Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·I FENOMENI LUMINOSI
·Arte dell’Economia
·La visione della Bellezza e l’Arte nuova
·Il Quarto Raggio dell’Armonia tramite conflitto
·Canone e commensura
·Opera d’Arte 2
·Sagittarius 2018
·Plenilunio in Sagittarius: l’Arte del Pensiero
·Il Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa
·Del Ciclo tra Giove, Urano e Nettuno

Altro...

 
Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 5.1
MassoneriaL'Inviolabilità del Mistero Cerimoniale – Simbologia esoterica della Candela - I Fuochi Rituali - La Menorah - I Pianeti della Menorah

Abituiamoci a considerare costantemente, come abbiamo avuto modo di osservare sin dal capitolo precedente, la presenza in tutti quegli aspetti che concorrono a formare l'insieme d'ogni Cerimoniale in ogni Rito e credenza, di quell'apparente ambivalenza di bianco e nero, di sacro e profano, per effetto delle manipolazioni dell'uomo sugli elementi che determinano, attraverso gli scopi voluti, il polo di qualità nella sua manifestazione esteriore.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Perseo o la guerra
Miti e SimboliSi tramanda che Perseo fosse mandato da Pallade per troncare la testa alla Medusa che nelle estreme regioni dell'Iberia recava danni a molti popoli dell'Occidente. Questo mostro era tanto spaventoso e orrendo che, solo a vederlo, mutava gli uomini in sasso. Medusa era una delle Gorgoni e l'unica mortale, non essendo le altre passibili di morte. Pertanto Perseo, apprestandosi a una così nobile impresa, ricevette armi e doni da tre dèi: i talari alati da Mercurio, l'elmo da Plutone, lo scudo e uno specchio da Pallade.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /11
Studi BibliciIn qualunque sistema mistico, lo studente non avrà un vero senso della verità fino a che non vivrà l'esperienza dell'Essere. Anche per la cabala ciò è molto importante. Se lo studente si limita alla sola speculazione attraverso la mente ragionatrice e razionale, non arriverà mai all'esperienza dell'Essere e non sperimenterà mai quella realtà.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Amore e Morte
Letture d'EsoterismoL'amore è sempre un inizio mentre la morte, invece, è solo il compimento di un momento. Una fine ma anche un fenomeno di vita che produce “il mutamento”. Una trasformazione contro cui spesso si combatte senza senso, se non quello della paura di perdersi.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XXIV grado - (seconda parte)
Quattuor Coronati(segue Cavaliere Kadosh o Cavaliere Dell'Aquila Bianca e Nera - XXIV grado)

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XXIV grado - (prima parte)
Quattuor CoronatiCavaliere Kadosh o Cavaliere Dell'Aquila Bianca e Nera - XXIV grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Riconoscendo sarai riconosciuto
Domande e RisposteÈ stato affermato che la regola "Riconoscendo sarai riconosciuto"... "và compresa per quello che è, e non per quello che vorremmo vederci noi" … e ancora prima che "in ambito iniziatico non si sceglie mai, ma si è sempre scelti". Le due affermazioni, apparentemente, sembrano in contrasto… sarebbe possibile squarciare ancora un po' il velo e lasciar intravedere una maggiore comprensione?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Miti&Simboli > Eleusi dimenticata
Miti e SimboliCronaca di una tappa di un viaggio in Grecia, ad Eleusi che ben 3500 anni fa aveva visto venire alla luce la prima religione misterica, le prime iniziazioni che si conoscano in epoca storica ad un culto segreto, indicibile, il culto della Madre e della Figlia, di Demetra e Kore-Persefone.

(Leggi Tutto... | )

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Manuale di Armonica - III Quaderno
Scienza del SuonoLe proporzioni armonicali in architettura e la Trinità, rispettivamente i §§ 29 e 30 del Manuale di Armonica, concludono la sottosezione I sul diagramma tonale della sezione C, la quale si intitola ai gruppi tonali.
Questo terzo quaderno prosegue con i §§ 31-38, formanti la II sottosezione dei teoremi dei gruppi tonali, dedicata alle classificazioni. Risulta così conclusa la sezione C.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Saper Scegliere
Domande e Risposte...da oggi mi sento meno sola, le tue parole mi hanno incoraggiato e spronato a continuare nel mio cammino... Vorrei farti un'ultima domanda: cosa intendi, come guida esperta che indichi la “bontà” dei nostri pensieri... o meglio, dove poter trovare una persona adatta? ....mi sono avvicinata all'esoterismo ma ho già avuto modo di accorgermi che ci sono persone che non ne conoscono neppure il vero sgnificato, dei veri e propri “ciarlatani” o venditori di fumo... e non vorrei proprio incappare in “uno”di loro....

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Eclettismo contro i vincoli del nozionismo
Letture d'EsoterismoTutti conoscono i limiti del nozionismo ed i vantaggi dell'eclettismo nella ricerca. Senza scomodare l'eclettismo iniziatico e spirituale, quello intellettuale è un metodo filosofico che consiste nell'accogliere e conciliare tesi di diversi sistemi che esprimono uno stesso tema, strutturandole consapevolmente, al fine di ampliare l'idea ch'è alla base delle diverse tesi, o interpretazioni.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Psichismo e Medianità /1
Agni YogaPsichismo e vera spiritualità

Del termine "psichismo"- Vulnerabilità del medium - Sulla letteratura incauta e dannosa - Medianità come facoltà congenita - Una particolare struttura dell'organismo - Solo l'azione genera nuove energie - Psichismo e discepolato

La parola "psiche" è di origine greca e in origine denotava il respiro vitale e l'anima animale (precisamente qualcosa appartenente alla natura animale). Nella sua successiva trasformazione questo termine indicava l'anima razionale (l'anima umana) ed infine venne ad indicare la parte più alta, la sintesi spirituale, la corona dell'essere umano.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Pan o la natura
Miti e SimboliGli antichi descrissero assai diligentemente sotto la presenza di Pan la natura, lasciandone incerta l'origine. Taluni asseriscono sia nato da Mercurio, altri gli attribuiscono una natura di gran lunga diversa: dicono infatti che tutti i Proci ebbero rapporti con Penelope e che da questa unione promiscua sia nato come figlio comune Pan.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /7
MassoneriaIl principio d'identificazione e ripolarizzazione mentale - Lo Specchio, uno dei Giocattoli di Bacco - [Il Ponte] - Sul significato del Segreto Massonico - Il Segreto nella sfera dell'Iniziato - Il simbolo dello Speculum nel Cerimoniale massonico - [Saturno «il Pianeta delle Prove»]

I Misteri, sono in realtà la fonte della vera "rivelazione" e solo quando la mente e la volontà di bene, saranno intimamente fusi e condizioneranno le coscienze, si capirà l'estensione della rivelazione futura; perché soltanto allora questi segreti potranno essere affidati all'Umanità. Questi riguardano la capacità di mettere i FF. in grado di operare coscientemente con le energie del pianeta e del Sistema Solare (il Diamagnetismo) per controllare le forze in seno al pianeta.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Mente ed anima dell'iniziato
Domande e Risposte...l'uso di un rubino o l'uso di un fondo di bottiglia rosso lavorato ad Arte hanno il medesimo valore; tutto dipende infatti da quale valore noi attribuiamo alle cose...

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica Il Gruppo
Alchimia del FuocoUn Gruppo legato alla Gerarchia è composto da tutti quegli Aspiranti e Discepoli che "ruotano" attorno al suo Insegnamento: insegnamento espresso dai Maestri che ne reggono le Comunità. Ogni Gruppo è retto da un Istruttore, di norma un Discepolo accettato, in grado di trasmettere complessivamente i vari elementi della Tradizione senza apporvi coloriture o interpretazioni personali. Ciò nondimeno l'Istruttore deve essere in grado di colorire i termini dell'Insegnamento per adattarlo al linguaggio (psicologico) dell'Aspirante, così da renderlo percettibile ai suoi preconcetti ideologici e culturali ed alla sua relatività intellettuale.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /10
Studi BibliciNel principio vi è l'Ain, cioè, un periodo di riposo. L'aspetto negativo regna sovrano. Da ciò emana la volontà divina o movimento, l'Ain Soph, che continua a sorgere per emanazioni. Si condensa la prima e sorge la luce infinita, l'Ain Soph Aur che equivale alla frase biblica "Sia fatta la luce".

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Stige o i trattati
Miti e SimboliÈ assai diffusa e introdotta in molte favole la narrazione di quel famoso giuramento con il quale gli déi superi solevano legarsi quando non volevano in alcun modo lasciare aperta la via della repisiscenza. Questo giuramento non invocava e chiamava a testimonio alcuna potenza celeste, alcun attributo divino, ma bensì lo Stige, un fiume infernale che cingeva gli atri di Dite (il mondo degli inferi) aggrovigliandosi in molti meandri.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 4.2
MassoneriaIl profumo e l'uomo, dalla Magia Naturale alla Magia sessuale - I Profumi Rituali - Le Fumigazioni del Tempio - Le Fumigazioni nel Tempio Massonico

L'animale-uomo nelle sue religioni in realtà ha solo amato o temuto sé stesso ed i suoi attributi.
Ha cercato servendo un dio di fuggire alle proprie paure ma, non potendone concepire l'Archetipo Uno, l'ha formato a somiglianza dei propri desideri o delle proprie paure facendone con quelle caratteristiche un mostro, Satana.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Trishna, lo stimolo o il desiderio dell'esistenza
Letture d'Esoterismo OrientaleL'idea di un Dio Personale, che salva l'umanità è assurda per i buddhisti. L'idea di Dio ha la sua interpretazione secondo i buddhisti in accordo alla legge del Karma e con la comprensione della necessità dello sforzo personale per la propria liberazione...

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

1310 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.49 Secondi