Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Opera_al_Rosso > Semita Semitae
L'Opera al RossoAlberto Poisson pubblicò una delle più interessanti raccolte di testi alchemici, i Cinq traité d'alchimie , che in realtà sono sei: La Tavola di Smeraldo, il Sentiero dei Sentieri, la Clavicula, lo Specchio d'alchimia, il Tesoro dei Tesori, il Composto dei Composti. Il testo originale è depositato presso la Biblioteca Nazionale di Francia, collocazione 8-R-10030.
L'Opera al Rosso provvederà per Esonet ad una ritraduzione originale dei testi, cercando, attraverso le note, una interpretazione logica del linguaggio ermetico, attraverso un confronto approfondito delle fonti, lasciando all'intuito personale di ognuno l'interpretazione anagogica. D'altro canto, ammettendo che si possa essere consci della natura dei cosiddetti arcani, chi li rivelasse ucciderebbe chi li apprendesse senza fatica e dolore...

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > La Vita è un sogno
PsicologiaDiceva Calderon Della Barca, grande scrittore spagnolo, “la vita è sogno”.
Diciamo che la vita è il sogno che noi creiamo; che programmiamo e improvvisiamo a causa delle necessità, per piacere, e per il cambiamento dei nostri pensieri.
Ciò che pensiamo genera il sogno della nostra vita.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > L'Alchimia
L'Opera al RossoChe cosa è l'alchimia? Vi sono centinaia di testi ermetici e decine di studi su questo affascinante tema. Ma in essi si esamina per lo più la storia, più raramente la fraseologia. Difficilmente si può trovare qualche indicazione su ciò che vogliono veramente dire i testi ermetici, e soprattutto su come si fa un'effettiva operazione ermetica.
Il linguaggio con il quale è trasmessa la conoscenza alchemica, essendo allusivo, analogico, coprente, è di un'estrema difficoltà, quando non se ne possiede la chiave. Ogni alchimista usa infiniti sinonimi per indicare la stessa cosa e leggere un testo ermetico significa perdersi in un Mare Magnum.

(Leggi Tutto... | )

DialoghiFilosofici > Derrida e l'essenza della «verità-donna»
Dialoghi FilosoficiA differenza di altri filosofi francesi, Jacques Derrida è stato influenzato più da Heidegger che da Nietzsche. Derrida ha posto le basi della sua analisi decostruzionista prendendo spunto dalle rocciose meditazioni heideggeriane, reinterpretando il referente ontologico stesso del pensiero del filosofo tedesco: l'essere.
Il nucleo centrale della decostruzione derridiana si fonda sull'idea che al centro del progetto di oltrepassamento della metafisica deve essere pensata una radicale Differenza.

(Leggi Tutto... | )

StoriaNascosta > Templari e Massoni
Storia NascostaDagli inizi dell'Ordine dei Templari, ci fu un certo numero di cavalieri che ricevettero l'iniziazione di Compagni mentre avanzavano nei gradi all'interno della fraternità, quando furono chiamati a dirigere i lavori di costruzione o a lavorare come maestri guidando gli apprendisti.
Di tale forma, molti dei templari unirono nella loro persona la Cavalleria Guerriera ed il Compagnonaggio di Mestiere, come è il caso di quei templari che dopo aver raggiunto il grado di Maestro Costruttore e sviluppato una dilatata fede, esercitandosi come tali, meritarono la distinzione di essere sepolti nel più emblematico edificio da essi eretto.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > L'Opera al Rosso
L'Opera al RossoBottega d'arte metafisica

L'Opera al Rosso è una bottega d'arte virtuale, in cui si opera esteticamente e metafisicamente per la liberazione dell'umanità da ciò che più la fa soffrire: la paura. Solo la conoscenza libera e, per un processo di osmosi, produce l'altrui liberazione. Da decine di millenni, forse da sempre, i metodi che producono questa liberazione sono sempre gli stessi, ma ogni generazione ha il dovere e il diritto di variarne la trasmissione, per poterla rendere più comprensibile e applicabile.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Legge del Karma Karma: espressione ciclica di giustizia ed equilibrio
Letture d'Esoterismo OrientaleÈ opinione di alcune correnti di pensiero che l'uomo per raggiungere la sua meta finale, abbia a disposizione una sola vita. Ma non tutte le filosofie abbracciano questa ipotesi.
Le più antiche tradizioni concepiscono l'apparenza della vita come un'espressione ciclica dell'esistenza, la cui forma materiale è solo l'espressione formale di una progettualità più vasta ed articolata, attinente non solo a sé stessa ma a quel complesso sistema chiamato «creazione universale».
Ad ogni comparsa vengono attribuite opportunità di crescita e di miglioramento che vengono distribuite gradualmente con ciclicità e in più esistenze a quel frammento di coscienza individuale chiamato “uomo”.

(Leggi Tutto... | Legge del Karma)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 5.3
PsicologiaTecniche e strategie dell'induzione e dell'approfondimento dell'ipnosi

13. La ratificazione della trance. — 14. Il contesto clinico. — 14a. Il contesto sperimentale. — 15. L'approfondimento dell'ipnosi. — 16. La deipnotizzazione.

L'ipnotista scaltro da una serie di indizi deduce quale strada scegliere per la induzione, suggerendo delle istruzioni che siano in linea con l'esperienza dell'altro. Per esempio se il soggetto usa l'intercalare «veda» o «ascolti», è possibile che il suo sistema rappresentazionale sia di tipo visivo nel primo caso e uditivo nel secondo.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

DialoghiFilosofici > Deleuze, interprete dell'eterno ritorno
Dialoghi FilosoficiGilles Deleuze era dotato di una febbrile ed esaltata capacità dialettica, nelle sue lezioni spaziava tra argomenti differenti con estrema facilità. Tuttavia la sua trasgressività si limitava al piano intellettuale, dato che la sua vita privata era quella di un normale insegnante sposato e padre di famiglia. Lo sforzo di pensare l'Impensato assunse sovente toni deliranti e parossistici nella scrittura deleuziana come nella Logica del senso, un testo del 1969.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 5.2
PsicologiaTecniche e strategie dell'induzione e dell'approfondimento dell'ipnosi

8. Strutturazione verbale dei messaggi. — 8a. Strutturazione non verbale dei messaggi. — 9. Sollecitazione di fantasie dirette allo scopo di far credere nell'immaginato. — 10. Prescrizione di ciò che avverrà naturalmente. — 11. Qualificazione positiva di qualsiasi risposta del soggetto. — 12. Utilizzazione nella procedura di qualsiasi risposta del soggetto.

L'esperienza clinica e la pratica sperimentale insegnano univocamente la notevole importanza della struttura del discorso dell'ipnotista nella relazione ipnotica. L'ipnotista tende ad impostare il suo discorso in modo manipolitivo formulando spesso delle direttive indirette che rendono difficile la difesa. Dicendo «lei può dimenticare di ricordare o ricordare di dimenticare» l'impressione è di una grande libertà di scelta, ma la sostanza è una direttiva implicita di amnesia.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Lettured'Esoterismo > Aldilà del dogma e della scienza
Letture d'EsoterismoAldilà del dogma e della scienza vi è una piccola luce, radiante di miriadi di colori: è la casa del cuore e risponde unicamente alle necessità più profonde, nel bene individuale e collettivo in eguale misura.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 5.1
PsicologiaTecniche e strategie dell'induzione e dell'approfondimento dell'ipnosi

1. Introduzione. Limitazione della motilità. — 2. Limitazione degli stimoli esterni. — 2a. Chiusura degli occhi. — 3. Informazioni disinibitorie sulla ipnosi. — 4. Definizione esplicita della situazione come ipnosi. — 4a. Definizione implicita della situazione come ipnosi. — 5. Istruzioni per ottenere la massima collaborazione. — 6. Istruzioni di rilassamento, torpore, sonno, ipnosi. — 7. Manipolazione dell'attenzione: concentrazione. — 7a. Manipolazione dell'attenzione: confusione.

Col termine ambiguo di induzione di ipnosi si allude al complesso di manovre comunicazionali che l'ipnotista compie per ottenere dal soggetto delle risposte che solitamente si ascrivono alla trance.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Domande&Risposte > La «verità assoluta» nella dimensione dell'uomo e il potere della parola
Domande e Risposte«La mia attenzione e riflessione è catturata invece da un'altra tua affermazione: la capacità umana di collegare il termine "vero" a qualcosa. Chi e in quale misura può definire la qualità di una cosa "vera" in modo così assoluto?»

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo La Bibbia sull'Ara e la Menorah sull'altare
MassoneriaIl giuramento massonico è una rappresentazione psicodrammatica , pensata per “impressionare” l'immaginario del neofito. Ma in quel giuramento non c'è nulla di religioso. Per cui la presenza della Bibbia è puramente simbolica. Peraltro, è sbagliato considerarla un testo cattolico.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Opera_al_Rosso > Ermetismo Il testo della Tavola di Smeraldo
L'Opera al RossoIl presente famosissimo testo di Hahaja rappresenta la più chiara (se così si può dire) interpretazione della Tabula Smaragdina. L'epoca di trascrizione del testo non è chiara, ed è attribuito filologicamente a un periodo che spazia dal IX al XIII secolo. La leggenda afferma che la Tavola è stata incisa da Toth-Ermete Trismegisto, con la punta di un diamante, su una lastra di smeraldo. Il commento per quanto dichiaratamente riservato ai circoli interni, venne pubblicato nella Rivista Ibis, nel 1950, e nel 1979 fu ripubblicata dalla Phoenix, per volere del Maestro Benno e con l'autorizzazione dell'Ord. Os. Eg.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Lettured'Esoterismo > Nuovo Progetto Esonet
Letture d'EsoterismoProgetto Esonet nacque dall'idea di un Albero di piccole conoscenze che fossero in grado di riportare l'esoterismo alla condizione d'intellettualità necessaria a far riapparire i canoni della scienza iniziatica.
Conoscevamo il significato simbolico dell'Albero della Conoscenza, e quello dell'Albero della Vita. Il primo era la metafora dello sviluppo intellettuale, mentre il secondo della ricerca interiore.

(Leggi Tutto... | )

DialoghiFilosofici > Klossowski: il delirio come esito del pensiero nietzscheano
Dialoghi FilosoficiPierre Klossowski – fratello maggiore del celebre pittore Balthus – è da sempre una delle figure più sfuggenti e suggestive della cultura francese degli anni ‘60 e ‘70. L'opera di Klossowski si sottrae a qualsiasi inquadramento disciplinare e – ancora di più che per quella di Foucault – si potrebbe usare, per classificarla, la definizione jamensoniana di «teoria». Klossowski si è occupato di letteratura, di filosofia, e di pittura; la sua lettura nietzscheana risente delle pulsioni ateologiche di Bataille, scevra però della tensione esistenzialistica che permea il pensiero di quest'ultimo.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo Edificare templi alla virtù e scavare profonde e oscure prigioni al vizio
MassoneriaLe metafore non andrebbero prese come verità scolpite nella roccia, ma come rappresentazioni da scoprire; sollevando la veste che ne ri-vela (velare due volte) i significati nascosti. Questa penetrazione che può essere fatta con l'intuito (sensibilità mentale), oppure attraverso l'empatia (sensibilità del cuore). Ecco che sensibilizzare l'intelletto e il sentimento sono i primi strumenti che l'aspirante iniziato dovrebbe preoccuparsi di sviluppare.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Lettured'Esoterismo > Il senso della Vita, il senso dell'Esistenza
Letture d'EsoterismoSul senso della vita sono stati usatati fiumi d'inchiostro. Ne userò qui solo poche gocce, per dire che il senso della vita non esiste. L'unico solco designato siamo noi, con tutto ciò che siamo, pensiamo, vogliamo e dobbiamo rispondere ad una vita più grande.
Esiste un senso dell'esistenza, ma è un “progetto” inconoscibile che molti sciocchi s'ingegnano a descrivere.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Legge del Karma Causa del Karma è l'imperfezione e il suo scopo è correggerla
Letture d'Esoterismo OrientaleL'imperfezione esiste perché le costituzioni di grandi realtà spirituali, presenti in modo deformato in ogni fenomeno, sono coinvolte nei processi di sviluppo evolutivo della manifestazione materiale. E finché le entità spirituali che sovrastano ogni apparizione, non avranno raggiunto lo stadio del «sublime controllo» sulla sostanza delle proprie forme materiali, nemmeno gli uomini potranno aspirare alla perfezione.

(Leggi Tutto... | Legge del Karma)

1299 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.51 Secondi