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·Sognare a regola d’arte
·Creare le cause dell’Opera futura
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·Quante realtĂ ? Una, nessuna, centomila – Seconda parte
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·Sirio : “il Sole dei Soli”. Canali di energia stellare (3^ parte)
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·Il Sistema delle Leggi universali – parte prima
·Plenilunio in Leo: l’Arte del Pensiero

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AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La pigrizia mentale e il rifiuto dell’evoluzione
Agni YogaL’umanitŕ odierna ha molte caratteristiche perverse.
Gli uomini di oggi vogliono essere personalmente convinti di ogni cosa. Questa parrebbe una virtů mirabile, ma ne possono derivare gli effetti piů inattesi. Una volta convinti, poi, gli uomini tornano alle loro occupazioni come prima.
Il fatto piů stupefacente non lascia la minima traccia sulla loro esistenza quotidiana.

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Massoneria > Schede Massoniche Scheda 14 / Il potere del pensiero
MassoneriaOgni volta che pensiamo emaniamo energia creativa. Il pensiero č energia emessa dalla mente, e la sua potenzialitŕ si esprime sotto forma di vibrazioni, proporzionali all’evoluzione dell’individuo.

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Massoneria > Il silenzio dell’apprendista e la volta stellata
MassoneriaIl silenzio dell’apprendista e il “vuoto” della volta stellata hanno fra loro un’analogia.

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Miti&Simboli > Studi sul mito Rovesciamento del femminile nel demoniaco
Miti e SimboliSecondo alcune tradizioni ebraiche, la prima compagna di Adamo non era Eva ma Lilith, conosciuta nell’antico Canaan come Baalat «Signora Divina». Lilith (o Baalat), la sposa di Adamo, sempre secondo queste antiche tradizioni, non era certamente l’archetipo della femmina fedele e servizievole.

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DialoghiFilosofici > Veritŕ simbolica e veritŕ scientifica
Dialoghi FilosoficiLe due «veritŕ» hanno la stessa dignitŕ metapsichica, anche se non ontologica o epistemologica: quest’ultima appartiene allo sperimentalismo scientifico che si preoccupa di riverificare continuamente i propri costrutti. Nonostante, tutto, nemmeno la scienza č per sua stessa ammissione, una dottrina perfetta ed assoluta. Anche lo scienziato ha bisogno di sviluppare una certa capacitŕ di simbolizzare le osservazioni, pena l’incapacitŕ di evoluzione dello stesso pensiero scientifico, in particolare per quanto riguarda la fase preliminare dell’intuizione.

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Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 4.4
PsicologiaParadigmi teoretici del fenomeno Ipnosi

23. Il paradigma tradizionale. — 24. Il paradigma alternativo. — 25. Punti di contatto tra i due paradigmi. — 26. Ipnotizzabilitŕ: tratto o capacitŕ? — 27. Ipnosi ed altri stati di coscienza.

Per quanto riguarda l’ipnosi esiste certamente un paradigma dominante che si puň rintracciare nelle teorie che abbiamo enunciato secondo le quali lo stato ipnotico sarebbe uno stato di coscienza particolare.

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Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 4.3
PsicologiaParadigmi teoretici del fenomeno Ipnosi

21. Teoria cognitivo-comportamentale. — 22. I paradigmi nella scienza.

Giustamente nota Barber che l’esistenza di uno stato ipnotico come stato di coscienza andrebbe provato obiettivamente. Egli ha dimostrato sperimentalmente che i fenomeni che ascriviamo alla trance sono producibili anche senza l’induzione: talvolta anche semplicemente motivando al compito (per es., dicendo al soggetti che si tratta di mettere alla prova la loro immaginazione, che la maggior parte delle persone riesce ad ottenere degli ottimi risultati e chiedendo grande collaborazione) talvolta, seppure con risultati un po’ inferiori, dicendo ai soggetti che sarebbero stati semplicemente sottoposti ad una prova di immaginazione.

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AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La vergogna del tempo malamente sciupato
Agni YogaLetti tutti i libri e studiate tutte le parole, resta da praticare quanto si č compreso.
Se si continuasse a leggere e ascoltare, l’applicazione resterebbe avulsa dalla vita e nessun indizio segnalerebbe un cambiamento di abitudini.

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DialoghiFilosofici > Il Viandante, metafora dell’uomo contemporaneo
Dialoghi FilosoficiL’uomo non č piů il signore della Natura, č piů simile ad un viandante che passa, osserva e cerca di assimilare ciň che vede: l’ergersi trionfale del titanico apparato tecnologico. Il viandante che ha rinunciato ad abitare nella comunitŕ delle macchine fa professione di irriducibile nichilismo e tuttavia rivolge un’attenzione vigile all’inesorabile crescita del deserto spirituale circostante. Non crede quasi piů in nulla, ma ha la capacitŕ di gettare uno sguardo sulle cose che anima ed illumina.

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Psicologia > Coaching e Counseling
PsicologiaCoaching e counseling sono due termini inglesi piuttosto diffusi, con un significato molto simile tra loro. Il primo deriva dalla parola inglese “coach”, che in questo caso significa “insegnante privato, allenatore, facilitatore”, mentre il secondo si riferisce alla pratica del “dare consiglio” attraverso la promozione di atteggiamenti e comportamenti funzionali al miglioramento della sfera personale e lavorativa.

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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 5.3
Alchimia(5.3 / La Trinitŕ)

Vediamo ora la sfera alata: č chiamata aurum aurae ed č presente come il prodotto finale dell’opus. il Suo simbolismo č complesso: rinvia alla mitologia egiziana dell’antico Egitto. Il globo alato č un simbolo originario dell’Assiria e dell’Egitto, č stato utilizzato da molte societŕ iniziatiche come la massoneria, gli spiritisti, la teosofia, i rosa-croce ecc…

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Miti&Simboli > Studi sul mito La Caduta dall'Eden – parte 3
Miti e SimboliNell’inno omerico Ad Apollo, Pitone si presenta come un mostruoso serpente di sesso femminile, mentre in altre versioni compare come un drago policefalo.
Pitone rimanda al serpente biblico ed entrambi rimandano alla Dea Madre; rispetto al serpente genesiaco, inoltre, Pitone č di sesso femminile: ulteriore rimando alla correlazione tra il rettile e la Dea. Pitone protegge una fonte, un altro inequivocabile richiamo alla Dea Madre, perché le acque simboleggiano l’indeterminato, il caotico, il preformale, il liquido amniotico: la gestazione e la non-dualitŕ.

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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 5.2
Alchimia(5.2 / La Trinitŕ)

Il tema mistico del serpente e del Cristo ci permette di ritornare su questo mythologčme straordinario attraverso il Mélusine paracelsiano. Questa illustrazione del Libro della Santa Trinitŕ, alias Pandora, č tratto dalla Farmacopea Germanicus 598 [Monaco, 1420] di cui si pensa che la compilazione č stata effettuata da Hieronymus Reusner, alias Franciscus Epimetheus. Commentando gli scritti di Paracelso, Jung scrive:
“...evidentemente il luogo di origine del Mélusine č il ventre dei misteri che corrisponde a ciň che chiamiamo oggi l’inconscio. I Mélusine non hanno organi genitali, questa č una caratteristica del loro stato paradisiaco, perché Adamo ed Eva non avevano ancora organi genitali all’epoca in cui vissero in paradiso. Di piů il paradiso era, dice, sotto l’acqua, e lo č ‘ancora’.”

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Massoneria > Sull'Iniziazione Compendio per i Maestri tegolatori
MassoneriaQueste note sono state redatte allo scopo di evitare che vadano perdute le esperienze maturate nei corsi tegolatori tenutisi a Torino negli anni 1978-79 e 1980-81.
Questo compendio non presume di risolvere tutti gli aspetti della tegolatura ma di segnalarne gli elementi piů salienti. Poiché la tegolatura č tra le piů importanti funzioni “operative” con cui la Massoneria si pone nei confronti del mondo profano. Sopratutto per i riflessi negativi che ricadono sull’Istituzione, ogniqualvolta vengono a prodursi errori di giudizio su postulanti non adatti o indegni di diventare massoni.

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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 5.1
AlchimiaLa Trinitŕ

La seguente immagine del RS ci permette di approfondire il concetto di trinitŕ applicata all’alchimia e messa in rapporto con i tre elementi della psychč: Io - Sé - Ego.

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Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 4.2
PsicologiaParadigmi teoretici del fenomeno Ipnosi

16. Perdita dell’orientamento generalizzato della realtŕ. — 17. Teoria dello sviluppo interattivo. — 18. Teoria neo dissociativa. — 19. La logica della trance. — 20. Role-enactment.

Sviluppando un concetto di White, la perdita dell’orientamento generalizzato della realtŕ per Shor č l’essenza dell’ipnosi. Mentre la spinta motivazionale serve per comprendere la relazione ipnotica, tuttavia la «vera» ipnosi č caratterizzata da cambiamenti cognitivi del soggetto nella situazione ipnotica.

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Miti&Simboli > Studi sul mito La Caduta dall'Eden – parte 2
Miti e SimboliIl mitologema della Caduta se da un lato richiama velatamente la conoscenza perduta – la trascendenza sulla dicotomia fenomenica e la reintegrazione non-duale – dall’altro ha la scelleratezza d’inculcare nell’Immaginario occidentale la superstizione che la vita sia una maledizione, un peccato.

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AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Intelletto e conoscenza diretta
Agni YogaL’intelletto non č saggezza. La conoscenza diretta, si.
L’intelletto č raziocinio. La saggezza decide, in quanto la scelta č giŕ matura.

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Miti&Simboli > Studi sul mito La Caduta dall'Eden – parte 1
Miti e SimboliAbbiamo visto come gli archetipi dei nomadi del deserto si fondano, essenzialmente, sulla visione di un dio unico, capo tribů e legislatore. Da questo solitario dio virile e padre-padrone si dipana un reticolo strutturale di nessi simbolici e sociologici tesi a relegare l’elemento femminile ai margini della spiritualitŕ pseudo-solare, una fenomenologia della repressione e della censura protesa ad imbrigliare la donna – un tempo presumibilmente (anche) sacerdotessa e guerriera – nel limitante ed esclusivo clichč di moglie e madre.

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Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 4)
Letture d'Esoterismo OrientaleTavole Esoteriche e Tantra dei Tattvas

Principi Esoterici, Tattvas o Forze e le loro Corrispondenze con il Corpo Umano, Stati della Materia e il Colore.

Come ben descritto nell’opera suddetta, “I Tattvas sono modificazioni Svara”. Svara č la radice di tutto il suono, il substrato della musica Pitagorica delle sfere. Svara č oltre lo spirito, nella moderna accezione del termine – lo spirito dello spirito, o come č stato propriamente tradotto la “corrente dell’onda di vita”, l’emanazione della Vita Una. Il Grande Soffio, di cui si parla nel Vol. I della Dottrina Segreta, č Atma, la cui etimologia č “Moto Eterno”.

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