Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Nobili traghettatori
Alchimia del FuocoLa solitudine è la condizione di chi, avanzando, lascia indietro se stesso: il sé plumbeo; e si separa anche da tutti coloro che riconoscono solo quel metallo minore. Allora, vista sotto un diverso punto di vista, la solitudine può apparire come una posizione privilegiata, magari pesante, ma pur sempre d'elite. Per eletti non intendo solo gli Iniziati maggiori, ma anche coloro che si lasciano dirigere sul Loro stesso Sentiero.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Felicità, Gioia e Beatitudine
Letture d'EsoterismoVorrei fare una distinzione tra la felicità, la gioia e la beatitudine.
La felicità e tutto ciò che si prova, quando la personalità viene soddisfatta. Si prova quando i nostri sensi ed i nostri desideri vengono soddisfatti e appagati, quando proviamo un benessere fisico, quando le nostre aspettative dal mondo fisico ed emotivo si compiono.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Arte&Esoterismo > Uso dei Linguaggi La Bellezza negli occhi
Arte ed EsoterismoUna verità o realtà oggettiva (il ding an sich, di Kant) si basa su 3 presupposti: Giustezza, Bellezza ed Armonia. Da quest' ordine Uno ma Trino, scaturisce l'architettonica dell'Idea. Ed è solo l'Idea, poi, ad esprimere tutto il resto.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Non c'è pensiero senza conseguenze
Agni YogaIl pensiero è un ente spaziale. Molto si parla delle forme pensiero, ma poco degli effetti del pensiero, e in modo superficiale, eppure sono proprio le sue conseguenze che gravemente incidono nell'ambiente.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /6
Studi BibliciIl nucleo della cabala, come abbiamo visto, lo formano il S. Yetzirah ed il S. Zohar, oltre ad alcuni libri della Bibbia, benché posteriormente si aggiunse molta letteratura ricca di commenti a questi testi. Gli studiosi europei non avevano accesso a questa istruzione scritta in ebraico ed aramaico, fino a che, nell'anno 1540, un rosacroce, Guillermo Postel, traduce lo Yetzirah e lo Zohar in latino, dando accesso agli studiosi europei che poterono spiegarne il contenuto spiegando, fra l'altro, la creazione.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Psicologia > SviluppoCoscienziale Il Senso Esoterico
PsicologiaSenso esoterico significa essenzialmente vivere e funzionare soggettivamente e realizzare un costante contatto interiore con l'anima e col mondo in cui essa dimora, e ciò deve manifestarsi interiormente mediante l'amore attivamente dimostrato, mediante la saggezza costantemente irradiata e mediante quella capacità di includere in sé tutto ciò che vive e respira e di identificarvisi, che costituisce la caratteristica predominante di tutti i Figli di Dio che manifestano la loro Divina natura.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Imparare a decidere
Domande e Risposte«…vedo difficile come si possa immaginare il "come fare" qualcosa, dopo aver letto solo teoricamente, "cosa fare" e perché. La teoria non potrà mai sostituire la pratica, ed in mancanza di questa, posso solo risponderti quello che avrai letto chissà quante volte: il mio consiglio è: "trovati un Fr. Esperto e Terribile", badando bene che sia un vero esperto. Cioè una guida che abbia già conquistato le mete che ti indica: così ho fatto io ed ho trovato ciò che cercavo.»

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale La telepatia verticale
Alchimia del FuocoIntroduzione ai fenomeni dello psichismo superiore

Con il termine di telepatia orizzontale si vuole indicare il contatto mentale tra due elementi psichici individuali, ovvero tra due diverse persone mentre, con telepatia verticale, si vorrà indicare quel fenomeno d'integrazione (comunicazione interiore) tra l'elemento psichico immerso nella fisiologicità del cervello (la coscienza dell'io personale, detto anche ego inferiore) e la propria controparte metafisica, cioè quella parte della medesima coscienza libera però dai limiti dei sensi corporali: la supercoscienza dell'anima che si esprime nei piani più densi sottostanti, attraverso l'Ego.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Le dimensioni dell'apparenza
Domande e Risposte...gli orientali parlano di vari corpi: fisico, doppio eterico, astrale, mentale, spirituale. L'anima non viene considerata, si identifica forse nell'astrale?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 2.2
MassoneriaIl Labirinto nella tradizione esoterica - La quadratura del tempio - Alcuni esempi muratorii di quadrati e quadrilunghi

Sul piano orizzontale di «Chaos», la Ragione ingannata dai suoi stessi sensi, si trova a dover traversare un Piano Mentale che le appare Reale ed Infinito, ma che in realtà è frutto di un proprio inganno ed illusione.
Questo momento è conosciuto dalla Tradizione, come il Labirinto, e segna nella vita interiore dell'Apprendista il passaggio dal proprio Pavimento, di comprensione personale e separativa, al Pavimento del Tempio dove, grazie ai Sistemi ed alle Guide i sentieri divengono regolari e conoscibili, vere Vie di Scienza Iniziatica.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Lettured'Esoterismo > Occidente, addio /2
Letture d'EsoterismoLa Cina ha enormi margini di sviluppo economico, ma per poter diventare la nuova motrice del capitalismo mondiale deve prima risolvere alcuni problemi. La recessione americana, anzitutto.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale L'Apocalisse e i 4 Fiumi dell'Eden
Domande e RisposteAlcune teorie New Age si sono smarcate anche da questo problema "dell'annunciazione fallita" [del ritorno del Regno di Dio], ... e il prossimo termine è 2012. M.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /5
Studi BibliciL'anima è di natura triplice, due in opposizione ed una terza che media fra loro: Neshamah, Ruach e Nephesh. Se facciamo riferimento ai tre gradi dell'anima nella sua forma globale (normalmente lo troviamo scritto nella Bibbia con l'espressione "con tutta la tua anima"), così lo menziona Elia.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Massoneria > Simbolismo Esoterismo del Grembiule Massonico
MassoneriaSegno distintivo e simbolo iniziatico - [Hierophanti] - Il Tour de France - Geometria del Grembiule - Il triangolo ed il quadrato

Il particolare che più colpisce l'immaginario comune dei confratelli massoni, è il grembiule ch'essi indossano, come segno distintivo e simbolo iniziatico della Libera Muratoria nei suoi 3 gradi di capacità, qualità e virtù.
Il grembiule d'Arte, dunque, è un elemento storico della tradizione "operativa", che con l'avvento della Massoneria speculativa assunse il valore di simbolo iniziatico.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XVII grado
Quattuor CoronatiCavaliere d'Oriente e d'Occidente - XVII grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Miti&Simboli > La Prima Dea Nera nella Grecia arcaica
Miti e SimboliLo scrittore greco Pausania, dotto antiquario del II secolo d.C., dell'epoca degli imperatori Antonini, nel suo celeberrimo libro Viaggio in Grecia o Periegesi, riporta nell'VIII libro dedicato alla regione più interna della penisola peloponnesiaca, l'Arcadia, abitata da gente che era considerata allora, e ancora oggi, la più antica popolazione della Grecia, un curioso e interessantissimo culto relativo ad una dea dalle sembianze molto singolari, che sarà oggetto di questa trattazione dalle molteplici implicazioni, sia storiche, mitologiche che di psicologia archetipica.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Rovesciamento dei ruoli nella Massoneria moderna
Domande e RisposteSinceramente non sono giunto a risposte soddisfacenti, se l'obiettivo è l'iniziazione reale, che per me vuol dire "rinascita", uomo nuovo, perdita dei metalli, almeno in parte. Se invece la meta è una maggior cultura, il cammino massonico va benissimo, ma non è il mio obiettivo principale. Ora, vedo nelle varie associazioni massoniche una tendenza quasi generale verso la sola speculazione e allora mi chiedo: ma la massoneria riuscirà a dare gli strumenti necessari per costruire l'uomo nuovo?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Occidente, addio /1
Letture d'EsoterismoÈ passato quasi un secolo da quando ne Il tramonto dell'Occidente Oswald Spengler vaticinava il lento crepuscolo della civiltà occidentale. Il fulcro centrale del pensiero spengleriano era rintracciabile nell'equiparazione tra organismo biologico e Kultur: come l'organismo anche le culture nascono, si sviluppano, invecchiano e muoiono.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Forze Oscure /2
Agni YogaConsiderazione dei Nemici

I Nemici sono sorgente di tensione dell'energia - Fratelli dell'Ombra e le “Lucciole” - Le Forze Oscure - Riconoscere le Forze Oscure - Farsi strumenti delle tenebre consapevoli o inconsapevoli - L'Unità degli Oscuri - Giudicare la qualità dal numero dei Nemici - La calunnia è la torcia dei selvaggi - Considerazione dei Nemici - Non temere la Tensione Estrema - Cataclismi ed Energie Equilibranti - Mezze Misure e Non-Resistenza al Male - Utilità delle Forze Oscure - Non-Resistenza al Male e Responsabilità Karmiche - Resistenza al Male ed Educazione - Se desiderate il bene, siate pronti a respingere il male - Vuotare il Veleno dal Calice

Quanto ai fratelli dell'ombra, essi vengono di certo incontrati tra l'umanità stessa. Sono molto numerosi e non c'è da meravigliarsi perché il loro sentiero è quello della gratificazione delle passioni basse. La percentuale dei veri lavoratori della Luce è molto bassa; analogamente non è molto grande la percentuale delle “lucciole”, tanto più che nella loro ignoranza e tiepidità o non-resistenza al male, operano a beneficio dei fratelli dell'ombra. È difficile immaginare quanto sono abili gli spiriti di alto grado tra i fratelli dell'ombra che lavorano coscientemente per la disunione.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /4
Studi BibliciNon sappiamo quando nei testi originali attribuiti a Mosè, ebbero luogo degli inserimenti rabbinici, ma secondo alcuni intenditori, questi sono riconoscibili dal capitolo XII della Genesi. In seguito a questo, possiamo considerare che fino al capitolo undici, i riferimenti ad Abram hanno un significato, mentre le incorporazioni sacerdotali ci vogliono indicare alcuni segreti legati alla figura di Abram e la sua importanza come elemento della creazione.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.51 Secondi