Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 6
AlchimiaVersetti del Ripley Scrowle

[Elias Ashmole, Theatrum Chemicum Britannicum, 1652, pp. 375-379]

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

DialoghiFilosofici > La ragione ermeneutica
Dialoghi FilosoficiSe l'immaginario può essere pensato come un arché sottratto alla dimensione del tempo, il logos non può prescindere dalla filogenesi e dalla storicità dell'esperienza. Il pensiero deve sforzarsi di pensare criticamente il proprio tempo. Possiamo anche ammettere una facoltà trascendente alla ragione speculativa, di solito denominata come nous o intelletto. Ma la possibilità di accertare la plausibilità di tale dimensione ontologica concerne piuttosto quello che rimane della mistica, non interessa più la disciplina che designiamo comunemente con il nome di «filosofia». Questa cesura da alcuni è considerata una grave lacuna e da altri come un'inevitabile e fausta conseguenza del processo d'emancipazione antropologico promosso dalle scienze umane.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Simbolismo Gli stadi della crescita umana
Arte ed EsoterismoL’immagine mostra gli elementi essenziali dell’opera iniziatica, che consiste nell’unire i 3 diversi aspetti della coscienza umana, che si accompagna con i sensi fisici ma anche con quelli sottili. Le forme geometriche ed i colori stabiliscono i rapporti dell’opera, mentre le tre figure rappresentano gli stadi della crescita umana.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

DialoghiFilosofici > Cosa rimane dell'Illuminismo
Dialoghi FilosoficiÈ arduo riflettere ponderatamente sul lascito dell'illuminismo. La filosofia dei Lumi è tuttora al centro del dibattito intellettuale in Francia ed altrove; ma, come per altre questioni, la qualità dei giudizi soggettivi è determinata da singole posizioni ideologiche, piuttosto che da disamine storico-culturali.
Tutti noi – occidentali contemporanei – siamo figli dei Lumi. Il nostro modo di pensare riflette l'analiticità della speculazione greca, ma la vera laicità moderna – considerata come emancipazione dalle sovrastrutture religiose – è una conquista illuministica.

(Leggi Tutto... | )

Psicosintesi > Educazione Esoterica Educare l'Uomo domani
PsicosintesiI Tipi Individuali

Uno tra i problemi più ardui che si presentano nell'educazione è quello delle profonde differenze psicologiche che esistono fra i vari individui, che comincia a rivelarsi fin dai primi anni di vita.
Bambini e giovani, anche se appartenenti alla stessa famiglia e allevati nello stesso ambiente materiale e morale, reagiscono spesso in modo diverso ai medesimi stimoli ed influssi.
È quindi opportuno, anzi necessario, che gli educatori abbiano anzitutto una chiara idea dei vari tipi psicologici esistenti e suppongano poi, in che modo ciascun tipo vada trattato.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

DialoghiFilosofici > Osservazioni sul nuovo ateismo
Dialoghi FilosoficiM'interesserò in questo articolo ad una «nuova» corrente filosofica caratterizzata dal rifiuto totale dell'idea dell'esistenza di Dio e dalla fondazione epistemologica delle proprie asserzioni. Questo nuovo ateismo professa una rinnovata fiducia nelle conclusioni della scienza e si colloca senza soluzioni di continuità come epigono della tradizione illuministica.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Le 3 Arti Magistrali «Tavole Architettoniche» dei grandi Costruttori
MassoneriaArs Muratoria /1
Gli Artisti dello spirito - I Libri di Pietra – Le “Pietre che suonano” – Il Tempio di Poseidone - Il Chiostro ermetico del Monastero di San Cugat del Vallès - Cosmogonia del Numero 72 – L'astronomia e le opere dei grandi Costruttori – Appendice: La Biblioteca di Alessandria, faro di saggezza tra oriente e occidente

L'Opera d'arte è il simbolo dell'artista, l'Opera sacra è il simbolo dei grandi Costruttori.
Tra le grandi opere, forse l'Arte che meglio ha saputo rappresentare il sacro è l'architettura, che ha edificato spazi ove la purezza delle forme hanno ispirato pensatori, artisti ma anche gente comune.

(Leggi Tutto... | Le 3 Arti Magistrali)

Massoneria > ReligiositàMassonica Numeri segreti dei catechismi massonici
MassoneriaReligiosità massonica /3

The Early Masonic Catechisms – Ogni Numero nasconde un messaggio che rivela un destino – Numeri del grembiule del Libero muratore – Nomi delle sephirot – Simbolismo del grembiule d'Arte – Il Quaternario – Il Pentalfa Fiammeggiante, simbolo della crocifissione del Cristo cosmico – Numero 33, ultimo grado del Rito Scozzese antico ed accettato

Il sentimento religioso è un aspetto diffuso ad ogni livello della Massoneria, in ogni suo officio, in ogni suo atto rituale. La presenza di un'anima religiosa non può essere ignorata, anzi, va compresa negli aspetti profondi. Completiamo il viaggio attraverso i simboli più rappresentativi della religiosità massonica, fino ai numeri secretati nei suoi simboli.

(Leggi Tutto... | ReligiositàMassonica)

Lettured'Esoterismo > Meditazione Martinista
Letture d'EsoterismoLe nostre povere anime hanno in sé le tre luci: quella dei sensi, quella dell'intelligenza, quella del cuore. Seguendo il loro cammino, attraverso la pesante materia, l'uno o l'altro domina sempre. La terza luce spesso brilla solamente per alcuni istanti. Siate felici se questi istanti sono frequenti!

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 15 / Grandi massoni della storia
MassoneriaLa storia è scritta da chi in ogni campo ha dedicato la vita al bene comune. Tra questi si sono distinti molti Massoni.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Lettured'E.Orientale > Legge del Karma L'origine dei meccanismi karmici
Letture d'Esoterismo OrientalePer raggiungere una visione olistica del pensiero iniziatico, il ricercatore d'occidente non può sottrarsi dall'approfondire anche i fondamenti della tradizione esoterica d'oriente. E solo scrutando anche l'altra metà del cielo iniziatico, l'adepto potrà riuscire a ricomporre le due metà dell'unico pensiero che ha ispirato i Misteri maggiori.
Con il presente lavoro, affronteremo la concezione orientale d'esistenza fisica, dei suoi fenomeni e dei suoi collegamenti. Aderendo ai canoni di una visione mentale occidentale impersonale e spoglia da pregiudizi che possa garantire una visione certa degli argomenti che compongono il tema.

(Leggi Tutto... | Legge del Karma)

Massoneria > Le 3 Arti Magistrali Ars Muratoria, Ars Regia e Ars pontificia
MassoneriaTre chiavi dell’iniziazione massonica

Il filo di una tradizione che viene da lontano - Costruire “ponti immateriali” – La “Luce” procede da Oriente, un messaggio simbolico
Appendice – Considerazioni su spiritualità e mito religioso – Mosè, profeta “salvato dalle acque” e la storia di re Sargon suo precursore - Il Faraone Akhenaton, fondatore della religione monoteistica

Costruire «ponti immateriali» è stato fin dall’antichità il fondamento della scienza misterica, che nella iero-ispirazione trovava la sua massima espressione. Da qui, il termine di Jerophante, per indicare l’iniziatore che si faceva “ponte”, trasmettendo al postulante la “conoscenza” di cui egli si è fatto «Calice».
L’ispirazione sacra, prerogativa degli Jerophanti, è l’atto di ricevere idee provenienti dal piano “divino”. Una dimensione che Platone definì iperuranio (piano delle idee archetipe).

(Leggi Tutto... | Le 3 Arti Magistrali)

Lettured'Esoterismo > L’Opera segreta di Stanislas De Guaita
Letture d'EsoterismoÈ con apprensione che, per esaudire il desiderio del Dott. Papus, scrivo queste pagine, anche se insufficienti, alla memoria di uno dei primi miei maestri e dei miei più cari amici. Lungi da me la pretesa di voler giudicare l’opera del pensatore, l’edificio perfettamente bello, sebbene la morte sia venuta ad arrestarne il completamento alla gloria della Tradizione occidentale...

(Leggi Tutto... | )

MisteriCostruttori > Maestri Costruttori Le Colonne del Tempio
Misteri dei CostruttoriI Misteri dei Costruttori /8

“Camminare tra il bianco e il nero” è un antico precetto.
Ma qual è il suo pratico significato?

(Leggi Tutto... | Maestri Costruttori)

DialoghiFilosofici > Relativismo
Dialoghi FilosoficiLa contemporaneità è sempre più spaventata di fronte alla crisi che attanaglia il mondo occidentale. Soprattutto la Chiesa Cattolica Romana sembra oggi intenzionata ad interrompere il dialogo con la scienza e con il pensiero contemporaneo, paventando lo spauracchio di derive relativistiche per impressionare la comunità dei fedeli ed una fetta dell’elettorato laico culturalmente non troppo aggiornato.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La pigrizia mentale e il rifiuto dell’evoluzione
Agni YogaL’umanità odierna ha molte caratteristiche perverse.
Gli uomini di oggi vogliono essere personalmente convinti di ogni cosa. Questa parrebbe una virtù mirabile, ma ne possono derivare gli effetti più inattesi. Una volta convinti, poi, gli uomini tornano alle loro occupazioni come prima.
Il fatto più stupefacente non lascia la minima traccia sulla loro esistenza quotidiana.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 14 / Il potere del pensiero
MassoneriaOgni volta che pensiamo emaniamo energia creativa. Il pensiero è energia emessa dalla mente, e la sua potenzialità si esprime sotto forma di vibrazioni, proporzionali all’evoluzione dell’individuo.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Massoneria > Il silenzio dell’apprendista e la volta stellata
MassoneriaIl silenzio dell’apprendista e il “vuoto” della volta stellata hanno fra loro un’analogia.

(Leggi Tutto... | )

Miti&Simboli > Studi sul mito Rovesciamento del femminile nel demoniaco
Miti e SimboliSecondo alcune tradizioni ebraiche, la prima compagna di Adamo non era Eva ma Lilith, conosciuta nell’antico Canaan come Baalat «Signora Divina». Lilith (o Baalat), la sposa di Adamo, sempre secondo queste antiche tradizioni, non era certamente l’archetipo della femmina fedele e servizievole.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

DialoghiFilosofici > Verità simbolica e verità scientifica
Dialoghi FilosoficiLe due «verità» hanno la stessa dignità metapsichica, anche se non ontologica o epistemologica: quest’ultima appartiene allo sperimentalismo scientifico che si preoccupa di riverificare continuamente i propri costrutti. Nonostante, tutto, nemmeno la scienza è per sua stessa ammissione, una dottrina perfetta ed assoluta. Anche lo scienziato ha bisogno di sviluppare una certa capacità di simbolizzare le osservazioni, pena l’incapacità di evoluzione dello stesso pensiero scientifico, in particolare per quanto riguarda la fase preliminare dell’intuizione.

(Leggi Tutto... | )

1302 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.50 Secondi