Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Ascoltare il ritmo spaziale
·Arte ed Espressione
·Distruzione e Rifondazione
·Allineamento Sole-Terra-Plutone (2018) : la luce dell’anima
·Pensiero e Mente
·La Legge cosmica di Economia
·I Canoni della Battaglia
·Plenilunio in Cancer: l’Arte del Pensiero
·Le energie del Piano evolutivo
·Cancer 2018

Altro...

 
DialoghiFilosofici > Per una cartografia dell'immaginario /2
Dialoghi FilosoficiLa riscoperta delle immagini da parte della cultura occidentale è recente. Soltanto nel XX secolo con la nascita delle nuove arti della fotografia e del cinema si costituisce la moderna civiltà delle immagini. Come mostra Gilbert Durand, il percorso culturale che porta a questa rivalutazione è lungo e tortuoso.
L'iconoclastia, il tabù dell'immagine, si sviluppa a partire dal secondo comandamento della legge mosaica, anche se si deve ricordare come la stessa grecità – attraverso la filosofia platonica e quella aristotelica – ha soprattutto privilegiato la logica binaria e il processo razionale del conoscere.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 7.2
PsicologiaFenomenologia dell'Ipnosi

4. La produzione sperimentale della fenomenologia ipnotica. — 5. Distorsioni percettive; le allucinazioni e la distorsione temporale. — 6. L'ipnosi come tecnica proiettiva. — 7. L'ipnosi nell'induzione ed interpretazione dei sogni. — 8. L'ipnosi nelle libere associazioni. — 9. La scrittura automatica.

Soprattutto nell'ambito della fenomenologia dell'ipnosi si fa sentire come si è visto la differenza del punto di vista «credulo» e quello «scettico». Il primo ritiene che i fenomeni che seguono all'ipnosi come allucinazioni, amnesie, analgesie, siano uguali a quelli che si verificano naturalmente; il punto di vista scettico sostiene invece che si tratta di fenomeni di natura differente in cui il soggetto si comporta come se fosse allucinato, analgesico, senza in realtà esserlo.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 3.1
MassoneriaL'Universalità del Tempio Massonico - Il Nodo d'Amore del tempio massonico - Il Nodo d'Amore espressione simbolica del Nodo Energetico

Facciamo un primo passo per comprendere l'Universalità del Tempio Massonico nel passato come nel presente quale Contenitore della Tradizione Iniziatica per poi comprendere l'Universalità della "Massoneria Universale" verso un futuro di Menti Illuminate.
In questo capitolo, traiamo occasione per sottolineare un "Punto storico intermedio" non distante cioè dal presente occidentale del ricercatore, ma nemmeno del tutto fuori vista dalle proprie origini che sorgono molto più ad Oriente e molto più distanti nel Tempo.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Lettured'Esoterismo > Uso della Parola Impiego esoterico della parola
Letture d'EsoterismoMolto di quanto "appare" su Esonet non è casuale. Anche esporre pazientemente diversi tipi di parole ha una sua ragione. Quella di distinguere dal proprio, altri linguaggi. Da quelli più ermetici a quelli più raffinati, fino a quelli imprecisi, irreali e perfino devianti. Questa carrellata, posta in un unico punto (Esonet), serve a far riconoscere ai più perspicaci come, nei significati "trasportati dalle parole", non esistono poi tutte le differenze che si vorrebbero credere.

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /2
AlchimiaCos'è la Pietra Filosofale?

Questo enigma è abbastanza difficile da risolvere. Ricorriamo a dizionari seri e leggiamo le ponderate raccolte effettuate da pochi saggi che ritennero opportuno trattare questo tema.
Orbene, in mezzo alle viziate oscurità e ai numerosi simboli che riempiono i trattati alchemici, c'è un punto sul quale tutti sono d'accordo: quello che si riferisce alla definizione ed alle qualità della Pietra Filosofale.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Psicosintesi > SviluppoCoscienziale Anatomia della Psiche
PsicosintesiIl Sé è stato chiamato con vari nomi presso varie tradizioni: "la coscienza di diamante", "il gioiello nel loto", "la scintilla dell'anima", ecc.
Plotino così lo descrive: "Le sue dimensioni sono al di là di ogni misura, non è circoscritto dai limiti di una qualsiasi forma, né può essere aumentato in grandezza, perché è senza confini (…) è totalmente incommensurabile" (Plotino Enneadi).

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Difformità e sintesi dei sistemi iniziatici
Domande e Risposte...Si può quindi in qualche modo raggiungere l'iniziazione prescindendo dall'appartenenza a qualsivoglia organizzazione esoterica, semplicemente mediante il raggiungimento di una consapevolezza interiore, che trascende dottrine e rituali, oppure oltre al raggiungimento di tale stato si ha necessità di perseguire un metodo?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Le qualità immaginate
Agni YogaLe virtù migliori devono essere verificate.
Non basta pensare al coraggio, alla tolleranza, alla devozione e a tutto ciò che costituisce la corazza di vittoria.
Non è un buon capo chi non ha dato prova di impavidità. Ci si può immaginare bravi e coraggiosi, ma l'azione dimostra sovente proprio il contrario.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

DialoghiFilosofici > Per una cartografia dell'immaginario /1
Dialoghi FilosoficiLa fine del primo decennio del nuovo millennio sta per chiudersi sotto il segno di un maître a penser inaspettato e insospettabile. Stiamo parlando di Elémire Zolla, il teorico del nuovo sincretismo. Il nuovo secolo non sarà deleuziano, heideggeriano o lacaniano, anche se questi pensatori continueranno ad esercitare una grande influenza. Ciò che sta accadendo è qualcosa di più radicale rispetto alle prospettive tratteggiate dal lascito poststrutturalista ed heideggeriano, che senza dubbio ha il merito di avere preparato il terreno alla nuova episteme. Siamo già oltre la fase della fine della metafisica «della presenza» e dell'identità.

(Leggi Tutto... | )

MisteriCostruttori > Scienza dell'Ottava L'Uomo del Futuro
Misteri dei CostruttoriHo osato entrare in un mondo bibliografico, dedicato a Leonardo popolato da illustrissimi autori e personaggi che hanno reso il "Maestro" e le sue opere, unico scopo delle loro ricerche, a volte delle loro vite. Un mondo spesso fatto di Scienza Ufficiale, alla quale, negli ultimi anni, si è, però, aggiunta una continua e pressante serie di "congetture e studi" bibliograficamente non ufficiali, in cui si è voluto sempre di più far apparire il "Maestro" come il depositario unico e forse ultimo, di un "Sapere" definito, in modo limitante: Esoterico.

(Leggi Tutto... | Scienza dell'Ottava)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XIX grado
Quattuor CoronatiSublime Grande Massone Scozzese Grande Pontefice - XIX grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Vestire gli ignudi. Perché?
Domande e Risposte«Vesta gli ignudi. Non sono poveri, si sono spogliati del loro finto sapere. Dia da bere agli assetati, che chiedono conoscenza vera. E perdoni l'intemperanza di chi crede che la lunga scala (musicale) di Giacobbe non si sale con le chiacchiere»

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /1
AlchimiaL'Occultismo e l'Alchimia

Normalmente si pensa che l'Alchimia sia una falsa arte il cui proposito è fabbricare oro in maniera artificiale, supposizione che nel Medioevo condusse molti creduloni alla rovina.
In primo luogo ci viene posta una domanda che consiste nel sapere come bisogna considerare l'Alchimia dal punto di vista della Scienza Occulta. Perciò, non ci riferiremo a quei commenti e a quelle dichiarazioni inerenti all'Alchimia che appaiono in certe Enciclopedie attuali, ma faremo riferimento solo a coloro che considerano gli alchimisti come maestri nella loro scienza.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Massoneria > IstruzioniMassoniche L'esoterismo di alcuni gioielli e paramenti massonici
MassoneriaIl Segretario - Il Maestro delle Cerimonie - Guanti e Grembiulino (importanza del colore) - Le Sette Arti Liberali

Alle mansioni che il Segretario (Segr.) svolge nella sua attività di Loggia, note ad ogni Fr., sarà utile aggiungere alcune considerazioni. Il primo divino scriba del Tempio, di cui noi abbiamo conoscenza nella cultura occidentale (dai Persiani ad oggi), è il Dio Thot, il divino Scriba degli Dei.
A livello operativo il Segr. è ricettivo all'interno del Tempio, mentre all'esterno è il messaggero; Thot era il messaggero degli Dei, il Segr. sarebbe il messaggero della volontà della Loggia, che viene sintetizzata nella figura del M. V. o delle Tre Luci.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Iniziazione, ed iniziazioni maschili e femminili
Domande e Risposte«…mi necessiterebbe comprendere meglio la tematica dell'iniziazione femminile… certe obbedienze hanno delle logge miste…» A.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La scala dell'Alimentazione Cosmica
Alchimia del FuocoAl di là di ogni preferenza e criterio personale, sull'alimentazione esistono dei canoni che possono essere ritenuti super partes. Regole che dovrebbero essere considerate al di sopra delle opinioni personali.
Andando oltre le nozioni di base, viene anche insegnato come ogni piano prenda il proprio nutrimento da quello sottostante o precedente. Risparmierò una dissertazione che annoierebbe i più. Limitandomi a riassumere pochi tratti del percorso cosmico della scala alimentare.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 7.1
PsicologiaFenomenologia dell'Ipnosi

1. Profondità dello stato ipnotico. — 2. Risposte volontarie ed involontarie. — 3. I compiti post-ipnotici.

La fenomenologia ipnotica è solitamente correlata alla profondità dello stato ipnotico. Per coloro che non ritengono utile né provata, la concettualizzazione di uno stato ipnotico, il concetto di profondità è di conseguenza pleonastico. Tutti gli studiosi sono comunque d'accordo che al più, il termine «profondità» rappresenta una conveniente metafora (1) come quando si parla di profondità del sonno. Essa è valutabile, almeno allo stato delle nostre conoscenze, solo in relazione alla esperienza del soggetto. Essa infatti non è direttamente correlata con il verificarsi di taluni fenomeni, dato che essi si possono verificare senza che il soggetto appaia né si senta «sprofondato nella trance» e viceversa.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /7
Studi BibliciAbbiamo già indicato che lo Yetzirah dà l'idea che Dio crea attraverso trentadue sentieri di saggezza. Abbiamo anche detto che i trentadue sentieri sono formati dalle dieci emanazioni o sephirot e dalle ventidue lettere dell'alfabeto ebraico. Questa configurazione forma tutta la creazione ed i materiali che il cabalista deve a volte mescolare, a volte separare, altre dividere verticalmente, orizzontalmente e formare delle colonne, dei triangoli, o in forma circolare come se si trattasse di una ruota, oppure schematizzarli in modo che il principio sia la fine e la fine il principio.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga «È un atto di tradimento?»
Agni YogaGli uomini molto sovente chiudono gli occhi su tutto ciò che si riferisce al tradimento e al crimine psichico. Non vogliono neppure prendere in considerazione l'idea che possono nuocere a distanza con il pensiero. Evitano in tal modo proprio ciò di cui più spesso si rendono colpevoli.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Alchimia sessuale Trasmutazione dell'energia sessuale
Domande e RisposteNel realizzare la Grande Opera, se un individuo durante vari cicli di manifestazione, riesce a portare a termine la prima e più impegnativa parte, seguendo la "via umida", entra in contatto "per attrazione" con un'anima che ha realizzato anche la seconda parte dell'opera seguendo la "via secca", unendosi sessualmente possono ricongiungere le due fiamme dell'Athanor? E "fissare" il tutto? È una domanda che mi è stata posta e a cui potrei rispondere solo per intuito non avendo esperienza in merito. Voi cosa ne pensate? Un atto sessuale "Sacro" fra le due scintille Divine, può effettivamente ricongiungere la Grande Fiamma?

(Leggi Tutto... | Alchimia sessuale)

1307 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.50 Secondi