Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La Comunità Iniziatica
Alchimia del FuocoSecondo i dettami della nostra Scuola, la Comunità (iniziatica) è composta dai «Gruppi» di Aspiranti che "ruotano" attorno ad un nucleo centrale retto da un Fratello Anziano, irradiante armonia (amore) e conoscenza, ch'è "riconosciuto" un Maestro. Tanto un Fratello avanzato – un Maestro – che regge una Comunità, quanto un Istruttore – un Discepolo avanzato – che regge un Gruppo di Aspiranti, o d'iniziati minori, non rappresentano in alcun modo sé stessi, un'ideologia, o un punto di vista personale fatto d'opinioni. Bensì rappresentano ambedue una sempre maggiore "capacità" di riflettere sui propri Fratelli l'Insegnamento Gerarchico.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Il sacro concetto di Maestro
Agni YogaÈ con vero amore che si deve insegnare l'approccio al sacro concetto di Maestro.
Non bastano trenta denari per procurarsi un maestro. E con altrettanta saggezza bisogna scegliere i discepoli: lo stesso filo d'argento collega ogni Maestro a tutti gli allievi.
L'impegno, quando è assunto, diviene la base del karma.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /5
Massoneria«Il Serpente muove la coda» - La Via interiore - I pericoli della meditazione - L'Arte della Visualizzazione - Due possibili argomentazioni d'un non-introdotto - [Suono e Colore] - [Il Simbolo] - [La Suggestione]

La completa realizzazione della trasformazione iniziatica è raffigurata in oriente da un Cobra Reale eretto, con altri tre cobra minori su ogni lato. Il Cobra Reale al centro raffigura il completo risveglio del Fuoco serpentino e la sua ascesa al centro maggiore della testa; i 6 cobra minori sono la rappresentazione dei 6 chakras o gangli energetici complementari, interamente ravvivati.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Domande&Risposte > Simbolismo Accensione del Triangolo rituale
Domande e Risposte...cosa è esattamente un triangolo massonico?

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 7.3
PsicologiaFenomenologia dell'Ipnosi

10. Conflitti sperimentali. — 11. Trans-identificazione. — 12. Alterazioni della memoria: amnesia, amnesia post-ipnotica, amnesia post-ipnotica della fonte, altri tipi di amnesia. — 13. Regressione d'età.

Questa tecnica consiste nella creazione di uno stato conflittuale nel paziente per studiare le sue reazioni e la possibile eziologia dei suoi disturbi. Essa è di particolare importanza in sede diagnostica e può rappresentare una specie di «prova del nove» dell'interpretazione della psichiatria.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /6
AlchimiaLa Pietra Filosofale: prova della sua esistenza

Possiamo affermare che esistono prove inconfutabili che la Pietra Filosofale esiste e le nostre convinzioni poggiano su fatti, storicamente riscontrabili, come il caso che andremo ad esporre più avanti. Nato dalla volontà di chi avversava il processo di trasmutazione alchemico con l'intenzione di sconfessarne le teorie, finirà invece con il confermarle.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale La «catena delle cause»
Letture d'Esoterismo OrientaleIl Grande Gautama ha donato al mondo un Insegnamento completo per la perfetta costruzione della vita. Il pensiero contemporaneo permette ormai di unire con un ponte prodigioso Gautama, l'Illuminato, ai tempi presenti. Non lo diciamo per glorificarlo né per sminuirlo, ma semplicemente come un fatto evidente e inalterabile. La legge del coraggio, la legge della rinuncia al possesso, la legge del valore del lavoro, la legge della dignità dell'uomo al di là delle caste e delle distinzioni esteriori, la legge della vera conoscenza, la legge dell'amore fondato sulla conoscenza di sé, fanno delle rivelazioni degli Istruttori un perenne arcobaleno di gioia per l'umanità.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

QuattuorCoronati > Antichi Documenti La Tragedia del Tempio
Quattuor CoronatiLa redazione di Esonet.it è lieta di presentare, in anteprima assoluta per internet, un documento assai raro di Arturo Reghini. Si tratta del saggio “la Tragedia del Tempio”, estratto dalla rivista “Salamandra” N. 2. ANNO I. del 20 marzo 1914; viene riprodotto anche il frontespizio con dedica autografa “A Ugo Tommei augurandogli di diventare un Perfetto!”.

(Leggi Tutto... | Antichi Documenti)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Elite intellettuale ed aristocrazia spirituale
Domande e Risposte[...] credi che il percorso massonico o iniziatico in genere sia o debba essere di stampo elitario o aristocratico?
Chi riesce (e come) a capire quando è finalmente compiuto il salto da uomo nazional-popolare a saggio iniziato?
[...] ho imparato che lo stato d'illuminazione, è molto difficile da raggiungere e coloro che sono arrivati a tanto, spesso tengono questo stato segreto…

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XXI grado
Quattuor CoronatiCavaliere Prussiano O Noachita - Chiave Della Massoneria - XXI grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Attrazione e Repulsione /1
Alchimia del FuocoLa seconda legge cosmica, la Legge di Attrazione e Repulsione, descrive la potente forza di attrazione che mantiene il nostro pianeta in rivoluzione intorno all'unità centrale, il Sole; che mantiene i sistemi minori di materia atomica e molecolare in circolazione intorno a un centro del pianeta, e che tiene coordinata intorno al loro centro microcosmico la materia di tutti i corpi del piano fisico e quella dei corpi sottili.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Vampirismo energetico e medianità
Letture d'EsoterismoPer vampirismo energetico si intende quel fenomeno messo in atto da entità disincarnate, conosciute come elementari, che abitano il piano astrale inferiore.
I primi responsabili a permettere la poco misericordiosa sopravvivenza in vita in questo limbo di certe entità, sono i medium e gli operatori dello psichismo inferiore.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Castel del Monte, un punto d'energia
Domande e RisposteNon posso che confermarti le impressioni appena accennate in precedenza:
• appena avvistato di lontano l'ottagono mi sono fermato e sono restato lì per un certo tempo a fissarlo - totalmente attratto da un qualcosa che non saprei definirti a parole;
• è evidente che in otto secoli nessuno ha costruito nelle immediate vicinanze - l'ottagono si staglia netto ed isolato;
• l'ottagono non è un manufatto costruito per fini anche solo lontanamente di tipo abitativo, quindi non è un castello, ecc. ecc. ; è una Dimora Filosofale, un luogo non luogo dove ci si può raccogliere in meditazione.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Manuale di Armonica - I Quaderno
Scienza del SuonoL'opera di Hans Kayser (Buchau 1° aprile 1891 – Bollingen 15 aprile 1964) si compone di dodici titoli pubblicati durante la vita dell'autore, di una serie di articoli e di tre testi usciti postumi. Il Lehrbuch der Harmonik è la decima fatica Kayseriana, il trattato più completo, una vera grammatica generale di Armonica, che sistematizza e riespone le tematiche già in parte discusse nelle opere precedenti. Tradurre Lehrbuch con manuale anziché con trattato è stata una scelta dettata dalla prerogativa eminentemente pedagogica del testo. Ho suddiviso il Lehrbuch in cinque quaderni. Nelle rispettive introduzioni oltre ad una presentazione dei paragrafi del Manuale do per sommi capi descrizione delle altre opere uscite durante la vita dell'autore.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /5
AlchimiaLa Chimica Moderna e La Pietra Filosofale

Sono due i chimici che, nella nostra epoca, spinsero le loro investigazioni nell'oscuro campo dell'Alchimia. Uno di essi è Guillaume Louis Figuier che, verso 1853, pubblicò L'Alchimia e gli Alchimisti, opera della quale abbiamo già avuto occasione di parlare. L'altro è il professor Marcelin Pierre Eugène Berthelot, membro dell'Istituto che fece conoscere, nel 1885, Le Origini dell'Alchimia.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga I principi del Nuovo Mondo
Agni YogaIl principio del Fuoco rigenera il mondo.
Il fuoco dei centri, il fuoco dello spirito, il fuoco del cuore, il fuoco della vittoria, il fuoco del conseguimento, il fuoco della Gerarchia, il fuoco del Servizio: ecco i principi del Nuovo Mondo.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 3.2
MassoneriaLa Catena d'Unione - Metodo per la costruzione d'una Catena di Unione - La Catena d'Unione, simbolo universale e segno di scienza

La Catena d'Unione non può essere che Universale, ed è costituita da fattori che non sono certo la mera presenza fisica o "politica" del massone.
Accettando l'assunto della realtà Universale della Catena, potremo indicare come anelli le Comunioni che la compongono anche se spesso spezzati dagli interessi profani ed anti-iniziatici di vertici inadeguati ai propri doveri ed inadeguati a riconoscere e a raccogliere le necessità dell'Ordine e dei Fratelli che lo "costituiscono".

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Domande&Risposte > DNA, l'algoritmo di Dio
Domande e Risposte...l'atomo è materia ed energia (che poi pare coincidano...), ma non riproduce se stesso. La cellula, che contiene il DNA, (l'Algoritmo di Dio) invece si. Quando si citano gli studiosi, io... ci sono dentro. La mia specializzazione è Elettronica, con passione per la fisica delle particelle. M

(Leggi Tutto... | )

DialoghiFilosofici > Il ''capitale del vero'' e l'allevamento del genio
Dialoghi FilosoficiOsservazioni sugli Scritti filosofici di Ernest Renan

Essere liberi corrisponde a un atteggiamento di rifiuto della responsabilità verso i propri sogni. Questa nota corrisponde ad una perfetta radiografia dell'uomo-Renan, ossia dell'uomo comune che presenta l'avvento di un immane eroismo collettivo da formicaio. Se il tempo dei sistemi assoluti è finito, restano gli uomini massa che "sognano" uno scopo ideale dell'universo, che credono in un fine divino, nel trionfo della ragione. Ernest Renan, che ha dimostrato di amare l'uomo-massa con una filosofia pseudo-aristocratica, ha amato raffigurarsi come l'uomo delle differenze, perché credeva che la creazione di masse "organiche" fosse una legittima reazione all'ineluttabile durezza della natura.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Castalia e la Provincia Pedagogica: meditazione e rispetto
Arte ed EsoterismoDiffondersi sulla predilezione di Hesse per Goethe non è necessario. All'inizio del saggio Dank an Goethe (1932) [1], Ringraziamento a Goethe, Hesse scrive che, fra tutti i poeti tedeschi, Goethe è l'autore al quale egli tributa la riconoscenza più profonda, per l'incoraggiamento, quasi la costrizione a confrontarsi con lui, a seguirne le orme o a ribadirne il dissenso. Al termine dello stesso saggio Hesse sostiene che se egli dovesse dirigere una scuola o una università proibirebbe la lettura di Goethe, riservandola come più alto premio, solo ai migliori, ai più maturi, ai più meritevoli.

(Leggi Tutto... | )

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.65 Secondi