Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi/6.19 || Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Plenilunio in Leo: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Preparazione alla Settimana del Festival del NGSM
·Manifestazione, Mistero e Pensiero
·Valore del Ciclo e della Direzione
·Scienza e Lavoro
·Indagare l’origine della Luce – parte prima
·I pilastri della Nuova Cultura. Terza pietra: l’Infinito
·Luce e Verità
·Il Governo e il Servizio della Politica
·Leo 2019

Altro...

 
QuattuorCoronati > Antichi Documenti Regola del Rito Scozzese Rettificato
Quattuor CoronatiRegola Massonica - All'uso delle Logge rettificate, redatta al Convento di Wilhemsbad nel 1782

Prologo / Art. I - Doveri verso Dio e la Religione / Art. II - Immortalità dell'Anima / Art. III - Doveri verso il Sovrano e la Patria / Art. IV - Doveri verso l'Umanità in generale / Art. V – Beneficenza / Art. VI - Altri doveri morali verso gli uomini / Art. VII - Perfezione morale di se stessi / Art. VIII - Doveri verso i Fratelli / Art. IX - Doveri verso l'Ordine / Conclusione

(Leggi Tutto... | Antichi Documenti)

Massoneria > TrasmutazioneMetalli Sulla Trasmutazione metallica /1
MassoneriaIntroduzione - [Antica Tradizione dei Misteri] - La Triplice essenza dell'uomo - L'ente da trasformare e poi trasmutare - [Illustre Fratello - Diritto Umano]

Il Calendario del nostro Logos planetario (il significato di Logos è: eternità del Suono, il Verbum dei mistici) si muove attraverso un Ritmo di 4 cicli (le 4 Grandi stagioni del Pianeta). Questi cicli sono detti dagli ermetisti Età: dell'Oro-Argento-Bronzo-Ferro. In realtà sono nomi simbolici dati a moti ritmici dell'energia planetaria che possiamo riassumere in «tensione, emersione, crisi, immersione», e questi ritmi-cicli, sono i medesimi che cadenzano la vita dell'Uomo-Triade, che del Logos è l'elemento di manifestazione più qualificato.

(Leggi Tutto... | TrasmutazioneMetalli)

DialoghiFilosofici > Il ''multiverso'' psichico di William James
Dialoghi FilosoficiCercherò di mostrare come il concetto di un mondo psichico unitario, totale ed armonico (res cogitans), indipendente dal corpo, sia stato articolato, moltiplicato e frammentato nel pensiero filosofico tra Ottocento e Novecento. Cercherò di spiegare come nel pensiero del William James dei Principles of Psychology, oggetto della presente discussione, tale concetto abbia tuttavia conservato una certa forma di unità sotto altri profili.

(Leggi Tutto... | )

ScienzaDelSuono > Le note musicali e l'armonia delle sfere /2
Scienza del SuonoNarra il mito che la dea Pallade Atena inventò un giorno l'oboe. Zeus, rallegrato dalla musica di quel nuovo strumento, invitò Atena a suonarlo davanti a tutti gli dèi. Inaspettatamente, l'esibizione musicale provocò un'esplosione di ilarità nel consesso divino. Atena, contrariata, si allontanò dall'Olimpo ed andò a suonare il suo oboe sulla riva di uno stagno. Qui, specchiandosi nell'acqua, si accorse che soffiando nello strumento gonfiava le guance, rendendo il suo volto deforme e ridicolo: questa era la ragione del riso degli dèi. Irritata, Atena gettò via l'oboe, che fu raccolto dal satiro Marsia, che aveva assistito alla scena nascosto tra gli alberi.

(Leggi Tutto... | )

ScienzaDelSuono > Le note musicali e l'armonia delle sfere /1
Scienza del SuonoL'uso di simboli come mezzo di comunicazione con i propri simili e con il mondo sovrannaturale è antico quanto l'uomo: veniva già impiegato nell'età della pietra, dall'ignoto artista che affrescava la grotta di Altamira. I mezzi espressivi utilizzati per disseminare simboli sono i più svariati: dalla parola scritta alla pittura, dall'architettura alla musica.
Al contrario del segno, che è un mezzo per comunicare un concetto in maniera puntuale, il simbolo possiede un contenuto emozionale proprio, che ne trascende il significato razionale.

(Leggi Tutto... | )

Miti&Simboli > L'immaginario primitivo che non è mai passato
Miti e SimboliQualche settimana fa, alcuni quotidiani hanno riportato la sensazionale scoperta di una delle ultime tribù "primitive" dell'Amazzonia occidentale – al confine tra Perù e Brasile – ancora sfuggite ad ogni forma di contatto con l'uomo bianco. Questa notizia è stata poi rettificata da un esperto come José Meirelles del Funai brasiliano che ha dichiarato che gli "uomini rossi" sono noti dal 1910 anche se da allora hanno avuto pochissimi contatti con il cosiddetto mondo civilizzato.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Meccanismo della Conoscenza
Domande e RisposteÈ corretto sostenere che noi dobbiamo ricordare, piuttosto che professare che noi dobbiamo mutare, e che sarà il “ricordo del Sé” ad indurre il mutamento (l'oro alchemico è già in noi, solamente ricoperto da una patina di sporcizia: la mente…)?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XV grado
Quattuor CoronatiCavaliere d'Oriente o Cavaliere della Spada - XV Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L'armatura del cuore
Agni YogaLa luce rosso oro che emana dalla sostanza interiore segnala l'armatura del cuore.
Mentre le zone perimetrali dell'aura da viola intenso si fanno di color rubino, l'argenteo Loto del cuore irradia lampi rosso oro quando lo spirito indossa l'ultima armatura.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione V (Parte 2)
Letture d'Esoterismo OrientaleNote Generali sul Corpo
Il Linga Sharira - Kama e Kama Rupa - Manas Inferiori o Kama Manas

Lo Sthula Sharira è composto da molecole formate ed animate da Atomi. La molecola ha in sè i sette Princìpi nella loro manifestazione Prakritica. Poiché l'uomo come intero contiene ogni elemento che si trova nell'Universo, e siccome non c'è nulla nel Macrocosmo che non si trovi anche nel Microcosmo, ogni molecola è a sua volta lo specchio del suo Universo, l'Uomo. È questo che rende l'uomo l'unico essere capace di concepire l'Universo in questo piano di esistenza: ha in sè sia il Macrocosmo che il Microcosmo.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

DialoghiFilosofici > Alienazione urbana: dall'amour de soi alla volontà generale
Dialoghi FilosoficiIl tentativo di costituire un dispositivo politico capace di difendere la modernità dai suoi stessi pericoli, ovvero di regressione plebiscitaria e trionfo degli interessi particolari su quelli generali, trova nel Contrat di Rousseau un motivo efficace di discussione. Ed è proprio alla luce di questo assunto di chiara matrice normativa che intendo discutere il problema della legittimità nell'opera del filosofo ginevrino. Come efficacemente osserva Alberto Burgio nell'introduzione al Contratto sociale, scopo e criterio di riferimento normativo dell'opera è "proteggere la modernità da se stessa", mediante l'individuazione di un antidoto al suo male più caratteristico: il costante degenerare a gretto egoismo dei membri del corpo politico.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Profonde e oscure prigioni al vizio
L'Opera al RossoBene e male. Vizio e virtù. Dissolutezza, perversione, peccato, corruzione, contaminazione, ingiustizia, prevaricazione ma anche abnegazione, sacrificio, amore, purezza, giustizia, chiarezza, onore….. l'Uomo è tutto questo. È bene e male, amore ed odio, saggezza e stupidità, guerra e pace, vita e morte… Kether e Malkuth.
Secondo Voltaire il bene maggiore è quello che diletta con tanta forza da metterci nella totale impossibilità di sentire altro, mentre il maggior male è quello che arriva fino a privarci di ogni sentimento. Sono i due estremi della natura umana e durano poco.

(Leggi Tutto... | )

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /2
Studi BibliciNella Cabala Pratica si tenta un'interpretazione mistica dell'Antico Testamento studiando ogni frase, parola e lettera e mentre queste si vanno combinando, creano connessioni tra distinti livelli della creazione senza perdere il filo conduttore che unisce in uno stesso significato ontologico i sostantivi ubicati in distinti versetti del Libro. Questo tipo di Cabala alla quale alludiamo, contiene varie formule che potremmo riassumere in tre parti: Gematría, Notaricon e Temura.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

StudiBiblici > Qabbalah Come svelare i misteri della Cabala /1
Studi BibliciLa Cabala è l'insegnamento occulto di verità universali relative alle emanazioni creative, parte della tradizione esoterica della mistica ebraica. Anche la Bibbia dedica una buona parte al racconto della creazione e come la Cabala si stabilizza interrelazionando con Dio, uomo e natura, nel linguaggio simbolico che la Bibbia contiene partendo dalla versione sacerdotale, dell'anno 500 a.C. circa, che è in stretto rapporto con la Cabala. Ma entrambi sono concepiti nel linguaggio, con simboli e mentalità ebraiche, molto distanti dalla nostra cultura occidentale.
Con questo lavoro desideriamo accostare alcuni aspetti oscuri dei racconti ad una migliore comprensione.

(Leggi Tutto... | Qabbalah)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Morte: processo di liberazione e riunificazione
Domande e Risposte[...] avrei una domanda... ci sarebbe da valutare se la "restituzione all'universale" avviene in piena consapevolezza dell'essere in questione oppure... questa vita individuale si sgretola per poi andare a formare qualche altra vita... sperando che questa mia domanda non sia fuori luogo o banale.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

DialoghiFilosofici > Filosofia del denaro
Dialoghi FilosoficiNella vita "ritmica" dell'uomo contemporaneo, il mondo dei sensi e dei significati attribuibili intenzionalmente alle o riscontrabili obiettivamente nelle "cose", è il prodotto esclusivo di un intelletto, inteso sia come una rappresentazione più o meno completa del contenuto del mondo, sia come un mezzo disponibile universalmente per poter rinviare, in una moltiplicazione infinita, il raggiungimento del fine, oggetto dell'azione deliberata. Con il dominio esclusivo delle funzioni intellettuali di calcolo sull'emotività e sul sentimento, questi ultimi cessano di essere quel medium simbolico-semantico che conferisce alle esperienze il loro valore di "cose in sé", irriproducibili ed insostituibili.

(Leggi Tutto... | )

Psicosintesi > Riflessioni su psicosintesi e psicoanalisi pratica
PsicosintesiIn psicosintesi e nella psicoanalisi pratica, invece, vi è la consapevolezza del fatto che una terapia ben condotta può produrre risultati concreti e duraturi anche in breve tempo. In ogni momento, Owen Renik nel libro Psicoanalisi pratica per terapeuti e pazienti, si pone la domanda fondamentale "sto davvero aiutando il paziente?": è assai probabile che domande come questa tendano ad attivare nel terapeuta le energie per produrre nel paziente cambiamenti anche repentini!

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Uso dei Linguaggi Tradizione, Iniziazione, sincretismo e nuove forme di spiritualità
Letture d'EsoterismoLa rivoluzione dei mezzi di comunicazione che si è verificata nell'ultimo secolo ha senza dubbio influito, e influirà, sulle forme della spiritualità. La radio, la televisione, Internet, le fibre ottiche e i satelliti trasportano istantaneamente parole, immagini, suoni, azioni (si pensi a musicisti che suonano insieme trovandosi in città diverse, a medici che operano a distanza, etc...) ed emozioni da una parte all'altra della Terra. Secondo l'antico mito della Torre di Babele, in un tempo lontano, gli uomini pregavano Dio con uno stesso linguaggio e fu solo dopo che le lingue vennero confuse e moltiplicate che ogni popolo forgiò immagini diverse per immaginare la divinità e riti diversi per adorarla.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Massoneria > Imago Templi Imago Templi / 1
MassoneriaIl Gabinetto di Riflessione - Gli Arredi - La Sala dei Passi Perduti - Riferimenti Astrologici nel Gabinetto di Riflessione

Questo è il secondo di sei lavori che ritengo necessari proporre affinché il Fratello massone possa accedere alle Iniziazioni superiori o dei Misteri, non solo simbolicamente ma per la Luce realmente acquisita con la propria conoscenza e per la capacità d'usare gli strumenti velati dalla Tradizione dell'Ordine del Tempio.

(Leggi Tutto... | Imago Templi)

Lettured'Esoterismo > Margherita Porete - cronaca di una eresia
Letture d'EsoterismoMargherita Porete, bruciata a Parigi come eretica nel 1310, è senza dubbio una figura di spicco della mistica speculativa. Vittima al pari di Ipazia, dell'intolleranza e del bigottismo religioso, Margherita Porete deve essere considerata – al pari di Eckhart, Taulero e Cusano – tra i grandi mistici di tutti i tempi. Il suo Specchio delle anime semplici è un capolavoro, ancora attualissimo ai nostri giorni. Il volume fu letto da Simone Weil che lo attribuì ad uno sconosciuto mistico francese.

(Leggi Tutto... | )

1315 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.47 Secondi