Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Miti&Simboli > De sapientia veterum Deucalione o la restaurazione
Miti e SimboliNarrano i poeti che, allorquando per il diluvio universale furono scomparsi i primi abitatori del mondo, soli restarono Deucalione e Pirra che ardevano del pio e nobile desiderio di rigenerare l’umanità.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Senso dell'anima e impersonalità iniziatica
Domande e RisposteLa ricerca iniziatica non risponde a necessità personali ma a spinte molto più profonde. Chi s’incammina alla ricerca del "vello d’oro" non è solo un Argonauta, ma uno strumento della coscienza profonda (anima). Un cercatore di "luce" non può esimersi dal voler ricevere e dare "amore".

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /4
Letture d'Esoterismo OrientaleDistacco - Libertà - Serenità

Bisogna acquisire il divino distacco interiore, quello che vede la vita nella sua vera prospettiva. L'uomo è allora libero e non toccato da qualsiasi cosa possa accadere. L'atteggiamento ideale … è quello dell'Osservatore, che non s'identifica con nulla di ciò che accade nel piano fisico ed emotivo, e la cui mente è un limpido riflettore della verità.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

ScienzaDelSuono > Teoria musicale Le note musicali
Scienza del SuonoLe note musicali indicano la diversa altezza dei suoni.
Nel sistema musicale occidentale le note musicali sono sette e sono indicate, nel sistema italiano, con i seguenti nomi: DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI.
Nel sistema Anglo-americano e nel sistema tedesco si usa l’antica denominazione alfabetica, mentre nel sistema francese la nota Do è indicata come UT, secondo l’originaria denominazione data al nome delle note da Guido d’Arezzo

(Leggi Tutto... | Teoria musicale)

Lettured'E.Orientale > Feng Shui Yin Yang, la complementarietà degli opposti
Letture d'Esoterismo Orientale“Alla corte del re Yao viveva la dea Hi-ho, madre dei dieci soli, esseri di fuoco animati da corvi a tre zampe, che ogni mattina lei bagnava prima che salissero sui loro carri. Un giorno, poiché i dieci soli erano comparsi tutti insieme, il mondo sarebbe bruciato se non fosse intervenuto l’arciere divino Yi, il quale abbatté con le sue frecce nove dei dieci corvi solari. Da allora il sole percorse il cielo sul suo carro da levante a ponente. La dea delle dodici lune, Heng-ngo, sposa di Yi, riuscì a sottrargli l’elisir dell’immortalità che egli era riuscito a procurarsi e si rifugiò sulla luna, dove si tramutò in un rospo”.

(Leggi Tutto... | Feng Shui)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /14
Studi BibliciFacciamo un breve percorso da Ur a Gerusalemme prendendo i riferimenti biblici. Tratteremo il divenire di un paese dal punto di vista storico, dandogli alcune interpretazioni di senso mistico. Saranno due modi di leggere uno stesso testo senza per ciò voler stabilire come unica spiegazione possibile quella che qui daremo.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Sul suicidio e il suicidio rituale
Domande e RisposteAvrei le seguenti domande da porvi: 1) Cosa pensate del suicidio? Può in alcuni casi far parte di un percorso iniziatico? 2) Esiste un esoterismo africano, seppur non codificato? Cosa pensate del Voodoo? 3) E degli stati alterati di coscienza? Delle droghe? 4) Il potere del silenzio di cui parla(va) C. Castaneda è lo stesso della Regola del silenzio?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Erittonio o l’impostura
Miti e SimboliRaccontano i poeti che Vulcano attentasse alla castità di Minerva e, subitamente acceso da desiderio, le usasse violenza; nella lotta sparse per terra il seme, dal quale nacque Erittonio che, nelle parti superiori del corpo era di bell’aspetto, ma i femori e le tibie erano esili e deformi

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.1
MassoneriaElementi introduttivi allo studio dell’Albero della Vita – Obiettivo della Massoneria Bianca - L’Iniziazione Massonica

Il Sistema massonico "poggia" la geometria del suo quadrilungo ed i significati ch’esso contiene, sul piano orizzontale come su quello verticale, sull’Albero Sephirotico, anche chiamato Albero della Vita.
Quindi credo opportuno, prima d’intraprendere la visitazione di quell’argomento, puntualizzare e chiarire, gli obiettivi che si prefiggevano quei Maestri Costruttori che tramandarono nel Tempio quel Sentiero Iniziatico.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione La Scuola dei Perché
Domande e RisposteVerrebbe allora da chiedere: chi è (o cosa è) uno studente avanzato? In base a che cosa lo si può definire tale? Uno studente “avanzato” cosa ha fatto o quali “meccanismi” ha attivato in lui? E se di ciò si tratta cosa li ha originati?

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /3
Letture d'Esoterismo OrientaleSolitudine - Indifferenza spirituale - Impersonalità

La solitudine, uno dei primi sintomi che indicano a un discepolo che viene preparato all'iniziazione. È quindi evidente che la solitudine alla quale mi riferisco non deriva da quelle debolezze di carattere che respingono i propri simili, né da una natura distante e sgradevole, né da una qualsiasi forma di interesse personale così pronunciato da suscitare l'ostilità degli altri.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale L’antro della Coscienza
Letture d'EsoterismoLa cavità del nostro cuore è lo scrigno dove è celato l’oro vivo, la coscienza eterna, l’anima universale. Ma può anche trasformarsi nella tana del pavido, dell’illuso che fugge la realtà. È ovvio che parliamo per simboli.
La caverna, nelle raffigurazioni alchemiche ed ermetiche, si apre ai piedi di una montagna. Lo stesso è per la caverna platonica. La montagna - per un verso - è il simbolo del sacro che s’innalza alle più alte vette della conoscenza, ma lo è anche della indomita materia che nasconde, copre la coscienza. È il monolite egoico che va penetrato, dominato e trasceso, per poter ridestare la coscienza assopita in esso imprigionata.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga «Non sono Io che do, sei tu che accetti»
Agni YogaIn che consiste la Guida? Proprio nell'indicare ciò che più necessita e nel proteggere da ciò che è più pericoloso. Pensate al significato di quella parola.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Dedalo o la meccanica
Miti e SimboliGli antichi adombrarono sotto la figura di Dedalo, uomo ingegnosissimo ma esecrabile, la scienza e l'industria meccanica, anche in quegli artifizi illeciti volti a cattivi usi. Costui, per l'uccisione di un condiscepolo rivale, era andato in esilio, ma quivi era gradito ai re e alle città. Realizzò anche molte ed egregie opere, tanto in onore degli dèi, quanto ad ornamento e a magnificenza delle città e dei luoghi pubblici; ma il suo nome è celebrato soprattutto per le illecite invenzioni.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Integrare spirito e materia
Domande e RispostePerché dobbiamo soffrire così tanto? Sembra che chi decida di mettersi sul Sentiero debba essere una persona sola, debba essere una persona che si sacrifica, che debba rinunciare a tante cose eppure la vera rinuncia non è semplicemente rinunciare ai frutti di un'azione che si compie? Non possiamo fare le cose con più dolcezza? La lotta che vivo è tra l'amore apparentemente diverso di un rapporto di coppia e l'altro amore, quello incondizionato, quello che devo rispolverare all'interno di me stessa; eppure sono un'unica cosa!

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /5.6
MassoneriaLa Geometria Sacra dei Fuochi Rituali, dal Gran Maestro ai 3 Pilastri del Tempio - Le Stelle Rituali di Gran Maestranza - La Geometria dei Fuochi Rituali nella Loggia Massonica

Quando fu deciso un innesto speculativo in una tradizione operativa, pur attinente al Tempio, fu considerato come per la gravità e l'inerzia, il pensiero di alcuni uomini avrebbe attratto verso il basso il senso delle conoscenze trasmesse loro. Ma allo stesso tempo si era certi che per l'attrazione verso l'alto di altri, si sarebbe "restaurato" proprio per quelle conoscenze il Sentiero che porta ai Gradi Bianchi dell'Opera.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /2
Letture d'Esoterismo OrientaleGioia e Felicità - Condivisione

La felicità è basata sulla fiducia nel Dio interiore, sul giusto apprezzamento del tempo e sull'oblio di sé. È importante coltivare la felicità sapendo che la depressione, la morbosa ricerca dei moventi, l'indebita sensibilità alle critiche, rendono il discepolo pressoché inutile.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Le Sette Leggi del Lavoro di Gruppo
Alchimia del FuocoQuella che andiamo a considerare è una sezione dello studio dell’anima e della sua vita, di vera importanza per tutti coloro che vivono (o cominciano a vivere) e agiscono come anime coscienti, mediante allineamento e unificazione precisi. Per coloro, invece, che vivono accentrati nella personalità sarà piuttosto astrusa. Tutte le sacre scritture del mondo e i loro interpreti e commentatori d’ogni epoca si sono preoccupati di far comprendere agli uomini la natura delle qualità e delle caratteristiche che dovrebbero distinguere tutti i veri credenti, i veri aspiranti e i discepoli sinceri, siano essi cristiani o altro.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

StudiBiblici > Vangeli Apocrifi Protovangelo di Giacomo
Studi BibliciA buon diritto il Protovangelo di Giacomo viene di consueto collocato al primo posto nel gruppo dei Vangeli apocrifi della Nascita di Maria e dell’Infanzia di Gesù, non solo per la maggior ricchezza di particolari con cui esso offre il racconto della nascita di Gesù, preceduto da un’ampia leggenda sulla vita della Madonna, e per la freschezza e l’ingenuità della narrazione, che in alcuni punti raggiunge i confini della vera poesia, ma soprattutto perché esso ha costituito il modello di numerose altre composizione del genere.

(Leggi Tutto... | Vangeli Apocrifi)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale La Cupola dell'Iniziazione
Domande e RisposteCredo che il metodo d'indagine iniziatica della Massoneria si possa riassumere nel "nosce te ipsum", scritto su tutti i nostri templi….. Ma nel conoscere noi stessi… ciò che impedisce una reale indagine introspettiva è l'attività del nostro io… ch'è il primo grave ostacolo ed infatti V.I.T.R.I.O.L., rettificando noi stessi (chissà quante volte), potremmo giungere alla pietra occulta… servendosi del filo a piombo, come una retta che trafigge la nostra "pelle"…. visitando l'interiorità… se non destrutturiamo la nostra mente, rischiamo di essere dei logorroici che, quattro volte al mese, si trovano in certi luoghi a discettare sul sesso degli angeli...

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.75 Secondi