Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Alchimia > Libro delle 12 Porte Libro delle dodici Porte - Ottava Porta
AlchimiaDella Sublimazione

Per sublimare bene, non rischierai se farai prima i Corpi spirituali, e, come ti ho mostrato, gli Spiriti corporali.
Facciamo la Sublimazione per tre cause; la prima per fare il Corpo spirituale, la seconda affinché lo spirito possa essere corporale e rimanga fisso con lui, e della stessa sostanza, la terza è che la Salsedine solforosa diminuisca, perchè è infruttuosa.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /X grado
Quattuor CoronatiIllustre Eletto dei XV - X Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Parole e sogni sulla Via iniziatica
Letture d'EsoterismoL'articolo è stato ispirato dai moti che spesso immobilizzano gli aspiranti nell'innamoramento dei propri ideali. Così, l'ideale assume le caratteristiche di Totem. Perciò, la visione totemica è l'inganno più comune dell'aspirante, lasciato solo a dirigere le proprie spinte emotive ma che in realtà, non fa altro che continuare a vivificare il sé personale gratificandolo nelle proprie convinzioni.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Opera_al_Rosso > Ordini Esoterici Alle radici del fenomeno Rosicruciano /3
L'Opera al RossoAllegato n°1: Alcuni dei precursori - Allegato n°2: Sulle origini islamiche della Rosa+Croce

Per conoscere la storia del misterioso ordine della Rosa+Croce, è indispensabile far riferimento agli antichi documenti che testimoniano della sua esistenza in Europa all'inizio del XVII secolo.

(Leggi Tutto... | Ordini Esoterici)

Opera_al_Rosso > Ordini Esoterici Alle radici del fenomeno Rosicruciano /2
L'Opera al RossoElias Ashmole fra Royal Society, Rosicrucianesimo e Massoneria - La Royal Society - E la Massoneria? - Fede e scienza nel nascente illuminismo inglese ed europeo

L'intreccio, nei manifesti rosicruciani di cabala, alchimia e magia, volontà di rinnovamento e reintegrazione universale costituì la particolare atmosfera in cui nacque la Royal Society, come ambito ufficiale della nuova scienza, e la trasformazione della fatiscente massoneria operativa in un nuovo contesto speculativo.

(Leggi Tutto... | Ordini Esoterici)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 21 / Il Copritore Interno sotto l'influsso della bilancia
MassoneriaIl Copritore Interno siede ad Ovest, all'ingresso del Tempio, tra le due colonne, di fronte al Maestro Venerabile ed ha alle spalle il simbolo astrologico della Bilancia. Egli si trova sull'asse equinoziale della Loggia in opposizione al Maestro Venerabile, ed è il suo “specchio”; sta, insieme al Maestro Venerabile, sulla terza colonna, quella centrale e non visibile.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Psicologia > Il Bambino Nascosto Il Bambino nascosto /3.2
PsicologiaIl linguaggio del sintomo
7. La fatica del passaggio all'adolescenza - Favola numero 7 - L'abbandono dell'infanzia - 8. I legami del passato - Favola numero 8 - La nostalgia

Tutte le condizioni di passaggio da una situazione a un'altra comportano in genere una grossa fatica dal punto di vista mentale.
Anche quando il passaggio è verso qualcosa che abbiamo scelto e che ci piace, ci sarà sempre una notevole parte della nostra energia che sarà assorbita dall'ansia del dover affrontare una situazione sconosciuta, abbandonandone una familiare e nota.

(Leggi Tutto... | Il Bambino Nascosto)

Psicologia > Il Bambino Nascosto Il Bambino nascosto /3.1
PsicologiaIl linguaggio del sintomo
5. La perdita dell'equilibrio - Favola numero 5 - Le cadute - 6. L'importanza delle regole - Favola numero 6 - La mancanza di limiti

Il tema intorno a cui ruota questa favola è uno dei più oscuri e difficili da affrontare. Si tratta delle cadute, degli svenimenti, della momentanea e passeggera perdita dell'equilibrio e della coscienza.

(Leggi Tutto... | Il Bambino Nascosto)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Cuori silenti
Agni YogaCiascuno di voi conosce bene certi predicatori che, raccolte vecchie dottrine da testi altrui, vengono presto dimenticati con esse.
La loro ragione infatti raduna prove dettagliate, ma non capiscono il proposito di questi accumuli, poiché il cuore tace; sono chiamati appunto cuori silenti.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Arte&Esoterismo > La Loggia Madre
Arte ed Esoterismo...Ci incontravamo sulla Livella e ci lasciavamo sulla Squadra,
ed io sono stato Maestro Secondo Diacono nella mia Loggia Madre, lontano laggiù!

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Massoneria e realizzazione esoterica
Massoneria“Piccoli” e “Grandi Misteri” - Riattualizzare gli Archetipi - Il significato del G.A.D.U.

Uno degli errori che più frequentemente commette il neofita, o il semplice curioso delle dottrine tradizionali, è quello di dimenticare, o ignorare completamente, la condizione di “malattia” spirituale in cui si trova l'era moderna. Si tende ad obliterare, tout court, che cosa siano i cicli cosmici, e come inevitabilmente comportino delle limitazioni e delle restrizioni sulle possibilità individuali. Si decontestualizzano così le forme tradizionali superstiti, sopravvissute al destino della tecnoscienza moderna, pretendendo che esse siano ancora prodighe d'insegnamenti segreti e di brividi esoterici da regalare ai propri affiliati.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Milza e corpo eterico
Domande e RisposteLeggendo un testo, abbastanza sintetico, ma a dire dell'autore fondato su una bibliografia esoterica, sui rapporti tra corpo fisico, doppio eterico, corpo astrale, corpo causale, eteri, veicoli, ecc. ho trovato un'affermazione che mi ha colpito. Secondo il testo di cui parlo la ricezione e/o elaborazione del “prana” avverrebbe (?) nell'organo fisico milza.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Ordini Esoterici Alle radici del fenomeno Rosicruciano /1
L'Opera al RossoPremessa - Il neoplatonismo fiorentino come origine del pensiero ermetico-rosicruciano - La crisi europea del XVII secolo ed i primi attori dello scenario rosicruciano - I Rosacroce ed i loro Manifesti - Le Nozze Alchemiche di Christian Rosenkreutz - La metapolitica Rosicruciana

L'incapacità del positivismo di comprendere la metafisica filosofica dei secoli precedenti ed i suoi profondi influssi sugli avvenimenti politici e sociali, deriva dall'adorazione superstiziosa del dato oggettivo.
Nella storia del pensiero tale concetto è irrazionale, in quanto ogni dato sarà sempre mediato e tradotto soggettivamente, e indotto dai parametri sociologici, ideologici e filosofici dominanti nell'ambiente.

(Leggi Tutto... | Ordini Esoterici)

Alchimia > Libro delle 12 Porte Libro delle dodici Porte - Settima Porta
AlchimiaDella Cibazione o Nutrizione

Cibazione è la nutrizione o cibo della nostra Materia secca, avviene prima col latte e poi con la carne. Questa nutrizione va fatta moderatamente con ambedue gli elementi, finché si riduce al terzo ordine. Non dare mai a questa materia una quantità che la possa soffocare. Proteggila dall'idropisia e dal diluvio di Noè; ecco perché gli darai della carne poco a poco e la disseterai quel tanto che le serve per paura che gli umori acquosi non oltrepassino il sangue. Il bere deve essere così dosato, in modo da non spegnere mai il suo appetito naturale.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

MisteriCostruttori > Scienza dell'Ottava La Chiave Sonica
Misteri dei CostruttoriDa Giza a Dendera, a caccia di certezze Soniche - I Decani - Semnut - Lo Zodiaco crea la Legge

Fu Giza a farmi venire in mente un particolare letto chissà dove, in cui si faceva cenno ad un famoso greco, Agatarchide di Cnido, il quale, tutore dei figli di uno degli ultimi faraoni della storia Tolemaica, diceva, in modo direi sorprendente, che il lato della Grande Piramide era pari ad 1/8vo di Minuto di Grado.
La cosa per la mia “cerca” sonica era molto importante poiché, sviluppando numericamente la sua affermazione, ottenevo un riferimento presente proprio all'interno del Labirinto di Collemaggio.

(Leggi Tutto... | Scienza dell'Ottava)

Lettured'E.Orientale > Educazione Esoterica Arjuna, icona umana della Via dell'Azione
Letture d'Esoterismo OrientaleChe introduce ai 12 Yoga dell'Illuminazione interiore

Le parole di un testo sacro o appartenente alla Tradizione iniziatica, possono essere interpretate in senso exoterico (morale) o esoterico (misterico).
Il senso morale è dato da una lettura (valutazione) rigidamente letterale del testo, il senso misterico invece, e cioè occulto, è dato dallo studio esoterico delle parole e della disposizione che assumono nel testo (come per la kabbalah ebraica). E dipende dalla capacità del lettore distinguerle ed apprezzarle entrambi.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Psicologia > Il Bambino Nascosto Il Bambino nascosto /2.2
PsicologiaLa fatica di crescere
3. Il comportamento oblativo - Favola numero 3 - Il bambino troppo buono – 4. Le paure - Favola numero 4 - La paura

Oltre al comportamento provocatorio, in un qualsiasi gruppo (familiare, scolastico, eccetera) si può anche incontrare il suo opposto, quello del bambino particolarmente buono, anzi, a volte, «troppo» buono. È a lui che i genitori chiedono di aiutare i fratelli, gli insegnanti chiedono di aiutare i compagni in difficoltà, gli allenatori sportivi affidano i casi più difficili e così via...

(Leggi Tutto... | Il Bambino Nascosto)

Psicologia > Il Bambino Nascosto Il Bambino nascosto /2.1
PsicologiaLa fatica di crescere
1. La mancanza di autonomia - Favola numero 1 - Dipendenza e difficoltà a imparare – 2. I comportamenti provocatori - Favola numero 2 - Il bambino difficile

Una delle situazioni sicuramente più difficili da riconoscere da parte di noi adulti è quella delle svariate forme di manifestazioni depressive infantili perché sono spesso espresse da sintomi molto differenti, che possono andare dalla mancanza di autonomia, all'iperattività, alle difficoltà scolastiche, all'apatia e così via, come vedremo nel corso del libro.
In genere il termine «depressivo» ci spaventa, perché ci fa comunemente pensare a qualcosa di grave, di definitivo e irreparabile, mentre ci sfugge il potenziale sano che invece questa situazione porta con sé.

(Leggi Tutto... | Il Bambino Nascosto)

DialoghiFilosofici > L'oblio della Tradizione e il nichilismo della Tecnica
Dialoghi FilosoficiL'orizzonte che abitiamo si presenta a noi, spauriti uomini del nascente millennio, totalmente avvolto nelle trame autoreferenziali del nuovo ordine mondiale. La tecnica, elevatasi a dimensione planetaria, si presenta come un motore immoto che dirige le ragnatele di comando e di dominio. Come un Moloch macrocosmico, essa inerisce al sonno dei cuori e delle menti. Nell'era della “desertificazione spirituale” – della messa in scena dell'intimità di fronte a telecamere che spiano morbosamente i nuovi animali dello zoo umano – il nichilismo celebra l'apogeo della sua potenza.

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /IX grado
Quattuor CoronatiMaestro Eletto dei Nove - IX Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.50 Secondi