Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XIV grado (prima parte)
Quattuor CoronatiPerfezione - Ultimo grado della Massoneria - XIV Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Igiene del cuore per le buone azioni
Agni YogaL'igiene del cuore è d'obbligo per le buone azioni, intese nel senso più vasto.
Ad esempio, fra queste non figura certo l'incoraggiamento dato al traditore e alla malizia, né l'appoggio offerto ai falsi e agli impostori, ai pavidi, ai servi delle tenebre.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Opera_al_Rosso > Simbolismo del fuoco
L'Opera al Rosso“Il fuoco è eterno. Il fuoco è intimo e universale. Vive nel nostro cuore. Vive in cielo. Sale dalle profondità della materia e si offre come l'amore. Vi ridiscende e cova, latente, come l'odio e la vendetta. Fra tutti i fenomeni è l'unico cui possono essere veramente attribuiti valori contrari talmente netti come il bene ed il male.
Brilla in Paradiso. Brucia all'inferno. È delizia e tortura. È creazione e distruzione. Conforta il fanciullo seduto saggiamente dinanzi al focolare. Punisce severamente chi gioca troppo vicino alla sua fiamma.
Dà benessere ed incute rispetto. È un dio tutelare e terribile, buono e cattivo. Può contraddirsi e quindi è uno dei principi di spiegazione dell'universo.” (G. Bachelard 1999)

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Rapporti fra Cattolicesimo e Massoneria
Domande e RisposteVorrei sapere quali sono oggi i rapporti fra la Chiesa cattolica e la Massoneria? E' possibile, secondo Voi, essere cattolici praticanti e massoni? Ho posto il problema ad un sacerdote che mi ha risposto: 'meglio lasciare perdere...'.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Ordini Esoterici Principi e dottrine dei Rosa+Croce
Letture d'EsoterismoConfessio Fraternitatis R.C. Ad Eruditos Europae - Fraternitas R.C.

Non e' disponibile alcuna notizia attendibile riguardante le vere credenze filosofiche, le aspirazioni politiche e le attivita' umanitarie della Fratellanza dei Rosa+Croce. Oggigiorno, come nel passato, i misteri della Societa' sono rimasti inviolati grazie alla loro natura essenziale; e i tentativi per interpretare la filosofia dei Rosacroce non sono altro che congetture, non esistendo niente che possa dimostrarne il contrario.
Le prove tendono a mettere in luce la possibile esistenza di due rami ben distinti dei Rosacroce: una organizzazione interna i cui membri non hanno mai rivelato al mondo la loro identita' o i loro insegnamenti, e una struttura esterna sotto la supervisione del gruppo interno.

(Leggi Tutto... | Ordini Esoterici)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Vestiti di pelle
Domande e Risposte..dalla Genesi, 3/21-24, in cui si legge: 'E il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie delle tuniche di pelle e li vestì (...) E il Signore Dio li mandò via dal giardino di Eden, per lavorare il suolo donde era stato tratto'.
(...) potrebbe esserci una relazione con il grembiulino massonico che in origine era di pelle...?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Psicologia > Il Bambino Nascosto Il Bambino nascosto /7
PsicologiaLe favole e i gruppi di formazione per genitori - Riflessioni sulla sperimentazione: I perché difficili

Credo sia importante ribadire ancora una volta il concetto che l'alleanza con il genitore è fondamentale per il lavoro clinico con i bambini, perché è lui che vive quotidianamente con loro, li ha a cuore come nessun altro e li può aiutare meglio se viene aiutato lui stesso a capire.

(Leggi Tutto... | Il Bambino Nascosto)

Opera_al_Rosso > Massoneria Filologia Rito
L'Opera al RossoPrefazione al testo “Massoneria Filologia Rito” L'opera rituale di Ivan Mosca

Senza la concreta presenza di Ivan Mosca la Massoneria Italiana sarebbe oggi certamente più povera. Dotato di una straordinaria e vertiginosa cultura, e non solo di ordine esoterico, i suoi interessi hanno spaziato in lungo e in largo facendone una personalità di irripetibile rilievo internazionale. Abilissimo pittore, profondo studioso di tutte le discipline esoteriche anche quelle “eccentriche” alla libera muratoria propriamente detta, Mosca è stato un protagonista lasciando una traccia profonda nella storia dell'esoterismo del secondo novecento.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Genealogia dell'immaginazione
L'Opera al RossoPrefazione al testo di A. D'Alonzo "Genealogia dell'immaginazione"

Antonio D'Alonzo, per i tipi dell'Editrice LUZ, ha scritto un lungo saggio su un argomento di notevole attualità nella storia del pensiero moderno. Il nuovo millennio ha perso le convinzioni, gli entusiasmi, gli impulsi del novecento, che vediamo come oggi un labirinto immenso e bellissimo dove l'umanità non è riuscita a trovare né il centro né l'uscita. Il vaso di Pandora, pur aperto, non lascia ancora uscire lo zefiro primaverile della speranza. Ma il vento di Borea, nella sua hibrys generativa, spande un nuovo polline fecondante nuove ragioni e nuove emozioni.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione Massoneria Bianca e prassi iniziatica
MassoneriaAssioma fondamentale - La prassi iniziatica - Luci ed ombre dell'Istituzione massonica - La Massoneria Bianca

La Massoneria Bianca, nella sua accezione iniziatica, non è solo l'espressione associativa circoscritta ed exoterica con cui viene comunemente rappresentata. In verità, raggiungere l'iniziazione bianca significa toccare un vertice di pensiero onnicomprensivo, e quindi universale, il cui contenuto estingue ogni disparità concettuale di forme e d'espressione.
L'iniziazione, dunque, è una sintesi di consapevolezza indifferenziata, che sorge da un modello di coscienza maggiormente evoluto, capace di smorzare la moltitudine d'immagini mentali usate per rappresentare una realtà.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L'amore che trattiene e quello che ispira
Agni YogaFra gli aspetti dell'amore notiamo quello che trattiene e quello che ispira.
Il primo è per essenza terreno, il secondo, celeste.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

DialoghiFilosofici > Il senso della filosofia
Dialoghi FilosoficiPer le nostre società democratiche, afflitte da una incontenibile crisi conoscitiva, e dalla relativizzazione della maggior parte dei loro credo, il carattere storico e trascendente della conoscenza della verità può essere un fattore di notevole stimolo. Al di là del problema del suo portatore storico, in un filosofo acuto come Herbert Marcuse la trascendenza resta il senso della filosofia.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione V (Parte 1)
Letture d'Esoterismo OrientaleFisiologia Occulta
Il Cuore - Il Cervello - Il Fegato e lo Stomaco - La Milza - Il Sangue - Il Sistema Simpatico - La Colonna Spinale

Minori sono le coperture della coscienza dei sensi, piú chiara è la visione, poichè ogni involucro aggiunge un'illusione. Solo quando il potere discernente o discriminante viene liberato, l'illusione puó essere superata e la liberazione del potere di pensiero è l'unione di Manas con Buddhi – il raggiungimento dell'Adeptato. Ecco perchè in Devachan l'essere è ancora sotto l'effetto dell'illusione, poichè la mente è quella di una persona che, mentre è ancora nel suo corpo, non ha completato l'unione fino ad essere una Trinitá. Solo quando l'unione è completa nel corpo umano vivente quella illusione cessa. Nel frattempo essa cresce man mano che si scende nei piani inferiori.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XIII grado (seconda parte)
Quattuor Coronati(segue Arco Reale - XIII grado)

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XIII grado - (prima parte)
Quattuor CoronatiArco Reale - XIII grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Cultura esoterica, cultura iniziatica
Domande e Risposte…poi vorrei capire cosa s'intende per cultura esoterica?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Scienza&Esoterismo > La vita oltre la vita
Scienza ed EsoterismoCome è possibile vedere qualcosa, avere dei pensieri se il cervello non funziona?
A questo intende rispondere la ricerca di Sam Parnia, intervistando il dottor Peter Fenwick, noto neuropsichiatra inglese, che ha collaborato agli esperimenti del dottor Parnia, e che ha studiato il fenomeno della morte apparente.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Ermetismo Pitagora ed il suo tempo
L'Opera al Rosso1. Pitagora e il suo tempo – 2.1. L'Ermetismo pitagorico - 2.2. L'Arte di Vivere - 3. Le influenze Pitagoriche - 4. Oggi

Le città ioniche hanno disposto, sin dall'VIII secolo (750) di un alfabeto nato a Mileto, ben adattato alla lingua “greca” per leggere e scrivere. Questo alfabeto, nato dal fenicio dopo diversi brancolamenti, è già ampiamente diffuso nel VI secolo. Come per le città ioniche, sono governate da oligarchie coperte da tiranni abbastanza liberali. Sono potute nascere, grazie a questo alfabeto, scuole d'insegnamento “laiche” (al di fuori dei templi). La tentazione sarà grande per i Maestri di scuola di scrivere libri per scambiare le loro idee e diffondere il loro sapere. Con il vocabolario povero in “astratto” di cui dispongono, le parole non avranno sempre lo stesso senso. Questi Maestri erano chiamati Saggi (Sophoï), prima che Pitagora, per modestia, si dichiarasse “Amico della Saggezza”, in quanto la Saggezza come la Verità , sono divine.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

DialoghiFilosofici > Internet come proscenio della libera soggettività?
Dialoghi FilosoficiInternet come proscenio della libera soggettività?

(Leggi Tutto... | )

Alchimia > Libro delle 12 Porte Libro delle dodici Porte - Dodicesima Porta
AlchimiaDella Proiezione

La Proiezione è la prova che la nostra pratica è vera, facendoci riconoscere se la tintura della nostra Arte o Segreto è permanente: lo saprai se getti un poco della tua Medicina su del Mercurio volgare; perché lei si legherà come la pece, e lo tingerà, ed entrerà lì da sola e sopporterà ogni tipo di Fuoco.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.61 Secondi