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Massoneria > Simbolismo L'Albero della Conoscenza
MassoneriaLa fiamma della conoscenza – L'Albero della Conoscenza – Socrate e il problema etico della non conoscenza

«Coloro che hanno portato “Luce” all'umanità, hanno sempre pagato a caro prezzo il loro idealismo. Il simbolo di questi eroi è Promèteo.»
La fiamma della conoscenza ravviva l'intelligenza ed è fonte di creatività.

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Lettured'Esoterismo > Qabbalah Dieci lezioni di Qabbalah
Letture d'EsoterismoLettere al Barone Spedalieri di Eliphas Levi

La Qabbalah, o scienza tradizionale degli Ebrei, potrebbe essere definita il sistema matematico del pensiero umano. È l'algebra della fede. Essa risolve tutti i problemi dell'anima come delle equazioni, chiarendo le incognite. Essa da alle idee la pulizia e la rigorosa esattezza dei numeri; i suoi risultati sono per lo spirito l'infallibilità (relativa, tuttavia, alla sfera delle conoscenze umane) e la pace profonda per il cuore.

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Alchimia > Le Visioni di Zosimo Jung e l'Alchimia /4
AlchimiaIl vero significato della Pietra

Jung rileva come Zosimo contrapponga l'uomo “carnale” a quello “spirituale”. Il secondo è caratterizzato dall'incessante ricerca di Dio: tuttavia, non si deve trascurare che l'uomo carnale – ribattezzato Thoth o Adamo da Zosimo – presuppone in nuce, nella sua essenza, l'uomo spirituale, denominato “Luce”. L'uomo carnale e quello spirituale sono anche appellati rispettivamente come Epimeteo e Prometeo, il titano che sposando Pandora è corresponsabile delle disgrazie dell'umanità e il titano che regala agli uomini il fuoco. I due uomini, nell'esegesi junghiana, formano un unico uomo, ma l'uomo spirituale non può liberarsi dal corpo, perché vi è stato legato da Eva o Pandora.

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Alchimia > Le Visioni di Zosimo Jung e l'Alchimia /3
AlchimiaSimboli alchemici

In questa sezione, analizzerò diversi simboli onirici presenti nel sogno di Zosimo ed interpretati da Jung. Da notare come sia possibile ritrovare molti di questi simboli anche al di fuori della produzione onirica propriamente detta, ad esempio nell'iconografia religiosa, nella produzione letteraria o nell'elaborazione figurativa artistica. Possiamo, dunque, rilevare insieme a Jung, come il simbolismo religioso – e quello alchemico in particolare – costituiscano il fondamento strutturale in grado di connettere la produzione inconscia del soggetto all'esperienza ordinaria della sfera razionale.

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Alchimia > Le Visioni di Zosimo Jung e l'Alchimia /2
AlchimiaIl contenuto nascosto del sogno di Zosimo, secondo l'analisi junghiana

Jung dedica uno studio specifico al panopolita, Le visioni di Zosimo, dove esamina il Trattato sull'arte o Peri aretes (letteralmente, “sulla virtù”), in cui il panopolita racconta il contenuto di una serie progressiva di sogni, intervallati da brevi risvegli, quasi a scandire il tempo della produzione onirico –simbolica e dell'interpretazione cosciente.

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Massoneria > Luce dell'Iniziazione
Massoneria«La morte ci è accanto fin dalla nascita. La morte è il Fr Esperto che bussa alla Porta dell'Oriente eterno accompagnandoci nell'ultima prova terrena che per il “risvegliato” significa essere iniziato all'eternità.»

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Alchimia > Le Visioni di Zosimo Jung e l'Alchimia /1
AlchimiaIntroduzione generale all'alchimia – Zosimo di Panopoli e le visioni del Peri aretes – Jung, studioso di dottrine esoteriche e della tradizione alchemica

In questo lavoro, l’Autore elabora arditamente l’interpretazione junghiana degli scritti di Zosimo di Panopoli, in particolare il Peri aretes, ricollegandosi all’interazione fondamentale tra alchimia e psicologia del profondo fatta da C.G.Jnng. Per lo studioso Alchimia e psicologia sono, infatti, connesse da interazioni ermeneutiche vicendevolmente fertili. In particolare, il Peri aretes e Le visioni di Zosimo, diventano oggetto di studio dei suoi Studi sull’alchimia.
L’Autore, arricchisce lo studio introducendo la tradizione alchemica nei diversi contesti storico-culturali occidentali, confrontandoli con i postulati della tradizione indiana e cinese.
Lo studio è particolarmente significativo, dal momento che chiarisce il significato occulto di tanti archetipi della dimensione onirica individuale e collettiva. Assai utile per comprendere l’inesausta ricerca millenaria sulla reale dimensione alchemica.

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AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Sincerità e sacrificio di sé
Agni YogaSi osservino con semplicità le diverse manifestazioni dell'energia psichica.
Essa può dare la libertà o fare schiavi, dipende da come è diretta.

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Massoneria > Etica del Sacrificio. I gradi sulla «Via del Servizio»
MassoneriaLa morale da sola non basta - Abbandonare e poi trasmutare i metalli - Il sacrificio di sé - Il coraggio di servire senza sperare

«…qual è il più alto grado di servizio a cui può dedicarsi un iniziato?»

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StoriaNascosta > Mistica dell'essenza e mistica carmelitana
Storia Nascosta1. Introduzione alla mistica dell'essenza - 2. Il Carmelo ed il culto mariano - 3. I fondatori dell'ordine dei Carmelitani Scalzi: Teresa d'Ávila e Giovanni della Croce - 4. Le Carmelitane Scalze - 5. I Carmelitani Scalzi

Quando si parla di mistica cristiana, si deve anzitutto fare una prima distinzione di base. Una cosa è la “mistica dell'essenza”, la mistica renano-fiamminga, fondata sull'integrazione profonda del divino nel fondo dell'anima. Altra questione è la cosiddetta “mistica del sentimento”, in cui il Tu divino è pensato in termini di relazione sponsale con l'anima: relazione destinata, però, a rimanere all'interno della drastica dicotomia tra soggetto/oggetto, amante/amato.

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Massoneria > Simbolismo Dal Pentalfa Fiammeggiante al Segno del Capro
MassoneriaLa Stella a 5 punte – Il Pentalfa Fiammegginte – Nel Segno del Capro - Un tratto sinistro della Massoneria femminile - Il suggello capovolto, segno di misoginia o razzismo morale?

La Massoneria raccoglie simboli di grande valore etico, esoterico e filosofico, tra questi l'antica Stella a 5 punte. Elaborando il pentalfa, ha prodotto il Pentalfa Fiammeggiante, ch'è una splendida rappresentazione della condizione iniziatica. Pure la Massoneria Femminile l'ha adottato, ma capovolto, marchiandosi così di un tratto sinistro.

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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 7
AlchimiaIl padre ed il figlio

Il RS si conclude in modo riassuntivo con due personaggi di cui uno è presente su tutti gli esemplari: si tratta di quello di sinistra, dall'andatura più o meno scanzonata che non può corrispondere, secondo la tradizione, che al Figlio. A destra, il vecchio re è presente solamente su un numero ridotto di esemplari, questo può significare un delineamento del senso ermetico [uno studio comparativo potrebbe mettere forse in luce che il Padre appare solamente sugli esemplari del RS più vecchio].

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DialoghiFilosofici > Il nichilismo come realizzazione
Dialoghi FilosoficiIl deserto-nichilismo, dal filosofo tedesco identificato con la svalutazione di tutti i valori vigenti del mondo borghese-cristiano, è un evento in fieri: non si può semplicemente negarlo o combatterlo. Tentare di restaurare la vecchia scala di valori è altrettanto superfluo, perché questi si disgregano dall'interno, si decompongono in sabbia: il mondo «vero» è diventato una favola. Non soltanto il mondo «vero» – il dominio della metafisica – è diventato una favola, ma anche il mondo «apparente» è altrettanto fallace.

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Massoneria > Simbolismo Il Graal dell'Alchimista e dell'Operaio speculativo
MassoneriaL'Alchimista spirituale e l'Operaio speculativo sono accomunati dal postulato che, il primo chiama la “trasmutazione dei metalli” (purificare il proprio carattere) ed il secondo la “levigatura dalla pietra” (sublimare il proprio carattere). Il che significa usare “strumenti” diversi per raggiungere lo stesso scopo.

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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 6
AlchimiaVersetti del Ripley Scrowle

[Elias Ashmole, Theatrum Chemicum Britannicum, 1652, pp. 375-379]

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DialoghiFilosofici > La ragione ermeneutica
Dialoghi FilosoficiSe l'immaginario può essere pensato come un arché sottratto alla dimensione del tempo, il logos non può prescindere dalla filogenesi e dalla storicità dell'esperienza. Il pensiero deve sforzarsi di pensare criticamente il proprio tempo. Possiamo anche ammettere una facoltà trascendente alla ragione speculativa, di solito denominata come nous o intelletto. Ma la possibilità di accertare la plausibilità di tale dimensione ontologica concerne piuttosto quello che rimane della mistica, non interessa più la disciplina che designiamo comunemente con il nome di «filosofia». Questa cesura da alcuni è considerata una grave lacuna e da altri come un'inevitabile e fausta conseguenza del processo d'emancipazione antropologico promosso dalle scienze umane.

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Arte&Esoterismo > Simbolismo Gli stadi della crescita umana
Arte ed EsoterismoL’immagine mostra gli elementi essenziali dell’opera iniziatica, che consiste nell’unire i 3 diversi aspetti della coscienza umana, che si accompagna con i sensi fisici ma anche con quelli sottili. Le forme geometriche ed i colori stabiliscono i rapporti dell’opera, mentre le tre figure rappresentano gli stadi della crescita umana.

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DialoghiFilosofici > Cosa rimane dell'Illuminismo
Dialoghi FilosoficiÈ arduo riflettere ponderatamente sul lascito dell'illuminismo. La filosofia dei Lumi è tuttora al centro del dibattito intellettuale in Francia ed altrove; ma, come per altre questioni, la qualità dei giudizi soggettivi è determinata da singole posizioni ideologiche, piuttosto che da disamine storico-culturali.
Tutti noi – occidentali contemporanei – siamo figli dei Lumi. Il nostro modo di pensare riflette l'analiticità della speculazione greca, ma la vera laicità moderna – considerata come emancipazione dalle sovrastrutture religiose – è una conquista illuministica.

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Psicosintesi > Educazione Esoterica Educare l'Uomo domani
PsicosintesiI Tipi Individuali

Uno tra i problemi più ardui che si presentano nell'educazione è quello delle profonde differenze psicologiche che esistono fra i vari individui, che comincia a rivelarsi fin dai primi anni di vita.
Bambini e giovani, anche se appartenenti alla stessa famiglia e allevati nello stesso ambiente materiale e morale, reagiscono spesso in modo diverso ai medesimi stimoli ed influssi.
È quindi opportuno, anzi necessario, che gli educatori abbiano anzitutto una chiara idea dei vari tipi psicologici esistenti e suppongano poi, in che modo ciascun tipo vada trattato.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

DialoghiFilosofici > Osservazioni sul nuovo ateismo
Dialoghi FilosoficiM'interesserò in questo articolo ad una «nuova» corrente filosofica caratterizzata dal rifiuto totale dell'idea dell'esistenza di Dio e dalla fondazione epistemologica delle proprie asserzioni. Questo nuovo ateismo professa una rinnovata fiducia nelle conclusioni della scienza e si colloca senza soluzioni di continuità come epigono della tradizione illuministica.

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