Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Psicologia > Il Bambino Nascosto Il Bambino nascosto /6
PsicologiaLa storia delle radici di Simona / Dalla morte alla rinascita - La storia delle radici di Cristina / La difficoltà a nascere

Il due casi clinici che vengono presentati in queste pagine sono stati trattati interdisciplinarmente sia dal punto di vista ginecologico che psicologico alcuni anni fa.

(Leggi Tutto... | Il Bambino Nascosto)

ScienzaDelSuono > Psicoacustica Elementi di riflessione sulla psicoacustica
Scienza del SuonoIntroduzione - Che cosa è la psicoacustica - Il fenomeno sonoro - Il significato del suono - Alcune caratteristiche della ricerca nel campo della psicoacustica - Gli armonici e il timbro

Questo scritto non ha, ovviamente, la pretesa di essere esaustivo su un argomento così vasto e affascinante quale quello della psicoacustica. Desidera solo suggerire elementi di riflessione per introdurre il lettore a considerare la musica da altre angolazioni, a prestare attenzione alle proprie reazioni psichiche, a riflettere sui vari cambiamenti emotivi che l'ascolto può provocare: in ultima analisi provare ad accostarsi al fenomeno sonoro, nelle sue diverse complessità, con una presa di coscienza più attenta e vigile, grazie ad una maggior conoscenza.

(Leggi Tutto... | Psicoacustica)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 23 / L'Ospitaliere sotto l'influsso dei Pesci
MassoneriaL'Ospitaliere è una figura molto importante per tutta la Loggia. È colui che incarna la carità e la compassione della Massoneria; egli presiede alla salute dei Fratelli di Loggia visitando ed assistendo coloro che sono ammalati. Non è un medico e non si occupa di terapie, il suo compito è l'assistenza fisica, morale e spirituale ai Fratelli ammalati.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

MisteriCostruttori > Scienza dell'Ottava Egitto: stesso sapere vibrazionale
Misteri dei CostruttoriImmaginavo che, molto probabilmente, ci dovesse essere una condivisione del sapere vibrazionale a livello di grandi civiltà del passato, cosa che, puntualmente, verificai partendo proprio dal mondo Egizio.
Fu un testo [1] dedicato ad un periodo ben preciso: il “Medio regno”, a darmi la possibilità di seguire la pista giusta, infatti, in quel forbito riferimento bibliografico, molto spazio era dedicato al sistema egizio di catalogare e seguire, durante l'anno, il movimento stellare, chiaramente notturno.

(Leggi Tutto... | Scienza dell'Ottava)

Opera_al_Rosso > Angeli
L'Opera al RossoMichael - (Chi è come Dio). È il Signore dell'elemento Acqua, l'Acqua della Grazia, Chesed; è il condurre sé stessi nell'attributo della Grazia nel mondo di Yetzirah. Ed è anche collegato al Gran Sacerdote, perché essendo il sacerdozio una Grazia, i Sacerdoti incarnano la Grazia. E così è anche quello che santifica ed eleva (avvicina) le anime di Israele.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Il cuore puro esalta i sensi
Agni YogaQuando il cuore è purificato tutte le sensazioni assumono un'attività particolare: olfatto, udito, vista, gusto sono incessantemente stimolati.
Non c'è più silenzio, perché quando si placano i suoni terreni cominciano a farsi udire gli echi del Mondo sottile.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Uomini e Donne in Massoneria
Domande e Risposte…la Massoneria come noi oggi la conosciamo e pratichiamo, organizzata in logge e comunioni, credo sia un prodotto del settecento inglese, valida per quel tempo e … quelle classi sociali che l'hanno praticata. La stessa forma organizzativa è valida anche per l'uomo del duemila? … non ritengo impossibile una massoneria femminile, anche se i nostri rituali non mi sembrano appropriati al mondo femminile e andrebbero probabilmente “rivisti”, …mi pare che alcuni simboli e strumenti siano più appropriati per il maschile che per il femminile, ma forse questa mia opinione può essere un pregiudizio di trent'anni di attività in una massoneria maschile. Sono però molto perplesso su una massoneria mista.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /XII grado
Quattuor CoronatiGran Maestro Architetto - XII Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Scienza&Esoterismo > Geometrie Sacre?
Scienza ed EsoterismoIn tempi recenti si leggono frequentemente (nel web e non solo) numerosi interventi sui famosi cerchi nel grano e gli insiemi frattali e mi accingo quindi ad esporre alcune personali considerazioni.
Mi ha particolarmente incuriosito l'accostamento tra i cerchi e le rappresentazioni di alcuni particolari insiemi matematici nel piano complesso. Una di esse (forse la più famosa) è l'insieme di Mandelbrot.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica Introduzione alla Psicologia esoterica
Alchimia del FuocoIntrodurremo quest'argomento, dividendolo in 3 parti. Una prima sugli Elementi di Psicologia esoterica, cui seguirà una breve esposizione sulla Scienza dei Raggi, per finire con l'enunciazione delle principali Leggi universali.
Senza questa introduzione ai termini dell'argomento sarebbe poi impossibile sviluppare un qualsiasi approfondimento in merito.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia > Libro delle 12 Porte Libro delle dodici Porte - Undicesima Porta
AlchimiaDella Moltiplicazione

La Moltiplicazione è un aumento del perfetto Elisir, in virtù e quantità, sia al bianco che al rosso ed è la cosa che fa aumentare la Medicina in ogni grado, colore, odore, quantità e virtù.
La causa del per la quale la tua Medicina può aumentare indefinitamente, è perché quando un Fuoco è acceso non si spegne più, rimanendo con te come il Fuoco nelle case. Così è lui nella nostra Medicina, moltiplicata nelle sue virtù.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

Massoneria > IstruzioniMassoniche Illusione della forma
MassoneriaOgni cosa che ci attornia ed è conoscibile attraverso i nostri sensi, possiamo affermare che esiste, e normalmente diciamo che è reale, anche se la sua veste (ciò che vediamo) è sostanzialmente illusoria. Questo perché ogni rappresentazione vela nella sua forma la vita sottostante che ne è la causa.
Pertanto ogni riduzione della realtà metafisica in una forma fisica (linguaggio, simbolo, rituale, ecc.), per quanto aderente alla realtà metafisica, essendo fisica non è reale.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 6.2
PsicologiaAspetti comunicazionali e relazionali dell'Ipnosi

11. Esempi di messaggi paradossali nel discorso ipnotico. — 12. Come l'ipnotista mantiene il controllo dell'ipnotizzato. — 13. Le comunicazioni non verbali dell'ipnotizzato. — 14. Messaggi non verbali dell'ipnotista.

Con soggetti molto resistenti e che rifiutano ogni rapporto pur desiderando la terapia, per esempio adolescenti o devianti, Erickson adotta una tecnica del tipo «disobbediscimi» facendo leva sulla loro ambivalenza. Provoca il soggetto in modo che venga guidato a fare esattamente l'opposto di quello che l'ipnotista dice, ma che quest'ultimo si aspetta.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 6.1
PsicologiaAspetti comunicazionali e relazionali dell'Ipnosi

1. Varie prospettive della comunicazione umana. — 2. Il linguaggio dell'ipnotista: ridondanza, concretezza, denotazione, connotazione, ambiguità, analogie e metafore. — 3. La morfologia del discorso ipnotico: le congiunzioni. — 4. La sintassi dell'ipnotista: le argomentazioni causali. — 5. Le proposizioni interrogative. — 6. Truismi e tautologie per la ratificazione della trance. — 7. La relazione ipnotista-ipnotizzato. — 8. I messaggi come manovre interpersonali. — 9. L'induzione come manovra relazionale. — 10. Il rapporto ipnotista-ipnotizzato come doppio legame.

Il rapporto ipnotico si manifesta attraverso le reciproche comunicazioni che l'ipnotista e il soggetto si inviano. Questa dimensione è ricca di spunti teoretici ed operativi che meritano una trattazione approfondita.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica 13 Risposte su Magia, Chiesa, Massoneria ed esoterismo
Domande e Risposte1. D: È possibile un sincretismo tra due realtà opposte come il cattolicesimo e la magia …?
2. D: Si parla di Logge Regolari e Accettate…?
3. D: C'è un problema di costi, qualche anno fa per una iscrizione ad una Loggia mi chiesero … ?
4. D: Oggi molti considerano la Massoneria un'Istituzione corrotta, …?
5. D: Sono molto interessato alle scienze Iniziatiche, e oggi, mi pesa molto la scomunica della Chiesa Cattolica …?
6 . D: Credo che solo Dio può dire chi possiede veramente la Verità ...?
7. D: Oggi sono molto interessato all'Ermetismo di tipo Kremmerziano …?
8. D: Sono contrario ad ogni forma di discriminazione verso le donne e viceversa…?
9. D: Auspico la ripresa … del Dialogo Interreligioso tra Istituzione Massonica (Mondiale) e la Chiesa Cattolica...?
10. D: La Chiesa Cattolica Latina dice di avere il primato sull'interpretazione della grande figura di Cristo...?
11. D: Ho studiato Scienze Religiose in un Istituto Cattolico, mi piacerebbe studiare Scienze Iniziatiche …?
12. D: …ho una grande Brama di Conoscenza. Non mi accontento delle solite verità...?
13. D: Ti considero un buon Maestro e parlo con te molto volentieri…?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Il filo d'argento
Agni YogaGià molto si sa del cordone che connette il corpo fisico al sottile quando quest' ultimo si separa.
Altrettanto chiaro dovrebbe essere percepito il filo d'argento che connette alla Gerarchia.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StoriaNascosta > Ordini Esoterici La Confraternita della Rosa+Croce
Storia NascostaChi erano i Rosacroce? - Il primo Postulato - Il secondo Postulato - Il terzo Postulato - Il quarto Postulato

Ci sono quattro teorie ben distinte per l'enigma Rosacrociano. Ognuna è il risultato di una attenta considerazione delle prove degli studiosi che hanno passato le loro vite a setacciare gli archivi della sapienza Ermetica. Le conclusioni raggiunte dimostrano chiaramente l'inadeguatezza dei documenti disponibili riguardanti la genesi e le prime attività della “Confraternita dei Rosa+Croce”.

(Leggi Tutto... | Ordini Esoterici)

Lettured'Esoterismo > Simbolismo Il seme della vita
Letture d'EsoterismoIn questo breve scritto vorrei provare ad analizzare il contenuto simbolico del c.d. “seme della vita”.
Procedo ad esporre alcune considerazioni (e qualche implicita domanda), nel tentativo di cercare gli indizi di “un'antica idea”.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Lettured'Esoterismo > Appunti Esoterici
Letture d'EsoterismoLa materia esoterica, si basa su alcuni concetti fondamentali che provengono dall’Antico Sapere. Tali canoni basilari sono: 1) tutto ciò che è stato creato possiede la vita; 2) tutto l’universo è parte di un più grande Essere; 3) tutto è fatto ad immagine del Creatore; 4) tutte le cose create sono collegate tra loro; 5) tutto ciò che è stato creato possiede sette tipi di energia; 6) tutto è energia; 7) la morte è solo un passaggio.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Il Bambino Nascosto Il Bambino nascosto /5.2
PsicologiaLa perdita
Favola numero 15 - Il tema della perdita

Queste ultime storie, a differenza della prima serie, non si rifanno a quella di uno o più bambini in particolare, ma alla valenza psicologica di un sottostante tema comune del vivere, quale si presenta spesso anche nelle storie di noi adulti.

(Leggi Tutto... | Il Bambino Nascosto)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.53 Secondi