Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.2 || Imago Templi/6.19 || Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere del Pensiero unificato
·Giove in Capricornus
·Il Suono guaritore (prima parte)
·Il Sistema delle Leggi universali: postulati fondamentali
·Plenilunio in Libra: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Scienza dell’Arte
·Sul Sentiero
·Verso la Nuova Economia (terza parte)
·Libra 2019
·Segni del Cielo anno 2019 – 4° quarto di ciclo

Altro...

 
StoriaNascosta > I segreti di Garibaldi /2
Storia NascostaIl misconosciuto ruolo massonico dell'Eroe dei Due Mondi

Giuseppe Garibaldi quando partì dallo scoglio di Quarto per la fatidica Spedizione dei Mille aveva con se il brevetto di apprendista libero muratore. Era stato iniziato nel Nuovo Mondo molti anni prima, secondo alcuni a Montevideo, per altri a Rio de Janeiro, nella Loggia Asilo de la Vitud. Nella Capitale dell'Uruguay fu comunque regolarizzato nell'officina “Amis de la Patrie”, dipendente dal Grande Oriente di Francia: era il 18 o il 28 Agosto del 1844.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Legge del Karma Karma di merito e di demerito
Letture d'Esoterismo Orientale1. La confusione dei linguaggi minori - 2. Dolore e morte

Anche la formula di: merito e demerito, è una delle tante inesattezze dialettiche di quelle “tradizioni”. Una espressione che ha fatto decadere il principio karmico di perdita e acquisizione di qualità coscienziale, nel contesto più mercantile di premio e punizione. Inverosimile per chi considera il valore di una coscienza individuale, una somma di capacità, che non si acquisiscono per clausole di remissione o d'indulgenza. A maggior ragione, se si ritiene che la qualità di una coscienza, è data dalla limpidezza della sua sostanza e dalla purezza della sua vibrazione (il suono silenzioso). Perciò, è quantomeno azzardato far attendere i suoi meriti alle condizioni morali scaturite da una professione di fede piuttosto che da un'altra.

(Leggi Tutto... | Legge del Karma)

Alchimia > Libro delle 12 Porte Libro delle dodici Porte - Seconda Porta
AlchimiaDella Dissoluzione

Tu non intendi ancora perfettamente, come io intendo il vero Segreto della Dissoluzione dei Filosofi. Ecco perché ti prego di concepire saggiamente le mie parole, perché ti dirò quello che essa è. La nostra Soluzione è causa del nostro Congelamento: perché la Dissoluzione di una parte corporale è causa del congelamento dell'altra parte, che è spirituale.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

Arte&Esoterismo > Il Simbolismo Cromatico
Arte ed EsoterismoIl Simbolismo - La Simbologia cromatica - Compensando il colore correggeremo l'errore - Analisi dell'opera L'isola dei morti di Arnold Bocklin

La storia è satura di significati simbolici dove il colore assume una particolare valenza espressiva; semplificazioni simboliche ma efficaci si trovano nelle attribuzioni di colori agli eventi: il nero può segnare un lutto, la morte, oppure, in diverse culture, anche il suo contrario, il rosso sventura, conflitti, interdizioni e quant'altro ognuno di noi può leggervi nella sua percezione, basterebbe sfogliare pagine di libri per trovare tutti i significati e le attribuzioni che ogni cultura ha voluto dare. Questa è un'operazione che ciascuno di noi può effettuare a suo piacimento e in qualsiasi momento. Ci concentreremo, invece, sulle traslazioni che ci sono proprie e che riguardano la sfera dei liberi pensatori.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Lame di Rasoio Il Matto - Lama 0-XXII
L'Opera al RossoIo sono lo Zero. Nessuno prima di me. Forse io ti conosco, femmina, perfida, bugiarda ipocrita come tutte le femmine. Ho creato coscientemente lemuri e vampiri, gli orchi e le più orride creature degli incubi degli uomini. Io amo il bello, creo il bello, sono il bello. Ma può il bello godere eternamente di sé stesso senza rispecchiarsi nella natura che ha creato, senza riflettersi con ribrezzo nella sua opposta polarità?

(Leggi Tutto... | Lame di Rasoio)

MisteriCostruttori > Scienza dell'Ottava La codifica dei Rosoni
Misteri dei CostruttoriNormalmente ci si pone di fronte ad un particolare architettonico come i Rosoni, con un atteggiamento che non va oltre la semplice contemplazione, a volte estatica, di una ormai superata arte, fine a sé stessa e si dimentica, o si trascura, come, anche in un periodo definito “tenebroso” per il sapere umano, fosse presente una “Scienza”, che spesso ho definito impossibile, dalle molteplici applicazioni non solo “visive”.

(Leggi Tutto... | Scienza dell'Ottava)

StoriaNascosta > I segreti di Garibaldi /1
Storia NascostaAspetti meno conosciuti fra America ed Europa dell'Eroe dei due mondi di cui si celebra il bicentenario della nascita

Giuseppe Garibaldi sbarcò a Rio de Janeiro tra il Novembre e il Dicembre del 1835, dopo una navigazione di un paio di mesi. Aveva sulle spalle una condanna a morte comminatagli l'anno precedente dal Consiglio di Guerra divisionario di Genova. Questa sentenza lo rendeva agli occhi dei compatrioti esuli in Sud America un rivoluzionario di grande rilievo: la severità della pena era tale da accreditarlo quale affiliato di spicco della Giovane Italia.
Fra i tanti rifugiati incontrò Luigi Rossetti col quale strinse una solida amicizia. Molti anni più tardi nelle Memorie lo ricordò con affetto, usando espressioni tipicamente massoniche: “Gli occhi nostri s'incontrarono, e non sembrò per la prima volta. Ci sorridemmo reciprocamente, e fummo fratelli per la vita, per la vita inseparabili. Non sarà questa una di quelle emanazioni di quella intelligenza infinita, che può [...] animare lo spazio, i mondi e gli insetti che brulicano sulle loro superfici?”.
Questa singolarità non è casuale, giacché proprio in America Latina divenne libero muratore. È probabile, infatti, che non avesse ancora trovato un alloggio stabile, quando fu iniziato insieme a Rossetti, in un'officina irregolare dal nome distintivo “Asilo de la Virtud”.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Come sviluppare al meglio l'energia psichica?
Agni YogaDove cresce meglio l'energia psichica? Certo là dove si tende con forza al futuro. Ciò non è semplice né facile: gli uomini sono troppo intenti al presente.
Quando si ammonisce di non pensare a ricompense, chi è dedito al presente non capisce nemmeno la vitalità di quella ingiunzione.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici La verità assoluta, può raggiungere l'uomo?
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Vorrei continuare sul mito delle «verità assolute». Da cui ripartire per poi raggiungere quello dei «Portatori di verità assolute» che nell'umanità, da un lato incapace e dall'altro indifesa, sono i tragici portatori dei cancri ideologici.
La domanda «se l'uomo non può raggiungere una verità assoluta, può quella verità raggiungere l'uomo?», ha preso corpo dalla tua idea che «la parte esoterica dell'esoterismo, è il misticismo». Se non baglio, il misticismo, che molti confondono con i culti carnali del devozionalismo, è l'unica dimensione dove, in rari casi, attraverso il cuore la verità ha raggiunto la coscienza dell'uomo.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /V grado
Quattuor CoronatiMaestro Perfetto - V Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Opera_al_Rosso > Martinismo L. C. De Saint Martin e le donne
L'Opera al RossoQuali furono le opinioni di L. C. de Saint-Martin sulle donne e quali i suoi rapporti con esse? Certamente sulle sue opinioni ebbe indubbiamente un ruolo importante la sua piena adesione a quanto gli insegnamenti ricevuti dal suo primo maestro, Martinez de Pasqually, e che erano di derivazione giudaico-cristiana, gli avevano dato.
«La donna, quanto a principio intellettuale, ha la stessa sorgente e la stessa origine dell'uomo. Poiché quest'uomo essendo condannato al dolore e non alla morte aveva bisogno presso di sé di un essere della sua natura e infelice come lui, che con le sue infermità e la sua privazione, lo richiamasse alla saggezza, esponendo continuamente ai suoi occhi, le conseguenze amare dei suoi smarrimenti».

(Leggi Tutto... | Martinismo)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 16 / Il Maestro Venerabile nel segno di Aries
MassoneriaIl Maestro Venerabile di una Loggia è colui che siede ad oriente e ha sopra il capo, sul muro alle sue spalle, il segno dell'Ariete. Al vertice d'ogni Loggia siede un Maestro Venerabile, eletto a maggioranza dagli altri Maestri, ed il suo compito è quello di sviluppare un progetto per rendere la Loggia “giusta e perfetta”.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > ReligiositàMassonica Origini bibliche del termine Landmarks
MassoneriaAbbiamo già discusso a lungo sul legame che unisce religione e Massoneria, con catechismi, numeri e simboli.
Anche il concetto di «Landmarks», parola apparentemente “true British”, ha origine bibliche, quindi ebraiche, come tutta la maggiore simbologia massonica e religiosa d'occidente.

(Leggi Tutto... | ReligiositàMassonica)

Psicologia > Sofferenza psichica ed elevazione spirituale
PsicologiaIl dolore non può essere ridotto soltanto alla biologia, il dolore è un tema della psicologia, della sociologia, della filosofia e della teologia.
La medicina dell'antichità ha compreso il dolore nel grande schema dei quattro elementi, quattro liquidi, quattro qualità, uno schema cosmologico proprio della medicina ippocratica.
Il dolore significava una disarmonia e si trasformava in sofferenza.
Corrispondentemente, si orientavano anche i tentativi terapeutici di alleviarla.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Massoneria Perduta L'Arca Perduta e l'Arco Reale
MassoneriaIl Nome e la Parola

Nonostante gli studi ormai centenari dell'A.Q.C. le origini del grado di Maestro e soprattutto l'origine dei rituali massonici, così come li conosciamo, costituiscono un mistero, ben più reale di quelli, oltremodo fasulli, che gli autori della Chiave di Hiram hanno inventato.
È stata analizzata l'ipotesi che i “Moderns”, non conoscendo il grado di Maestro, non potevano quindi aver cognizione dell'Arco Reale. Gli “Antiens”, hanno il merito di aver preservato dall'oblio, attraverso la grande diatriba che divise la Massoneria del XVIII secolo, un rituale che forse faceva parte della Massoneria originaria.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 5)
Letture d'Esoterismo OrientaleLe “cortine” esoteriche e “la morte dell'anima”

Devo illustrare tramite dogmi che conoscete già, la terribile dottrina dell'annichilimento personale. Bandite dalla vostra mente tutto quello che finora avete letto, e che pensate di aver capito, in opere come il Buddhismo Esoterico, le ipotesi come l'ottava sfera e la luna, e che l'uomo ha antenati comuni con la scimmia.
L'immortalità personale è condizionale, poiché esiste “l'uomo senz'anima”, un insegnamento appena accennato...

(Leggi Tutto... | Teosofia)

DialoghiFilosofici > Metafisica e cibernetica /1
Dialoghi FilosoficiPochissimi individui, oggi, mostrerebbero interesse per la metafisica. Siamo ormai abituati ad etichettare la metafisica come una sorta di pensiero inattuale, anacronistico, superato nella sua pretesa di universalizzare la «verità».
La filosofia non può più ambire a rinverdire i fasti del passato, ma deve limitarsi a essere considerata una delle tante «voci» del mondo che articolano l'interpretazione, ad operare una scelta tra il presentare se stessa come una sorta di tuttologia dilettantesca o, viceversa, a subordinare il suo ruolo ed il suo antico prestigio al servizio ancillare nei confronti delle scienze umane, meglio qualificate per indagare con metodologie aggiornate le sfaccettature della società o i comportamenti individuali.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > La questione della laicità nella scuola pubblica
L'Opera al RossoNell'accezione generale per laicità si intende l'autonomia di una realtà, quale essa sia, dal potere religioso o da qualunque altro potere ideologico, concetto che trasferito ad una struttura politica come l'impianto di uno stato, o amministrativa, ne esprime la volontà di sostanziarsi in modo autonomo nei suoi principi e valori costituenti rispetto ad una qualsiasi autorità esterna che ne potrebbe determinare, compromettere o perlomeno influenzare l'azione.

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /IV grado
Quattuor CoronatiMaestro Segreto - IV Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Dov'è finita la Solidarietà Massonica /2
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Nel secolo della “società aperta”, dove può essere l'esoterismo – inteso quale insegnamento segreto? È doveroso – così almeno credo – domandarsi se abbia senso parlare di esoterismo “oggi”; o se, al contrario, occorra puntare su nuove sintesi.
Le neuroscienze e la fisica dell'infinitamente piccolo rendono vetuste passate dottrine “segrete”, che magari conservano il loro fascino, anche per alcune loro intuizioni ... ma che ormai vetuste sono; senza appello. Insomma, lo scenario di fondo su cui si muovono le “società iniziatiche” è assai diverso di quello di Pitagora, dei costruttori di cattedrali, di Dee e Ashmole, di Anderson e così via. Il ritorno al passato lasciamolo ad Harry Potter. Domandiamoci, al contrario, cosa possa significare essere “iniziati” nel XXI secolo; e quali possano essere i Misteri.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

1316 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.48 Secondi