Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /2
MassoneriaIl simbolo della spada - Dalla realtà dei Princìpi al miraggio delle opinioni - Trasformazione e Trasmutazione - [Modestia iniziatica] - La speculazione intellettuale - [Pentalfa fiammeggiante]

I Principi iniziatici della Massoneria sono universali, atemporali, immutabili e conducono nella loro sintesi al contatto sensibile col Grande Architetto. Ma se quei Principi, non verranno né rilevati tanto meno applicati, l'adepto rifletterà della Massoneria solo le proprie qualità o caratteristiche personali. Accadrà così di credere, che esistano più tipi di Massoneria, simbolica, speculativa, rituale, iniziatica, esoterica ed essoterica, manifesta ed occulta, in realtà tutto ciò è solo frutto d'un miraggio.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Domande&Risposte > Simbolismo Il simbolo dello specchio
Domande e Risposte…ho trovato molto interessante e bello questo scritto. F.
«L'Essenza si rivela soltanto nella forma della predisposizione dell'individuo che riceve tale rivelazione e non accade mai cosa diversa. Quindi il soggetto che riceve la rivelazione essenziale vedrà unicamente la propria “forma” nello specchio di Dio; non vedrà Dio, è impossibile che Lo veda, pur sapendo di non vedere la propria “forma” se non in virtù di quello specchio divino. Ciò è del tutto analogo a quanto avviene in uno specchio materiale: contemplandovi delle forme, non vedi lo specchio pur sapendo che vedi quelle forme o la tua propria forma solo in virtù dello specchio.
Dio è dunque lo specchio nel quale vedi te stesso, come tu sei il Suo specchio nel quale Egli contempla i Suoi Nomi. Ebbene, questi non sono nient'altro che Lui stesso.» - Ibn al ‘Arabî

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Arte&Esoterismo > Mnemotecnica dell'immaginazione
Arte ed Esoterismo"I filosofi sono in qualche modo pittori e poeti, i poeti sono pittori e filosofi, i pittori sono filosofi e poeti. Donde i veri poeti, i veri pittori e i veri filosofi si prediligono l’un con l’altro e si ammirano vicendevolmente". Giordano Bruno

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Legge del Karma Infondatezza del presupposto di punizione e pena
Letture d'Esoterismo OrientaleIl “male” è il capovolgimento del vero, del bello e del giusto. Ma, anche se invertito, nel male resta pur sempre un'impronta del vero, del giusto e del bello ch'esso ha distorti. Che possono essere restaurati, qualora la scintilla di vero, di giusto e di bello venisse vivificata, così che, nel frammento di male, tornerebbe a prevalere.
Vivificare la scintilla riposta in ogni forma di vita è il senso della: sacralizzazione degli elementi.

(Leggi Tutto... | Legge del Karma)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 2.1
MassoneriaI confini del Tempio - Il quadrilungo massonico - Il pavimento del tempio

Lo spazio che determina il Tempio Massonico, è suddiviso da tre perimetri rettangolari.
Il primo dei tre rettangoli, simbolico, è il Quadro di Loggia; il secondo, energetico, è emanato dalla Quadratura del Tempio creata dai Fratelli e riassorbito all'uscita Rituale degli stessi. Il terzo infine è rappresentato dalla forma fisica stessa del Tempio.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XVI grado
Quattuor CoronatiPrincipe di Gerusalemme - XVI grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

DialoghiFilosofici > Socrate a confronto: la lettura di Hegel e Nietzsche
Dialoghi FilosoficiOgni epoca ha ricostruito una propria immagine di Socrate, talvolta insistendo, come nel caso emblematico di Nietzsche, sulla complessità e sulle ombre che caratterizzano la sua figura. Nel caso di Hegel, la storia dell'Occidente si configura come storia dello spirito che vive nella soggettività cosciente; il passaggio dalla concezione orientale dello spirito a quella occidentale è simboleggiato dal mito di Edipo e in particolare dalla figura di Socrate, che, con la sua indipendenza morale, rappresenta il ritorno dello spirito nell'interiorità.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sul corpo
Letture d'EsoterismoNell'immediato dopoguerra la ricezione del pensiero freudiano da parte di psicoanalisti come Reich, Fromm e filosofi come Marcuse ha prevalentemente messo in correlazione la liberazione dei costumi etico-sessuali e l'istanza rivoluzionaria. La società «giusta», «ugualitaria», doveva passare dalla liberazione del corpo; l'idea di fondo su cui si basavano le teorie della liberazione sessuale era che la società capitalistica utilizzasse la repressione del desiderio – attraverso una rigida pedagogia del divieto, del pudore e dell'inibizione – per utilizzare le energie represse dai lavoratori a vantaggio della logica del profitto.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La Fratellanza non svilisce mai
Agni YogaRancore, ingiurie, orgoglio distruggono le possibilità, e così fanno la paura e il tradimento. Bisogna vagliare le circostanze; dov'è la nuova pietra di paragone? Così, con l'acutezza di visione si giunge a gioire di ogni prova.
Ci vuole una coscienza sottile per avvertire, in un'azione biasimevole, un movente non malvagio. Accade del resto anche il contrario, quando un'azione che non sembra cattiva è l'effetto di un pensiero inammissibile.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Teosofia Il filo d'oro del sapere iniziatico
Domande e RisposteGentile Redazione, leggendo "teosofia e dintorni" di Athos A. Altomonte, ho notato che c'è una spaccatura della stessa Teosofia fondata dalla H. P. Blavatsky. Le chiedo allo stato odierno qual è quella giusta, l'orientale o l'americana? In parole povere quale bisogna seguire?

(Leggi Tutto... | Teosofia)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /3
Studi BibliciCaino, Abele e Seth
Nel caso di Caino ed Abele si fa allusione all'anima senza corpo (Abel) ed al corpo (Caino), ma non già come esseri diversi da Adamo, bensì come sue qualità.
Qui appare, come in altri momenti del Racconto, l'idea di dualità. Nel caso di Adamo, questa dualità è raccontata con l'idea di separazione. Detto altrimenti, Abele è il figlio dell'Adam-anima, mentre Caino è il figlio dell'Adam-corpo. Pertanto quest'ultimo è mortale, ecco perchè, esercita la sua funzione ammazzando suo fratello. Il racconto allude che ciò fu dovuto all'invidia perché Dio accettava di buon grado i doni di Abele mentre rifiutava quelli di Caino. I doni di Abele sono di natura divina, quelli di Caino sono i prodotti della terra, cioè, esprimono la separazione dal Padre.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 26 / Il Grande Esperto Terribile sotto l'influsso del Capricorno
MassoneriaIl Grande Esperto Terribile provvede al controllo dell'operato del 1° e del 2° Esperto, facilitato nel suo compito dall'influsso del Capricorno, segno di terra, la terra che si trasforma.
Durante l'iniziazione del profano ha un ruolo fondamentale quando questi "muore" nel Gabinetto di riflessione per poi rinascere nel Tempio Massonico.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Economia
Alchimia del FuocoLa terza legge cosmica è la Legge di Economia, la legge che adatta nel modo più vantaggioso e col minimo dispendio di forza tutto quanto riguarda l'evoluzione materiale e spirituale del cosmo. Rende perfetto ogni atomo di tempo ed ogni periodo eterno; porta tutto innanzi, in alto e attraverso col minimo sforzo possibile, col giusto adattamento di equilibrio e con la giusta frequenza di ritmo.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica I Frati Maggiori
Domande e Risposte…nella indeterminatezza tra mito e storia di un Ordine come quello dei Rosacroce non si capisce se questi abbia influenzato la Massoneria e qual è il senso esoterico di questo supposto legame?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Miti&Simboli > Immaginario della Festa
Miti e SimboliSi tratta di capire – dopo avere enunciato le motivazioni sociologiche alla base del brodo di coltura dello «sballo» che interessano l'insicurezza liquida, la precarietà, l'assenza di modelli pedagogici alternativi a quelli televisivi, la contrazione su di un presente privo di senso – quali sono i significati ed i contenuti archetipici rimessi in moto, riattualizzati, dalla movida, dalla voglia di divertimento e trasgressione.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > IstruzioniMassoniche Se noi siamo l'Ordine, questo deve essere in noi
MassoneriaL'Ordine in noi - Conosci Te Stesso - Avviarsi alla piccola iniziazione - L'energia nel pentalfa microcosmico

Quando si parla di Ordine, si afferma come naturale, il concetto che noi siamo l'Ordine, il più delle volte dandolo per acquisito. Ma se noi siamo l'Ordine, questo deve essere in noi.
Fin quando non prenderemo coscienza che noi siamo già il "sistema", ma di esso non abbiamo coscienza, rimane il conflitto. Il "sistema", nei suoi vari livelli esiste già in noi, dobbiamo solamente prenderne coscienza attraverso l'istruzione e non serve attivarlo perché esso è già attivo.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Opera_al_Rosso > Esoterismo e rivoluzione
L'Opera al RossoL'idea di esoterismo è controversa, non solo per i suoi temi, per i suoi metodi, per la sua storia, ma anche per la sua stessa essenza, per la sua realtà.
Che cos'è l'esoterismo? È un'idea? Un concetto? Un inganno? Per alcuni è un insieme di discipline, per altri una chimera, un delirio, una fantasticheria, un sogno.
Esoterismo è un termine d'origine greca che significa "star dentro, interiore", in opposizione ad exoterismo, che significa "star fuori, esteriore".

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Qabbalah L'Anima secondo la Qabbalah
Letture d'EsoterismoFra tutti i problemi di cui si occupa la filosofia, quello della nostra essenza, e della sua immortalità, non ha mai cessato di preoccupare l'umanità. Dappertutto e in tutti i tempi, i sistemi e le dottrine su questo soggetto si sono avvicendati, con varietà e contraddittorietà, e la parola Anima è servita a designare i più svariati concetti di esistenza e le più svariate sfumature di essere.
Di tutte queste dottrine, a volte antagoniste, incontestabilmente la più antica e la più vicina al vero è quella della Qabbalah. Tramandata oralmente – come rivela il suo nome – essa risale all'origine della specie umana e, perciò, forse, in parte è anche il prodotto di quella intelligenza non ancora offuscata, di quello spirito penetrante verso la verità che, secondo l'antica Tradizione, l'uomo possedeva nel suo stato primordiale.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Parlare secondo la coscienza dell'uditore
Agni YogaSaper parlare in modo adeguato alla coscienza di chi ascolta è già segno di notevole sviluppo.
Molti dogmi sono specialmente nocivi in quanto espongono formule rigide senza tener conto dei vari livelli.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

DialoghiFilosofici > Percezione, rappresentazione immaginativa ed emozione
Dialoghi FilosoficiAlla luce della natura speciale dei sentimenti (tra cui quello di piacere) attinenti all'esperienza estetica, legata non solo alla fruizione dell'opera d'arte, alla sfera delle emozioni e dei sentimenti ma anche alla "rappresentazione" di se stessi nel mondo e alla carica retorica di tale "rappresentazione", in questa sede si intende discutere il concetto di coscienza immaginante che ha trovato nel Sartre studioso di Bergson, Husserl e Heidegger, un motivo efficace di analisi.

(Leggi Tutto... | )

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.47 Secondi