Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il Sistema delle Leggi universali – parte seconda
·Arte del Governo
·Passi sul Sentiero
·Il mondo parallelo
·Alcuni criteri per la compilazione del Lambdoma Economia
·Nuova Religione mondiale
·Collaborare per creare comunione nella comunità
·Plenilunio in Libra: l’Arte del Pensiero
·Libra 2018
·Segni del Cielo anno 2018 – 4° quarto di ciclo

Altro...

 
ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Manuale di Armonica - I Quaderno
Scienza del SuonoL'opera di Hans Kayser (Buchau 1° aprile 1891 – Bollingen 15 aprile 1964) si compone di dodici titoli pubblicati durante la vita dell'autore, di una serie di articoli e di tre testi usciti postumi. Il Lehrbuch der Harmonik è la decima fatica Kayseriana, il trattato più completo, una vera grammatica generale di Armonica, che sistematizza e riespone le tematiche già in parte discusse nelle opere precedenti. Tradurre Lehrbuch con manuale anziché con trattato è stata una scelta dettata dalla prerogativa eminentemente pedagogica del testo. Ho suddiviso il Lehrbuch in cinque quaderni. Nelle rispettive introduzioni oltre ad una presentazione dei paragrafi del Manuale do per sommi capi descrizione delle altre opere uscite durante la vita dell'autore.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /5
AlchimiaLa Chimica Moderna e La Pietra Filosofale

Sono due i chimici che, nella nostra epoca, spinsero le loro investigazioni nell'oscuro campo dell'Alchimia. Uno di essi è Guillaume Louis Figuier che, verso 1853, pubblicò L'Alchimia e gli Alchimisti, opera della quale abbiamo già avuto occasione di parlare. L'altro è il professor Marcelin Pierre Eugène Berthelot, membro dell'Istituto che fece conoscere, nel 1885, Le Origini dell'Alchimia.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga I principi del Nuovo Mondo
Agni YogaIl principio del Fuoco rigenera il mondo.
Il fuoco dei centri, il fuoco dello spirito, il fuoco del cuore, il fuoco della vittoria, il fuoco del conseguimento, il fuoco della Gerarchia, il fuoco del Servizio: ecco i principi del Nuovo Mondo.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 3.2
MassoneriaLa Catena d'Unione - Metodo per la costruzione d'una Catena di Unione - La Catena d'Unione, simbolo universale e segno di scienza

La Catena d'Unione non può essere che Universale, ed è costituita da fattori che non sono certo la mera presenza fisica o "politica" del massone.
Accettando l'assunto della realtà Universale della Catena, potremo indicare come anelli le Comunioni che la compongono anche se spesso spezzati dagli interessi profani ed anti-iniziatici di vertici inadeguati ai propri doveri ed inadeguati a riconoscere e a raccogliere le necessità dell'Ordine e dei Fratelli che lo "costituiscono".

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Domande&Risposte > DNA, l'algoritmo di Dio
Domande e Risposte...l'atomo è materia ed energia (che poi pare coincidano...), ma non riproduce se stesso. La cellula, che contiene il DNA, (l'Algoritmo di Dio) invece si. Quando si citano gli studiosi, io... ci sono dentro. La mia specializzazione è Elettronica, con passione per la fisica delle particelle. M

(Leggi Tutto... | )

DialoghiFilosofici > Il ''capitale del vero'' e l'allevamento del genio
Dialoghi FilosoficiOsservazioni sugli Scritti filosofici di Ernest Renan

Essere liberi corrisponde a un atteggiamento di rifiuto della responsabilità verso i propri sogni. Questa nota corrisponde ad una perfetta radiografia dell'uomo-Renan, ossia dell'uomo comune che presenta l'avvento di un immane eroismo collettivo da formicaio. Se il tempo dei sistemi assoluti è finito, restano gli uomini massa che "sognano" uno scopo ideale dell'universo, che credono in un fine divino, nel trionfo della ragione. Ernest Renan, che ha dimostrato di amare l'uomo-massa con una filosofia pseudo-aristocratica, ha amato raffigurarsi come l'uomo delle differenze, perché credeva che la creazione di masse "organiche" fosse una legittima reazione all'ineluttabile durezza della natura.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Castalia e la Provincia Pedagogica: meditazione e rispetto
Arte ed EsoterismoDiffondersi sulla predilezione di Hesse per Goethe non è necessario. All'inizio del saggio Dank an Goethe (1932) [1], Ringraziamento a Goethe, Hesse scrive che, fra tutti i poeti tedeschi, Goethe è l'autore al quale egli tributa la riconoscenza più profonda, per l'incoraggiamento, quasi la costrizione a confrontarsi con lui, a seguirne le orme o a ribadirne il dissenso. Al termine dello stesso saggio Hesse sostiene che se egli dovesse dirigere una scuola o una università proibirebbe la lettura di Goethe, riservandola come più alto premio, solo ai migliori, ai più maturi, ai più meritevoli.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /4
AlchimiaUna spiegazione dei Testi Alchemici

Quando si legge un testo alchemico è necessario stabilire a che operazione sta facendo riferimento:
1. Se tratta della fabbricazione del Mercurio dei filosofi, allora, sicuramente, risulterà inintelligibile per il profano.
2. Se parla della fabbricazione della Pietra propriamente detta, allora l'alchimista si esprimerà con maggior evidenza.
3. Se si riferisce alla moltiplicazione, allora sarà assolutamente chiaro.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica I debiti e crediti dei ''tanti noi stessi''
Domande e RisposteIl fatto che il linguaggio sia complesso e ricercato oppure semplice, alla portata anche di chi conosce meno bene l'italiano è una cosa che riguarda il sapere, le nozioni, la scuola. Insomma, si tratta di un qualcosa che sta al livello del cervello, della ragione, mentre la Conoscenza e la Saggezza possono trovarsi anche nelle persone che non sanno leggere, e ci sono tanti esempi di autentici Saggi analfabeti. Usare un "linguaggio colto" non rischia di escludere le persone in base alla loro conoscenza dell'italiano?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > La formazione arabo-islamica di Christian Rosencreutz
Letture d'EsoterismoSono tre le opere che narrano della vita di Christian Rosencreutz e dell'ordine da lui fondato: la Fama Fraternitatis, deß Löblichen Ordens des Rosencreutzes, la Confessio Fraternitatis, oder Bekandtnuß der löblichen Bruderschafft deß hochgelehrten Rosen Creutzes e le Nozze Chimiche, la Chymische Hochzeit: Christiani Rosencreutz, anno 1459. Solo dell'ultima Johann Valentin Andreae (1586-1654) riconobbe la paternità nella sua autobiografia dal titolo Vita ab ipso conscripta. Delle altre due Fama e Confessio, come per brevità le citiamo, Andreae viene ormai ritenuto l'autore, o meglio, uno degli autori.

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XX grado
Quattuor CoronatiVenerabile Gran Maestro Di Tutte Le Logge Simboliche O Sovrano Principe Massone O Ancora Gran Maestro Ad Vitam - XX grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Chi ha bisogno dei ''Pifferai''?
Domande e RisposteLa Chiesa Cattolica ha diffuso tramite stampa la sua condanna alla New Age …

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /4
MassoneriaI criteri dell'Opera di Trasmutazione - Riconoscimento e disconoscimento - [Spirito, Spirituale, Spiritualità] - Dall'identificazione alla sintesi - [Sublimazione e Sintesi] - [Telepatia Verticale] - Il Potere del Serpente - [Yoga]

I criteri dell'Opera di Trasmutazione da un'identità personale e profana a quella iniziatica, sono esprimibili in 6 parole chiave. Queste sono nell'ordine:
il riconoscimento - il disconoscimento - l'identificazione - la trasmutazione - la sublimazione - la sintesi.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

DialoghiFilosofici > Per una cartografia dell'immaginario /3
Dialoghi FilosoficiIn questa prospettiva l'idea di «Tradizione» è pensata più come una trasmissione cognitiva, che come una dottrina primordiale ed incorruttibile, monade metafisica che si mantiene nella sua inalterabile purezza cristallina dinanzi alla relatività dei singoli adattamenti storico-contingenti.
La nozione di trasmissione cognitiva – mutuata dalle scienze religiose e recentemente rielaborata dal grande storico delle religioni rumeno Ioan P. Culianu – presenta l'inconfutabile vantaggio di sottrarre l'intuizione di un nucleo strutturale, afferente all'attitudine antropologica verso la recezione del sacro, a qualunque impostazione dogmatica ed autoritaria.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /3
AlchimiaLa Fabbricazione della Pietra Filosofale e i suoi distinti colori

Vediamo ora come si fabbrica la Pietra Filosofale. Ecco quali sono le operazioni essenziali. Estrarre il mercurio ordinario: un fermento speciale che gli alchimisti chiamano Mercurio dei filosofi.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Le torri della devozione
Agni YogaParliamo della devozione. Anche questo concetto ha subito molte deformazioni. La devozione non assomiglia affatto ad un mulino a vento, né ad un uomo pagato per cantare le laudi.
È invece simile ad una torre stabile su un monte, che il nemico teme ed evita, ma dove è sempre pronto un rifugio per gli amici.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /8
Studi BibliciLa legge ed i suoi postulati si collocano in due grandi gruppi: uno riferito alla tradizione orale – non ubicabile nel tempo – indicato dal termine Midrash, la cui traduzione letterale potrebbe essere "investigazione"; l'altro concerne gli aspetti dottrinari relativamente ai primi testi, indicato dal termine Mishna. Questo ha il suo principio negli scritti di Mosè, i quali, oltre a descrivere la creazione, stabiliscono 613 precetti che l'ebreo deve compiere. Questi 613 precetti possono incorniciarsi in 14 categorie. Il tutto contiene le norme di un paese, delle relazioni del suo popolo e con Dio.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Come nasce il nome occulto di ogni persona
Domande e Risposte…però ero in fiduciosa attesa che tutto questo cambiasse nei gradi più alti. Ora se uno stimato Maestro mi dice che gli attori conoscono la parte come i bambini le poesie ...rimango senza parole!

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > Il percorso dell'anima nei culti solari, l'Eroe solare, il Mitraismo
Letture d'EsoterismoTrattare approfonditamente il culto solare nelle diverse mitologie e religioni richiederebbe lo spazio di una enciclopedia. Basti pensare all'importanza del culto solare nell'antico Egitto, presso le civiltà mesoamericane (in particolare per gli Incas, i Toltechi e gli Aztechi), in India, nella civiltà Assiro-Babilonese, presso i greci, nella mitologie celtica, artica e nord asiatica, e al culto orientale del dio-Sole Mitra, che per alcuni secoli divenne la religione ufficiale dell'Impero Romano.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Il Cuore del mondo
Domande e RisposteIn base agli scritti di Guénon (ma non solo...) è evidente, dal suo punto di vista, la esistenza di una “tradizione primordiale”. […] Credo che la tradizione primordiale esista ed abbia un senso nel percorso iniziatico di chi si vuole liberare. Non penso che questa credenza sia in contrasto con le leggi e le scoperte scientifiche.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

1307 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.52 Secondi