Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Arte dell’Economia
·La visione della Bellezza e l’Arte nuova
·Il Quarto Raggio dell’Armonia tramite conflitto
·Canone e commensura
·Opera d’Arte 2
·Sagittarius 2018
·Plenilunio in Sagittarius: l’Arte del Pensiero
·Il Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa
·Del Ciclo tra Giove, Urano e Nettuno
·L’arte luminosa del dire

Altro...

 
Lettured'Esoterismo > Occidente, addio /2
Letture d'EsoterismoLa Cina ha enormi margini di sviluppo economico, ma per poter diventare la nuova motrice del capitalismo mondiale deve prima risolvere alcuni problemi. La recessione americana, anzitutto.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale L'Apocalisse e i 4 Fiumi dell'Eden
Domande e RisposteAlcune teorie New Age si sono smarcate anche da questo problema "dell'annunciazione fallita" [del ritorno del Regno di Dio], ... e il prossimo termine è 2012. M.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /5
Studi BibliciL'anima è di natura triplice, due in opposizione ed una terza che media fra loro: Neshamah, Ruach e Nephesh. Se facciamo riferimento ai tre gradi dell'anima nella sua forma globale (normalmente lo troviamo scritto nella Bibbia con l'espressione "con tutta la tua anima"), così lo menziona Elia.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Massoneria > Simbolismo Esoterismo del Grembiule Massonico
MassoneriaSegno distintivo e simbolo iniziatico - [Hierophanti] - Il Tour de France - Geometria del Grembiule - Il triangolo ed il quadrato

Il particolare che più colpisce l'immaginario comune dei confratelli massoni, è il grembiule ch'essi indossano, come segno distintivo e simbolo iniziatico della Libera Muratoria nei suoi 3 gradi di capacità, qualità e virtù.
Il grembiule d'Arte, dunque, è un elemento storico della tradizione "operativa", che con l'avvento della Massoneria speculativa assunse il valore di simbolo iniziatico.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XVII grado
Quattuor CoronatiCavaliere d'Oriente e d'Occidente - XVII grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Miti&Simboli > La Prima Dea Nera nella Grecia arcaica
Miti e SimboliLo scrittore greco Pausania, dotto antiquario del II secolo d.C., dell'epoca degli imperatori Antonini, nel suo celeberrimo libro Viaggio in Grecia o Periegesi, riporta nell'VIII libro dedicato alla regione più interna della penisola peloponnesiaca, l'Arcadia, abitata da gente che era considerata allora, e ancora oggi, la più antica popolazione della Grecia, un curioso e interessantissimo culto relativo ad una dea dalle sembianze molto singolari, che sarà oggetto di questa trattazione dalle molteplici implicazioni, sia storiche, mitologiche che di psicologia archetipica.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Rovesciamento dei ruoli nella Massoneria moderna
Domande e RisposteSinceramente non sono giunto a risposte soddisfacenti, se l'obiettivo è l'iniziazione reale, che per me vuol dire "rinascita", uomo nuovo, perdita dei metalli, almeno in parte. Se invece la meta è una maggior cultura, il cammino massonico va benissimo, ma non è il mio obiettivo principale. Ora, vedo nelle varie associazioni massoniche una tendenza quasi generale verso la sola speculazione e allora mi chiedo: ma la massoneria riuscirà a dare gli strumenti necessari per costruire l'uomo nuovo?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Occidente, addio /1
Letture d'EsoterismoÈ passato quasi un secolo da quando ne Il tramonto dell'Occidente Oswald Spengler vaticinava il lento crepuscolo della civiltà occidentale. Il fulcro centrale del pensiero spengleriano era rintracciabile nell'equiparazione tra organismo biologico e Kultur: come l'organismo anche le culture nascono, si sviluppano, invecchiano e muoiono.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Forze Oscure /2
Agni YogaConsiderazione dei Nemici

I Nemici sono sorgente di tensione dell'energia - Fratelli dell'Ombra e le “Lucciole” - Le Forze Oscure - Riconoscere le Forze Oscure - Farsi strumenti delle tenebre consapevoli o inconsapevoli - L'Unità degli Oscuri - Giudicare la qualità dal numero dei Nemici - La calunnia è la torcia dei selvaggi - Considerazione dei Nemici - Non temere la Tensione Estrema - Cataclismi ed Energie Equilibranti - Mezze Misure e Non-Resistenza al Male - Utilità delle Forze Oscure - Non-Resistenza al Male e Responsabilità Karmiche - Resistenza al Male ed Educazione - Se desiderate il bene, siate pronti a respingere il male - Vuotare il Veleno dal Calice

Quanto ai fratelli dell'ombra, essi vengono di certo incontrati tra l'umanità stessa. Sono molto numerosi e non c'è da meravigliarsi perché il loro sentiero è quello della gratificazione delle passioni basse. La percentuale dei veri lavoratori della Luce è molto bassa; analogamente non è molto grande la percentuale delle “lucciole”, tanto più che nella loro ignoranza e tiepidità o non-resistenza al male, operano a beneficio dei fratelli dell'ombra. È difficile immaginare quanto sono abili gli spiriti di alto grado tra i fratelli dell'ombra che lavorano coscientemente per la disunione.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /4
Studi BibliciNon sappiamo quando nei testi originali attribuiti a Mosè, ebbero luogo degli inserimenti rabbinici, ma secondo alcuni intenditori, questi sono riconoscibili dal capitolo XII della Genesi. In seguito a questo, possiamo considerare che fino al capitolo undici, i riferimenti ad Abram hanno un significato, mentre le incorporazioni sacerdotali ci vogliono indicare alcuni segreti legati alla figura di Abram e la sua importanza come elemento della creazione.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /2
MassoneriaIl simbolo della spada - Dalla realtà dei Princìpi al miraggio delle opinioni - Trasformazione e Trasmutazione - [Modestia iniziatica] - La speculazione intellettuale - [Pentalfa fiammeggiante]

I Principi iniziatici della Massoneria sono universali, atemporali, immutabili e conducono nella loro sintesi al contatto sensibile col Grande Architetto. Ma se quei Principi, non verranno né rilevati tanto meno applicati, l'adepto rifletterà della Massoneria solo le proprie qualità o caratteristiche personali. Accadrà così di credere, che esistano più tipi di Massoneria, simbolica, speculativa, rituale, iniziatica, esoterica ed essoterica, manifesta ed occulta, in realtà tutto ciò è solo frutto d'un miraggio.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

Domande&Risposte > Simbolismo Il simbolo dello specchio
Domande e Risposte…ho trovato molto interessante e bello questo scritto. F.
«L'Essenza si rivela soltanto nella forma della predisposizione dell'individuo che riceve tale rivelazione e non accade mai cosa diversa. Quindi il soggetto che riceve la rivelazione essenziale vedrà unicamente la propria “forma” nello specchio di Dio; non vedrà Dio, è impossibile che Lo veda, pur sapendo di non vedere la propria “forma” se non in virtù di quello specchio divino. Ciò è del tutto analogo a quanto avviene in uno specchio materiale: contemplandovi delle forme, non vedi lo specchio pur sapendo che vedi quelle forme o la tua propria forma solo in virtù dello specchio.
Dio è dunque lo specchio nel quale vedi te stesso, come tu sei il Suo specchio nel quale Egli contempla i Suoi Nomi. Ebbene, questi non sono nient'altro che Lui stesso.» - Ibn al ‘Arabî

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Arte&Esoterismo > Mnemotecnica dell'immaginazione
Arte ed Esoterismo"I filosofi sono in qualche modo pittori e poeti, i poeti sono pittori e filosofi, i pittori sono filosofi e poeti. Donde i veri poeti, i veri pittori e i veri filosofi si prediligono l’un con l’altro e si ammirano vicendevolmente". Giordano Bruno

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Legge del Karma Infondatezza del presupposto di punizione e pena
Letture d'Esoterismo OrientaleIl “male” è il capovolgimento del vero, del bello e del giusto. Ma, anche se invertito, nel male resta pur sempre un'impronta del vero, del giusto e del bello ch'esso ha distorti. Che possono essere restaurati, qualora la scintilla di vero, di giusto e di bello venisse vivificata, così che, nel frammento di male, tornerebbe a prevalere.
Vivificare la scintilla riposta in ogni forma di vita è il senso della: sacralizzazione degli elementi.

(Leggi Tutto... | Legge del Karma)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 2.1
MassoneriaI confini del Tempio - Il quadrilungo massonico - Il pavimento del tempio

Lo spazio che determina il Tempio Massonico, è suddiviso da tre perimetri rettangolari.
Il primo dei tre rettangoli, simbolico, è il Quadro di Loggia; il secondo, energetico, è emanato dalla Quadratura del Tempio creata dai Fratelli e riassorbito all'uscita Rituale degli stessi. Il terzo infine è rappresentato dalla forma fisica stessa del Tempio.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XVI grado
Quattuor CoronatiPrincipe di Gerusalemme - XVI grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

DialoghiFilosofici > Socrate a confronto: la lettura di Hegel e Nietzsche
Dialoghi FilosoficiOgni epoca ha ricostruito una propria immagine di Socrate, talvolta insistendo, come nel caso emblematico di Nietzsche, sulla complessità e sulle ombre che caratterizzano la sua figura. Nel caso di Hegel, la storia dell'Occidente si configura come storia dello spirito che vive nella soggettività cosciente; il passaggio dalla concezione orientale dello spirito a quella occidentale è simboleggiato dal mito di Edipo e in particolare dalla figura di Socrate, che, con la sua indipendenza morale, rappresenta il ritorno dello spirito nell'interiorità.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sul corpo
Letture d'EsoterismoNell'immediato dopoguerra la ricezione del pensiero freudiano da parte di psicoanalisti come Reich, Fromm e filosofi come Marcuse ha prevalentemente messo in correlazione la liberazione dei costumi etico-sessuali e l'istanza rivoluzionaria. La società «giusta», «ugualitaria», doveva passare dalla liberazione del corpo; l'idea di fondo su cui si basavano le teorie della liberazione sessuale era che la società capitalistica utilizzasse la repressione del desiderio – attraverso una rigida pedagogia del divieto, del pudore e dell'inibizione – per utilizzare le energie represse dai lavoratori a vantaggio della logica del profitto.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La Fratellanza non svilisce mai
Agni YogaRancore, ingiurie, orgoglio distruggono le possibilità, e così fanno la paura e il tradimento. Bisogna vagliare le circostanze; dov'è la nuova pietra di paragone? Così, con l'acutezza di visione si giunge a gioire di ogni prova.
Ci vuole una coscienza sottile per avvertire, in un'azione biasimevole, un movente non malvagio. Accade del resto anche il contrario, quando un'azione che non sembra cattiva è l'effetto di un pensiero inammissibile.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Teosofia Il filo d'oro del sapere iniziatico
Domande e RisposteGentile Redazione, leggendo "teosofia e dintorni" di Athos A. Altomonte, ho notato che c'è una spaccatura della stessa Teosofia fondata dalla H. P. Blavatsky. Le chiedo allo stato odierno qual è quella giusta, l'orientale o l'americana? In parole povere quale bisogna seguire?

(Leggi Tutto... | Teosofia)

1310 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.50 Secondi