Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·L’arte luminosa del dire
·Ingresso geocentrico di Giove in Sagittarius
·Del Sole e dell’attività solare
·L’Arte universale delle Idee
·Vivere gli effetti del colore (prima parte)
·Scorpio 2018
·Settimo aspetto dell’Ordine: Gerarchia e Ritualità della Manifestazione
·Plenilunio in Scorpio: l’Arte del Pensiero
·Il Sistema delle Leggi universali – parte seconda
·Arte del Governo

Altro...

 
Miti&Simboli > De sapientia veterum Della Sapienza degli Antichi
Miti e SimboliDe sapientia veterum (1609)

Bacone ritiene che la favola preceda l'escogitazione dei significati allegorici e condanna la pretesa di Crisippo di attribuire ai poeti antichi le opinioni dei filosofi stoici. Egli afferma che le favole antiche siano "reliquie di tempi migliori". Interpretandole Bacone ritrova in esse gli stessi temi filosofici già esposti nei suoi scritti antecedenti al 1609.
L'importanza del De sapientia veterum, nel quale vengono interpretate trentuno favole antiche, è stata adeguatamente posta in rilievo solo in tempi molto recenti.

(Leggi Tutto... | De sapientia veterum)

Massoneria > Simbolismo Commenti sulla Gerarchia Piramidale
MassoneriaOggetto di questo lavoro è l'analisi di un simbolo qual è la piramide, che costituisce nella sua apparente semplicità la sintesi di un concetto più vasto che è quello legato all'idea di ordine gerarchico. Un'idea, o il simbolo che la rappresenta, generalmente viene "personalizzata" per mezzo delle opinioni e delle interpretazioni, rese da coloro che hanno perso di quell'idea il significato oggettivo.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XXII grado
Quattuor CoronatiCavaliere Dell'Ascia Reale o Gran Patriarca oppure Principe Del Libano - XXII grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Manuale di Armonica - II Quaderno
Scienza del SuonoParagrafi dal 17 al 28

Questo quaderno, il secondo dei cinque nei quali è stato suddiviso il materiale del Lehrbuch der Harmonik, contiene i paragrafi dal 17°al 28°.
I paragrafi 17-18-19 appartengono alla sezione B, ossia ancora a quella intitolata ai teoremi delle serie tonali. I paragrafi dal 20° al 28° appartengono alla prima sottosezione della sezione C intitolata ai teoremi dei gruppi tonali. Essi proseguono il viaggio in lenta salita nei concetti matematico-armonicali.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Massoneria > Simbolismo L'esoterismo dei Numeri
MassoneriaI numeri sono la sostanza di tutte le cose. Appaiono infatti, ricorrenti nei secoli, rapporti numerici nelle strutture architettoniche, pittoriche, scultoree, nei mosaici, nelle vetrate e nelle figure decorative. Sembra quasi che tutti gli artisti abbiano svolto un lavoro collegiale, vale a dire abbiano avuto scambi verbali e di studio fra di loro. Essendo però ciò impossibile, dobbiamo dedurre che il punto di unione sia stato un linguaggio numerologico che li accomunava. Solo se pensiamo in questi termini possiamo supporre che sia esistito un Messaggio Esoterico trasmesso attraverso determinati numeri ricorrenti rispettando determinate proporzioni.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /7
AlchimiaLa Validità della Pietra Filosofale

Quanto esposto risponde a tutte le condizioni richieste. Tuttavia, Figuier, esperto della materia aggiunse alcune spiegazioni in un'edizione posteriore alla sua opera (1860). Egli, desideroso a priori, di trovare dappertutto l'esistenza di frodi, addusse altre motivazioni: l'alchimista assunse un complice, il quale introdusse nei crogioli di Helvetius un composto di oro di facile decomposizione al calore.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Uomini liberi e di buoni costumi
Domande e RisposteOra ammettendo il fatto che l'intera popolazione del globo abbia questi requisiti [siano uomini liberi e di buoni costumi] …

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > Teosofia Il Manifesto della Società Teosofica
Letture d'EsoterismoLa Società Teosofica fu fondata a New York il 17 novembre 1875 da H. P. Blavatsky e H. S. Olcott, e costituita in ente morale a Madras il 3 aprile 1905. È assolutamente priva di qualsiasi spirito settario e si compone di persone che cercano la verità, che tentano di servire la vita spirituale dell'umanità e che perciò si sforzano di arrestare il materialismo e di far rivivere l'aspirazione spirituale.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Conoscenza, per affrontare gli ostacoli
Domande e RisposteCapita a volte, che alcune letture invece di chiarire suscitino un senso di fastidio, per la quantità di parole usate per esprimere magari una sola idea, e pure confusa; e questo non allevia quel senso di inadeguatezza per procedere allo sviluppo della propria coscienza… tanto che la "luce" sembra rimanere un sogno.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La Comunità Iniziatica
Alchimia del FuocoSecondo i dettami della nostra Scuola, la Comunità (iniziatica) è composta dai «Gruppi» di Aspiranti che "ruotano" attorno ad un nucleo centrale retto da un Fratello Anziano, irradiante armonia (amore) e conoscenza, ch'è "riconosciuto" un Maestro. Tanto un Fratello avanzato – un Maestro – che regge una Comunità, quanto un Istruttore – un Discepolo avanzato – che regge un Gruppo di Aspiranti, o d'iniziati minori, non rappresentano in alcun modo sé stessi, un'ideologia, o un punto di vista personale fatto d'opinioni. Bensì rappresentano ambedue una sempre maggiore "capacità" di riflettere sui propri Fratelli l'Insegnamento Gerarchico.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Il sacro concetto di Maestro
Agni YogaÈ con vero amore che si deve insegnare l'approccio al sacro concetto di Maestro.
Non bastano trenta denari per procurarsi un maestro. E con altrettanta saggezza bisogna scegliere i discepoli: lo stesso filo d'argento collega ogni Maestro a tutti gli allievi.
L'impegno, quando è assunto, diviene la base del karma.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /5
Massoneria«Il Serpente muove la coda» - La Via interiore - I pericoli della meditazione - L'Arte della Visualizzazione - Due possibili argomentazioni d'un non-introdotto - [Suono e Colore] - [Il Simbolo] - [La Suggestione]

La completa realizzazione della trasformazione iniziatica è raffigurata in oriente da un Cobra Reale eretto, con altri tre cobra minori su ogni lato. Il Cobra Reale al centro raffigura il completo risveglio del Fuoco serpentino e la sua ascesa al centro maggiore della testa; i 6 cobra minori sono la rappresentazione dei 6 chakras o gangli energetici complementari, interamente ravvivati.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Domande&Risposte > Simbolismo Accensione del Triangolo rituale
Domande e Risposte...cosa è esattamente un triangolo massonico?

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 7.3
PsicologiaFenomenologia dell'Ipnosi

10. Conflitti sperimentali. — 11. Trans-identificazione. — 12. Alterazioni della memoria: amnesia, amnesia post-ipnotica, amnesia post-ipnotica della fonte, altri tipi di amnesia. — 13. Regressione d'età.

Questa tecnica consiste nella creazione di uno stato conflittuale nel paziente per studiare le sue reazioni e la possibile eziologia dei suoi disturbi. Essa è di particolare importanza in sede diagnostica e può rappresentare una specie di «prova del nove» dell'interpretazione della psichiatria.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /6
AlchimiaLa Pietra Filosofale: prova della sua esistenza

Possiamo affermare che esistono prove inconfutabili che la Pietra Filosofale esiste e le nostre convinzioni poggiano su fatti, storicamente riscontrabili, come il caso che andremo ad esporre più avanti. Nato dalla volontà di chi avversava il processo di trasmutazione alchemico con l'intenzione di sconfessarne le teorie, finirà invece con il confermarle.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale La «catena delle cause»
Letture d'Esoterismo OrientaleIl Grande Gautama ha donato al mondo un Insegnamento completo per la perfetta costruzione della vita. Il pensiero contemporaneo permette ormai di unire con un ponte prodigioso Gautama, l'Illuminato, ai tempi presenti. Non lo diciamo per glorificarlo né per sminuirlo, ma semplicemente come un fatto evidente e inalterabile. La legge del coraggio, la legge della rinuncia al possesso, la legge del valore del lavoro, la legge della dignità dell'uomo al di là delle caste e delle distinzioni esteriori, la legge della vera conoscenza, la legge dell'amore fondato sulla conoscenza di sé, fanno delle rivelazioni degli Istruttori un perenne arcobaleno di gioia per l'umanità.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

QuattuorCoronati > Antichi Documenti La Tragedia del Tempio
Quattuor CoronatiLa redazione di Esonet.it è lieta di presentare, in anteprima assoluta per internet, un documento assai raro di Arturo Reghini. Si tratta del saggio “la Tragedia del Tempio”, estratto dalla rivista “Salamandra” N. 2. ANNO I. del 20 marzo 1914; viene riprodotto anche il frontespizio con dedica autografa “A Ugo Tommei augurandogli di diventare un Perfetto!”.

(Leggi Tutto... | Antichi Documenti)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Elite intellettuale ed aristocrazia spirituale
Domande e Risposte[...] credi che il percorso massonico o iniziatico in genere sia o debba essere di stampo elitario o aristocratico?
Chi riesce (e come) a capire quando è finalmente compiuto il salto da uomo nazional-popolare a saggio iniziato?
[...] ho imparato che lo stato d'illuminazione, è molto difficile da raggiungere e coloro che sono arrivati a tanto, spesso tengono questo stato segreto…

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XXI grado
Quattuor CoronatiCavaliere Prussiano O Noachita - Chiave Della Massoneria - XXI grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Attrazione e Repulsione /1
Alchimia del FuocoLa seconda legge cosmica, la Legge di Attrazione e Repulsione, descrive la potente forza di attrazione che mantiene il nostro pianeta in rivoluzione intorno all'unità centrale, il Sole; che mantiene i sistemi minori di materia atomica e molecolare in circolazione intorno a un centro del pianeta, e che tiene coordinata intorno al loro centro microcosmico la materia di tutti i corpi del piano fisico e quella dei corpi sottili.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

1309 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.52 Secondi