Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale L'arte del decidere
Domande e Risposte...con riferimento alla Prassi Iniziatica mi chiedo, ed è forse qui la mia incomprensione, se è chiaro cosa si deve diventare, la ricerca e lo studio avranno un momento di verifica? Riuscirei, per piccoli passi, a pianificare l'obiettivo da raggiungere?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Tifone o il ribelle
Miti e SimboliI poeti narrano che Giunone, indignata per il fatto che Giove aveva generato da se stesso e senza di lei Pallade, scongiurasse con preghiere tutti gli dèi e le dee per partorire anch'essa senza Giove. Dopo che annuirono alle sue richieste violente ed importune, Giunone squassò la terra e con questo sommovimento fece nascere Tifone, grande ed orrendo mostro.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Massoneria > Simbolismo Solstizio d'estate, festa della Luce
MassoneriaNoi sappiamo che il termine Luce, si presta ad essere interpretato sotto molti aspetti, quali creatività, saggezza, bellezza, intuizione, calore, amore, attrazione magnetica, conoscenza. In ogni caso, un insieme di virtù che potremmo definire l'unità di misura del progresso reale di ogni uomo nella scala iniziatica, che è poi espressione del proprio sviluppo coscienziale.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Domande&Risposte > Simbolismo Il nero e Saturno
Domande e Risposte…sappiamo che nero è il colore attribuito a Saturno (noto come il pianeta delle prove), … simbolo del rinnovamento della nuova vita che deve iniziare … perché nell'opera alchemica dopo il nero segue il bianco?

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /6
MassoneriaL'occhio della mente che visualizza - L'uso degli scenari virtuali - Il metodo di invocazione-evocazione - Il Segreto che vela l'Opera dell'Iniziato - [«Bocca-orecchio»] - [Tegolatura] - [Copernico] - Il Segreto massonico - Il Diamagnetismo della mente - [Il Potere della Mente]

Creare un Ponte interiore tra spirito e materia, tra fisico e metafisico, tra io inferiore ed Io, tra Personalità e Triade animica o in qualsiasi altro modo li si voglia chiamare il punto di partenza e quello d'arrivo, è un'arte nota ad ogni massone come Ars Pontificia e la trasmutazione interiore dell'Iniziato è finalizzata, per così dire, a porre a "colloquio" le due controparti rendendo l'inferiore simile (riconoscibile) a quella superiore e viceversa. Anche qui si pone in atto il Precetto iniziatico di «Riconoscendo sarai riconosciuto».

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Cassandra o la franchezza del parlare
Miti e SimboliNarrano che Cassandra sia stata vivamente amata da Apollo e sempre deludesse con vari raggiri i suoi desideri, e continuasse nondimeno a dargli speranza finché riuscì ad estorcere dal dio il dono della divinazione.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Lettured'Esoterismo > Guenon, vescovo della chiesa gnostica
Letture d'EsoterismoRiporto qui di seguito brani estratti da un articolo di tale Giuseppe Cosco – che mi è stato sottoposto come testo "denuncia" (!) – che userò come pretesto per esprimere alcune riflessioni sulla figura di René Guenon.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Segreti da cecità interiore
Domande e Risposte…non è facile districarsi nel panorama delle tante organizzazioni ed ordini che si occupano della crescita iniziatica… e se guardo ad esempio ai massoni, che più di altri dovrebbero esprimere certe prerogative legate all'iniziazione, con difficoltà riconosco quanto viene descritto…

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

StoriaNascosta > Monaci Combattenti Breve analisi sul sigillo e sul motto templare
Storia Nascosta« Non Nobis, Domine, Non Nobis, Sed Nomine Tuo Da Gloriam »

Il motto bene esprime quella nota ispirata a devozione, coerente alla natura marziana dell'ordine, come vedremo più avanti, analizzando il sigillo. L'invocazione non lascia dubbi al singolo sull'oggetto concettuale che è al centro della propria scelta, come affiliato, rappresentato dall'ordine; infatti, l'uso del noi, spersonalizza il singolo per lasciare spazio ad una coscienza di gruppo, rappresentata solo dall'Ordine.

(Leggi Tutto... | Monaci Combattenti)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /9
Studi BibliciKether, il potere supremo, è la corona di Dio. Chokmah, la saggezza è l'ideale della ragione sovrana. Binah, l'intendimento è la libertà, la potenza motrice, l'iniziativa, l'intelligenza. Gedulah è l'ideale della magnificenza e della bontà, anche chiamato Hesed o Chesed, che vuole dire povertà. Geburah è la forza, il vigore, l'ideale di giustizia, a volte è chiamato Din che significa severità. Si usa anche Pechad o paura. Tiphereth è la bellezza, l'equilibrio delle cose. A volte si chiama Rahamin che significa amore. Nezach è la vittoria, la ricompensa del progresso che menziona con passione San Giovanni l'Evangelista nelle lettere alle sette chiese della sua Apocalisse. Indica anche legge, rinnovamento. Hod è l'ordine eterno, contrappeso del progresso e trionfo della ragione. Yesod significa verità, base di ogni ragione, significa anche fondazione e si riconosce con il termine zaddik. Malkuth significa il regno, la forma, l'oggetto esterno, il mondo.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Miti&Simboli > De sapientia veterum Della Sapienza degli Antichi
Miti e SimboliDe sapientia veterum (1609)

Bacone ritiene che la favola preceda l'escogitazione dei significati allegorici e condanna la pretesa di Crisippo di attribuire ai poeti antichi le opinioni dei filosofi stoici. Egli afferma che le favole antiche siano "reliquie di tempi migliori". Interpretandole Bacone ritrova in esse gli stessi temi filosofici già esposti nei suoi scritti antecedenti al 1609.
L'importanza del De sapientia veterum, nel quale vengono interpretate trentuno favole antiche, è stata adeguatamente posta in rilievo solo in tempi molto recenti.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Massoneria > Simbolismo Commenti sulla Gerarchia Piramidale
MassoneriaOggetto di questo lavoro è l'analisi di un simbolo qual è la piramide, che costituisce nella sua apparente semplicità la sintesi di un concetto più vasto che è quello legato all'idea di ordine gerarchico. Un'idea, o il simbolo che la rappresenta, generalmente viene "personalizzata" per mezzo delle opinioni e delle interpretazioni, rese da coloro che hanno perso di quell'idea il significato oggettivo.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XXII grado
Quattuor CoronatiCavaliere Dell'Ascia Reale o Gran Patriarca oppure Principe Del Libano - XXII grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Manuale di Armonica - II Quaderno
Scienza del SuonoParagrafi dal 17 al 28

Questo quaderno, il secondo dei cinque nei quali è stato suddiviso il materiale del Lehrbuch der Harmonik, contiene i paragrafi dal 17°al 28°.
I paragrafi 17-18-19 appartengono alla sezione B, ossia ancora a quella intitolata ai teoremi delle serie tonali. I paragrafi dal 20° al 28° appartengono alla prima sottosezione della sezione C intitolata ai teoremi dei gruppi tonali. Essi proseguono il viaggio in lenta salita nei concetti matematico-armonicali.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Massoneria > Simbolismo L'esoterismo dei Numeri
MassoneriaI numeri sono la sostanza di tutte le cose. Appaiono infatti, ricorrenti nei secoli, rapporti numerici nelle strutture architettoniche, pittoriche, scultoree, nei mosaici, nelle vetrate e nelle figure decorative. Sembra quasi che tutti gli artisti abbiano svolto un lavoro collegiale, vale a dire abbiano avuto scambi verbali e di studio fra di loro. Essendo però ciò impossibile, dobbiamo dedurre che il punto di unione sia stato un linguaggio numerologico che li accomunava. Solo se pensiamo in questi termini possiamo supporre che sia esistito un Messaggio Esoterico trasmesso attraverso determinati numeri ricorrenti rispettando determinate proporzioni.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /7
AlchimiaLa Validità della Pietra Filosofale

Quanto esposto risponde a tutte le condizioni richieste. Tuttavia, Figuier, esperto della materia aggiunse alcune spiegazioni in un'edizione posteriore alla sua opera (1860). Egli, desideroso a priori, di trovare dappertutto l'esistenza di frodi, addusse altre motivazioni: l'alchimista assunse un complice, il quale introdusse nei crogioli di Helvetius un composto di oro di facile decomposizione al calore.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Uomini liberi e di buoni costumi
Domande e RisposteOra ammettendo il fatto che l'intera popolazione del globo abbia questi requisiti [siano uomini liberi e di buoni costumi] …

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > Teosofia Il Manifesto della Società Teosofica
Letture d'EsoterismoLa Società Teosofica fu fondata a New York il 17 novembre 1875 da H. P. Blavatsky e H. S. Olcott, e costituita in ente morale a Madras il 3 aprile 1905. È assolutamente priva di qualsiasi spirito settario e si compone di persone che cercano la verità, che tentano di servire la vita spirituale dell'umanità e che perciò si sforzano di arrestare il materialismo e di far rivivere l'aspirazione spirituale.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Conoscenza, per affrontare gli ostacoli
Domande e RisposteCapita a volte, che alcune letture invece di chiarire suscitino un senso di fastidio, per la quantità di parole usate per esprimere magari una sola idea, e pure confusa; e questo non allevia quel senso di inadeguatezza per procedere allo sviluppo della propria coscienza… tanto che la "luce" sembra rimanere un sogno.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La Comunità Iniziatica
Alchimia del FuocoSecondo i dettami della nostra Scuola, la Comunità (iniziatica) è composta dai «Gruppi» di Aspiranti che "ruotano" attorno ad un nucleo centrale retto da un Fratello Anziano, irradiante armonia (amore) e conoscenza, ch'è "riconosciuto" un Maestro. Tanto un Fratello avanzato – un Maestro – che regge una Comunità, quanto un Istruttore – un Discepolo avanzato – che regge un Gruppo di Aspiranti, o d'iniziati minori, non rappresentano in alcun modo sé stessi, un'ideologia, o un punto di vista personale fatto d'opinioni. Bensì rappresentano ambedue una sempre maggiore "capacità" di riflettere sui propri Fratelli l'Insegnamento Gerarchico.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

1299 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.50 Secondi