Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
DialoghiFilosofici > Metafisica e cibernetica /1
Dialoghi FilosoficiPochissimi individui, oggi, mostrerebbero interesse per la metafisica. Siamo ormai abituati ad etichettare la metafisica come una sorta di pensiero inattuale, anacronistico, superato nella sua pretesa di universalizzare la «verità».
La filosofia non può più ambire a rinverdire i fasti del passato, ma deve limitarsi a essere considerata una delle tante «voci» del mondo che articolano l'interpretazione, ad operare una scelta tra il presentare se stessa come una sorta di tuttologia dilettantesca o, viceversa, a subordinare il suo ruolo ed il suo antico prestigio al servizio ancillare nei confronti delle scienze umane, meglio qualificate per indagare con metodologie aggiornate le sfaccettature della società o i comportamenti individuali.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > La questione della laicità nella scuola pubblica
L'Opera al RossoNell'accezione generale per laicità si intende l'autonomia di una realtà, quale essa sia, dal potere religioso o da qualunque altro potere ideologico, concetto che trasferito ad una struttura politica come l'impianto di uno stato, o amministrativa, ne esprime la volontà di sostanziarsi in modo autonomo nei suoi principi e valori costituenti rispetto ad una qualsiasi autorità esterna che ne potrebbe determinare, compromettere o perlomeno influenzare l'azione.

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /IV grado
Quattuor CoronatiMaestro Segreto - IV Grado

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Dov'è finita la Solidarietà Massonica /2
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Nel secolo della “società aperta”, dove può essere l'esoterismo – inteso quale insegnamento segreto? È doveroso – così almeno credo – domandarsi se abbia senso parlare di esoterismo “oggi”; o se, al contrario, occorra puntare su nuove sintesi.
Le neuroscienze e la fisica dell'infinitamente piccolo rendono vetuste passate dottrine “segrete”, che magari conservano il loro fascino, anche per alcune loro intuizioni ... ma che ormai vetuste sono; senza appello. Insomma, lo scenario di fondo su cui si muovono le “società iniziatiche” è assai diverso di quello di Pitagora, dei costruttori di cattedrali, di Dee e Ashmole, di Anderson e così via. Il ritorno al passato lasciamolo ad Harry Potter. Domandiamoci, al contrario, cosa possa significare essere “iniziati” nel XXI secolo; e quali possano essere i Misteri.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Dov'è finita la Solidarietà Massonica?
Domande e RisposteIl tema proposto dal nostro amico [ "dov'è finita la «Solidarietà Massonica?»" pensando al suo incontro nelle Officine di persone interessate solo ad allacciare rapporti personali, per interesse privato, vantando contatti, al fine di alimentare intrallazzi ed affari a scapito del lavoro delle poche persone coerenti presenti ancora in Massoneria...] è purtroppo uno degli argomenti del giorno ed oggetto di riflessione di molti fratelli.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

Massoneria > Massoneria Perduta Le influenze ermetiche e cabbalistiche sulla ritualità massonica
MassoneriaMolte delle radici delle componenti etico-morali dell'Ordine si trovano nei più antichi testi corporativi che ci sono stati tramandati, ma in essi non vi è traccia della complessa simbologia settecentesca, escluso naturalmente quella degli attrezzi da lavoro, che erano segnacoli specifici di tutte le componenti societarie corporative, anche se il compasso, ad esempio, era un simbolo comune a molte di esse, anche fra quelle che non lo usavano come strumento di lavoro. Da Gutemberg in poi il compasso figurava fra gli emblemi delle nuovissime corporazioni tipografiche, che usavano ben altri arnesi.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La soddisfazione equivale alla morte
Agni YogaInfimo fra tutti i sentimenti, è la soddisfazione. Qualsiasi sentimento può generare conseguenze, ma essa equivale alla morte.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Massoneria Perduta Alle origini del Rituale Massonico
MassoneriaL'Antico ed il nuovo sistema inglese

La scissione fra i membri della fratellanza inglese, che durerà fino al 1813, produsse la nascita di due metodi differenti: quello chiamato del vecchio sistema di York, e quello conosciuto sotto il nome di nuovo sistema o sistema di Londra. D'altro canto questa discordia ha avuto il merito di rivelarci preziose notizie sulla storia e sulla costituzione della confraternita inglese, la cui conoscenza avrebbe potuto esserci sottratta per lungo tempo.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Il mito delle «Verità assolute»
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Cos'è la verità, e soprattutto dov'è? Credo che ognuno di noi sia un frammento di verità assoluta nel relativo. È vero ciò che vedo. È vero ciò che sento. È vero ciò che provo. L'immagine che vedo è assoluta. Il suono che sento è assoluto. Il sentimento che provo è assoluto... per me.
Spostandomi su un'altra coscienza, però, troverei altre verità totalizzanti, relative alle dimensioni, capacità, limpidezza e profondità di quella mente-coscienza.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

Domande&Risposte > Epistolari Esoterici Homo Religiosus
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Non mi faccio più nessuna illusione circa il rapporto tra Massoneria ed iniziazione. Sono assolutamente convinto che per l'uomo contemporaneo sia pressoché impossibile trascendere alcunché (l'uomo orientale alla pari di quello occidentale). Inoltre la possibilità di un “esoterismo” o di una “iniziazione”, per lo meno in Massoneria, verte su di una trita ontologia dualistica di stampo platonico, lassù le “essenze” e quaggiù le “copie imperfette”, che il pensiero contemporaneo ha oltrepassato da tempo.

(Leggi Tutto... | Epistolari Esoterici)

Alchimia_del_Fuoco > Morte o sopravvivenza della coscienza
Alchimia del FuocoLa via del fuoco è la materializzazione mentale della volontà dell'anima. Pertanto, l'illuminazione è il risultato dell'incontro tra due volontà, dove la minore e personale, accetta l'influenza della volontà maggiore e impersonale.
Questo incontro è chiamato sacrificio o rinuncia di sé, perché segna la deposizione della ragione del piccolo io fisico a protagonista assoluto (dominus) del corpo e delle sue emozioni. Ma il concetto di sacrificio e di rinuncia è frutto della visione profana, e quindi exoterica.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Simbolismo La via iniziatica e il simbolo del “Salmone”
Domande e Risposte…perché paragonare l'Adepto a un Salmone?

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > Massoneria Egizia Il simbolismo massonico e la tradizione pseudo egizia
MassoneriaL'Egitto sacro, l'Egitto eterno – L'Egitto nell'immaginazione simbolica della Massoneria / Le origini / L'egittomania massonica / Napoleone in Egitto / Gli antesignani – Cagliostro ed il Rito Egiziano – Appunti d'analogie simboliche della massoneria egizia – Bibliografia

Coloro che ci hanno preceduto, i nostri Maestri Passati, affabulavano che la prima Loggia fu eretta nel Paradiso Terrestre, e che il 1° Sorvegliante era Adamo, ad assistere quell'ineffabile Maestro Venerabile che era Adonai. Ebbene, questi narravano, nel contempo, una novellina ingenua e una verità fiammeggiante. Ciò che dall'eterico empireo proviene, e da cui gli uomini traggono forza e vigore, è mito e metastoria assieme, più reale del cosiddetto reale, più materico della materia bruta, più spirituale e vicino a Dio del divino Metatron.

(Leggi Tutto... | Massoneria Egizia)

Massoneria > Massoneria Egizia Lettere di Salzmann a Willermoz
MassoneriaTratte da documenti inediti trovati da Robert Amadou. L'Initiation n. 1 Gennaio-Febbraio 1980

(Leggi Tutto... | Massoneria Egizia)

Massoneria > Massoneria Egizia Pietro Colletta e la Massoneria Egiziana
MassoneriaIl verbale di fondazione di una Loggia di Rito Egizio a Napoli, di cui il primo Venerabile fu Pietro Colletta

(Leggi Tutto... | Massoneria Egizia)

DialoghiFilosofici > Michel Foucault e la «morte dell'uomo»
Dialoghi FilosoficiMichel Foucault è stato con Deleuze l'esponente principale degli studi francesi sulla Nietzsche-Reinassance che hanno contrassegnato l'avvio del post-strutturalismo. Il termine indicava uno svariato gruppo di studiosi provenienti dalle più diverse discipline, influenzati dallo strutturalismo linguistico di Saussurre e da quello antropologico di Lèvi Strauss.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Legge del Karma Matrice binaria del meccanismo karmico
Letture d'Esoterismo OrientaleNel mondo della fisica, il terzo principio della dinamica sostiene che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Anche se di origine assai remota, tra i fondamenti del postulato karmico troviamo il medesimo principio nell'affermazione che ogni evento discende da una causa e l'effetto può essere estinto solo annullando la causa che l'ha manifestato. Da questa equazione filosofica nasce il termine di karma che equivale alla correlazione tra causa ed effetto.

(Leggi Tutto... | Legge del Karma)

Opera_al_Rosso > Martinismo Collana Martinista
L'Opera al RossoDiamo il benvenuto al Prof. Ovidio La Pera e alla sua collaborazione con Esonet e l'Opera al Rosso. Il Prof. Ovidio La Pera ha tradotto – per la prima volta in italiano – e successivamente curato e commentato l'opera omnia di Louis-Claude De Saint-Martin, di cui è nota l'importanza filosofica nella storia della Francia, dalla fine del XVIII secolo alla restaurazione europea. Ovidio La Pera ha pubblicato alcune opere di divulgazione ed esplicazione saintmartiniana che hanno avuto una notevole accoglienza da parte del pubblico. Ovidio La Pera è oggi il maggior interprete del pensiero di Louis Claude De Saint Martin. I saggi che oggi pubblichiamo sono tratti dalla sua opera Riflessioni su alcuni temi di L. C. de Saint-Martin . La bibliografia sotto segnata rappresenta oggi un corpus indispensabile allo studio del Martinismo.

(Leggi Tutto... | Martinismo)

Massoneria > Massoneria Perduta La questione dell'Arco Reale
MassoneriaLe prime tracce dell'Arco si rintracciano negli anni fra 1720 e 1730. Praticato in Irlanda e poi in Scozia, dove una testimonianza dimostra che nel 1743 esisteva la Loggia o Capitolo dell'Arco Reale di Stirling Rock.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /1.3
Quattuor CoronatiDa Morin a De Grasse-Tilly - Henry Andrew Francken - Un Massone fuori dal comune - I Manoscritti Francken - Ringraziamenti

Il Rito si estende largamente nel Nuovo Mondo e ritorna anche ad impiantarsi in Inghilterra. Una filiazione continua si stabilisce da Morin l'iniziatore, ai creatori del R.S.A.A.
Verso la fine del XVIII secolo, questi aggiungeranno ai venticinque Gradi del Rito di Perfezione, otto nuovi Gradi. Quattro o cinque deriveranno dal sistema degli Scozzesi Trinitari di Pirlet, un altro verrà dall'Ordine della Stella Fiammeggiante di Tschoudy. Gli ultimi due, anch'essi di origine francese, proverranno dalla Madre-Loggia Scozzese del Contratto Sociale.

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.51 Secondi