Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Alchimia > Libro delle 12 Porte Il Libro delle dodici Porte - Prima Porta
AlchimiaDella Calcinazione

La Calcinazione è la purgazione della nostra Pietra, che così si purifica con il suo stesso caldo naturale, in modo da non perdere niente del suo umore radicale. In primo luogo porterai la nostra Pietra alla solidità naturale. Vi avverto di seguire i Filosofi, e di non lavorare affatto come fanno abitualmente i Sofisti...
L'operazione chiamata calcinazione, ha per oggetto la separazione di una sostanza minerale da una sostanza alata qualsiasi, con il solo effetto del caldo e senza il concorso dell'aria.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

QuattuorCoronati > Rituali Rituale per il Sublime Areopago dei Cavalieri Kadosch
Quattuor CoronatiNel presente documento, il Rituale del Sublime Aeropago dei Cavalieri Kadosh (30° grado scozzese), è preceduto da un'istruzione sintetica dei gradi dal 19° al 29° del R.S.A.A.

(Leggi Tutto... | Rituali)

Opera_al_Rosso > Lame di Rasoio Il Diavolo – XV Lama
L'Opera al RossoIl percorso sephirotico corrispondente alla XV Lama è il 260 e conduce dallo Splendore (Hod) alla Bellezza (Thipheret). L'assimilazione di questo percorso al Diavolo, entità analogica al male, ne indica la particolare difficoltà e pericolosità. Prima di percorrere assieme questo sentiero, è necessario specificare perché questi due bellissimi termini (Splendore/Bellezza) possano qualificarsi come il “sentiero del diavolo”.

(Leggi Tutto... | Lame di Rasoio)

Arte&Esoterismo > Considerazioni e autocritica
Arte ed EsoterismoIl talento, quando c'è, da principio appare in forma rozza e poco pregiata. Per questo è difficilmente riconoscibile, se non da persone dotate di particolare sensibilità, capaci di riconoscerlo, un po' come fanno i cani con i tartufi.
Per farlo crescere ci vuole pratica e autocritica. E qui cominciano a formarsi tre categorie.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Il culto della Dea La dea Cibele, mito e complesso /3
Psicologia10. La Cibele dell'indagine post analitica - 11. Dal pacifico matriarcato monoteista all'aggressivo patriarcato politeista pagano - Appendice

La madre cibelica non è altro che una donna che da bambina, durante la fase preedipica, ha subito l'infibulazione psicologica da parte della madre. Una madre che non le ha permesso in modo sostanziale di superare la fase preedipica. Per tal motivo si può affermare che ogni madre cibelica è stata da bambina imprigionata nella fase preedipica. In pratica, l'infibulazione subita si reduplicherà in una serie infinita di concatenazioni che risalgono all'indietro nel tempo di figlia in madre, fino al passato più remoto del matriarcato androcratico.

(Leggi Tutto... | Il culto della Dea)

Psicologia > Il culto della Dea La dea Cibele, mito e complesso /2
Psicologia6. I seicento anni del culto di Cibele a Roma - 7. Il tempio romano del Pantheon e Cibele - 8. L'analogia distorta fra il mito di Cibele e la teologia del cristianesimo - 9. Cibele e la psicosi

Per ciò che riguarda l'introduzione della Grande Madre Cibele nel mondo romano, gli avvenimenti furono del tutto singolari. La dea Cibele ebbe la sua sede più degna a partire dal 204 a.C. in un tempio per lei appositamente elevato nell'acropoli della Roma più sacra, quella quadrata, fondata da Romolo sul colle Palatino.
Alla dea Cibele, oltre al tempio per lei elevato sull'acropoli di Roma fu anche consacrato, nel 27 a.C., un'altro tempio, l'unico dei templi pagani rimasto intatto fino ad oggi: quello del Pantheon.

(Leggi Tutto... | Il culto della Dea)

Psicologia > Il culto della Dea La dea Cibele, mito e complesso /1
PsicologiaUn ponte antropologico dalla preistoria ai nostri tempi.

Sommario: 1. I presupposti della postanalisi - 2. Breve introduzione al metodo postanalitico - 3. Gli antefatti - 4. Analogie fra il caso A con quello dei vissuti freudiani - 5. L'esiodea Gaia e la frigia Cibele: due espressioni ambivalenti del mito della Grande Madre

Il complesso di Cibele, il metodo d'indagine postanalitico e la teoria della mente ad esso relativa sono oramai un'acquisizione riconosciuta a livello internazionale.
L'obiettivo specifico di questo saggio è quello di configurare il complesso di Cibele e la teoria della mente postanalitica all'interno di un confronto sinottico interdisciplinare.

(Leggi Tutto... | Il culto della Dea)

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione Falsa trasmutazione
Letture d'EsoterismoI “cattivi maestri” sono i “finti iniziati” chi bisogna imparare a riconoscere per evitarli.
La differenza tra un “pifferaio” ed un iniziato è la stessa che passa tra illusione, sogno e realtà. Ma i seguaci dei “pifferai” non sempre sono vittime. Sarà pur vero che alcuni non sappiano distinguere il vero dal falso; ma è altrettanto vero che per comodo, quella distinzione molti non vogliono vederla.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /1.2
Quattuor CoronatiLa Massoneria Rinnovata - La struttura del Rito di Perfezione - L'attualità del Rito di Perfezione

Il documento Francken, e cioè la copia preparata da lui per David Small nel 1783 e ricopiata da Joseph Dunckerley nel 1794, ci mostra il Rito di Perfezione, nella sua forma ultimata.

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

Massoneria > Massoneria Perduta La leggenda della Cripta
MassoneriaLa leggenda del Sacro Arco Reale di Gerusalemme

La leggenda che fa parte della storia tradizionale dell'Arco reale riguarda la scoperta casuale di una camera sotterranea – una cripta nel luogo ove sorgeva il Tempio di Gerusalemme – e l'arricchimento della conoscenza umana mediante “certe cose” trovate in essa e portate alla luce del sole.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione Nascita, Vita, Morte. Considerazioni basilari sull'iniziazione
Letture d'EsoterismoNascita, vita, morte, tre grandi iniziazioni - Crescere equivale ad iniziarsi - Iniziazione elitaria, sociale, edonista: tre dimensioni in cui crescere - Psicosintesi, approccio ad una moderna prassi iniziatica - Il Principio dell'Autoiniziazione - Il Principio del Diorisma - Aspetti conclusivi - Appendice: Tre tesi sulla morte

Nella vita, diceva Eduardo De Filippo, gli esami non finiscono mai. Ne consegue che nemmeno le prove finiscono, sinché non sopraggiunge l'ultima grande iniziazione della «morte fisica». Scorgere nella vita il vero sentiero iniziatico rende estremamente ampio e raffinato il concetto d'iniziazione, che finisce per svilupparsi attraverso tre gradi: nascita, vita, morte dell'interprete.
Se per molte culture si tratta di passaggi definitivi, per la Dottrina iniziatica nascere, vivere e morire, sono stati apparenti di uno stesso percorso che nella materialità tornano a ripetersi, fino alla completa manifestazione fisica della coscienza sottile.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Opera_al_Rosso > Ordini Esoterici Storia segreta dell'Ordine Pitagorico
L'Opera al RossoNotizia Storica sui Pednosofi (Figli della Sapienza) e sulla Tabaccologia, ultimo velo della dottrina pitagorica.

Tratto da un articolo di Jean Marie Ragon dal titolo Notice Historique sur le Pednosphes (Enfants de la Sagesse) et sur la Tabaccologie, dernier voile de la doctrine pytagoricienne apparso sul n°12/1859 della Rivista Monde Maçonnique.

(Leggi Tutto... | Ordini Esoterici)

Alchimia > Libro delle 12 Porte Il Libro Delle Dodici Porte
AlchimiaCompendio alchemico

Introduzione – Compendio alchemico: Prologo

Dividerò questo piccolo Trattato in dodici capitoli ed in due ricapitolazioni, lasciando ogni ripetizione superflua e concentrandomi solamente a dare una vera conoscenza della Teoria e della Pratica, in modo tale che chiunque vorrà trarre luce dai miei scritti, possa giungere comodamente al suo disegno.

(Leggi Tutto... | Libro delle 12 Porte)

Opera_al_Rosso > Martinismo Cristianesimo e Cattolicesimo
L'Opera al Rossonell'opera di Louis Claude de Saint Martin

Dagli scritti del nostro filosofo emerge chiaramente come egli sia stato profondamente legato alla figura del Cristo, ch'egli ama definire il Riparatore, e come la via da lui tracciata sia aperta per tutti coloro che accolgono il Cristo in sé e che mediante la preghiera e la meditazione elevano il proprio pensiero nell'intento di cogliere, una volta rigenerati, il vero senso del cristianesimo, pervenendo così al luogo dell'affrancamento e della libertà; e ciò senza la necessità dell'intermediazione del sacerdozio della chiesa, in questo caso, cattolica, essendo quest'ultima degenerata al punto d'aver posto, come dice Saint-Martin, la parola sotto tutela, e di essersi impadronita della chiave della scienza, non solo senza neppure esservi entrata, ma impedendone pure l'accesso a coloro che volevano entrarvi, paralizzando così l'opera divina e limitando gli uomini di desiderio che, con i loro doni e le loro luci avrebbero dovuto divenire gli Operai del Signore.

(Leggi Tutto... | Martinismo)

Massoneria > Massoneria Perduta Il Rito Emulation
MassoneriaJoseph de Maistre, uno dei Massoni più notevoli fra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, affermava:
“Tutto rivela che la Libera Muratoria volgare sia un ramo staccato e forse corrotto di un tronco antico e rispettabile”.
Alla fine del XVII si trovavano a Londra molte Logge, dove al volte predominava l'elemento operativo ed altre in cui dominava l'elemento speculativo. Ognuna di queste, comunque, era posta sullo stesso piano, come dimostra la più antica denominazione “Free and Accepted Mason”.

(Leggi Tutto... | Massoneria Perduta)

Opera_al_Rosso > Lame di Rasoio L'Appeso - XII Lama
L'Opera al RossoForse fu il notturno canto della civetta che mi risvegliò o il sibilare gelido del serpente, nell'erba appena acquattata dal suo viscido peso. Nell'attimo stesso che un'attutita coscienza di me sgorgò da un punto indefinibile dell'essere, il mio centro disperso e ritrovato esplose nel dolore.
Tutto ciò che ancora non potevo chiamare Io era concentrato in una caviglia stretta da un laccio inestricabile. Lentamente, come guardando da una distanza incommensurabile, la mente ritrovò i contorni del suo corpo, ormai insensibile come una pietra atrocemente appesa al suo arto, vivo e lancinante.

(Leggi Tutto... | Lame di Rasoio)

Psicologia > Il sogno guidato
PsicologiaDiario di un viaggio psicanalitico

Quando si decide di fare un viaggio se ne stabilisce fin dall'inizio l'indirizzo che diverrà la nostra “impronta” che marcherà il percorso, senza dimenticare di predisporsi ad accogliere anche l'imprevisto.
Ogni viaggio è unico e irripetibile ed ogni volta ci coglierà lo stupore nello scoprire scorci mai visti, strade trasformate in inestricabili labirinti, e grandi spazi aperti mentre la linea dell'orizzonte c'indica ch'è ancora possibile “andare oltre”.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Massoneria Egizia Crata Repoa
MassoneriaIniziazione agli antichi misteri dei sacerdoti d'Egitto

Allorché un aspirante ai misteri aveva il desiderio di entrare nell'antica società di Crata Repoa, doveva farsi raccomandare da uno degli Iniziati.
La proposizione era in genere fatta dallo stesso Re che indirizzava a questo proposito una lettera ai sacerdoti.

(Leggi Tutto... | Massoneria Egizia)

DialoghiFilosofici > Heidegger e l'«ultimo metafisico dell'Occidente»
Dialoghi FilosoficiHeidegger recupera l'eterno ritorno nietzscheano e lo pone in correlazione con la volontà di potenza, pensandolo come tentativo metafisico di effettuare il controllo del divenire nel circolo eterno: preludio al dominio della tecnica contemporanea. Il superuomo nietzscheano diventa così il signore della terra – che orfano di un Dio, ormai morto – con le armi della tecnologia si avvia a dispiegare il vecchio sogno baconiano di dominio totale sulla natura.

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Francken Manuscript Francken Manuscript /1.1
Quattuor CoronatiPresentazione - Il Rito di Perfezione è esistito? - Le Origini Francesi - I Rituali lasciati dagli Operativi - La Massoneria Simbolica - I Gradi Aggiuntivi Inglesi - L'Antica Maestria - Al di là dell'Antica Maestria

Che cos'è il Rito di Perfezione? Da dove ha origine? Qual è il suo posto nel corpo Massonico, chi ne furono i creatori? È ancora valido? Chi era dunque Henry Andrew Francken? Queste sono alcune delle domande che ci siamo posti affrontando questo lavoro. In breve, ci si è subito resi conto che l'ampiezza degli studi storici che potrebbero permettere di rispondere, oltrepasserebbe le dimensioni normali di una semplice introduzione alla nostra reintegrazione dei documenti contenuti nel Manoscritto del 1783.

(Leggi Tutto... | Francken Manuscript)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.48 Secondi