Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Vivere gli effetti del colore (terza parte)
·Taurus 2019
·Il Sistema delle leggi universali: la legge del divenire
·2. Plenilunio di Aries: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Il Campo dell’organizzazione Planetaria
·Il Fuoco della Manifestazione
·Scienza dell’Organizzazione
·Avanzo, e dal piano della Mente costruisco il Futuro
·La catena infinita del Governare
·Plenilunio in Aries: Nuova Cultura e Nuova Civiltà

Altro...

 
Domande&Risposte > Uso dei Linguaggi La Torre di Babele dei linguaggi
Domande e RisposteLe vie, com'è noto, sono infinite. Tante quante sono le interpretazioni della mente ed i suoi linguaggi.
Tutte possono essere utili, ma solo alcune sono davvero reali. Perciò bisogna saper riconoscere il reale dalle sue immagini. E non basta un'attrazione o una simpatia perché il riflesso diventi realtà.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Lettured'Esoterismo > Uso dei Linguaggi La confusione dei linguaggi minori
Letture d'Esoterismo«Restaurare» l’originalità dei temi iniziatici, estraendoli dalle “confusioni dottrinali” e dai “conflitti filosofici” delle tradizioni minori, significa saper “viaggiare a ritroso” verso il mondo delle cause, trascurando quello degli effetti. Questo è il viaggio che deve compiere il ricercatore.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Proteo o la materia
Miti e SimboliI poeti narrano che Proteo fosse pastore di Nettuno, ed anche vecchio e vate; vate però eccezionale e tre volte eccellente; infatti conosceva non soltanto le cose future ma anche le passate e le presenti; cosicché, oltre che capace di divinazione, era anche interprete e nunzio di tutti i segreti e di tutta l'antichità.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La conquista del Fuoco interiore
Agni YogaCome si prende coscienza della lotta per migliorare? Non certo asserendo la fine dell’intera struttura del Cosmo; non certo negando l’interdipendenza tra i mondi superiori e questo pianeta, né professando che le forze sono mortali.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi /5.2
MassoneriaLe caratteristiche dei Logoi della Menorah - Saturno - Sole - Luna - Marte - Mercurio - Giove - Venere

Nelle Tradizioni Arcaiche e sacerdotali, i Figli della Luce vengono identificati con Saturno, Giove, Mercurio, Marte, Venere il Sole e la Luna.
Pitagora insegnava ai Discepoli che: «Le Forze, sono Entità spirituali, sono Dei che senza dipendere da come in Terra si conoscano e s'intendano i Pianeti e la Materia, reggono il cielo sidereo...».

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Manuale di Armonica - V Quaderno
Scienza del SuonoCon il quinto quaderno concludiamo il compito propostoci. Diremo degli ultimi quattro paragrafi del Lehrbuch, delle ultime quattro opere Kayseriane e dello stato attuale della ricerca armonicale.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Attrazione e Repulsione /2
Alchimia del FuocoGli effetti della Legge di Attrazione e i ventidue metodi dell'interazione di gruppo

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Sulla coscienza iniziatica
Domande e RisposteAlcune domande sembrano sorgere spontanee. Il Risveglio è da intendersi come crescita e potenziamento delle capacità umane? Oppure è da intendersi come risveglio di capacità sovrannaturali?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /12
Studi BibliciIl termine via sembra riferirsi ad un metodo, un percorso o sentiero di evoluzione e auto-realizzazione. Varie vie mistiche e religiose hanno usato questo termine nonostante la loro distanza culturale. A volte troviamo la parola cammino come sinonimo di legge, quando vuole essere d'esortazione e monito al suo compimento in relazione all'ordine etico e spirituale.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Interpretazione settuplice del sistema evolutivo interiore
Domande e Risposte...l'umanità percorre un periodo involutivo e … un "uomo" nuovo nascerà dalle ceneri di quello vecchio... Si è perso quindi un grande sapere nella notte dei tempi... la razza Atlantidea era destinata allo sviluppo del corpo Astrale e via dicendo all'indietro per le altre...

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Il Cielo o le origini
Miti e SimboliI poeti tramandano che il Cielo fosse il più antico di tutti gli dei, e che a lui fossero state asportate con una falce dal figlio Saturno le parti genitali. Saturno invece generò prole numerosa, ma divorò continuamente i figli: alfine Giove sfuggì alla strage e, adulto, precipitò il padre nel Tartaro e prese il regno.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Avanzare per ritornare
Domande e Risposte…nonostante lo “sforzo continuo” (l’atto di volontà costante) nessun cambiamento è immediato... e il modello che ci si prefigura raggiungere non è proprio a portata di mano...

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L’evidenza visibile può essere un riflesso illusorio
Agni YogaChi si limita all’evidenza e si accontenta di ciò che è ovvio, restringe il proprio mondo.
Il visibile non conduce all’Infinito, e pertanto una mente limitata è sempre alle prese con le complessità dell’atto creativo. Ma l’Infinito può essere conosciuto.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Il «Cimento del Fuoco»
Domande e Risposte…posso chiederle di descrivere più dettagliatamente il "Cimento del Fuoco" ? Grazie. R.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Educazione Esoterica Esoterismo tra Oriente ed Occidente /2
Massoneria1. Tre e Quattro: Triangolo e Quadrato - 2. I Quattro Elementi della sostanza vivente - 3. La Pietra cubica - 4. Significato emblematico di V.I.T.R.I.O.L. - 5. La Coppa della Saggezza - 6. Impiego della Curiosità - 7. Significati esoterici del Grembiule massonico - 8. L'illuminazione - 9. Dubbio metodico e analogia: due strumenti per orientarsi nel mondo dei significati - 10. I Libri di Pietra - 11. L'Albero Sephirotico - 12. Una sua analisi interpretativa - 13. Il Sistema Sephirotico - 14. La 11ma sephira invisibile: Da'ath - l'Abisso della Mutazione - 15. Due luminari rituali: la Menorah, la Channukà - 16. Analogia del sette, Menorah, Caduceo Ermetico e Verga iniziatica - 17. Il Viaggio dell'umanità - 18. "Solve et Coagula" - 19. Destra e Sinistra, per ritrovare il significato d'Iniziazione maschile e femminile - 20. Nozioni sul suono silenzioso - 21. Interiorizzazione - 22. La discesa di V.I.T.R.I.O.L.

Il triangolo è il simbolo usato per esprimere il rapporto tra i diversi elementi della manifestazione fisica ed i tre aspetti fondamentali che reggono l'universo. Simbolicamente, i vertici del triangolo rappresentano una Triade maggiore, il cosiddetto Ternario divino, che anima ogni rappresentazione formale.
Ogni forma fisica è composta, invece, da un quaternario di 4 elementi detti, anch'essi simbolicamente: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Studi sul mito L’iniziazione ai culti femminili nei Misteri del mondo antico /3
Letture d'EsoterismoAbbiamo parlato in effetti più di ciò che accadeva nei Grandi Misteri e trascurato i Piccoli Misteri, limitandoci a dire che probabilmente gli iniziati dovevano sostenere quattro prove legate agli elementi. Uno spiraglio di luce ci viene offerto dalla bellissima storia di Amore e Psiche, contenuta nell’Asino d’oro di Apuleio.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Manuale di Armonica - IV Quaderno
Scienza del SuonoIl punto D del Manuale, intitolato alle selezioni si compone dei §§ 39–54.
Il presente quarto quaderno traduce dal 39° al 51°.
Le selezioni trattano la scala tonale, gli accordi, le cadenze, il contrappunto, le direzioni, le potenze e le costanti d’intervallo, spazio e tempo, l’enarmonica e il temperamento, ampliandosi poi nel simbolismo armonicale.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Lettured'Esoterismo > Studi sul mito L’iniziazione ai culti femminili nei Misteri del mondo antico /2
Letture d'EsoterismoPassiamo ora ad esaminare alcune immagini provenienti dalla villa dei Misteri di Pompei, luogo di iniziazioni femminili ai Misteri di Dioniso. Queste immagini ci aiuteranno ad approfondire quanto abbiamo detto fin qui.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Massoneria > Educazione Esoterica Esoterismo tra Oriente ed Occidente /1
Massoneria1. Postulato fondamentale del manifesto – 2. Compendio sulla Conferenza – 3. Definire l'esoterismo per distinguerlo dalle prassi esoteriche – 4. Equilibrio e conoscenza sono il punto di congiunzione tra scienza e scienza iniziatica – 5. Dio è una Idea maggiore che vive delle idee che genera – 6. Diverse maniere d'intendere l'esoterismo – 7. L'intuito è la "piccola" illuminazione – 8. Il Ponte Reale – 9. Riconoscere i segni dell'inferno personale – 10. Dalla meditazione profonda all'indagine fantasmatica – 11. Il senso della vita è spesso occasionale – 12. Essenzialità di una corretta educazione iniziatica – 13. Educazione, linguaggi e simboli – 14. Il vero idioma dell'esoterista è il simbolo – 15. I numeri: un esempio di linguaggio emblematico – 16. La comunione dei linguaggi – 17. Le Triadi – 18. L'ordine mentale

Realizzare i significati della simbologia umana significa realizzare la conoscenza di Sé e ciò significa anche varcare la Soglia della prima Iniziazione maggiore.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Psichismo e medianità /3
Agni YogaGradi di qualità psichica: dal medium all’Agni Yogi

Chiaroveggenza non è medianità - Pericoli derivanti dalla concentrazione sui centri - Illusione del piano astrale - Dal medium all’Agni Yogi

Un Agni Yogi possiede il più alto equilibrio; la sua creatività spirituale dimentica del sé, porta all’equilibrio delle correlazioni universali e pertanto lo squilibrio e la disarmonia dei centri terminano in equilibrio.
La natura di un Agni Yogi è così alta che il paragone con qualsiasi manifestazione medianica sarà come una goccia d’acqua fangosa in un calice colmo di fiamma.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

1313 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.52 Secondi