Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Taurus 2018
·Il giusto momento
·La Legge cosmica della Fratellanza universale (2° parte)
·La Musica delle Sfere
·Plenilunio in Aries: l’Arte del Pensiero
·Governo e Politica
·Aries 2018
·La Saga degli Eroi celesti
·Comunicazione della Nuova Cultura
·Il Ciclo Giove-Nettuno

Altro...

 
Arte&Esoterismo > Il Grande Inquisitore
Arte ed EsoterismoLa leggenda del Grande Inquisitore è il vero fulcro del romanzo I Fratelli Karamazov, nel quale a comporre e raccontare questo poema filosofico è Ivan al quale l'autore affida la silenziosa contesa tra Cristo ed il suo intelligente interlocutore. Si tratta di un modo artistico-filosofico di conoscere il mondo visto nelle sue contraddizioni, secondo una prospettiva grande e generalizzata, che va oltre la critica del cattolicesimo.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Parliamo dell'Anima /1
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Costituzione dell'Uomo - Accettare il fatto dell'Anima - Alcuni sinonimi per il termine “Anima” - Riconoscimento dell'Anima

Dobbiamo, fin dall'inizio, accettare il fatto dell'anima. Non ci soffermeremo a considerare le argomentazioni pro o contro l'ipotesi della sua esistenza universale, cosmica e divina, o individuale e umana. Per i nostri fini, l'anima esiste e se ne assume la realtà intrinseca come principio dimostrato e fondamentale. Coloro che non l'ammettono possono comunque studiare quest'opera come un'ipotesi accettata provvisoriamente, e raccogliere le analogie e gli indizi che possano corroborare il loro punto di vista.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Psicologia > SviluppoCoscienziale La discesa di VITRIOL
PsicologiaIn fondo a noi stessi, giacciono abbandonate parti di noi. Sono le nostre controfigure, gli attori che hanno recitato i nostri ruoli. Parti di noi, della nostra personalità, che sono la memoria di cosa abbiamo fatto e di cosa siamo stati, giacciono dimenticate in un oscuro ambiente chiamato subconscio.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Qualificare il proprio pensiero
Domande e RisposteForse che il cammino interiore che ciascuno di noi percorre si realizza nel profondo del cuore (Cuore=Anima=Sole) e non nella testa (Cervello=Spirito=Luna)?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Miti&Simboli > De sapientia veterum La sorella dei Giganti o la Fama
Miti e SimboliI poeti rammentano che i Giganti, generati dalla Terra, mossero guerra agli dèi superi e a Giove e furono vinti e dispersi dal fulmine. Ma la Terra, irritata per l'ira degli dèi, per vendicare i suoi figli generò la Fama, ultima sorella dei Giganti.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XXV grado
Quattuor CoronatiPrincipe del Real Segreto o Principe di Sant'Andrea - grado XXV

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Massoneria > IstruzioniMassoniche Sette Ruote d'Energia
MassoneriaRaggi di relazione - La posizione del Quadro di Loggia - Le sephirot nel Tempio - L'attivazione del sistema - Riconoscere la triplicità in ogni cosa - Lo sviluppo della triplicità nel Tempio

Consideriamo in questa occasione le relazioni energetiche all'interno della Loggia.
Nella geometria della Loggia esistono diversi triangoli costituiti da linee d'energia che determinano dei rapporti, detto in altri termini, dei raggi di relazione.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Cosa vuoi diventare?
Domande e RisposteCome dopo l'inverno c è la primavera, così dopo la morte c è la vita. È un ciclo continuo che durerà all'infinito! La fine sarà uguale all'inizio, perchè non esiste fine e non esiste inizio, non c è il primo non c è l'ultimo, il futuro giungerà nel passato...

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Endimione o il favorito
Miti e SimboliSi tramanda che il pastore Endimione fosse amato dalla Luna (Selene), ma il genere del loro rapporto era singolare e strano; se egli dormiva in un antro naturale scavato sotto la roccia di Latmo, la Luna spesso scendeva dal cielo a baciarlo nel sonno per poi ritornare di nuovo in cielo.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Chiunque può guadagnarsi l'immortalità
Agni YogaIl pensiero della morte pende sospeso sulla coscienza umana come un fato funesto. Lo spettro della morte è presente come una cappa inevitabile e, al termine dell'esistenza, lo spirito conclude che lì deve finire la vita. Tale è il penoso cammino dello spirito dissociato dal Cosmo. Senza sapere del principio e vedendo solo la fine, questi trascorre l'esistenza senza meta.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Castità forzosa e assenza d'attributo
Domande e RispostePerché la castità è raccomandata nel percorso spirituale, tanto da farne una regola come per il celibato nella Chiesa?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Psichismo e Medianità /2
Agni YogaMedianità, distorsioni e pericoli

Psichismo antitesi della spiritualità - Visioni distorte - La scienza del respiro e il pranayama - La medianità non aiuta l'apertura dei centri - Il pericolo di esercizi meccanici - Hanno valore i conseguimenti spontanei - Inutilità dell'inseguire i siddhi - Sulla scrittura automatica - Differenza tra medium e chiaroveggente

Soltanto chi ha compiutamente purificato il suo cuore ed il suo corpo mentale da ogni rifiuto terreno è in grado di penetrare nel più Santo degli Yoga. Senza questa purificazione, nessun pranayama può aiutare l'individuo a raggiungere perfino il primo dei cancelli della vera conoscenza.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Loti di Fiamma
Domande e Risposte...non più foglie secche, ma loti di fiamma ...

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 5.1
MassoneriaL'Inviolabilità del Mistero Cerimoniale – Simbologia esoterica della Candela - I Fuochi Rituali - La Menorah - I Pianeti della Menorah

Abituiamoci a considerare costantemente, come abbiamo avuto modo di osservare sin dal capitolo precedente, la presenza in tutti quegli aspetti che concorrono a formare l'insieme d'ogni Cerimoniale in ogni Rito e credenza, di quell'apparente ambivalenza di bianco e nero, di sacro e profano, per effetto delle manipolazioni dell'uomo sugli elementi che determinano, attraverso gli scopi voluti, il polo di qualità nella sua manifestazione esteriore.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Perseo o la guerra
Miti e SimboliSi tramanda che Perseo fosse mandato da Pallade per troncare la testa alla Medusa che nelle estreme regioni dell'Iberia recava danni a molti popoli dell'Occidente. Questo mostro era tanto spaventoso e orrendo che, solo a vederlo, mutava gli uomini in sasso. Medusa era una delle Gorgoni e l'unica mortale, non essendo le altre passibili di morte. Pertanto Perseo, apprestandosi a una così nobile impresa, ricevette armi e doni da tre dèi: i talari alati da Mercurio, l'elmo da Plutone, lo scudo e uno specchio da Pallade.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /11
Studi BibliciIn qualunque sistema mistico, lo studente non avrà un vero senso della verità fino a che non vivrà l'esperienza dell'Essere. Anche per la cabala ciò è molto importante. Se lo studente si limita alla sola speculazione attraverso la mente ragionatrice e razionale, non arriverà mai all'esperienza dell'Essere e non sperimenterà mai quella realtà.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Amore e Morte
Letture d'EsoterismoL'amore è sempre un inizio mentre la morte, invece, è solo il compimento di un momento. Una fine ma anche un fenomeno di vita che produce “il mutamento”. Una trasformazione contro cui spesso si combatte senza senso, se non quello della paura di perdersi.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XXIV grado - (seconda parte)
Quattuor Coronati(segue Cavaliere Kadosh o Cavaliere Dell'Aquila Bianca e Nera - XXIV grado)

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XXIV grado - (prima parte)
Quattuor CoronatiCavaliere Kadosh o Cavaliere Dell'Aquila Bianca e Nera - XXIV grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Riconoscendo sarai riconosciuto
Domande e RisposteÈ stato affermato che la regola "Riconoscendo sarai riconosciuto"... "và compresa per quello che è, e non per quello che vorremmo vederci noi" … e ancora prima che "in ambito iniziatico non si sceglie mai, ma si è sempre scelti". Le due affermazioni, apparentemente, sembrano in contrasto… sarebbe possibile squarciare ancora un po' il velo e lasciar intravedere una maggiore comprensione?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

1303 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.51 Secondi