Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi/6.19 || Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Plenilunio in Leo: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Preparazione alla Settimana del Festival del NGSM
·Manifestazione, Mistero e Pensiero
·Valore del Ciclo e della Direzione
·Scienza e Lavoro
·Indagare l’origine della Luce – parte prima
·I pilastri della Nuova Cultura. Terza pietra: l’Infinito
·Luce e Verità
·Il Governo e il Servizio della Politica
·Leo 2019

Altro...

 
Alchimia > Ermetismo Alchimia tradizione che non è mai morta /1
AlchimiaL'Occultismo e l'Alchimia

Normalmente si pensa che l'Alchimia sia una falsa arte il cui proposito è fabbricare oro in maniera artificiale, supposizione che nel Medioevo condusse molti creduloni alla rovina.
In primo luogo ci viene posta una domanda che consiste nel sapere come bisogna considerare l'Alchimia dal punto di vista della Scienza Occulta. Perciò, non ci riferiremo a quei commenti e a quelle dichiarazioni inerenti all'Alchimia che appaiono in certe Enciclopedie attuali, ma faremo riferimento solo a coloro che considerano gli alchimisti come maestri nella loro scienza.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Massoneria > IstruzioniMassoniche L'esoterismo di alcuni gioielli e paramenti massonici
MassoneriaIl Segretario - Il Maestro delle Cerimonie - Guanti e Grembiulino (importanza del colore) - Le Sette Arti Liberali

Alle mansioni che il Segretario (Segr.) svolge nella sua attività di Loggia, note ad ogni Fr., sarà utile aggiungere alcune considerazioni. Il primo divino scriba del Tempio, di cui noi abbiamo conoscenza nella cultura occidentale (dai Persiani ad oggi), è il Dio Thot, il divino Scriba degli Dei.
A livello operativo il Segr. è ricettivo all'interno del Tempio, mentre all'esterno è il messaggero; Thot era il messaggero degli Dei, il Segr. sarebbe il messaggero della volontà della Loggia, che viene sintetizzata nella figura del M. V. o delle Tre Luci.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Iniziazione, ed iniziazioni maschili e femminili
Domande e Risposte«…mi necessiterebbe comprendere meglio la tematica dell'iniziazione femminile… certe obbedienze hanno delle logge miste…» A.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La scala dell'Alimentazione Cosmica
Alchimia del FuocoAl di là di ogni preferenza e criterio personale, sull'alimentazione esistono dei canoni che possono essere ritenuti super partes. Regole che dovrebbero essere considerate al di sopra delle opinioni personali.
Andando oltre le nozioni di base, viene anche insegnato come ogni piano prenda il proprio nutrimento da quello sottostante o precedente. Risparmierò una dissertazione che annoierebbe i più. Limitandomi a riassumere pochi tratti del percorso cosmico della scala alimentare.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 7.1
PsicologiaFenomenologia dell'Ipnosi

1. Profondità dello stato ipnotico. — 2. Risposte volontarie ed involontarie. — 3. I compiti post-ipnotici.

La fenomenologia ipnotica è solitamente correlata alla profondità dello stato ipnotico. Per coloro che non ritengono utile né provata, la concettualizzazione di uno stato ipnotico, il concetto di profondità è di conseguenza pleonastico. Tutti gli studiosi sono comunque d'accordo che al più, il termine «profondità» rappresenta una conveniente metafora (1) come quando si parla di profondità del sonno. Essa è valutabile, almeno allo stato delle nostre conoscenze, solo in relazione alla esperienza del soggetto. Essa infatti non è direttamente correlata con il verificarsi di taluni fenomeni, dato che essi si possono verificare senza che il soggetto appaia né si senta «sprofondato nella trance» e viceversa.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /7
Studi BibliciAbbiamo già indicato che lo Yetzirah dà l'idea che Dio crea attraverso trentadue sentieri di saggezza. Abbiamo anche detto che i trentadue sentieri sono formati dalle dieci emanazioni o sephirot e dalle ventidue lettere dell'alfabeto ebraico. Questa configurazione forma tutta la creazione ed i materiali che il cabalista deve a volte mescolare, a volte separare, altre dividere verticalmente, orizzontalmente e formare delle colonne, dei triangoli, o in forma circolare come se si trattasse di una ruota, oppure schematizzarli in modo che il principio sia la fine e la fine il principio.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga «È un atto di tradimento?»
Agni YogaGli uomini molto sovente chiudono gli occhi su tutto ciò che si riferisce al tradimento e al crimine psichico. Non vogliono neppure prendere in considerazione l'idea che possono nuocere a distanza con il pensiero. Evitano in tal modo proprio ciò di cui più spesso si rendono colpevoli.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Alchimia sessuale Trasmutazione dell'energia sessuale
Domande e RisposteNel realizzare la Grande Opera, se un individuo durante vari cicli di manifestazione, riesce a portare a termine la prima e più impegnativa parte, seguendo la "via umida", entra in contatto "per attrazione" con un'anima che ha realizzato anche la seconda parte dell'opera seguendo la "via secca", unendosi sessualmente possono ricongiungere le due fiamme dell'Athanor? E "fissare" il tutto? È una domanda che mi è stata posta e a cui potrei rispondere solo per intuito non avendo esperienza in merito. Voi cosa ne pensate? Un atto sessuale "Sacro" fra le due scintille Divine, può effettivamente ricongiungere la Grande Fiamma?

(Leggi Tutto... | Alchimia sessuale)

Scienza&Esoterismo > Principio Sintropico L'equazione evolutiva e il ''dio dell'ordine''
Scienza ed EsoterismoIn questo secondo articolo, parleremo invece della concezione einsteiniana di un "dio dell'ordine", più adatta e più compatibile con l'evoluzione spirituale tramite l'evoluzione biologica in questo mondo fisico, piuttosto che con la concezione di un "dio dei miracoli", propria delle maggiori religioni classiche.

(Leggi Tutto... | Principio Sintropico)

Lettured'E.Orientale > Feng Shui Il Feng Shui tradizionale: radici storiche e basi filosofiche
Letture d'Esoterismo OrientalePer capire che cos'è il Feng Shui e comprendere perché ancora oggi è uno strumento utile dobbiamo tornare indietro nel tempo, alle sue origini, all'epoca d'oro del pensiero cinese. Il periodo predinastico dei Zhou orientali (771 a.C - 221 a.C.), “cinque secoli in cui vi fu solo una parvenza di autorità centrale, fu un'era di sviluppo dinamico, durante il quale si assistette al prorompere di grandi energie e di un grandioso spirito creativo, un'età che non trova paragoni in nessun altro successivo periodo della storia cinese. Forse la molteplicità degli stati e le loro rivalità agirono come elementi di stimolo”.

(Leggi Tutto... | Feng Shui)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Il Dogma religioso, la prigione dell'anima
Domande e Risposte«Gesù dice ai suoi discepoli, cioè alla Chiesa di ieri come a quella di oggi: "Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me: E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato". Egregio Sig . Altomonte disprezzando la Chiesa lei disprezza Dio. Perché lo fa?
…la Chiesa Cattolica è … una società nello stesso tempo divina e umana …»

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /3
MassoneriaLa Camera di Mezzo - [Osiride ed Iside] - [Simbologia del numero Sette] - Dalla speculazione alla realizzazione - [Profano, Massone, Iniziato] - Le parole-simbolo AUM ed OM - «Colui di cui nulla si può dire» - [Coincidenza degli opposti]

La Camera di Mezzo come la mezza-Luce, indica un preciso livello dell'Iniziazione Umana, cioè quello della Ragione e della Logica che si pone, nell'allegoria, tra le Forze delle Tenebre (l'ignoranza e l'errore profano) ed il Potere della Luce (la saggezza iniziatica); simboleggiata quest'ultima dalla figura del Maestro di tutti i maestri, Hiram. Questi è il simbolo-vivente della spiritualità iniziatica che si volge verso l'Umanità, per stimolarne ed accelerarne la progressione della linea evolutiva.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XVIII grado
Quattuor CoronatiCavaliere Rosa+Croce - XVIII grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale Come trovare il mondo del pensiero spirituale
Letture d'EsoterismoL'entusiasmo è una dote apprezzabile, soprattutto quando è unito alla sincerità d'intento. La sincerità è ciò che conta. Con la sincerità si può fare quasi tutto. E se fatto con sincerità quasi ogni sbaglio è accettabile. Non è accettabile, invece, la superbia da finti eruditi.
Essenziale è non smettere di fare domande. Unendo così, l'entusiasmo alla pazienza, si può arrivare dove si vuole.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Scienza&Esoterismo > Principio Sintropico Equazione evolutiva e principio sintropico
Scienza ed EsoterismoChi si è occupato anche in modo superficiale di religioni orientali e di reincarnazione, saprà certamente cos'è il karma: l'effetto delle azioni compiute, positivo per le azioni moralmente valide, negativo per quelle di segno contrario. Il karma è praticamente una legge evolutiva universale, "di infinita giustizia, che accompagna il lungo cammino dello spirito nel corso delle sue molte vite, fino alla liberazione della necessità di incarnarsi ancora, una volta che tutto il Karma accumulato sarà stato equilibrato".

(Leggi Tutto... | Principio Sintropico)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Nobili traghettatori
Alchimia del FuocoLa solitudine è la condizione di chi, avanzando, lascia indietro se stesso: il sé plumbeo; e si separa anche da tutti coloro che riconoscono solo quel metallo minore. Allora, vista sotto un diverso punto di vista, la solitudine può apparire come una posizione privilegiata, magari pesante, ma pur sempre d'elite. Per eletti non intendo solo gli Iniziati maggiori, ma anche coloro che si lasciano dirigere sul Loro stesso Sentiero.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Felicità, Gioia e Beatitudine
Letture d'EsoterismoVorrei fare una distinzione tra la felicità, la gioia e la beatitudine.
La felicità e tutto ciò che si prova, quando la personalità viene soddisfatta. Si prova quando i nostri sensi ed i nostri desideri vengono soddisfatti e appagati, quando proviamo un benessere fisico, quando le nostre aspettative dal mondo fisico ed emotivo si compiono.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Arte&Esoterismo > Uso dei Linguaggi La Bellezza negli occhi
Arte ed EsoterismoUna verità o realtà oggettiva (il ding an sich, di Kant) si basa su 3 presupposti: Giustezza, Bellezza ed Armonia. Da quest' ordine Uno ma Trino, scaturisce l'architettonica dell'Idea. Ed è solo l'Idea, poi, ad esprimere tutto il resto.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Non c'è pensiero senza conseguenze
Agni YogaIl pensiero è un ente spaziale. Molto si parla delle forme pensiero, ma poco degli effetti del pensiero, e in modo superficiale, eppure sono proprio le sue conseguenze che gravemente incidono nell'ambiente.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /6
Studi BibliciIl nucleo della cabala, come abbiamo visto, lo formano il S. Yetzirah ed il S. Zohar, oltre ad alcuni libri della Bibbia, benché posteriormente si aggiunse molta letteratura ricca di commenti a questi testi. Gli studiosi europei non avevano accesso a questa istruzione scritta in ebraico ed aramaico, fino a che, nell'anno 1540, un rosacroce, Guillermo Postel, traduce lo Yetzirah e lo Zohar in latino, dando accesso agli studiosi europei che poterono spiegarne il contenuto spiegando, fra l'altro, la creazione.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

1315 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.50 Secondi