Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·L’arte luminosa del dire
·Ingresso geocentrico di Giove in Sagittarius
·Del Sole e dell’attività solare
·L’Arte universale delle Idee
·Vivere gli effetti del colore (prima parte)
·Scorpio 2018
·Settimo aspetto dell’Ordine: Gerarchia e Ritualità della Manifestazione
·Plenilunio in Scorpio: l’Arte del Pensiero
·Il Sistema delle Leggi universali – parte seconda
·Arte del Governo

Altro...

 
Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.2
MassoneriaLe tre Soglie d’Iniziazione, dai Misteri Minori ai Misteri Maggiori /Parte prima – Le molte lingue dell’iniziato minore - Storia e linguaggi artificiali degli Adepti Minori

Si è parlato di Soglia dell’Iniziazione e non di Porta, cerchiamo di capire perché.
Nelle Scuole Iniziatiche s’insegna che non vi è Porta (ostacolo) all’Iniziazione, ma che l’unica Porta (ostacolo) per l’uomo che intraprende quel cammino è se stesso.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

ScienzaDelSuono > Teoria musicale L’origine delle scale musicali
Scienza del SuonoPer scala musicale s’intende una successione, ordinata secondo determinati rapporti, di una serie di suoni compresi nell’ambito di un’ottava. La scala musicale nasce, fondamentalmente, dal bisogno di organizzare in qualche modo i parametri musicali, cioè "di graduare l’altezza dei suoni affinché sia possibile una comunanza di linguaggio tecnico, quale premessa indispensabile per la diffusione di quello artistico.

(Leggi Tutto... | Teoria musicale)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Orgonomica e tecniche protettive
Letture d'EsoterismoDirei che l’argomento è l’arco di volta di tutto il sistema iniziatico.
Spogliato degli orpelli dialettici che caratterizzano il misticismo, si potrebbe paragonarlo all’igiene ch’è il supporto essenziale della medicina. Ed è corretto asserirlo. Com’è corretto credere che l’orgonomica vada a supportare l’igiene mentale dell’iniziato.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /5
Letture d'Esoterismo OrientaleCalma Interiore - Responsabilità - Saggezza

È possibile pervenire ad un punto in cui nulla di ciò che avviene può turbare la calma interiore; in cui è conosciuta e sperimentata la pace che oltrepassa ogni intendimento, perché la coscienza è centrata nell'Ego, che è la pace stessa, essendo la sfera della vita buddhica (piano della mente egoica).

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Portate l'Insegnamento nei crocevia
Agni Yoga"Come diffondere allora il Tuo Insegnamento, Signore?".
"Come trovare, Signore, i predestinati che applicheranno la Tua Parola, per compierla?".
Il Signore disse sollecito: "Un eremita cercava qualcuno cui affidare il rotolo della Rivelazione. Così lo prese e lo lasciò in un crocevia...

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /15
Studi BibliciIn tutta la letteratura biblica troviamo numerose allusioni ad esseri non carnali che esercitano una funzione specifica durante la vita cosciente ed incosciente degli uomini. Sono esseri di luce, messaggeri, modelli di diverse funzioni, etc. ci riferiamo al termine generico di angeli, benché come è risaputo, ce ne sono di varie categorie.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Lettured'Esoterismo > Studi sul mito Sulle iniziazioni dionisiache
Letture d'EsoterismoRicorderemo qui alcune caratteristiche del dio Dioniso, chiedendoci, allo stesso tempo, se ci sia ancora qualcosa da imparare da lui ai nostri giorni…

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

ScienzaDelSuono > Teoria musicale Le caratteristiche del suono
Scienza del SuonoPrima di definire le caratteristiche del suono, è opportuno distinguere i suoni, che un corpo elastico produce, in due grandi categorie: suoni determinati e indeterminati.

(Leggi Tutto... | Teoria musicale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Il pensiero è il motore dell’evoluzione
Agni YogaÈ possibile creare solo se il pensiero è proteso a realizzare un desiderio. Tutto sta nell’impegno, che è la salda base di qualunque azione. Quanto più vividamente si esprime e quanto più chiaramente si formula la finalità, tanto più vigoroso esso crea.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Deucalione o la restaurazione
Miti e SimboliNarrano i poeti che, allorquando per il diluvio universale furono scomparsi i primi abitatori del mondo, soli restarono Deucalione e Pirra che ardevano del pio e nobile desiderio di rigenerare l’umanità.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Senso dell'anima e impersonalità iniziatica
Domande e RisposteLa ricerca iniziatica non risponde a necessità personali ma a spinte molto più profonde. Chi s’incammina alla ricerca del "vello d’oro" non è solo un Argonauta, ma uno strumento della coscienza profonda (anima). Un cercatore di "luce" non può esimersi dal voler ricevere e dare "amore".

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /4
Letture d'Esoterismo OrientaleDistacco - Libertà - Serenità

Bisogna acquisire il divino distacco interiore, quello che vede la vita nella sua vera prospettiva. L'uomo è allora libero e non toccato da qualsiasi cosa possa accadere. L'atteggiamento ideale … è quello dell'Osservatore, che non s'identifica con nulla di ciò che accade nel piano fisico ed emotivo, e la cui mente è un limpido riflettore della verità.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

ScienzaDelSuono > Teoria musicale Le note musicali
Scienza del SuonoLe note musicali indicano la diversa altezza dei suoni.
Nel sistema musicale occidentale le note musicali sono sette e sono indicate, nel sistema italiano, con i seguenti nomi: DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI.
Nel sistema Anglo-americano e nel sistema tedesco si usa l’antica denominazione alfabetica, mentre nel sistema francese la nota Do è indicata come UT, secondo l’originaria denominazione data al nome delle note da Guido d’Arezzo

(Leggi Tutto... | Teoria musicale)

Lettured'E.Orientale > Feng Shui Yin Yang, la complementarietà degli opposti
Letture d'Esoterismo Orientale“Alla corte del re Yao viveva la dea Hi-ho, madre dei dieci soli, esseri di fuoco animati da corvi a tre zampe, che ogni mattina lei bagnava prima che salissero sui loro carri. Un giorno, poiché i dieci soli erano comparsi tutti insieme, il mondo sarebbe bruciato se non fosse intervenuto l’arciere divino Yi, il quale abbatté con le sue frecce nove dei dieci corvi solari. Da allora il sole percorse il cielo sul suo carro da levante a ponente. La dea delle dodici lune, Heng-ngo, sposa di Yi, riuscì a sottrargli l’elisir dell’immortalità che egli era riuscito a procurarsi e si rifugiò sulla luna, dove si tramutò in un rospo”.

(Leggi Tutto... | Feng Shui)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /14
Studi BibliciFacciamo un breve percorso da Ur a Gerusalemme prendendo i riferimenti biblici. Tratteremo il divenire di un paese dal punto di vista storico, dandogli alcune interpretazioni di senso mistico. Saranno due modi di leggere uno stesso testo senza per ciò voler stabilire come unica spiegazione possibile quella che qui daremo.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Sul suicidio e il suicidio rituale
Domande e RisposteAvrei le seguenti domande da porvi: 1) Cosa pensate del suicidio? Può in alcuni casi far parte di un percorso iniziatico? 2) Esiste un esoterismo africano, seppur non codificato? Cosa pensate del Voodoo? 3) E degli stati alterati di coscienza? Delle droghe? 4) Il potere del silenzio di cui parla(va) C. Castaneda è lo stesso della Regola del silenzio?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Erittonio o l’impostura
Miti e SimboliRaccontano i poeti che Vulcano attentasse alla castità di Minerva e, subitamente acceso da desiderio, le usasse violenza; nella lotta sparse per terra il seme, dal quale nacque Erittonio che, nelle parti superiori del corpo era di bell’aspetto, ma i femori e le tibie erano esili e deformi

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /6.1
MassoneriaElementi introduttivi allo studio dell’Albero della Vita – Obiettivo della Massoneria Bianca - L’Iniziazione Massonica

Il Sistema massonico "poggia" la geometria del suo quadrilungo ed i significati ch’esso contiene, sul piano orizzontale come su quello verticale, sull’Albero Sephirotico, anche chiamato Albero della Vita.
Quindi credo opportuno, prima d’intraprendere la visitazione di quell’argomento, puntualizzare e chiarire, gli obiettivi che si prefiggevano quei Maestri Costruttori che tramandarono nel Tempio quel Sentiero Iniziatico.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione La Scuola dei Perché
Domande e RisposteVerrebbe allora da chiedere: chi è (o cosa è) uno studente avanzato? In base a che cosa lo si può definire tale? Uno studente “avanzato” cosa ha fatto o quali “meccanismi” ha attivato in lui? E se di ciò si tratta cosa li ha originati?

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /3
Letture d'Esoterismo OrientaleSolitudine - Indifferenza spirituale - Impersonalità

La solitudine, uno dei primi sintomi che indicano a un discepolo che viene preparato all'iniziazione. È quindi evidente che la solitudine alla quale mi riferisco non deriva da quelle debolezze di carattere che respingono i propri simili, né da una natura distante e sgradevole, né da una qualsiasi forma di interesse personale così pronunciato da suscitare l'ostilità degli altri.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

1309 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.48 Secondi