Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi/6.19 || Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·La conoscenza al servizio del valore
·Plenilunio in Leo: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Preparazione alla Settimana del Festival del NGSM
·Manifestazione, Mistero e Pensiero
·Valore del Ciclo e della Direzione
·Scienza e Lavoro
·Indagare l’origine della Luce – parte prima
·I pilastri della Nuova Cultura. Terza pietra: l’Infinito
·Luce e Verità
·Il Governo e il Servizio della Politica

Altro...

 
Massoneria > IstruzioniMassoniche L'esagramma e lo sviluppo dei triangoli
MassoneriaL'esagramma è un antico simbolo anche noto sotto il nome di: “clavicole di Re Salomone”, un sigillo che apre molte porte, più di quel che si possa immaginare.
Quello che riconosciamo nei due triangoli sovrapposti, è un simbolo sintetico di una realtà trascendente. Le chiavi di lettura utilizzabili per analizzarlo sono molteplici e ciò è vero per ogni simbolo.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Le Leggi Fondamentali
Alchimia del FuocoLe 7 Leggi dell'Anima e della Vita di Gruppo - Definizione di Legge

Dopo aver introdotto la Psicologia esoterica e la Scienza dei Raggi, passiamo ad una breve rassegna delle principali Leggi che guidano l'universo interiore del Discepolo. Questa rassegna potrebbe apparire in un primo momento come una noiosa quanto inutile esposizione accademica; non si faccia prendere il giovane studioso dalla tentazione di "passare velocemente oltre". Le Leggi che saranno esposte sono il Fondamento per coloro che aspirano all'Iniziazione, ma non solo; negli argomenti trattati dai Maestri vi si fa sovente riferimento, quindi, esse sono sempre un importante riferimento e per ora, anche solo leggerne i nomi, porterà già dei vantaggi al giovane studioso. Oltre a formarsi su loro un'idea, se ne potranno concepire le connessioni e poi, il solo riflettere sul loro nome darebbe di già delle utili informazioni.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 24 / Il Tesoriere sotto l'influsso del Toro
MassoneriaIl Tesoriere è l'Alchimista della Loggia, colui che saggia, pesa ed amalgama il piombo, l'argento e l'oro del Tesoro di Loggia. Nella Trasmutazione l'oro fisico si trasforma in oro spirituale costituito da pensieri, parole ed opere.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Opera_al_Rosso > Favole e Simboli
L'Opera al RossoPrefazione al testo Favole e Simboli di Eliphas Lévi

Le edizioni Luz hanno fortunosamente trovato una traduzione italiana delle Fables et Symboles di Eliphas Lévi, effettuata da Luigi Giuliani, per altro sconosciuto, in epoca imprecisata, ma sicuramente fra gli anni ‘30 e gli anni ‘60 del XX secolo. La traduzione di Giuliani, collazionata con il testo originale francese, è nel complesso fedele e gradevole. La sua prefazione risente certamente delle cognizioni ed anche delle polemiche del suo tempo, ma è stata mantenuta nella presente edizione sia per il rispetto del traduttore, che per trasmettere la testimonianza storica, perlomeno come "profumo" di un'epoca passata.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > I Misteri di S. Miniato
Letture d'EsoterismoIl simbolismo nascosto del grande zodiaco della navata centrale

Il grande zodiaco di S. Miniato non è soltanto il più grande d'Italia e forse del mondo, ma risulta essere, ad un più attento esame, una macchina filosofica collegata in modo straordinario a importanti dettagli decorativi presenti, sia all'interno della Chiesa che sulla facciata, in una sottile rappresentazione simbolica sulla quale vale la pena di sostare pensando.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Il karma è lavoro
Agni YogaSi è soliti considerare il karma come quel volere e quella ricompensa che decidono il corso della vita, e anche come retribuzione. Ma nel suo vero significato il karma è lavoro.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > L'escatologia pitagorica nella tradizione occidentale
MassoneriaPer quanto l'esame dell'Escatologia pitagorica della Tradizione occidentale possa sembrare restrittivo in un convegno destinato a valutare l'incidenza del pensiero pitagorico sulla scienza e sulla cultura contemporanea, vi sono almeno due ragioni che inducono a considerarlo come centrale. La prima riguarda le relazioni fra la visione pitagorica ed il R.S.I. La seconda concerne come tale visione si è trasmessa sino ai nostri giorni all'interno di quella che è stata indicata con il nome di Tradizione Iniziatica Occidentale.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Shri Shirdi Sai Baba
Letture d'Esoterismo Orientale1. Introduzione – 2. Sai Baba arriva a Shirdi – 3. Gli insegnamenti del Maestro – 4. Conclusione

Se una cultura vuole vivere, deve affermarsi sempre più come l'impatto di una eruzione vulcanica che distrugge l'ignoranza dell'uomo. Sebbene la filosofia spirituale di Bahrat (India) sia vera per tutte le epoche, nel ripristinarla un grande scompiglio generale è stato generato da un'audace esplosione di verità spirituali. Questo può essere fatto soltanto da un grande Avatar (Incarnazione). L'inizio del ventesimo secolo ebbe un uomo simile in Shri Sai Baba (Venerabile Padre Sai), il Santo di Shirdi.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Uso della Parola Gesù e i precetti morali
Domande e RisposteQual è il significato esoterico dell'affermazione del Cristo: "Gli ultimi saranno i primi"? L'interpretazione Karmica offre una sufficiente risposta? Esistono altre chiavi di lettura? Grazie.

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Massoneria > Massoneria Perduta La Massoneria europea nella restaurazione
MassoneriaLa rivisitazione di un periodo molto importante non solo nella storia della Massoneria, ma in quella europea, deve avere una sua necessità legata all'attualità del momento storico attuale, altrimenti avrebbe soltanto una valenza erudita e specialistica.


(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

MisteriCostruttori > Scienza dell'Ottava Le Religioni soniche
Misteri dei CostruttoriDecisi di scegliere il cuore della cristianità per capire come e quanto, l'Ottava e le geometrie ad essa ispirate, facessero parte anche della "nostra" storia religiosa e le sorprese non tardarono, anzi….

(Leggi Tutto... | Scienza dell'Ottava)

Opera_al_Rosso > La Persistenza dell'Istinto
L'Opera al RossoRecensione al libro di Riccardo Roni

L'Opera al Rosso presenta l'opera prima del giovanissimo filosofo Riccardo Roni, La Persistenza dell'istinto - Pulsioni vitali dell'esistenza, per l'affinità dei concetti, la visione razionale e profetica assieme, l'auspicata apertura verso gli orizzonti infiniti, anche se ancora incerti e nebulosi, di un futuro possibile dell'umanità.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La Scienza dei Raggi
Alchimia del FuocoSommario: I 3 Raggi di Sintesi - I 4 Raggi Minori, Sussidiari o d'Attributo

I brani dell'Insegnamento iniziatico dedicati alla “Scienza dei Raggi” e all'esposizione delle “Leggi” naturali e cosmiche, acquisiranno maggior valore sino a diventare uno strumento indispensabile di consultazione, con l'approfondimento degli studi esoterici nel loro complesso e per capire l'Opera dei Maestri della Gerarchia che agiscono ognuno su uno di questi 7 canali energetici.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XIV grado (terza parte)
Quattuor Coronati(segue Perfezione - Ultimo grado della Massoneria - XIV grado)

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XIV grado (seconda parte)
Quattuor Coronati(segue Perfezione - Ultimo grado della Massoneria - XIV grado)

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XIV grado (prima parte)
Quattuor CoronatiPerfezione - Ultimo grado della Massoneria - XIV Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Igiene del cuore per le buone azioni
Agni YogaL'igiene del cuore è d'obbligo per le buone azioni, intese nel senso più vasto.
Ad esempio, fra queste non figura certo l'incoraggiamento dato al traditore e alla malizia, né l'appoggio offerto ai falsi e agli impostori, ai pavidi, ai servi delle tenebre.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Opera_al_Rosso > Simbolismo del fuoco
L'Opera al Rosso“Il fuoco è eterno. Il fuoco è intimo e universale. Vive nel nostro cuore. Vive in cielo. Sale dalle profondità della materia e si offre come l'amore. Vi ridiscende e cova, latente, come l'odio e la vendetta. Fra tutti i fenomeni è l'unico cui possono essere veramente attribuiti valori contrari talmente netti come il bene ed il male.
Brilla in Paradiso. Brucia all'inferno. È delizia e tortura. È creazione e distruzione. Conforta il fanciullo seduto saggiamente dinanzi al focolare. Punisce severamente chi gioca troppo vicino alla sua fiamma.
Dà benessere ed incute rispetto. È un dio tutelare e terribile, buono e cattivo. Può contraddirsi e quindi è uno dei principi di spiegazione dell'universo.” (G. Bachelard 1999)

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Rapporti fra Cattolicesimo e Massoneria
Domande e RisposteVorrei sapere quali sono oggi i rapporti fra la Chiesa cattolica e la Massoneria? E' possibile, secondo Voi, essere cattolici praticanti e massoni? Ho posto il problema ad un sacerdote che mi ha risposto: 'meglio lasciare perdere...'.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Ordini Esoterici Principi e dottrine dei Rosa+Croce
Letture d'EsoterismoConfessio Fraternitatis R.C. Ad Eruditos Europae - Fraternitas R.C.

Non e' disponibile alcuna notizia attendibile riguardante le vere credenze filosofiche, le aspirazioni politiche e le attivita' umanitarie della Fratellanza dei Rosa+Croce. Oggigiorno, come nel passato, i misteri della Societa' sono rimasti inviolati grazie alla loro natura essenziale; e i tentativi per interpretare la filosofia dei Rosacroce non sono altro che congetture, non esistendo niente che possa dimostrarne il contrario.
Le prove tendono a mettere in luce la possibile esistenza di due rami ben distinti dei Rosacroce: una organizzazione interna i cui membri non hanno mai rivelato al mondo la loro identita' o i loro insegnamenti, e una struttura esterna sotto la supervisione del gruppo interno.

(Leggi Tutto... | Ordini Esoterici)

1315 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.49 Secondi