Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Esoterismo del Padre nostro
Letture d'EsoterismoUno degli aiuti spirituali per il progresso umano è la Preghiera del Signore, che può essere considerata una formula astratta, algebrica, per lo sviluppo e la purificazione di tutti i veicoli dell'uomo.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione IV (Parte 1)
Letture d'Esoterismo OrientaleStati di Coscienza
Coscienza Prakritica Oggettiva - Coscienza Prakritica Astrale - Lokas e Talas in relazione agli stati di coscienza

Delineare nel modo più semplice gli Stati di Coscienza è la cosa più difficile al mondo, poiché l'Universo è coscienza incarnata, e la conoscenza degli Stati di Coscienza implica quella dei Piani dell'Universo e di tutte le corrispondenze nel Kosmos, nel Sistema Solare e nell'Uomo.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 20 / Il Segretario sotto l'influsso dell'Acquario
MassoneriaIl Segretario è un'altra figura molto importante nella Loggia in quanto è il depositario della memoria storica dei lavori di Loggia.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Alchimia > Libro delle 12 Porte Libro delle dodici Porte - Sesta Porta
AlchimiaDella Coagulazione

La Coagulazione è un indurimento delle cose molli di colore bianco e fissaggio degli Spiriti volatili.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

Arte&Esoterismo > Il codice Spadolini
Arte ed EsoterismoUn Festival racconta la storia del pittore esoterico Alberto Spadolini (Ancona 1907 – Parigi 1972), del quale ricorre il centenario della nascita.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Il Bambino Nascosto Il Bambino nascosto /1
PsicologiaUn'esperienza di formazione
Avvertenze per il lettore - La storia di queste storie - Il valore del sintomo

Queste favole non sono per bambini, ma per adulti. Tuttavia, poiché attingono ad alcuni nodi di sofferenza nel mondo interno di un bambino, possono far risuonare affetti, emozioni, sensazioni e sentimenti dell'antico bambino ferito che ognuno di noi adulti si può portare dentro.
Se tale risonanza ci dà o troppo dolore o troppo fastidio è forse meglio, direi anzi che sia consigliabile, che chiudiamo il libro e lo mettiamo da parte, oppure che saltiamo la favola che ce li suscita. È probabile in tal caso che questo non sia né lo strumento né il momento della vita adatto per entrare in contatto con quel mondo, come è altrettanto legittimo che possiamo aver deciso tranquillamente che ciò non ci interessa né ora né mai.

(Leggi Tutto... | Il Bambino Nascosto)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La trasfigurazione cui alludono molti Insegnamenti
Agni YogaIl nuovo Mondo sottile può parere inconcepibile a chi non abbia prestato attenzione a certi fenomeni, comprovati da fotografie, dai raggi X e dalle testimonianze degli astanti.
Si possono compilare elenchi di questi fenomeni e di molti eventi istruttivi tratti dalla vita.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Opera_al_Rosso > Teologia, Metafisica ed Esoterismo in Dante /2
L'Opera al RossoDante - La Città Di Dante - La cultura fiorentina ai tempi di Dante - Metafisica ed Eresia a Firenze ai tempi di Dante - Testimonianze di metafisica ed esoterismo - I concetti basilari della dottrina dantesca - I Fedeli d'Amore

L'immensa cultura di Dante da dove era stata tratta? Qual era la sua ideale biblioteca? Quali furono i suoi maestri e dove trasse la sua dottrina? Le scuole erano del tutto private, ma in una società di mercanti, già nel ‘200 si sapeva che un minimo di istruzione era necessario a tutti.
A Firenze, già nel duecento, ai bambini era insegnato a leggere e a scrivere. Dalle famiglie di medio ceto fino alle famiglie più ricche l'insegnamento elementare era impartito anche alle bambine.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Teologia, Metafisica ed Esoterismo in Dante /1
L'Opera al RossoDante - La Città Di Dante - La cultura fiorentina ai tempi di Dante - Metafisica ed Eresia a Firenze ai tempi di Dante - Testimonianze di metafisica ed esoterismo - I concetti basilari della dottrina dantesca - I Fedeli d'Amore

La Schola a cui Dante si rifaceva, già dai primi secoli del cristianesimo, interpretava i Sacri testi in quattro modi fondamentali: letterale, allegorico, morale e anagogico. Ai tempi di Dante questo metodo interpretativo era esteso anche alle opere letterarie e poetiche. Nell'epistola Dantesca a Cangrande della Scala il Poeta riconosce che anche nella sua Commedia esiste un senso anagogico, come in ogni opera che parli di ciò che è eterno e spirituale.
Nel Convivio Dante stesso definisce i quattro metodi: quello letterale consisteva nella più piana e piatta comprensione del testo. L'allegorico consiste nell'intuizione simbolica del letterale. Dal simbolo, poi, si intravede la connotazione morale. Ma anche l'interpretazione morale dei simboli, che ci riporta ad un concetto religioso, è comunque inferiore al senso “anagogico”.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Grado e qualità nella Massoneria Simbolica
MassoneriaL'Apprendista: fra cuore e ragione - Il Compagno è il tempio di sé stesso - Il Maestro: costruttore di storia

Il senso possibile di un ideale, quale quello massonico eternamente rappresenta, non può prescindere dalla coesione fra cuore e ragione. Il percorso, tutto individuale, di conoscenza può apparire al neofita una sorta di sogno iniziatico, come “incipit” insito nella propria. Questo sogno dovrà restar presente per tutto il tempo di maturazione nel grado e a ciò, gradualmente, si affiancherà la luce della ragione, in cui realtà virtuale e realtà coincidono.
Unità dunque di cuore e di ragione accompagneranno il cammino del neofita e saranno monito, quale regola primaria, per l'intera vita massonica, poiché solo un ideale superiore produce una visione che possa far superare la morale.

(Leggi Tutto... | )

StoriaNascosta > Massoneria e nazismo
Storia NascostaMassoneria e nazismo – “I Grandi Misteri del Nazismo” di Pierluigi Tombetti – Introduzione di Giorgio Galli – Prefazione di P. Tombetti

La differenza tra il pensiero iniziatico e quello nazifascista è inequivocabile. Il primo mira a perfezionare l'uomo, l'altro esalta se stesso ed i propri sostenitori.
La Massoneria si è sempre dichiarata una “Palestra di Libertà”: del pensiero laico, democratico, tollerante e liberale. Ma la sua vera ricchezza sono gli antichi simboli che raccoglie in sé. Misticismo biblico, ermetismo, esoterismo, alchimia spirituale fanno parte del suo lessico. E sono questi gli elementi che hanno manipolato i promotori della super razza, come riporta l'opera d i Pierluigi Tombetti, di cui presentiamo la prefazione.

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /VIII grado
Quattuor CoronatiIntendente degli Edifici o Maestro in Israele o Maestro Scozzese dei tre I.I.I. - VIII Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 19 / L'Oratore sotto l'influsso dei Gemelli
MassoneriaL'Oratore è la voce della Loggia. Il suo gioiello è un libro aperto che è il simbolo della Legge. Il segno zodiacale che influenza l'Oratore è quello dei Gemelli.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Scienza&Esoterismo > Principio Sintropico Sintropia e aldilà
Scienza ed EsoterismoIl Principio Sintropico

La parapsicologia ha messo ordine nei suoi fenomeni distinguendoli e classificandoli in psicognitivi (ESP, OOBE, NDE, CC, rispettivamente Percezione Extrasensoriale, esperienze fuori dal corpo, esperienze iniziali di morte, di coscienza cosmica) e psicocinetici (PK, RSPK, rispettivamente psicocinesi, psicocinesi ricorrente spontanea o poltergeist, ecc.).
Ma in quanto a ipotesi, si è ancora in alto mare: le infinite diatribe su interpretazioni fisicaliste (materialiste) e spiritualiste (cioè a favore di una possibile sopravvivenza della coscienza dopo la morte) continuano tutt'oggi.

(Leggi Tutto... | Principio Sintropico)

Miti&Simboli > Le Porte Solstiziali
Miti e SimboliIn un denario romano dell'epoca di Augusto, celebre per l'effigie del suo rovescio, appare il simbolo del Capricorno, ormai classicamente interpretata dagli storici come la raffigurazione del segno zodiacale del Principe così come riportato da Svetonio nella sua Vita dei Cesari.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia > Libro delle 12 Porte Libro delle dodici Porte - Quinta Porta
AlchimiaDella Putrefazione

La Putrefazione si può così definire, devi sapere che si tratta dell'uccisione dei Corpi e della divisione di tre cose nel nostro composto che porta alla corruzione dei Corpi uccisi, rendendoli poi atti alla generazione, perché tutte le cose che sono in terra, sono generate dalla continua rotazione o movimento dei Cieli.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

Domande&Risposte > Fine della Scienza o fine della Tradizione?
Domande e RisposteCondivido la tesi portante dell'ottimo Scienza, Tradizione e Magia, ma resto con un interrogativo di fondo: se eliminiamo la scientificità dalla Tradizione (e sono d'accordo) cosa ci resta se non la “modifica del soggetto” di cui A. Orlandi parla poco prima citando Neumann? Prima o poi anche questa sarà verificabile, riproducibile e falsificabile ... è solo questione di tecniche di laboratorio. Allora cosa resta del pensiero magico tradizionale, eliminando anche l'ipotesi “storica” di De Martino? Già, cosa resta se poi, “a priori” si assume pure che il cosiddetto mondo “sottile” sia altro rispetto al mondo scientificamente osservabile?

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Lame di Rasoio Le Stelle - XVII Lama
L'Opera al RossoNell'aula del tribunale di Metz, Cornelius, nella sua imponenza, s'ergeva con prosopopea di fronte al suo avversario, Nicola Savini, domenicano, inquisitore della fede, che lo guardava accigliato e nemico.
Il suo avversario nella causa, Heinrich Cornelius Agrippa di Nettesheim, non era uomo da poco. Famoso alchimista, mago, teologo, medico, giurista e filosofo, Cornelius era un funzionario importante nella città di Metz, dove era stipendiato come oratore e consigliere.

(Leggi Tutto... | Lame di Rasoio)

Massoneria > Simbolismo La Luce
MassoneriaGiusto qualche giorno fa ebbi modo di sentirmi telefonicamente con un Fratello che purtroppo non farà più parte in avvenire della nostra Officina, e all'amarezza della perdita ed il compunto per non aver osato o potuto far del mio possibile per farlo recedere da questa estrema decisione, alla fine ha prevalso da parte mia se non altro il tentativo di comprendere quali erano i motivi profondi che indussero a questo estremo passo; quello che mi colpì profondamente e mi lasciò in silenzio fu una frase alla quale solo ora tenterò di dare una esplicazione doverosa: mi disse molto semplicemente “avevo chiesto La Luce e La Luce non ho avuto”.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 18 / Il Secondo Sorvegliante sotto il segno del Sagittario
MassoneriaAlle spalle del 2° Sorvegliante troviamo il simbolo del Sagittario. Tale segno zodiacale (22 novembre - 21 dicembre), che corrisponde alla nona fatica d'Ercole, ha come motto: “Io sono il proposito stesso!”. La freccia del segno identifica la forza del pensiero saldo nel proposito.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.54 Secondi