Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Massoneria > Educazione Esoterica Esoterismo tra Oriente ed Occidente /2
Massoneria1. Tre e Quattro: Triangolo e Quadrato - 2. I Quattro Elementi della sostanza vivente - 3. La Pietra cubica - 4. Significato emblematico di V.I.T.R.I.O.L. - 5. La Coppa della Saggezza - 6. Impiego della Curiosità - 7. Significati esoterici del Grembiule massonico - 8. L'illuminazione - 9. Dubbio metodico e analogia: due strumenti per orientarsi nel mondo dei significati - 10. I Libri di Pietra - 11. L'Albero Sephirotico - 12. Una sua analisi interpretativa - 13. Il Sistema Sephirotico - 14. La 11ma sephira invisibile: Da'ath - l'Abisso della Mutazione - 15. Due luminari rituali: la Menorah, la Channukà - 16. Analogia del sette, Menorah, Caduceo Ermetico e Verga iniziatica - 17. Il Viaggio dell'umanità - 18. "Solve et Coagula" - 19. Destra e Sinistra, per ritrovare il significato d'Iniziazione maschile e femminile - 20. Nozioni sul suono silenzioso - 21. Interiorizzazione - 22. La discesa di V.I.T.R.I.O.L.

Il triangolo è il simbolo usato per esprimere il rapporto tra i diversi elementi della manifestazione fisica ed i tre aspetti fondamentali che reggono l'universo. Simbolicamente, i vertici del triangolo rappresentano una Triade maggiore, il cosiddetto Ternario divino, che anima ogni rappresentazione formale.
Ogni forma fisica è composta, invece, da un quaternario di 4 elementi detti, anch'essi simbolicamente: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Studi sul mito L’iniziazione ai culti femminili nei Misteri del mondo antico /3
Letture d'EsoterismoAbbiamo parlato in effetti più di ciò che accadeva nei Grandi Misteri e trascurato i Piccoli Misteri, limitandoci a dire che probabilmente gli iniziati dovevano sostenere quattro prove legate agli elementi. Uno spiraglio di luce ci viene offerto dalla bellissima storia di Amore e Psiche, contenuta nell’Asino d’oro di Apuleio.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Manuale di Armonica - IV Quaderno
Scienza del SuonoIl punto D del Manuale, intitolato alle selezioni si compone dei §§ 39–54.
Il presente quarto quaderno traduce dal 39° al 51°.
Le selezioni trattano la scala tonale, gli accordi, le cadenze, il contrappunto, le direzioni, le potenze e le costanti d’intervallo, spazio e tempo, l’enarmonica e il temperamento, ampliandosi poi nel simbolismo armonicale.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Lettured'Esoterismo > Studi sul mito L’iniziazione ai culti femminili nei Misteri del mondo antico /2
Letture d'EsoterismoPassiamo ora ad esaminare alcune immagini provenienti dalla villa dei Misteri di Pompei, luogo di iniziazioni femminili ai Misteri di Dioniso. Queste immagini ci aiuteranno ad approfondire quanto abbiamo detto fin qui.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Massoneria > Educazione Esoterica Esoterismo tra Oriente ed Occidente /1
Massoneria1. Postulato fondamentale del manifesto – 2. Compendio sulla Conferenza – 3. Definire l'esoterismo per distinguerlo dalle prassi esoteriche – 4. Equilibrio e conoscenza sono il punto di congiunzione tra scienza e scienza iniziatica – 5. Dio è una Idea maggiore che vive delle idee che genera – 6. Diverse maniere d'intendere l'esoterismo – 7. L'intuito è la "piccola" illuminazione – 8. Il Ponte Reale – 9. Riconoscere i segni dell'inferno personale – 10. Dalla meditazione profonda all'indagine fantasmatica – 11. Il senso della vita è spesso occasionale – 12. Essenzialità di una corretta educazione iniziatica – 13. Educazione, linguaggi e simboli – 14. Il vero idioma dell'esoterista è il simbolo – 15. I numeri: un esempio di linguaggio emblematico – 16. La comunione dei linguaggi – 17. Le Triadi – 18. L'ordine mentale

Realizzare i significati della simbologia umana significa realizzare la conoscenza di Sé e ciò significa anche varcare la Soglia della prima Iniziazione maggiore.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Psichismo e medianità /3
Agni YogaGradi di qualità psichica: dal medium all’Agni Yogi

Chiaroveggenza non è medianità - Pericoli derivanti dalla concentrazione sui centri - Illusione del piano astrale - Dal medium all’Agni Yogi

Un Agni Yogi possiede il più alto equilibrio; la sua creatività spirituale dimentica del sé, porta all’equilibrio delle correlazioni universali e pertanto lo squilibrio e la disarmonia dei centri terminano in equilibrio.
La natura di un Agni Yogi è così alta che il paragone con qualsiasi manifestazione medianica sarà come una goccia d’acqua fangosa in un calice colmo di fiamma.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Orfeo o la filosofia
Miti e SimboliLa favola di Orfeo che, sebbene divulgata, non ha ancora avuto una completa e sicura interpretazione, sembra riportare l’immagine della filosofia universale. Infatti, la figura di Orfeo uomo ammirevole e chiaramente divino, ed esperto di ogni armonia sì da vincere tutte le cose con i suoi soavi accordi e trascinarle seco, facilmente può riferirsi alla descrizione della filosofia.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Il Labirinto della Conoscenza
Domande e RisposteCaro Athos, sto studiando i tuoi scritti con vero piacere e interesse. Indubbiamente mi richiamano testi esoterici che lessi molto tempo fa.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Studi sul mito L’iniziazione ai culti femminili nei Misteri del mondo antico /1
Letture d'EsoterismoNel mondo antico si riteneva che l’aspetto Isiaco, luminoso, sapienziale e trasformatore, fosse presente come possibilità in ogni donna, ma che esso dovesse essere risvegliato con l’iniziazione ai Misteri. Di più, come vedremo, l’iniziazione ai Misteri metteva i neofiti a contatto con le potenze della fertilità e della rigenerazione attraverso un passaggio per la morte e l’oltretomba.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Parliamo dell'Anima /3
Letture d'Esoterismo OrientaleIl corpo eterico, simbolo dell'Anima - Apparizione e progresso dell'Anima - Coordinamento della Personalità - L'Angelo della Presenza

La vita che pulsa nel cuore del sistema solare produce uno sviluppo evolutivo delle energie dell'universo, di cui l'uomo finito non può ancora avere la visione completa. In pari modo, il centro d'energia che chiamiamo l'aspetto spirituale nell'uomo, produce (utilizzando la materia o sostanza) lo sviluppo evolutivo di ciò che chiamiamo anima, la più alta manifestazione della forma, il regno umano. L'uomo è il prodotto più alto dell'esistenza nei tre mondi.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Significato esoterico delle Tre Aule d'Apprendimento
Alchimia del FuocoAggiungere nozioni alle idee di un Maestro è un compito assai delicato, perché avverto bene la "responsabilità karmica" di affermare qualcosa in nome dell’Insegnamento vivente. Per "approfondire" i temi connessi all’Iniziazione (reale) è necessario, però, "aggiungere" sempre nuovi dettagli, fatti di idee e non d’opinioni.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Impugnare la spada del futuro
Agni YogaPerché gli uomini subiscono in tal misura il fascino di Maya?
La vita è piena di fantasmi, di fenomeni illusori; l'esistenza è affollata di immagini inutili.
Lo spirito che conosce l'Eternità si lancia verso la grande Origine e contiene in germe la comprensione del Cosmo.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Atteone e Penteo o la curiosità
Miti e SimboliLa curiosità umana nell'indagar segreti e il malsano desiderio di conoscerli e comprenderli, sono riprovati dagli antichi con due esempi; quello di Atteone e quello di Penteo.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Massoneria > Simbolismo L'Agape o banchetto massonico
MassoneriaDella catena alimentare cosmica - Del termine Agape - Cena la messa primitiva - Il banchetto totemico - L'agape oggi

Il termine agape, è un termine biblico – molto raro nella letteratura greca – che indica puro amore di Dio, la sua donazione gratuita («per grazia») all'uomo.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Parliamo dell'Anima /2
Letture d'Esoterismo OrientaleDefinizione di Anima - Che cosa è l'anima? Possiamo definirla? Quale ne è la natura? - La nascita del Cristo interiore - L'emergere in manifestazione dell'aspetto soggettivo dell'uomo

Quando l'umanità avrà la certezza della divinità e dell'immortalità, e avrà acquisito la conoscenza della natura dell'anima e del regno in cui Opera, il suo atteggiamento nei confronti della vita giornaliera e delle vicende correnti subirà una trasformazione tale che vedremo realmente e di fatto emergere un nuovo cielo e una nuova terra.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica La magia dell'effimero
Letture d'EsoterismoVorrei allargare i confini delle frequenti incongruenze pseudo-scientifiche o pseudo-inizatiche, che così spesso ci troviamo ad affrontare... e scartare.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Arte&Esoterismo > Il Grande Inquisitore
Arte ed EsoterismoLa leggenda del Grande Inquisitore è il vero fulcro del romanzo I Fratelli Karamazov, nel quale a comporre e raccontare questo poema filosofico è Ivan al quale l'autore affida la silenziosa contesa tra Cristo ed il suo intelligente interlocutore. Si tratta di un modo artistico-filosofico di conoscere il mondo visto nelle sue contraddizioni, secondo una prospettiva grande e generalizzata, che va oltre la critica del cattolicesimo.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Parliamo dell'Anima /1
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Costituzione dell'Uomo - Accettare il fatto dell'Anima - Alcuni sinonimi per il termine “Anima” - Riconoscimento dell'Anima

Dobbiamo, fin dall'inizio, accettare il fatto dell'anima. Non ci soffermeremo a considerare le argomentazioni pro o contro l'ipotesi della sua esistenza universale, cosmica e divina, o individuale e umana. Per i nostri fini, l'anima esiste e se ne assume la realtà intrinseca come principio dimostrato e fondamentale. Coloro che non l'ammettono possono comunque studiare quest'opera come un'ipotesi accettata provvisoriamente, e raccogliere le analogie e gli indizi che possano corroborare il loro punto di vista.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Psicologia > SviluppoCoscienziale La discesa di VITRIOL
PsicologiaIn fondo a noi stessi, giacciono abbandonate parti di noi. Sono le nostre controfigure, gli attori che hanno recitato i nostri ruoli. Parti di noi, della nostra personalità, che sono la memoria di cosa abbiamo fatto e di cosa siamo stati, giacciono dimenticate in un oscuro ambiente chiamato subconscio.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Qualificare il proprio pensiero
Domande e RisposteForse che il cammino interiore che ciascuno di noi percorre si realizza nel profondo del cuore (Cuore=Anima=Sole) e non nella testa (Cervello=Spirito=Luna)?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

1299 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.46 Secondi