Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.2 || Imago Templi/6.19 || Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Segni del Cielo anno 2019 – 4° quarto di ciclo
·Basi della Nuova Religione
·Comunicazione e trascendenza
·Preparazione alla settimana del Festival del NGSM – Equinozio settembre
·Plenilunio in Virgo: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Verso il Neocristianesimo
·Dal conflitto al trionfo della Bellezza
·Educazione spirituale ed evoluzione
·Scienza dell’Educazione
·Congiunzione Sole-Terra-Fomalhaut

Altro...

 
Alchimia > Libro delle 12 Porte Libro delle dodici Porte - Quarta Porta
AlchimiaDella Congiunzione

Dopo la Separazione, con la quale sono stati divisi gli Elementi della nostra Pietra, segue il trattato della segreta Congiunzione che unisce le nature ripugnanti trasformandole in una Unità perfetta, che le armonizza totalmente e le lega l'un l'altra, in modo che una non possa sfuggire all'altra quando saranno pressate dal Fuoco: tanto sono ferme e stabili nella loro Congiunzione. Ecco come i Filosofi definiscono questa unione: la Congiunzione non è altro che un accoppiamento di qualità separate, o un assorbimento dei principi. Ma nessuno mischia i Corpi con il Mercurio volgare che si vende nelle Farmacie con il quale è impossibile dividere gli Elementi, così si traviano e così sbagliano.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 6)
Letture d'Esoterismo OrientaleIl fondamento filosofico del dogma

Visto che la facoltà e la funzione dell'Antahkarana è necessaria quanto il mezzo dell'orecchio per sentire e quello dell'occhio per vedere, sempre che il sentimento di Ahankara (dell'Io personale o egoismo) non sia completamente soffocato nell'uomo e la mente inferiore non sia completamente assorbita e diventata tutt'uno con il Superiore (Buddhi-Manas), sembra ragionevole assumere che distruggere Antahkarana è come distruggere un Ponte su un abisso invalicabile: il viaggiatore non potrà mai raggiungere la meta dell'altra sponda.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /VII grado
Quattuor CoronatiPrevosto e Giudice o Maestro Irlandese - VII Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Miti&Simboli > Lourdes, ovvero le Porte della Luce
Miti e SimboliIl toponimo della città della piccola Bernadette Soubirou, contrariamente a quanto possa di primo acchito venire in mente, non sembra derivare dall'aggettivo “lourd” con il significato di “pesante”, ma più semplicemente dal sostantivo familiare lourde al plurale, ovvero gli usci o Le Porte, che rimanda probabilmente al significato di porte dei Pirenei ma che conteneva in sé il viatico del suo luminoso futuro.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Martinismo I Superiori Incogniti ed il sigillo martinista in III grado
L'Opera al RossoI Filosofi Incogniti - Il Serpente di Bronzo - L'Albero della Vita - La leggenda di Giuseppe - I Superiori Incogniti - Il silenzio dei Superiori Incogniti - Il viaggio di Wacthter a Firenze - I Superiori Incogniti dalla fine del XIX secolo all'inizio del XX

Quali sono state le fonti della dizione “Superiori Incogniti” e del glifo corrispondente nell'Ordine Martinista?
E quali sono le origini iconografiche che contraddistinguono questo simbolo?
Non essendo soddisfacenti le analisi fino qui prodotte, questo articolo cercherà di esaminare più profondamente questo problema interpretativo.

(Leggi Tutto... | Martinismo)

Alchimia > Libro delle 12 Porte Libro delle dodici Porte - Terza Porta
AlchimiaDella Separazione

La Separazione divide una cosa dall'altra, il sottile dallo spesso, lo spesso dal sottile; ma attento ad eliminare il superfluo non con la Separazione manuale, perchè chi opera in questo modo per ottenere la nostra Separazione è un pazzo e non ne trae nessun profitto. Perciò la natura non smette mai di dividere le Qualità elementari, fino al quinto grado, finché non sono tutte trasmutate.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

StoriaNascosta > Ordini Esoterici Il falso Priorato di Sion
Storia NascostaIl vero Priorato di Sion era un autentico ordine monastico cattolico. Un priorato è una casa religiosa od ordine. Sion o Zion è l'antico nome di Gerusalemme, dove l'ordine era acquartierato nel convento di Nostra Signora di Mt. Zion. Quest'ordine monastico trasferì in seguito la propria sede centrale a S. Leonardo d'Acri in Palestina e più tardi in Sicilia. Nel 1617 cessò di esistere e venne assorbito dall'ordine dei Gesuiti.

(Leggi Tutto... | Ordini Esoterici)

Domande&Risposte > Uso della Parola Cattivo uso della Parola
Domande e Risposte...quando dici che credi che il male sia “solo un'invenzione dell'uomo” a quale “parte” dell'uomo stai pensando? Tu dici: “il male come noi lo conosciamo”... a cosa ti riferisci?

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Massoneria > Simbolismo Esoterismo del Mosaico di Pompei
MassoneriaGli studiosi di Esoterismo che militavano nella Libera Muratoria, ancor prima che la Costituzione di Anderson definisse e formalizzasse la moderna Massoneria speculativa, si cimentavano per dimostrare come l'istituzione fosse l'erede naturale delle maggiori dottrine fiorite durante e dopo il medioevo, elaborando argute ma sempre complesse, talvolta forzate ai limiti dell'esasperazione, tesi di aggancio all'Ermetismo, all'Alchimia ed alla Qabbalah.


(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Arte&Esoterismo > Genialità e tristezza del fratello Mozart
Arte ed EsoterismoIl Flauto Magico - Percorso Iniziatico

Della sua immagine poco resta. Ritratti fatti “a memoria” e non da grandi pittori che sapessero cogliere l'anima, l'”io” più nascosto dell'uomo e dell'artista. La personalità era semplice, fanciullesca e non possedeva le caratteristiche forti, inquietanti di un Beethoven, di cui restano numerosi ritratti e sculture di artisti assai famosi, che facevano a gara per ritrarlo. Nessun pittore, dell'epoca e non, ebbe l'intuizione necessaria per catturare e fissare il fuoco segreto, il pathos, l'ansia interiore racchiusa nei lineamenti del volto.
Stendhal così lo definì: «Mozart uomo, sotto l'aspetto filosofico, è ancor più straordinario del Mozart creatore di opere sublimi. Mai la sorte ha presentato più a nudo l'anima di un genio. Il corpo era insignificante in quello straordinario crogiuolo di doti che ebbe nome Mozart e che gli italiani chiamano oggi “mostro di ingegno”».

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Edonismo e iniziazione
Domande e Risposte[…] chi è solo è tutto suo ...

(Leggi Tutto... | )

Miti&Simboli > Il Disco di Festos
Miti e SimboliNel vecchio continente, il più antico documento ove sono riportati simboli di una antichissima tradizione iniziatica marziale o sacerdotale-marziale (la c.d. “via cavalleresca” del percorso iniziatico secondo alcuni autori) è senza dubbio conservato al Museo Archeologico di Heraklion: il disco di Festos, ritrovamento di una prestigiosa missione archeologica italiana dei primi del novecento.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Ermetismo Abraham Abulafia e la Qabalah /2
Arte ed EsoterismoDramma ermetico dall'Opera teatrale di Élie-Georges Berreby - Tratto da Hokhmah; Les Cahiers d'étude de la Kabbale n° 32. Traduzione di Alexander S.I.I.
Per gentile concessione del Fr. Rino Follien - Curato per Esonet da Athos A. Altomonte

(opera teatrale scritta da Élie-Georges Berreby)

Scene VI-IX

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Arte&Esoterismo > Ermetismo Abraham Abulafia e la Qabalah /1
Arte ed EsoterismoDramma ermetico dall'Opera teatrale di Élie-Georges Berreby - Tratto da Hokhmah; Les Cahiers d'étude de la Kabbale n° 32. Traduzione di Alexander S.I.I.
Per gentile concessione del Fr. Rino Follien - Curato per Esonet da Athos A. Altomonte

(opera teatrale scritta da Élie-Georges Berreby)

Scene I-V

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /VI grado
Quattuor CoronatiMaestro Perfetto per Curiosità o Segretario Intimo - VI Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Miti&Simboli > Il Serpente Piumato
Miti e SimboliQuetzacoatl, il Serpente Piumato, originariamente non era una divinità azteca, né chichimeca, ma più probabilmente tolteca. Teotihuacan era una civiltà sorta tra il I-VII d.C. Tula o Tollan (capitale tolteca) per gli aztechi era una città mitica, equiparabile ad una sorta di “capitale dell'Età dell'Oro”. La civiltà tolteca, ovviamente, è esistita veramente (IX-XII d.C.), mentre i Chichimechi erano raffigurati dagli Aztechi come un popolo rozzo e primitivo.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Massoneria Perduta Rituale Emulation... nelle tradizioni della Libera Muratoria italiana
MassoneriaOgni volta che si affronta un tema a carattere storiografico e che riguarda la Libera Muratoria, si corre facilmente il rischio di perdersi in tortuosi, quanto sterili, percorsi infiniti, a riprova del fatto che è più facile parlare della nostra Istituzione per negazioni che non per affermazioni. Nel nostro caso, però, qualcosa di sicuro c'è: sono il luogo e la data di nascita del Rituale Emulation. Londra, 5 giugno 1816.
In Inghilterra, per molti decenni prima di questa data, la rivalità tra le due Grandi Logge, una cosiddetta degli Antients, l'altra dei Moderns, andò avanti e i vari tentativi di arrivare a una fusione non ebbero successo.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Un ponte verso la gnosi
Domande e Risposte... hai dei testi da suggerirmi… ?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 17 / Il Primo Sorvegliante sotto il segno del Leone
Massonerial 1° Sorvegliante siede a Nord Nord-Ovest del Tempio massonico, alla sinistra della porta d'ingresso, in prossimità della colonna B... alle sue spalle troviamo il segno zodiacale del Leone. Vicino al 1° Sorvegliante si trova la statua di Ercole, simbolo di forza e volontà.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Dall'umanizzazione di Dio al neodarwinismo
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

L'umanizzazione di Dio, volgarizzazione dell'aspetto spirituale. Il creazionismo. La teoria del progetto divino. Il neodarwinismo

Come in altre cosmogonie, anche mitologiche, le deità fungevano da mediatori tra gli uomini, di cui mostravano di possedere tutte le caratteristiche, ed un piano inconoscibile all'uomo. Ma queste forme d'astratto ed intelligente rispetto, cominciò a sfaldarsi con la mistica ebraica, quando il suo artefice, Mosè, umanizzò l'Entità suprema riconosciuta fin dapprincipio, come un non-Principio impersonale e perciò inconoscibile, animatore dell'universo dal quale tutto si emana e tutto ritorna, incorporeo, immateriale, non nato, eterno, senza fine né principio inconoscibile.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

1316 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 1.31 Secondi