spiriti e demoni ed altri che oltre a quest'ultimi citano le energie negative della natura o del macrocosmo (le quali non sono entità, ma pure energie) …per non parlare della Chiesa la quale dice che la magia è in qualsiasi caso sempre strumento del demonio… Mi saprebbe rispondere per favore a queste domande… Sono un appassionato di fenomeni paranormali ma mi sto rendendo conto che più cerco di indagare su questa materia e meno riesco a capire in quanto ci sono pensieri tra loro contrastanti.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Viaggio Grande Opera il Viaggio attraverso la Grande Opera /1.2
MassoneriaDal Chaos alla Luce - Rappresentazione psicodrammatica del Viaggio attraverso la Grande Opera - La caduta dell'Uomo nella materia - La Via della reintegrazione spirituale - Massoneria Rossa. Dal Rituale del Principe Massone, Cav. dell’Aquila e del Pellicano

Ho costruito questo breve prologo per dare un aspetto psicodrammatico alla storia della "caduta" della nostra anima, che sappiamo essere uguale per tutte le Anime. Come eguale per tutte, so essere l’ultima parte del Viaggio, sulla Via per la Loro "reintegrazione" nella Gerusalemme Celeste.

(Leggi Tutto... | Viaggio Grande Opera)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Un punto d'avvistamento
Domande e Risposte...spesso le esperienze vissute nel cammino iniziatico sono assai diverse se non deludenti rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Considerazione amara ma che, sono sicuro, troverà non pochi fratelli disposti a condividerla.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Dubbio, incertezza e autostima. Fasi diverse dell'aspetto interiore
Letture d'EsoterismoL'incertezza è compagna dell'insicurezza ed allora il dubbio del pavido non può essere messo in relazione con la prudenza del ricercatore. Da questa differenza possiamo trarre dei principi di massima. Uno, che il dubbio possa essere sinonimo di  prudenza e secondo che il dubbio possa anche essere sintomo d’incertezza e mancanza di autostima.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

StoriaNascosta > Il Vangelo del Popolo Italiano
Storia NascostaSenza libertà non esiste Morale, perché non esistendo libera scelta fra il bene ed il male, fra la devozione al progresso comune e lo spirito d’egoismo, non esiste responsabilità. Senza libertà non esiste società vera, perché tra liberi e schiavi non può esistere associazione, ma solamente dominio degli uni sugli altri. La libertà è sacra come l’individuo, del quale essa rappresenta la vita. Dove non è libertà la vita è ridotta ad una pura funzione organica. Giuseppe Mazzini

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Scienza dell'Ottava Mente o Apollo
Letture d'EsoterismoOsservando il sigillo definito da Giordano Bruno Mente o Apollo, mi rendo conto che forse non molti sono consapevoli del fatto, che vorrebbe il Nolano grandissimo conoscitore di una realtà, per noi oggi, invisibile ma essenziale, in quanto riguardante tutto e tutti. Sì, perché di Lui moltissimo si è detto e scritto ma sostanzialmente nulla si è deciso sul suo vero essere, sul suo vero sapere, sulla sua vera missione.

(Leggi Tutto... | Scienza dell'Ottava)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Atalanta o il guadagno
Miti e SimboliAtalanta, essendo velocissima, fece una gara di corsa con Ippomene. I patti erano questi: in caso di vittoria Ippomene avrebbe sposato Atalanta, in caso di sconfitta avrebbe pagato con la morte. La vittoria non sembrava incerta, dato che l'insuperabile abilità di Atalanta nella corsa era stata sottolineata dalla morte di molti.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

ScienzaDelSuono > Teoria musicale Le scale musicali
Scienza del SuonoLe scale musicali che caratterizzano la civiltà musicale occidentale sono essenzialmente due:
1. - le scale diatoniche;
2. - le scale cromatiche.
Prima di spiegare la differenza tra queste diverse scale, è importante mettere in evidenza la differenza fra il tono e il semitono, cioè fra due intervalli che sono i rapporti fondamentali che si stabiliscono tra i diversi suoni delle scale della nostra civiltà.

(Leggi Tutto... | Teoria musicale)

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale Prime cause dell'oscillazione emotiva
Letture d'EsoterismoStimolato dalle domande di un amico, vorrei qui aggiungere delle considerazioni su quella che viene indicata e riconosciuta come oscillazione emotiva.
In modo semplice, così da non dover affrontare l’aspetto profondo dell’argomento, che sarebbe la costruzione (stabilizzatrice) di ponti coscienziali, che renderebbero meno "oscillante" la struttura psichica ed emotiva dell’individuo.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La donna e la pienezza dei diritti
Agni YogaLa Madre del Mondo! Sembra che al solo proferire queste parole balzi chiara la grandiosità del concetto, ma la vita prova il contrario. Poeti e cantori sono soliti glorificare la donna, ma i governi restano sordi ad accordarle la semplice parità dei diritti.
È una vergogna storica che finora ciò non sia ancora avvenuto.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StoriaNascosta > Patto Roerich Nicholas Roerich e la spedizione nell'Asia centrale
Storia NascostaPer la prima volta nella storia un esploratore, negli ardui passi dell'Asia Centrale, ha avuto come uniche armi un cavalletto ed un pennello, piuttosto che gli attrezzi di un cacciatore o di uno scienziato. Il Professor Roerich, artista di fama mondiale, che si trova ora in una spedizione nell'Asia Centrale, ha appena attraversato i passi Karakorum, Sasser e Kardong, i passi montani, forse, più formidabili al mondo.

(Leggi Tutto... | Patto Roerich)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Chi è il vero Discepolo
Domande e Risposte“...dai primi tre libri della Bhagavad Gita. Il problema di Arjuna è il problema di tutti i discepoli, e la soluzione è eternamente la stessa…”

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.4
MassoneriaIl Sovrano Ordine Militare del Tempio di Gerusalemme – Lucis Fratres: i Fratelli della Luce. Anno Domini 1400 - Cifrario del Sovrano Ordine Militare del Tempio di Gerusalemme - Cifrario dei Cavalieri Kadosch o «Kadeschim» - Codice di Kilwinning, Loggia Madre Scozzese - Cifrati massonici e dell'Arco Reale - Cifrario dei Sovrani Principi Rosa Croce e Cav.ri dell'Aquila e del Pellicano, Principi massoni ed i Codex Rosae Crucis - Caratteristiche manifeste del Fr. Templare e del Fr. Rosa+Croce

Nel XIV secolo si manifestarono due iniziative della Confraternita della Rosa+Croce, che segnarono il riaffiorare della Gnosi nel pensiero filosofico dell'emisfero occidentale.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Dionisio o il desiderio
Miti e SimboliNarrano che Semele concubina di Giove dopo averlo costretto con inviolabile giuramento ad un voto perenne, chiedesse al dio di venire da lei tale quale era solito andare da Giunone. Ma essa durante l’amplesso morì incenerita. Il fanciullo che portava in sé, fu preso dal padre che lo introdusse nella coscia fino a che non si compissero i mesi destinati alla gestazione. Tuttavia Giove per questo peso non poco zoppicava: pertanto il bambino, poiché appesantiva ed infastidiva Giove che lo portava nella coscia, prese il nome di Dionisio (colui che infastidisce il Dio).

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

1303 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.96 Secondi