Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Plenilunio in Libra: l’Arte del Pensiero
·Libra 2018
·Segni del Cielo anno 2018 – 4° quarto di ciclo
·Comunicazione consapevole
·Verso la Cultura del Cielo
·Comunione
·I sette passi verso il 2025
·Educare alla Bellezza 3°
·Plenilunio in Virgo: l’Arte del Pensiero
·La Storia nascosta dell’Umanità (sottotitoli in italiano)

Altro...

 
Miti&Simboli > De sapientia veterum Dedalo o la meccanica
Miti e SimboliGli antichi adombrarono sotto la figura di Dedalo, uomo ingegnosissimo ma esecrabile, la scienza e l'industria meccanica, anche in quegli artifizi illeciti volti a cattivi usi. Costui, per l'uccisione di un condiscepolo rivale, era andato in esilio, ma quivi era gradito ai re e alle città. Realizzò anche molte ed egregie opere, tanto in onore degli dèi, quanto ad ornamento e a magnificenza delle città e dei luoghi pubblici; ma il suo nome è celebrato soprattutto per le illecite invenzioni.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Integrare spirito e materia
Domande e RispostePerché dobbiamo soffrire così tanto? Sembra che chi decida di mettersi sul Sentiero debba essere una persona sola, debba essere una persona che si sacrifica, che debba rinunciare a tante cose eppure la vera rinuncia non è semplicemente rinunciare ai frutti di un'azione che si compie? Non possiamo fare le cose con più dolcezza? La lotta che vivo è tra l'amore apparentemente diverso di un rapporto di coppia e l'altro amore, quello incondizionato, quello che devo rispolverare all'interno di me stessa; eppure sono un'unica cosa!

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /5.6
MassoneriaLa Geometria Sacra dei Fuochi Rituali, dal Gran Maestro ai 3 Pilastri del Tempio - Le Stelle Rituali di Gran Maestranza - La Geometria dei Fuochi Rituali nella Loggia Massonica

Quando fu deciso un innesto speculativo in una tradizione operativa, pur attinente al Tempio, fu considerato come per la gravità e l'inerzia, il pensiero di alcuni uomini avrebbe attratto verso il basso il senso delle conoscenze trasmesse loro. Ma allo stesso tempo si era certi che per l'attrazione verso l'alto di altri, si sarebbe "restaurato" proprio per quelle conoscenze il Sentiero che porta ai Gradi Bianchi dell'Opera.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /2
Letture d'Esoterismo OrientaleGioia e Felicità - Condivisione

La felicità è basata sulla fiducia nel Dio interiore, sul giusto apprezzamento del tempo e sull'oblio di sé. È importante coltivare la felicità sapendo che la depressione, la morbosa ricerca dei moventi, l'indebita sensibilità alle critiche, rendono il discepolo pressoché inutile.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Le Sette Leggi del Lavoro di Gruppo
Alchimia del FuocoQuella che andiamo a considerare è una sezione dello studio dell’anima e della sua vita, di vera importanza per tutti coloro che vivono (o cominciano a vivere) e agiscono come anime coscienti, mediante allineamento e unificazione precisi. Per coloro, invece, che vivono accentrati nella personalità sarà piuttosto astrusa. Tutte le sacre scritture del mondo e i loro interpreti e commentatori d’ogni epoca si sono preoccupati di far comprendere agli uomini la natura delle qualità e delle caratteristiche che dovrebbero distinguere tutti i veri credenti, i veri aspiranti e i discepoli sinceri, siano essi cristiani o altro.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

StudiBiblici > Vangeli Apocrifi Protovangelo di Giacomo
Studi BibliciA buon diritto il Protovangelo di Giacomo viene di consueto collocato al primo posto nel gruppo dei Vangeli apocrifi della Nascita di Maria e dell’Infanzia di Gesù, non solo per la maggior ricchezza di particolari con cui esso offre il racconto della nascita di Gesù, preceduto da un’ampia leggenda sulla vita della Madonna, e per la freschezza e l’ingenuità della narrazione, che in alcuni punti raggiunge i confini della vera poesia, ma soprattutto perché esso ha costituito il modello di numerose altre composizione del genere.

(Leggi Tutto... | Vangeli Apocrifi)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale La Cupola dell'Iniziazione
Domande e RisposteCredo che il metodo d'indagine iniziatica della Massoneria si possa riassumere nel "nosce te ipsum", scritto su tutti i nostri templi….. Ma nel conoscere noi stessi… ciò che impedisce una reale indagine introspettiva è l'attività del nostro io… ch'è il primo grave ostacolo ed infatti V.I.T.R.I.O.L., rettificando noi stessi (chissà quante volte), potremmo giungere alla pietra occulta… servendosi del filo a piombo, come una retta che trafigge la nostra "pelle"…. visitando l'interiorità… se non destrutturiamo la nostra mente, rischiamo di essere dei logorroici che, quattro volte al mese, si trovano in certi luoghi a discettare sul sesso degli angeli...

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Diomede o lo zelo
Miti e SimboliQuando Diomede rifulgeva di grande ed esimia gloria ed era oltremodo caro a Pallade, da questa fu provocato (quasi che egli non fosse più audace di quanto occorresse) a non risparmiare Venere se per caso l'avesse incontrata in battaglia. Diomede spregiudicatamente obbedì e ferì la mano destra a Venere.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Gelli, un'anomalia italiana
Domande e Risposte… ho letto l'intervista a Licio Gelli "Giustizia, tv, ordine pubblico, è finita proprio come dicevo io" (28 settembre 2003, n.d.r.) e, vista la tua esperienza personale nella questione, ho pensato di chiederti di commentarne le parole...

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Stupenda è la legge del Magnete
Agni YogaLa conoscenza spirituale è quel principio che rivela all'uomo la via a diventare cosciente. Quando questi si disgiunge dalle forze del Magnete riconosce soltanto i fenomeni dell'esistenza fisica: non più unito spiritualmente alle energie superiori, letteralmente distrugge le sue migliori possibilità.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Qualità dell'Anima /1
Letture d'Esoterismo OrientaleCaratteristiche dell'Anima - Inclusività - Amore

Una personalità potente può operare in qualsiasi campo d'espressione umana e la sua opera giustificherà il termine spirituale nella misura in cui sarà basata su un idealismo elevato, sul maggior bene per il più gran numero e su uno sforzo che richiede abnegazione. Idealismo, servizio di gruppo e sacrificio sono le caratteristiche delle personalità che diventano sempre più sensibili all'aspetto anima, le cui qualità sono conoscenza, amore e sacrificio.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /5.5
MassoneriaEsempi pratici di lettura esoterica - Alla ricerca dei Nomi Occulti dei Logoi

Questo metodo di lettura è utile per il pensiero Orientale quanto per quello Occidentale. Al di là delle forme d’espressione e dei linguaggi, senz’altro molto differenti tra loro, quello che gli Iniziati volevano fosse trasmesso ai popoli che di quei differenti linguaggi usufruivano, era identico negli obiettivi come nella sostanza.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale Echi dell'illusione
Letture d'EsoterismoMi è sempre piaciuto l'esoterismo realista, pratico e operativo, piuttosto del lirismo ridondante e melodrammatico dell'esoterismo generico, fatto per esaltare frammenti banali d'egocentricità.
Quelli che preferiscono il "sognare" al "fare", si preoccupano di erigere utopie sempre più verticistiche. Anche perché parlare è facile e non "costa" nulla. Al contrario del "fare" che costa tutto, anche la vita.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Cupido o l'atomo
Miti e SimboliTutte quelle cose che sono state dette dai poeti su Cupido o Amore non possono propriamente convenire ad una medesima persona; sono infatti, così discrepanti che dev'essere rifiutata la confusione tra le persone e invece accolta la somiglianza. Narrano dunque che Amore fosse il più antico di tutti gli dèi e perciò di tutte le cose; ad eccezione del Caos, che vien fatto a lui coevo.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Utopie ed Iniziazione
Domande e Risposte…da quel poco che so mi è parso di capire che il fine ultimo della Massoneria non è tanto la realizzazione dell'Uomo (come nel Cristianesimo) e da questo realizzare la Chiesa intesa come comunità spirituale ma piuttosto il contrario. Si parte cercando di costruire una società reale (dove un uomo può imparare a realizzarsi insieme ad altri uomini). Cioè, la Massoneria è il luogo reale dove si realizza il miglioramento mistico dell'uomo. La Massoneria sarebbe quindi una società immanente che realizza un'opera trascendente (il Tempio) che ha come base l'uomo che si sforza di migliorare collaborando

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale Ordine iniziatico ed anarchia individuale
Letture d'EsoterismoL'egocentrismo monotematico e l'anarchia intellettiva costituiscono il problema che affligge e divide l'umanità: distanziando l'essere senziente dalla Via interiore, che porta bene e vantaggi anche in forma fisica.  Credo che questi temi non dovrebbero essere misconosciuti né rigettati, ma affrontati con la più attenta diligenza dai ricercatori (di verità).

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Trasmutazione, la resa dell’inferiore al superiore
Agni YogaLa dipendenza dell’inferiore dal superiore è un fondamento del Cosmo.
Per quanto riguarda le energie sottili, le si dovrebbe riconoscere come la dimostrazione perfetta di quella legge universale.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /5.4
MassoneriaLe qualità dei Logoi della Menorah / Parte seconda - Le Quattro Chiavi d'interpretazione dell'Umanità / Metodo - Le Quattro Caste nel Sistema Esoterico e la Regola Iniziatica

Proseguendo nel nostro percorso ritroviamo le qualità dei Pianeti e come esse si manifestano.
La prima manifestazione, dal punto di vista dell'individuo - ovvero capovolta rispetto al reale - sono gli Aspetti che si manifestano più visibilmente nell'uomo e che poi egli riesce a riconoscere attorno a sé. Perché l'uomo è inconsciamente causa di molti effetti nei 5 Regni di Natura che lo circondano.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica I margini dei Fratelli maggiori
Domande e Risposte...mi interesserebbe approfondire con più precisione cosa s'intende per "preparazione", "il più alto dei modelli possibili" e " i margini comuni dell'universalità".

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Il pretendente di Giunone o la disonestà
Miti e SimboliNarrano i poeti che Giove, per possedere i suoi amori, assumesse molte svariate forme: di toro, di aquila, di cigno, di aurea pioggia. Quando invece voleva tentare Giunone, si cambiava nel più ignobile degli esseri, sottoposto al disprezzo e al ludibrio di tutti.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

1307 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.59 Secondi