Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·L’arte luminosa del dire
·Ingresso geocentrico di Giove in Sagittarius
·Del Sole e dell’attività solare
·L’Arte universale delle Idee
·Vivere gli effetti del colore (prima parte)
·Scorpio 2018
·Settimo aspetto dell’Ordine: Gerarchia e Ritualità della Manifestazione
·Plenilunio in Scorpio: l’Arte del Pensiero
·Il Sistema delle Leggi universali – parte seconda
·Arte del Governo

Altro...

 
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Come sviluppare al meglio l'energia psichica?
Agni YogaDove cresce meglio l'energia psichica? Certo là dove si tende con forza al futuro. Ciò non è semplice né facile: gli uomini sono troppo intenti al presente.
Quando si ammonisce di non pensare a ricompense, chi è dedito al presente non capisce nemmeno la vitalità di quella ingiunzione.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici La verità assoluta, può raggiungere l'uomo?
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Vorrei continuare sul mito delle «verità assolute». Da cui ripartire per poi raggiungere quello dei «Portatori di verità assolute» che nell'umanità, da un lato incapace e dall'altro indifesa, sono i tragici portatori dei cancri ideologici.
La domanda «se l'uomo non può raggiungere una verità assoluta, può quella verità raggiungere l'uomo?», ha preso corpo dalla tua idea che «la parte esoterica dell'esoterismo, è il misticismo». Se non baglio, il misticismo, che molti confondono con i culti carnali del devozionalismo, è l'unica dimensione dove, in rari casi, attraverso il cuore la verità ha raggiunto la coscienza dell'uomo.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /V grado
Quattuor CoronatiMaestro Perfetto - V Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Opera_al_Rosso > Martinismo L. C. De Saint Martin e le donne
L'Opera al RossoQuali furono le opinioni di L. C. de Saint-Martin sulle donne e quali i suoi rapporti con esse? Certamente sulle sue opinioni ebbe indubbiamente un ruolo importante la sua piena adesione a quanto gli insegnamenti ricevuti dal suo primo maestro, Martinez de Pasqually, e che erano di derivazione giudaico-cristiana, gli avevano dato.
«La donna, quanto a principio intellettuale, ha la stessa sorgente e la stessa origine dell'uomo. Poiché quest'uomo essendo condannato al dolore e non alla morte aveva bisogno presso di sé di un essere della sua natura e infelice come lui, che con le sue infermità e la sua privazione, lo richiamasse alla saggezza, esponendo continuamente ai suoi occhi, le conseguenze amare dei suoi smarrimenti».

(Leggi Tutto... | Martinismo)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 16 / Il Maestro Venerabile nel segno di Aries
MassoneriaIl Maestro Venerabile di una Loggia è colui che siede ad oriente e ha sopra il capo, sul muro alle sue spalle, il segno dell'Ariete. Al vertice d'ogni Loggia siede un Maestro Venerabile, eletto a maggioranza dagli altri Maestri, ed il suo compito è quello di sviluppare un progetto per rendere la Loggia “giusta e perfetta”.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > ReligiositàMassonica Origini bibliche del termine Landmarks
MassoneriaAbbiamo già discusso a lungo sul legame che unisce religione e Massoneria, con catechismi, numeri e simboli.
Anche il concetto di «Landmarks», parola apparentemente “true British”, ha origine bibliche, quindi ebraiche, come tutta la maggiore simbologia massonica e religiosa d'occidente.

(Leggi Tutto... | ReligiositàMassonica)

Psicologia > Sofferenza psichica ed elevazione spirituale
PsicologiaIl dolore non può essere ridotto soltanto alla biologia, il dolore è un tema della psicologia, della sociologia, della filosofia e della teologia.
La medicina dell'antichità ha compreso il dolore nel grande schema dei quattro elementi, quattro liquidi, quattro qualità, uno schema cosmologico proprio della medicina ippocratica.
Il dolore significava una disarmonia e si trasformava in sofferenza.
Corrispondentemente, si orientavano anche i tentativi terapeutici di alleviarla.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Massoneria Perduta L'Arca Perduta e l'Arco Reale
MassoneriaIl Nome e la Parola

Nonostante gli studi ormai centenari dell'A.Q.C. le origini del grado di Maestro e soprattutto l'origine dei rituali massonici, così come li conosciamo, costituiscono un mistero, ben più reale di quelli, oltremodo fasulli, che gli autori della Chiave di Hiram hanno inventato.
È stata analizzata l'ipotesi che i “Moderns”, non conoscendo il grado di Maestro, non potevano quindi aver cognizione dell'Arco Reale. Gli “Antiens”, hanno il merito di aver preservato dall'oblio, attraverso la grande diatriba che divise la Massoneria del XVIII secolo, un rituale che forse faceva parte della Massoneria originaria.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 5)
Letture d'Esoterismo OrientaleLe “cortine” esoteriche e “la morte dell'anima”

Devo illustrare tramite dogmi che conoscete già, la terribile dottrina dell'annichilimento personale. Bandite dalla vostra mente tutto quello che finora avete letto, e che pensate di aver capito, in opere come il Buddhismo Esoterico, le ipotesi come l'ottava sfera e la luna, e che l'uomo ha antenati comuni con la scimmia.
L'immortalità personale è condizionale, poiché esiste “l'uomo senz'anima”, un insegnamento appena accennato...

(Leggi Tutto... | Teosofia)

DialoghiFilosofici > Metafisica e cibernetica /1
Dialoghi FilosoficiPochissimi individui, oggi, mostrerebbero interesse per la metafisica. Siamo ormai abituati ad etichettare la metafisica come una sorta di pensiero inattuale, anacronistico, superato nella sua pretesa di universalizzare la «verità».
La filosofia non può più ambire a rinverdire i fasti del passato, ma deve limitarsi a essere considerata una delle tante «voci» del mondo che articolano l'interpretazione, ad operare una scelta tra il presentare se stessa come una sorta di tuttologia dilettantesca o, viceversa, a subordinare il suo ruolo ed il suo antico prestigio al servizio ancillare nei confronti delle scienze umane, meglio qualificate per indagare con metodologie aggiornate le sfaccettature della società o i comportamenti individuali.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > La questione della laicità nella scuola pubblica
L'Opera al RossoNell'accezione generale per laicità si intende l'autonomia di una realtà, quale essa sia, dal potere religioso o da qualunque altro potere ideologico, concetto che trasferito ad una struttura politica come l'impianto di uno stato, o amministrativa, ne esprime la volontà di sostanziarsi in modo autonomo nei suoi principi e valori costituenti rispetto ad una qualsiasi autorità esterna che ne potrebbe determinare, compromettere o perlomeno influenzare l'azione.

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /IV grado
Quattuor CoronatiMaestro Segreto - IV Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Dov'è finita la Solidarietà Massonica /2
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Nel secolo della “società aperta”, dove può essere l'esoterismo – inteso quale insegnamento segreto? È doveroso – così almeno credo – domandarsi se abbia senso parlare di esoterismo “oggi”; o se, al contrario, occorra puntare su nuove sintesi.
Le neuroscienze e la fisica dell'infinitamente piccolo rendono vetuste passate dottrine “segrete”, che magari conservano il loro fascino, anche per alcune loro intuizioni ... ma che ormai vetuste sono; senza appello. Insomma, lo scenario di fondo su cui si muovono le “società iniziatiche” è assai diverso di quello di Pitagora, dei costruttori di cattedrali, di Dee e Ashmole, di Anderson e così via. Il ritorno al passato lasciamolo ad Harry Potter. Domandiamoci, al contrario, cosa possa significare essere “iniziati” nel XXI secolo; e quali possano essere i Misteri.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Dov'è finita la Solidarietà Massonica?
Domande e RisposteIl tema proposto dal nostro amico [ "dov'è finita la «Solidarietà Massonica?»" pensando al suo incontro nelle Officine di persone interessate solo ad allacciare rapporti personali, per interesse privato, vantando contatti, al fine di alimentare intrallazzi ed affari a scapito del lavoro delle poche persone coerenti presenti ancora in Massoneria...] è purtroppo uno degli argomenti del giorno ed oggetto di riflessione di molti fratelli.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

Massoneria > Massoneria Perduta Le influenze ermetiche e cabbalistiche sulla ritualità massonica
MassoneriaMolte delle radici delle componenti etico-morali dell'Ordine si trovano nei più antichi testi corporativi che ci sono stati tramandati, ma in essi non vi è traccia della complessa simbologia settecentesca, escluso naturalmente quella degli attrezzi da lavoro, che erano segnacoli specifici di tutte le componenti societarie corporative, anche se il compasso, ad esempio, era un simbolo comune a molte di esse, anche fra quelle che non lo usavano come strumento di lavoro. Da Gutemberg in poi il compasso figurava fra gli emblemi delle nuovissime corporazioni tipografiche, che usavano ben altri arnesi.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La soddisfazione equivale alla morte
Agni YogaInfimo fra tutti i sentimenti, è la soddisfazione. Qualsiasi sentimento può generare conseguenze, ma essa equivale alla morte.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Massoneria Perduta Alle origini del Rituale Massonico
MassoneriaL'Antico ed il nuovo sistema inglese

La scissione fra i membri della fratellanza inglese, che durerà fino al 1813, produsse la nascita di due metodi differenti: quello chiamato del vecchio sistema di York, e quello conosciuto sotto il nome di nuovo sistema o sistema di Londra. D'altro canto questa discordia ha avuto il merito di rivelarci preziose notizie sulla storia e sulla costituzione della confraternita inglese, la cui conoscenza avrebbe potuto esserci sottratta per lungo tempo.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Il mito delle «Verità assolute»
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Cos'è la verità, e soprattutto dov'è? Credo che ognuno di noi sia un frammento di verità assoluta nel relativo. È vero ciò che vedo. È vero ciò che sento. È vero ciò che provo. L'immagine che vedo è assoluta. Il suono che sento è assoluto. Il sentimento che provo è assoluto... per me.
Spostandomi su un'altra coscienza, però, troverei altre verità totalizzanti, relative alle dimensioni, capacità, limpidezza e profondità di quella mente-coscienza.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Homo Religiosus
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Non mi faccio più nessuna illusione circa il rapporto tra Massoneria ed iniziazione. Sono assolutamente convinto che per l'uomo contemporaneo sia pressoché impossibile trascendere alcunché (l'uomo orientale alla pari di quello occidentale). Inoltre la possibilità di un “esoterismo” o di una “iniziazione”, per lo meno in Massoneria, verte su di una trita ontologia dualistica di stampo platonico, lassù le “essenze” e quaggiù le “copie imperfette”, che il pensiero contemporaneo ha oltrepassato da tempo.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

Alchimia_del_Fuoco > Morte o sopravvivenza della coscienza
Alchimia del FuocoLa via del fuoco è la materializzazione mentale della volontà dell'anima. Pertanto, l'illuminazione è il risultato dell'incontro tra due volontà, dove la minore e personale, accetta l'influenza della volontà maggiore e impersonale.
Questo incontro è chiamato sacrificio o rinuncia di sé, perché segna la deposizione della ragione del piccolo io fisico a protagonista assoluto (dominus) del corpo e delle sue emozioni. Ma il concetto di sacrificio e di rinuncia è frutto della visione profana, e quindi exoterica.

(Leggi Tutto... | )

1309 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.51 Secondi